Abbiamo cominciato la quaresima, che è un tempo molto interessante dell'anno liturgico, perché è l'inizio della contemplazione della Passione di Gesù.
La prima lettura, della Genesi, descrive il nostro peccato; il desiderio di fare a meno di Dio, che ha come risultato il sentirsi nudi, cioè fragili e vulnerabili, perché se non mi fido del Signore e p ... (continua)
In questa prima domenica di Quaresima, affrontiamo con Gesù i 40 giorni nel deserto per giungere alla domenica di risurrezione.
Il Vangelo ci dice come Gesù sia sospinto nel deserto per essere tentato dal diavolo. Comprendiamo innanzitutto come non è Gesù che tenta l'uomo al male ma il maligno. Il deserto è un tempo di trasformazione, di conversione. � ... (continua)
don Michele Cerutti - (Omelia del 26-02-2023)
I punti deboli conosciuti dal demonio Il tempo di Quaresima si apre davanti a noi e chiede il coraggio della continua conversione. Periodo dell'anno liturgico che porta a spingersi verso questa tensione forte a cambiare stile di vita sapendo che questo conduce inevitabilmente a un combattimento.
Il brano evangelico ci mostra con una icona classica di questa prima domenica ciò a cui siamo chiam ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 26-02-2023)
Commento su Mt 4,1-11 Eccoci a un'altra Quaresima che pone come punto di partenza l'imitazione di Cristo, quindi non copiare, ma imitare la modalità di vita di Cristo, tentazioni comprese, perché Cristo fosse come noi e per noi.
Dal Vangelo di Matteo: "Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quar ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 26-02-2023)
La Quaresima di Cristo e dei cristiani Da mercoledì scorso è iniziato il lungo periodo di preparazione alla Pasqua che va sotto il nome di Quaresima. Si tratta di quaranta giorni di impegno religioso, spirituale, liturgico e umanitario che riguarda tutti i cristiani che sentono forte dentro il loro cuore il bisogno di Dio, l'urgenza di una conversione sincera e di una carità operosa nel segno ... (continua)
Diocesi di Vicenza - (Omelia del 26-02-2023)
La Parola - Commento al Vangelo di Matteo (Mt 4,1-11) ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 26-02-2023)
Un angelo nel cielo delle nostre metropoli Come in una parabola dei nostri giorni, provo a immaginare il vangelo delle tentazioni nella città che conosco meglio: Milano. Il diavolo portò Gesù nella metropoli, capitale della finanza e della moda. Lo pose in alto, sopra la guglia centrale del Duomo, e gli mostrò la città ai suoi piedi: il Castello, la Borsa, la cintura delle banche, lo stadio, le ... (continua)
don Lucio D'Abbraccio - (Omelia del 26-02-2023)
Rinunciamo a Satana e a tutte le sue opere e seduzioni! Il Vangelo della prima domenica di Quaresima presenta ogni anno l'episodio delle tentazioni di Gesù, quando lo Spirito Santo, sceso su di Lui dopo il battesimo nel Giordano, lo spinse ad affrontare apertamente Satana nel deserto, per quaranta giorni, prima di iniziare la sua missione pubblica: «Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentat ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 26-02-2023)
Tentare di essere Dio Il tempo di Quaresima appena inaugurato garantisce delle promesse per il futuro e dei benefici anche al presente, tuttavia non è esente da difficoltà e insidie, come del resto qualsiasi nobile percorso. La tentazione al male è una di queste avversità, come delineano le Letture odierne.
Non si tratta di comuni tentazioni a cedere alla gola o all'incontin ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 26-02-2023)
Scegliere il bene... sì, ma come? "Nessuno sceglie un male capendo che è male, ma ne resta intrappolato se, per errore, lo considera un bene". Questa frase, attribuita al filosofo Epicuro (siamo nel IV secolo avanti Cristo), dice bene la difficoltà che noi umani abbiamo, pur con le incalcolabili capacità di cui la nostra intelligenza e la nostra coscienza sono capaci, nel saper distinguer ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 26-02-2023)
Le armi della battaglia Gesù entra nel deserto, lo stesso che sperimentiamo noi quando sentiamo il silenzio di Dio e ci sentiamo soli. L'esperienza del deserto può diventare un'esperienza di crescita o di morte.
Il diavolo, cioè colui che separa, fa di tutto per dividerci dal Padre, proprio come ha fatto con Gesù. Le tentazioni sono dei modi falsi per convincerci che Dio Pad ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 26-02-2023)
Nel deserto I primi giorni di quaresima sono stati davvero impegnativi, anche se vi devo confessare che stavo proprio aspettando l'inizio di questo tempo favorevole...
Ho voglia di prendermi sul serio, di rimettere un po' d'ordine, di riorganizzare le mie priorità, di mettere per davvero Gesù al centro della mia vita. E mi sembra che non ci sia modo migliore di farlo ... (continua)
Obbedienza perseverante alla Parola di Dio, centrata sull'Eucaristia Nel giorno del battesimo di Gesù nel fiume Giordano, lo Spirito Santo apparve sotto forma di colomba e rivelò a tutti noi la sua identità di "Figlio del Padre": «Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. 17Ed ecco una voce dal cielo che ... (continua)
Giancarlo Airaghi - (Omelia del 26-02-2023)
Via Amoris 1 - C'era un giardino... ... (continua)
Giancarlo Airaghi - (Omelia del 26-02-2023)
Via Amoris - Percorso di preparazione alla Pasqua - Introduzione ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 26-02-2023)
Gesù tentato nel deserto (Mt 4,1-11) ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 26-02-2023)
Osare Dio Abbassate il volume dei vostri pensieri.
Disattivate le notifiche delle mille cose che dovete fare entro stasera.
Provate per un giorno a non leggere i giornali o scorrere le notizie sui siti o - addirittura! - provate a spegnere il telefono (questa è troppo, scusate).
E tacete.
Non abbiate paura del silenzio. È una benedizione, una manna, un dono, un ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 26-02-2023)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Leggi o ascolta il commento intero sul sito: annunciatedaitetti.it e resta sempre aggiornato!
Iscriviti anche al canale YouTube
Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play! ... (continua)
Vince la tentazione chi resta umano Gesù è ricolmo della potenza dello Spirito Santo, ricevuto nel Battesimo, ed è proprio lo Spirito a condurlo nel deserto perché sia tentato dal diavolo. Come mai digiunò «quaranta giorni e quaranta notti»? Non sapeva - direbbe qualsiasi mamma - che, trascurandosi fino a questo punto, si sarebbe indebolito e messo nelle mani del Nemico? Gesù, solidale ... (continua)
don Claudio Luigi Fasulo - (Omelia del 26-02-2023)
don Alfonso Giorgio Liguori - (Omelia del 26-02-2023)
Il Signore, Dio tuo, adorerai: a Lui solo renderai culto La Gioia del Vangelo
Riflessioni di don Alfonso Giorgio, Assistente spirituale nazionale del MAC ... (continua)
Paolo De Martino - (Omelia del 26-02-2023)
Nel deserto Dopo aver ricevuto il battesimo, Gesù è "trasportato" dallo Spirito nel deserto per essere tentato. Il senso è ovviamente teologico. Questo episodio, in tutti i vangeli, è all'inizio dell'attività pubblica di Gesù, non tanto perché si riferisca a un determinato periodo storico (quaranta giorni), ma perché riguarda tutta la sua vita. Gesù come ogni u ... (continua)
Audio commento alla liturgia - Mt 4,1-11 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
don Michele Cerutti - (Omelia del 01-03-2020)
Ogni volta che comincia la Quaresima mi viene alla mente l'immagine tratta dal Vangelo di Luca al capitolo 3 versetti 10 e 18. Questo brano viene letto nel Tempo di Avvento.
C'è Giovanni nel fiume Giordano e davanti a Lui le folle che chiedono di essere battezzate e l'evangelista ci dice che le diverse categorie che si presentano al Battista chiedono che c ... (continua)
don Lucio D'Abbraccio - (Omelia del 01-03-2020)
Vinciamo le tentazioni obbedendo a Dio In questa prima domenica di Quaresima la liturgia della Parola ci ha fatto leggere il racconto delle tentazioni di Gesù. Sì! Gesù viene tentato. La tentazione è una prova e fa parte della vita; è conseguenza della nostra libertà. Vivere, infatti, significa prendere decisioni: è così per tutti, anche per Gesù. In questa esigenza di prendere decisioni ... (continua)
don Fabio Zaffuto - (Omelia del 01-03-2020)
Può soffrire un cristallo di Boemia? Video commento su Mt 4,1-11 ... (continua)
don Fabio Zaffuto - (Omelia del 01-03-2020)
Puoi davvero fare (e dire) di tutto? Video commento su Mt 4,1-11 ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 01-03-2020)
Tentazioni Virali Clicca qui per la vignetta della settimana.
La Quaresima, i quaranta giorni che hanno lo scopo di aiutarci a rimettere al centro della vita personale e comunitaria l'annuncio pasquale, inizia come sempre con questo racconto di Gesù che per quaranta giorni va nel deserto. Il perché ci va è subito detto dall'evangelista Matteo: "...condotto dallo Spirito ... (continua)
La Quaresima ai tempi del Coronavirus Molta gente sceglie di vivere facendo a meno di Dio. E ci può stare: il dono più grande che l'uomo abbia ricevuto è quello della libertà, per cui può liberamente scegliere di fare quello che vuole (a patto che rispetti la libertà, i diritti e la dignità degli altri) e di pensare ciò che vuole (a patto che pensi, ovviamente...). A chi crede in Dio sem ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 01-03-2020)
Dio va controcorrente Gesù entra nel deserto e noi con lui. Il tempo di quaresima non dobbiamo vederlo come tempo di sacrificio, ma un tempo di purificazione. Siamo chiamati a lavarci per purificarci. Non potendo metterci in lavatrice, per ovvi motivi, allora il Signore ci indica una strada...
La via che Gesù ci indica va in controcorrente rispetto a quella che siamo abituat ... (continua)
don Mario Simula - (Omelia del 01-03-2020)
Quando ci si lascia sedurre Davanti alla nostra vita si staglia, in maniera poderosa e sconcertante, il mistero della libertà dell'uomo. La scelta di Dio, fin dalle origini, ci lascia storditi. Perché il Signore ha creato l'uomo, padrone della propria esistenza, fino al punto da poterla anche sciupare? Dio ci ha pensati come un capolavoro impareggiabile. In quell'uomo di polvere si d ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 01-03-2020)
Lectio Divina - I Domenica di Quaresima - Anno A ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 01-03-2020)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Rocco Pezzimenti
1. Il Vangelo ci richiama a uno degli aspetti più vicini a noi della vita di Gesù. Come ogni essere umano è stato tentato dal demonio che però, non solo è respinto, ma si mostra incapace di avere ogni prevalenza sul Salvatore. Si parla di quaranta giorni e quaranta notti a significare che il ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 01-03-2020)
Ascoltare Quaranta giorni
Quaranta sono i giorni del diluvio; quaranta sono gli anni dell'Esodo; quaranta sono i giorni di Mosè sul monte Sinai; quaranta giorni di lotta di Davide contro Golia; quaranta i giorni il cammino di Elia verso il monte Horeb; quaranta giorni la predicazione di Giona a Ninive; quaranta sono i giorni in cui Gesù digiunò nel deserto, a cui ... (continua)
Luca Rubin - (Omelia del 01-03-2020)
Mai solo, neanche nel deserto Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo.Il brano è ambientato nel deserto, un non luogo, una situazione di totale mancanza ed estrema essenzialità. I protagonisti di questa pagina sono due: lo Spirito che conduce, e il diavolo che tenta. Gesù qui non è il personaggio principale (almeno per ... (continua)
Autenticità Da lontano non riesco proprio a farmi un'idea di quello che sta succedendo in Italia. Ascolto i commenti di qualche amico, leggo qualche articolo sui giornali peruviani che presentano di sfuggita il caso corona virus. Molti di voi, probabilmente, non hanno potuto partecipare alla Messa del mercoledì delle ceneri e non potranno partecipare nemmeno a quella d ... (continua)
don Gaetano Luca (Amore) - (Omelia del 01-03-2020)
Oggi, prima domenica di Quaresima, iniziamo col racconto delle tentazioni affrontate da Gesù. Questo non è un raccontino estraneo alla nostra vita, no, no. Perché Gesù deve essere tentato? Per dirci che anche noi abbiamo tentazioni da affrontare, ma non dobbiamo soffermarci solo su questo, ma pensare che Gesù ci ha mostrato come affrontarle dandoci anch ... (continua)
don Giacomo Falco Brini - (Omelia del 01-03-2020)
La vittoria virale di Cristo La quaresima è cominciata sotto il segno di un virus e della paura di esserne infettati. Una paura decisamente sproporzionata rispetto alla realtà. La parola di Dio invece ci suggerisce di temere (mi raccomando, con moderazione) un altro virus. S. Paolo ci parla del peccato del primo uomo proprio in termini virali: come a causa di un solo uomo il peccato � ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 01-03-2020)
Gli angeli inviati dal Signore per sorreggerci È bella la Quaresima. Non si impone come la stagione penitenziale, ma si propone come quella dei ricominciamenti: della primavera che riparte, della vita che punta diritta verso la luce di Pasqua. Un tempo di novità, di nuovi, semplici, solidali, concreti stili di vita, a cura della "Casa comune" e di tutti i suoi abitanti. Dì che queste pietre diventino ... (continua)
don Domenico Luciani - (Omelia del 01-03-2020)
Lectio Divina - Le tentazioni della religione ... (continua)
don Roberto Fiscer - (Omelia del 01-03-2020)
#StradeDorate - Commento su Matteo 4,1-11 ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 01-03-2020)
L'esempio di Benedetto XVI Siamo in quaresima, i quaranta giorni che - detratte le domeniche - sono cominciati lo scorso mercoledì, con il rito suggestivo ma anche impegnativo delle ceneri sul capo. Quaranta giorni: il tempo previsto perché i cristiani si preparino alla festa più importante dell'anno, la festa del r-innovamento, della rigenerazione.
Per rinnovarsi, occorre anzitut ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 01-03-2020)
Commento su Matteo 4,1-11 Il Vangelo ci parla delle tentazioni che Gesù vive nel deserto per 40 giorni, che simbolizzano tutta la sua vita.
Dice che, solo dopo quaranta giorni, ebbe fame. E' chiaro che si tratta di un racconto simbolico. Ma di cosa ha fame Gesù? Penso di vedere realizzata la sua missione. Questa è una cosa molto buona; il problema è come, secondo quale logica. E ... (continua)
don Alfonso Giorgio Liguori - (Omelia del 01-03-2020)
Il Signore tuo Dio adorerai: a Lui solo renderai culto ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 01-03-2020)
Nelle tentazioni di Gesù, una vera lezione di amore e dedizione al Signore Con il mercoledì delle ceneri è iniziato questo lungo periodo che ci porta alla Pasqua e che si chiama Quaresima. E noi oggi celebriamo la prima delle cinque domeniche di questo tempo forte dell'anno liturgico, durante il quale siamo chiamati a celebrare la nostra personale conversione in vista della risurrezione del Signore e della nostra rinascita interi ... (continua)
diac. Vito Calella - (Omelia del 01-03-2020)
Dall' «E l'Io e Dio» all' «O l'Io o Dio». «Ascolta Israele, il Signore, nostro Dio, è unico Signore, e tu devi amare il Signore, Dio tuo, con tutto il cuore, con tutta l'anima, con tutte le forze» (Dt 6,4-5). Questa era la preghiera quotidiana dell'israelita, fedele custode e volenteroso testimone del primo comandamento. Perché citare questa preghiera pensando alle tentazioni? Perché tutte le t ... (continua)
Diocesi di Vicenza - (Omelia del 01-03-2020)
La Parola - Commento al Vangelo di Matteo(Mt 4,1-11) ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 01-03-2020)
Il nuovo Adamo vincitore Tantissimi anni or sono, in una chiesa parrocchiale gestita in Calabria dai confratelli dei mio Ordine, si celebravano almeno quattro funerali al mese di persone che venivano uccise, vittime della mafia locale. Ai sacerdoti celebranti veniva raccomandato di evitare le arringhe aggressive contro la cultura dell'omicidio, onde evitare possibili ritorsioni. Mi ... (continua)
Commento su Matteo 4,1-11 Il racconto biblico del peccato originale risponde alla volontà dell'autore ispirato di far risaltare l'azione di Dio, all'interno di una vicenda umana: in altre parole, la storia degli uomini, la nostra storia si inserisce in una storia più ampia, che ci precede e ci sovrasta, oltre il tempo e lo spazio, ove il protagonista è Dio: Dio che crea, Dio che t ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 05-03-2017)
Commento su Mt 4, 1-11 «Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: "Se tu sei Figlio di Dio, di' che queste pietre diventino pane». Ma egli rispose: "Sta scritto: "Non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla ... (continua)
Audio commento alla liturgia - Mt 4,1-11 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
don Michele Cerutti - (Omelia del 05-03-2017)
Commento su Matteo 4,1-11 La Quaresima ci introduce a vivere con intensità il centro dell'anno liturgico che è il Triduo Pasquale con gli eventi di morte e risurrezione: dura 40 giorni.
40 è un numero che ci richiama l'Antico Testamento:
- i quaranta giorni del diluvio universale;
- i quaranta giorni passati da Mosè sul monte Sinai;
- i quaranta giorni che impiegarono gli esp ... (continua)
don Claudio Doglio - (Omelia del 05-03-2017)
La Parola di Dio ci insegna a vincere le tentazioni Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
don Marco Pozza - (Omelia del 05-03-2017)
L'ultima furberia di Satana: "Sono morto. Ditelo a tutti" Che nessuno sghignazzi dicendo: "Satana non esiste". Quel lurido essere immondo non ha mai guadagnato tanto terreno come quando, dotato d'immane furbizia, ha fatto circolare la falsa-notizia della sua morte: «L'ultima astuzia del Diavolo, fu scritto, è di sparger voce della sua morte» (G. Papini). È proprio una notizia-del-demonio: anche il diavolo, non ... (continua)
don Luca Garbinetto - (Omelia del 05-03-2017)
La tentazione, opportunità di scegliere la vita Gesù, vero Dio e vero uomo, viene condotto dallo Spirito Santo nel deserto. Immerso nella storia di Israele, popolo pellegrino dall'Egitto verso la terra promessa, Gesù si coinvolge anche nella storia della nostra umanità in cammino fra le aridità e le speranze dei nostri deserti quotidiani. E deserto è anche il nostro intimo, luogo privilegiato per il ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 05-03-2017)
Un diavolo per "amico" Clicca qui per la vignetta della settimana.
Il diavolo che si presenta come amico di Gesù, non come suo nemico. Ma non è un vero amico.
Il Maestro rimane 40 giorni e 40 notti nel deserto, e questo numero fortemente simbolico nella Bibbia, indica che Matteo ci racconta non solo un periodo della vita di Gesù, ma tutta la sua vita che in questo soggior ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 05-03-2017)
In deserto Un po' di deserto, finalmente.
Almeno ci proviamo. Per fare argine, per cercare di guardare in alto. Per fare in modo che la nostra anima ci raggiunga. Ci proviamo, perché nel deserto ci stiamo tutti i santi giorni della vita. E sappiamo bene cosa significa avere fame.
Di soldi, di sicurezze, di luce, di pace, di amore.
Una gran fame, ad essere onesti.
... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 05-03-2017)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Ottavio De Bertolis
Il Vangelo di questa domenica ci mostra il nuovo Adamo, l'uomo Gesù, condotto dallo Spirito nel deserto. E' interessante osservare che non è il demonio, lo spirito cattivo, che lo conduce nel deserto, ma, appunto, lo Spirito santo, lo Spirito di Dio; così noi, Adami di oggi, che portiamo in ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 05-03-2017)
Buongiorno ragazzi e buona Quaresima!
La Quaresima, ormai lo sapete bene, è chiamata "Tempo Forte" cioè tempo importante, tempo speciale...
Per spiegarvelo vi dico che è come il periodo che prepara un grande evento sportivo: per esempio una partita di calcio importante, una gara di nuoto, di pallavolo o di danza ritmica... insomma mettete voi la special ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 05-03-2017)
Gesù è stato tentato e ha vinto per me Abbiamo il racconto delle tentazioni di Gesù. Non vogliamo solo esaminare queste tentazioni, cercando al limite come anche noi ne siamo preda, ma soprattutto individuare quelle che sono le tentazioni del maligno oggi nella vita delle persone, delle famiglie, della cultura, della società; individuare e guardare in faccia a quelle che sono le tentazioni in c ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 05-03-2017)
"Se tu sei figlio di Dio" Ogni figlio ha in sé qualcosa del padre e della madre, così come ogni creazione ha in sé qualcosa del suo creatore: in questo caso si parla di stile, nel primo caso addirittura di cellule, di esseri viventi, di DNA. Così, un capo di alta moda porta in sé qualcosa dello stilista che l'ha disegnato; un quadro o una statua dicono sempre qualcosa della vita ... (continua)
don Giacomo Falco Brini - (Omelia del 05-03-2017)
Tentati e addestrati Quello che il Signore Gesù ci ha proposto nel vangelo di domenica scorsa, è sostanzialmente cercare una vita da figli e fratelli tra noi, nella solida certezza che abbiamo un Dio Padre/Madre che sa benissimo di cosa abbiamo bisogno: cercate il Regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. La Quaresima appena scoccata aiu ... (continua)
don Roberto Farruggio - (Omelia del 05-03-2017)
Commento alle letture con i ragazzi - I Domenica di Quaresima (Anno A) ... (continua)
don Roberto Farruggio - (Omelia del 05-03-2017)
Commento alle letture - I Domenica di Quaresima (Anno A) ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 05-03-2017)
Sta scritto Figlio di Dio
Già nelle prime righe della scrittura si racconta l'infinita potenza di Dio nell'opera creatrice. Per mezzo della sua Parola - "Dio disse" (Gen 1,3) - ogni cosa ha preso forma e vita. Cristo Gesù è la potente Parola del Padre: tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste (Gv 1,3). Tutto il Van ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 05-03-2017)
Quando il diavolo si avvicina e sussura: seguimi... Se Gesù avesse risposto in un altro modo alle tre proposte, non avremmo avuto né la croce né il cristianesimo. Ma che cosa proponeva il diavolo di così decisivo? Non le tentazioni che ci saremmo aspettati, non quelle su cui si è concentrata, e ossessionata, una certa spiritualità cristiana: la sessualità o le osservanze religiose. Si tratta invece di ... (continua)
#StradeDorate - Commento su Matteo 4,1-11 ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 05-03-2017)
Le tentazioni aiutano a crescere nella vita di fede Mercoledì scorso abbiamo iniziato questo lungo cammino di 40 giorni in preparazione alla Santa Pasqua del 2017. E' il tempo forte dell'anno liturgico, chiamato Quaresima, che ci conduce per mano, con la parola di Dio, con l'eucaristia, con la confessione, con le opere di carità e con la penitenza all'appuntamento annuale della Pasqua di Morte e Risurrezion ... (continua)
dom Luigi Gioia - (Omelia del 05-03-2017)
Uno sguardo nuovamente libero Il testo dell'omelia si trova in Luigi Gioia, "Mi guida la tua mano. Omelie sui vangeli domenicali. Anno A", ed. Dehoniane. Clicca qui ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 05-03-2017)
Accompagnando le ceneri sul capo La quaresima, cominciata lo scorso mercoledì, già trova un momento importante oggi, prima domenica, con l'invito a ricordarne il senso. I quaranta giorni che la compongono sono il tempo previsto perché i cristiani si preparino alla festa più importante dell'anno, la festa del innovamento, della rigenerazione.
Per rinnovarsi, occorre anzitutto avere cosc ... (continua)
La Parola - commento a Mt 4,1-11 Commento a cura di don Luigino Bonato.
Registrato a Casa Villa san Carlo, Costabissara, Vicenza ... (continua)
Carla Sprinzeles - (Omelia del 05-03-2017)
Commento su Genesi 2,7-9; 3,1-7; Matteo 4,1-11 Oggi la liturgia ci propone due letture una tratta dal libro della Genesi e l'altra dal Vangelo di Matteo in cui si parla delle tentazioni, che ha avuto Gesù. Il dialogo tra Dio e l'uomo passa necessariamente attraverso la prova, la "tentazione": Gesù ci è oggi proposto come modello per superare la tentazione mediante la fede, riaffermando il continuo pri ... (continua)
Missionari della Via - (Omelia del 05-03-2017)
Commento su Matteo 4,1-11 Il testo della prima domenica di Quaresima ci parla delle tentazioni; già questo ci dice almeno due cose: primo, che la tentazione è una prova e fa parte della vita, attraverso la quale possiamo conoscerci meglio e crescere. Secondo, che nel nostro cammino verso la patria celeste abbiamo un nemico da affrontare, che ci tenta al male, volendoci separare per ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 05-03-2017)
Le vittorie del Nuovo Adamo La realtà del peccato originale è un dato di fatto che non solamente ci viene insegnato dalla teologia o dalla spiritualità, ma che appare evidente anche nella comune esperienza propriamente nostra. Come soggetti umani, noi viviamo immersi nel male, ne siamo invischiati, ne conosciamo la diffusione e il dilagare e ne siamo anche protagonisti, sia a livell ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 05-03-2017)
Commento su Gen 2,7-9; 3,1-7; Sal 50; Rm 5,12-19; Mt 4,1-11 Mercoledì scorso abbiamo ricevuto le Ceneri, simbolo di morte e di pentimento, e siamo entrati nella Quaresima, ossia in un tempo di conversione e di ritorno a Dio. Oggi il tempo di Quaresima non è più vissuto, dalla comunità cristiana, come tempo di conversione e di ritorno a Dio, in quanto noi, cristiani del terzo millennio, abbia perso, quasi del tutt ... (continua)
Audio commento alla liturgia Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 09-03-2014)
Dalla tentazione alla vittoria sul male di ogni genere La liturgia di questa prima domenica di Quaresima ci presenta Gesù tentato dal demonio alla fine dei lunghi giorni di preghiera e di penitenza. Preghiera e penitenza che potenziano e non indeboliscono le difese immunitarie contro le forze del male. Da qui l'importanza dell'una e dell'altra nella vita del cristiano. Sono tre tentazioni, terribili, sintesi di ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 09-03-2014)
Commento su Rm 5,12-19 Collocazione del brano
La lettera ai Romani è un vero e proprio trattato che riguarda alcune questioni importanti della fede cristiana. Nei primi 4 capitoli Paolo ha affrontato la giustificazione che si ottiene mediante la fede e non più attraverso l'osservanza della legge. Ma cosa si ottiene attraverso la fede e la giustificazione? La vita!
Ecco dunque ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 09-03-2014)
Commento su Mt 4,1-11 Collocazione del brano
Dopo un tempo ordinario piuttosto lungo (otto settimane), abbiamo iniziato mercoledì scorso il cammino della Quaresima. Per le prime due domeniche ci accompagnerà ancora san Matteo, con due episodi particolari della vita di Gesù (le Tentazioni e la Trasfigurazione). Le tre domeniche seguenti ripercorreremo il cammino di preparazio ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 09-03-2014)
Commento su Gen 2,7-9; 3,1-7; Sal 50; Rm 5,12-19; Mt 4,1-11 Introduzione
Gesù viene presentato come il nuovo Adamo che, contrariamente al primo, resiste alla tentazione. Ma egli è anche il rappresentante del nuovo Israele che, contrariamente al popolo di Dio durante la traversata del deserto che durò quarant'anni, rimette radicalmente la sua vita nelle mani di Dio - mentre il popolo regolarmente rifiutava di esse ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 09-03-2014)
Gesù cammina nel mio deserto Clicca qui per la vignetta della settimana.
All'inizio dei 40 giorni della Quaresima, tempo che precede le celebrazioni della Pasqua, ci viene raccontato nel Vangelo della prima delle 6 domeniche quaresimali, del viaggio di 40 giorni che Gesù compie nel deserto, proprio all'inizio del suo cammino come uomo adulto verso la sua Pasqua di morte e resurrezio ... (continua)
dom Luigi Gioia - (Omelia del 09-03-2014)
Gesù digiuna per quaranta giorni nel deserto ed è tentato In questa prima domenica di Quaresima, le letture della liturgia ci propongono la pagina del libro della Genesi nella quale si parla del primo peccato dell'uomo, o piuttosto della prima volta nella quale satana insinua nel cuore dell'uomo un dubbio sull'amore del Padre. In parallelo abbiamo poi la pagina del vangelo nella quale satana cerca di operare la ste ... (continua)
Marco Pedron - (Omelia del 09-03-2014)
Ogni nascita è preceduta da un travaglio "Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo" (Mt 4,1).
Questo "allora" pone in continuità questo episodio con quello precedente: il Battesimo. Gesù nel Battesimo viene riconosciuto da Dio come "il Figlio prediletto" (Mt 3,17; versetto precedente).
In Gesù c'è Dio: non solo Gesù è come Dio ma Dio è come Gesù. ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 09-03-2014)
Lottiamo con Cristo contro il male per divenire partecipi della sua vittoria Questa è la Prima Domenica di Quaresima, il Tempo liturgico di quaranta giorni che costituisce nella Chiesa un itinerario spirituale di preparazione alla Pasqua. Si tratta di seguire Gesù che si dirige decisamente verso la Croce, culmine della sua missione di salvezza. Se ci domandiamo: perché la Quaresima? perché la Croce?, la risposta, in termini radic ... (continua)
Giovani Missioitalia - (Omelia del 09-03-2014)
Cacciato
La prima domenica di quaresima ci presenta Gesù nel deserto, condotto lì proprio dallo Spirito e per una ragione chiarissima: essere tentato. In realtà il verbo greco utilizzato è ekballei che letteralmente vuol dire "spingere" o "cacciare". Gesù quindi non è stato invitato dallo Spirito a sottoporsi alle tentazioni ma letteralmente "cacciato" nel de ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 09-03-2014)
Siamo chiamati a vivere la Quaresima Confesso che ogni volta, da vescovo, annunciavo l'inizio della Quaresima, provavo quasi un senso di sbigottimento, di timore, quello che ci prende pensando che un Mistero di infinito Amore, come il Mistero della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù, nostro Signore, sostanza della nostra vita cristiana, possa disperdersi nel nulla delle notizie di poco con ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 09-03-2014)
Di fronte a Dio, così come siamo Immagino che nessun credente, nemmeno il più avanguardista dei teologi o il più dissacratore tra i riformisti, oserà mai dire che Gesù peccava. Nel Vangelo, sappiamo bene come qualcuno ci avesse provato a definirlo "un peccatore", "un bestemmiatore", "un amico di pubblicani e prostitute". Ma parlava senza cognizione di causa, non poteva certo sapere di t ... (continua)
Et in solitudine Inizia, finalmente.
Non se ne poteva più, sinceramente. Anche il Carnevale, notevolmente sottotono in questo terribile anno di crisi, aveva assunto i contorni scipiti della fine di un Impero dove si ride per non piangere.
Deposte le maschere, finite le olimpiadi invernali, proviamo a seguire il Nazareno nel suo tempo di deserto per capire come muoverci, p ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 09-03-2014)
Per non lasciarsi ingannare Quaranta giorni e quaranta notti
C'è da domandarci della realtà storica dell'episodio o piuttosto della sua portata simbolica; tutti i sinottici, anche in modo diverso, raccontano questo evento collocandolo subito dopo il battesimo al Giordano. Matteo accentua fortemente il senso figurativo del racconto separando in tempi diversi l'esperienza del deserto ... (continua)
don Luca Garbinetto - (Omelia del 09-03-2014)
La verità è che tu sei mio Figlio! Nel linguaggio comune delle persone semplici, radicate ancora in una religiosità tradizionale trasmessa di padre in figlio, risuonano a volte espressioni del tipo: ‘Il Signore ha voluto mettermi alla prova... Il Signore mi ha messo davanti la tentazione...'. Anche la traduzione della più bella preghiera, il Padre nostro, così come la conosciamo nella no ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 09-03-2014)
Commento a Gen 2,7-9; 3,1-7; Mt 4,1-11 Il racconto della Genesi contiene alcune indicazioni particolarmente interessanti. Cominciamo dalla fine: "Allora si aprirono loro gli occhi...": non è facile illuminare questa citazione biblica; sembra quasi che il peccato originale sia per così dire funzionale all'uomo, affinché prenda coscienza di sé... Il testo non lascerebbe dubbi; si potrebbe anco ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 09-03-2014)
Commento su Matteo 4,1-11 Il ricordo delle tentazioni di Gesù, dà senso alle tentazioni che abbiamo ogni giorno e le mostra come occasioni per rinnovare la fede e abbandonarci nelle mani del Padre. Chiedendo perdono per ogni volta che non ci siamo sentiti figli di Dio.
La tentazione di Gesù ha un nocciolo teologico. Viene subito dopo la rivelazione che Gesù è Figlio di Dio. Que ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 09-03-2014)
Commento su Rm 5,15 "Ma il dono di grazia non è come la caduta: se infatti per la caduta di uno solo tutti morirono, molto di più la grazia di Dio e il dono concesso in grazia del solo uomo Gesù Cristo si sono riversati in abbondanza su tutti". Rm 5,15
Come vivere questa Parola?
Tutta la lettera che Paolo scrive ai Romani è un condensato di verità folgorante a proposi ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 09-03-2014)
L'uomo si nutre dalla bocca di Dio Gesù deve scegliere che tipo di Messia diventare, la scelta decisiva di tutta la sua vita.
La prima scelta riguarda il corpo e le cose: sazia la fame, di' che queste pietre diventino pane. Pietre o pane, piccola alternativa che Gesù spalanca. E dice: vuoi diventare più uomo, vivere meglio? Non inaridire la vita a ricerca di beni, di roba. Sogna, ma ... (continua)
Ricordando un uomo modello di umiltà Prima domenica di quaresima, il tempo previsto perché i cristiani si preparino alla festa più importante dell'anno, la festa del innovamento, della rigenerazione. Per rinnovarsi, occorre anzitutto avere coscienza di che cosa ci sia da cambiare: di qui la prima lettura (Genesi 2,7-9; 3,1-7), che ricorda il peccato originale; tutti siamo nati con l'inclinazi ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 09-03-2014)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura delle Clarisse di Via Vitellia
Nella vita spesso tutto dipende da quale voce ascoltiamo. E' importante ridircelo all'inizio di questo cammino di Quaresima. Pochi giorni fa siamo andati all'altare a capo chino, per dire anche con il corpo la nostra volontà di umiliarci davanti a Dio, di iniziare un cammino di vera c ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 09-03-2014)
Chissà quante cose belle avete fatto in questa settimana! Vi sarete mascherati, avrete mangiato un sacco di prelibatezze e giocato, scherzato con i vostri amici. Già, il Carnevale è un'esplosione di creatività, gioia, golosità.
Da mercoledì però, qualcosa è cambiato o almeno da oggi! Avrete certamente sentito parlare della Quaresima come un tempo in ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 09-03-2014)
Attualità del peccato e necessità i conversione Afferma Lois Evely che la colpa di Adamo non consistette nel voler essere simile a Dio, cosa fra l'altro anche legittimata dalla Scrittura e appropriata aspirazione dell'uomo, ma quella di volersi ergere alla pari di Dio per determinare da se stesso la propria vita. Il suo fu insomma un peccato di protervia e di arroganza, poiché volle, da creatura, vantare ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 09-03-2014)
Ruminare i Salmi - Salmo 51,13 (I domenica di quaresima, anno A) Ruminare i Salmi - Salmo 51 (Vulgata / liturgia 50),13 (I domenica di quaresima, anno A)
CEI Non scacciarmi dalla tua presenza
e non privarmi del tuo santo spirito.
TILC Non respingermi lontano da te,
non privarmi del tuo Spirito Santo.
Romani 5,12: A causa di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e, con il peccato, la morte.
Matteo 4,3-4: I ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 09-03-2014)
Commento su Gen 2,7-9; 3,1-7; Sal 50; Rm 5,12-19; Mt 4,1-11 Inizia con questa domenica il tempo di quaresima, un tempo forte, privilegiato, di preghiera, di discernimento e di conversione. Per dirla con Enzo Bianchi: "La Quaresima è il tempo del ritrovamento della propria verità ed autenticità ancor prima che tempo di penitenza: non è un tempo in cui fare qualche particolare opera di carità o di mortificazione, ... (continua)
dom Luigi Gioia - (Omelia del 13-03-2011)
Gesù digiuna per quaranta giorni nel deserto ed è tentato ... (continua)
Giovani Missioitalia - (Omelia del 13-03-2011)
Le tentazioni In questa prima domenica di quaresima siamo chiamati a riflettere sulle tentazioni che Gesù ha avuto nei quaranta giorni nel deserto. Nel vangelo i numeri hanno sempre un significato figurato, in questo caso non significa che Gesù fu tentato solo in un periodo della sua vita, ma il numero 40 sta a significare tutta una generazione, cioè Gesù è stato ten ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 13-03-2011)
Commento su Matteo 4,1-11 Lectio
Con la quaresima inizia un nuovo cammino in cui i diversi brani del vangelo che ci sono proposti non seguono più il susseguirsi dei brani scritti da Matteo, ma hanno una loro logica particolare dettata appunto dal particolare cammino liturgico della quaresima.
Questo primo brano è quello delle tentazioni di Gesù che si pone tra due brani che abbi ... (continua)
don Daniele Muraro - (Omelia del 13-03-2011)
Il pane dei figli La Quaresima è il tempo favorevole per riscoprire la nostra dignità di figli di Dio. Lo siamo diventati per adozione nel giorno del battesimo, quando su di noi è stato invocato il nome del Padre e del Figlio eterno e dello Spirito santo.Apprestandosi a tentare il Signore per la prima e la seconda volta il diavolo premette la riserva: "Se tu sei Figlio di ... (continua)
Monastero Janua Coeli - (Omelia del 13-03-2011)
Nel deserto Nella conversione e nella calma sta la vostra salvezza, nell'abbandono confidente sta la vostra forza ... Cos'è questa calma di cui il profeta Isaia parla? Quando tutto ciò che si agita si placa perché si deposita non trovando risposte, allora la pace ricopre di sé ogni aspetto interiore. Quando il vivere cessa di essere domanda e incomincia a diventare ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 13-03-2011)
Audio commento su Matteo 4,1-11 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 13-03-2011)
Cristo Gesù ha vinto il mondo! Da Adamo fino ad oggi, l'uomo, capace di intendere e di volere perché fatto somigliante a Dio suo creatore, è soggetto alla prova, alla tentazione e di conseguenza al pericolo di peccare. La seduzione originaria, la più forte è sempre quella di spezzare ogni vincolo di dipendenza dal nostro Creatore nella illusione di poter così godere la pienezza della ... (continua)
don Marco Pozza - (Omelia del 13-03-2011)
Il Bastardo è rimasto in mutande Poteva esordire con un miracolo e sarebbe risultato più simpatico e appetibile. Un Cristo prestigiatore per levarsi la fame, un Cristo funabolo per sedurre la folla, un Cristo acrobata per svegliare il pronto intervento degli Angeli. Alla fine, però, ce ne rimette lui, Satana il Bastardo: uno psicologo goffo, un dilettante di teologia, un uomo vittima di u ... (continua)
don Mario Campisi - (Omelia del 13-03-2011)
Audio commento - E' tempo di gettare le maschere È tempo di gettare le maschere. Quelle di carnevale, certo, ma, molto di più, quelle che non riusciamo a toglierci nella vita reale. Nemmeno davanti a Dio.
La Quaresima subito, abitualmente, fa un po' pensare a cose molto tristi, lugubri, a piccoli sacrifici inutili da fare, ai cinquanta euro da mettere da parte per la quaresima di fraternità. Forse dobb ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 13-03-2011)
Commento su Matteo 4,1-11 Gesù viene condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato, ed è bello vedere che viene tentato, perché questo è la prova del fatto che si è fatto uomo per davvero.
Le tentazioni non vanno sottovalutate, perché se hanno tentato Gesù, possono tentare me.
Gesù viene tentato dopo quaranta giorni e quaranta notti di digiuno! E' chiaro che quaran ... (continua)
Marco Pedron - (Omelia del 13-03-2011)
Ciò che hai nel cuore Ciò che tu hai nel cuore
Con questo vangelo inizia la Quaresima. Le tentazioni sono sempre il vangelo che la liturgia ci propone nella prima domenica di ogni quaresima.
Le tentazioni non sono un fatto storico come pensiamo noi (cioè che Gesù è stato fisicamente quaranta giorni nel deserto e lì ha conversato con il diavolo). Sono una riflessione hagg ... (continua)
don Luca Orlando Russo - (Omelia del 13-03-2011)
«Vattene, satana!» Il vangelo di questa prima domenica di quaresima riassume due temi che la prima e la seconda lettura presentano in maniera separata: la fragilità dell'uomo, occasionata dall'improvvisa apparizione sullo scenario dell'Eden di un suo misterioso quanto infido consigliere, e la forza del nuovo Adamo che respinge, senza compromessi, la tentazione.
L'evangelista ... (continua)
mons. Gianfranco Poma - (Omelia del 13-03-2011)
Davanti al Signore, il tuo Dio, ti prostrerai, Lui solo adorerai Ci mettiamo dunque in cammino per vivere, nella Chiesa, nella comunione con i nostri fratelli, la quaresima, e la viviamo "oggi", percependo la difficoltà ma anche la bellezza della riscoperta dell'esperienza di Dio, l'impegno esigente ma liberante del ripudio degli idoli, il coraggio di vincere le proprie paure per gustare la gioia profonda della misericor ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 13-03-2011)
Il combattimento vittorioso La prima domenica dell'itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell'uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio alla missione di Gesù, è un invito a prendere consapevolezza della propria fragilità per accogliere la Grazia che libera dal peccato e infonde nuova forza in Cristo, via, verità e vita. E ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 13-03-2011)
Qual è il mio prezzo? Clicca qui per la vignetta della settimana
Inizia con la fame... poi ci prova con la religione.... e infine con la ricchezza.
Ecco il metodo che segue il diavolo per tentare Gesù nel deserto.
E' un crescendo di seduzione, e Gesù fin dall'inizio del suo cammino di Messia, è messo duramente alla prova. Lui stesso in fondo si è messo alla prova scendendo ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 13-03-2011)
Sull'onda delle risposte di Gesù Confesso che ogni volta annuncio, con la Chiesa, che entriamo nella santa Quaresima, provo come un senso di smarrimento e di timore, che nasce dal pensare che un Mistero di infinito Amore, come è la Passione, Morte e Resurrezione di Gesù, nostro Signore, sostanza della nostra fede cristiana, possa disperdersi nel nulla delle notizie di poco conto, quelle c ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 13-03-2011)
Ritrovare l'alito di vita "Dio creò l'uomo, soffiò in lui un alito di vita, ed egli divenne un essere vivente", l'uomo vivente, l'uomo fatto a sua immagine e somiglianza, l'uomo fatto di terra per la sua Gloria. Nell'uomo, così come nella Creazione intera, soffia continuamente questo alito di vita, e rende tutto più buono, più bello, più giusto, più simile a Dio.
Ma come in o ... (continua)
don Luigi Trapelli - (Omelia del 13-03-2011)
Liberi da ogni tentazione Abbiamo da poco iniziato il periodo forte della quaresima con la celebrazione delle Ceneri mercoledi' scorso.
Con questa prima domenica, entriamo nel vivo di questa esperienza.
Dopo aver ricevuto il battesimo, Gesù viene spinto dallo Spirito nel deserto.
Sembra che sia Dio stesso a volere la tentazione di Gesù, prima di affrontare il suo ministero.
... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 13-03-2011)
Le tentazioni di Cristo sono anche le nostre Il racconto delle tentazioni ci chiama al lavoro mai finito di mettere ordine nelle nostre scelte, a scegliere come vivere Le tentazioni di Gesù sono anche le nostre: investono l'intero mondo delle relazioni quotidiane. La prima tentazione concerne il rapporto con noi stessi e con le cose (l'illusione che i beni riempiano la vita). La seconda è una s ... (continua)
padre Mimmo Castiglione - (Omelia del 13-03-2011)
Il fascino della seduzione! Gridavano, quando hai smesso di parlare.
Sordo non ho più udito.
T'ho cominciato allora ad ascoltare!
Cieco non percepivo, è vero!
Ora distinguo, ora che chiudo gli occhi, sento.
Odo quando s'agita il vento.
Colgo quanto si sposta.
Ne avverto il movimento.
Passa l'inverno.
Attendo l'equinozio, la luna piena.
Ho preservato un po' di terra,
spal ... (continua)
Ileana Mortari - rito romano - (Omelia del 13-03-2011)
Gesù, il nuovo Israele, vince le tentazioni avverse al piano di Dio All'inizio della Quaresima la liturgia propone alla nostra meditazione l'episodio in cui Gesù viene tentato nel deserto. Sorgono spontanei alcuni interrogativi. Come mai Gesù è stato tentato? In quanto Figlio di Dio non doveva compiere la sua missione senza esitazioni o dubbi? Qual è la storicità di tale episodio?
Cominciamo dalla terza domanda. Il b ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 13-03-2011)
Ritrovare il centro Mi commuove trovare nella prima domenica di quaresima il Vangelo delle tentazioni.
Mi commuove sapere che Gesù ha scelto la nostra umanità, solidale fino in fondo alle nostre fragilità, persino nell'esperienza delle tentazioni.
Mi commuove, mi fa bene ricordare che anche Gesù è stato tentato, che anche la vita del Rabbì di Nazareth è stata segnata d ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 13-03-2011)
COMMENTO ALLE LETTURE
a cura delle Clarisse di Città della Pieve
"Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto". La Quaresima è il tempo del deserto, ma di un deserto illuminato dallo Spirito. Di un deserto dunque fecondo, non sterile, perché lo Spirito dà la vita (cf. Gv 6,63). Tempo di grazia, allora, perché tempo di rinascita, di vita nuova, di v ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 13-03-2011)
Oggi, insieme a tutta la Chiesa, iniziamo il nostro cammino di Quaresima. Come sappiamo è un tempo forte ed intenso. E' un tempo di riflessione per noi cristiani e soprattutto è un'occasione per mettere al centro della nostra vita quotidiana Dio e la relazione che abbiamo con Lui.
Le letture di questa prima domenica di Quaresima sono infatti spunti import ... (continua)
Commento su Mt 4,1-11 Il Figlio rimane tale anche davanti alle tentazioni, anzi proprio perché resta Figlio può respingere e scacciare il tentatore. E figli lo siamo anche noi. Le tentazioni provate da Gesù sono quelle di Israele verso la terra promessa e sono le tentazioni per noi oggi. Israele ha passato 40 anni nel deserto, Gesù 40 giorni. Entrambi tentati, ma a differenza ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 13-03-2011)
Tempo di digiuno E' cominciata la quaresima, il periodo di quaranta giorni (di qui il nome) che prepara alla più importante celebrazione dell'anno, la Pasqua. Il numero dei giorni (ne sono escluse le domeniche) è stato fissato in base al periodo trascorso da Gesù nel deserto prima di cominciare la sua vita pubblica, come ricorda il vangelo di oggi (Matteo 4,1-11), che rif ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 13-03-2011)
Quaresima È arrivata, finalmente.
Dopo la lunga saponata ricevuta col discorso della montagna, quest'anno, non vedevo l'ora di iniziare la quaresima per tirare il fiato.
Illuso.
Prendere sul serio la quaresima significa correre il rischio reale della conversione.
Come Gesù, siamo invitati a fare deserto nelle nostre città, a ritagliarci un qualche spazio per pr ... (continua)
Frantumati Quaresima: attenti al cuore frantumato!
La prima lettura ci presenta lo stupendo scenario del giardino dell'Eden con "l'albero della vita in mezzo al giardino e l'albero della conoscenza del bene e del male".
- 1 / Due alberi più due libertà, quanto fa?
All'inizio, due alberi e due libertà: sommateli e otterrete... un quarantotto (chi l' ha detto c ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 13-03-2011)
Dalla Parola del giorno
Non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio.
Come vivere questa Parola?
In netta contrapposizione con la figura di Adamo, succube della subdola tentazione diabolica, ci viene, quest'oggi, proposta l'immagine di Cristo, anch'egli a confronto con il Maligno che, con melliflue insinuazioni, cerca di ... (continua)
padre Sergio Tellan, OFM cap. - (Omelia del 13-03-2011)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 13-03-2011)
Conversione fra prove e tentazioni Nella teologia spirituale si afferma che il peccato è una realtà che concerne la volontà dell'uomo, poiché dipende dalla libertà del soggetto acconsentire al male o esserne dominatore. In conseguenza di questo, si distingue fra la tentazione propriamente detta e la prova, due elementi del tutto differenti, anche se in stretta relazione fra di loro (Bern ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 13-03-2011)
Iniziamo in questa domenica il tempo di Quaresima, un tempo forte per i cristiani, il tempo del deserto, della nostra riflessione intima sul rapporto che intratteniamo con Dio e con i fratelli, il tempo della riconciliazione e del perdono. Il tempo, anche, del digiuno, della fatica, della tentazione. Il deserto non è solo un luogo fisico, ma anche antropolo ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 13-03-2011)
Ho a che fare con il Demonio... Gesù, attraverso il brano evangelico delle tentazioni, ci vuol dire essenzialmente questo: che sia Lui che io, abbiamo a che fare con il Demonio.
Questa interazione non è intrallazione, come spesso avviene nel mondo, dove Satana si intrattiene nelle situazioni che la persona spesso ammaliata da lui gli offre come occasione su un piatto d'argento.
No: q ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 10-02-2008)
Gesù nel deserto: come Israele egli vuole sperimentare l'essenziale prima di iniziare la sua missione. Nella solitudine e nella fatica sperimenta, come noi, la tentazione e decide come essere Messia. Anche noi entriamo nel deserto per ri-decidere quali uomini diventare.
Gesù è spinto dallo Spirito Santo: i suoi anni di quotidianità, il silenzio assord ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 10-02-2008)
Il primo peccato Inizia la Quaresima. Tempo penitenziale, ma soprattutto tempo di conversione del cuore. E perciò, i testi di questa domenica sono tutti incentrati sul peccato e sulla tentazione.
• 1 E se i progenitori fossero stati altri?
La prima lettura, tratta dal libro della Genesi, ci narra come sia avvenuto il primo peccato. Vediamo il primo uomo e la prima d ... (continua)
don Ezio Stermieri - (Omelia del 10-02-2008)
Non solo chimica Insieme ci è chiesto di fare il cammino quaresimale che ci conduce alla Pasqua, esperienza piena e totalizzante che siamo salvati; percorso interiore ma non per questo estraneo alla concretezza della vita; decisione di conversione a Dio che in Cristo si è fatto rivelazione non di una qualsivoglia divinità più proiezione umana che autocomunicazione del Mi ... (continua)
Monastero Janua Coeli - (Omelia del 10-02-2008)
Nel deserto In questa settimana cerchiamo di inoltrarci nel deserto per ascoltare la voce del Silenzio che parla in noi.
Nel deserto
MEDITAZIONE
Domande
Gli angeli gli si accostarono e lo servirono. Gli angeli ci girano intorno, angeli di luce. Come distinguere i messaggeri di Dio e i messaggeri non di Dio? Dal tipo di luce che portano... la luce divina è sem ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 10-02-2008)
Gesù vince le tentazioni del maligno con la Parola di Dio L'episodio evangelico delle tentazioni di Cristo ha qualcosa di speciale poiché l'unico modo in cui gli evangelisti avrebbero potuto conoscerlo è che lo avesse raccontato loro Gesù stesso. Nessun altro era presente. Il Signore deve aver aperto loro il Suo cuore riguardo questo momento fondamentale della sua vita. Lo Spirito Santo Lo condusse nell'immenso ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 10-02-2008)
Vittoriosi come Cristo nelle tentazioni Celebriamo oggi la prima domenica di Quaresima, di questo lungo tempo liturgico che ci porterà alla Pasqua 2008. Come si sa la Quaresima è tempo di preghiera, penitenza ed elemosina, come ci ha ricordato il Santo Padre, Benedetto XVI, nel suo recente messaggio alla comunità del credenti di tutto il mondo che vorranno vivere questa Quaresima nel segno dell ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 10-02-2008)
Il modo di agire alternativo di Dio Abbiamo da poco cominciato il cammino in preparazione alla Pasqua del Signore, cammino che vogliamo vivere con una intenzione particolare come accennavo la sera del Mercoledì delle ceneri: la Quaresima è il tempo del ritrovamento della propria verità ed autenticità ancor prima che tempo di penitenza: non è un tempo in cui fare qualche particolare opera ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 10-02-2008)
Vivere è scegliere la Parola O gni tentazione è sempre una scelta tra due amori: «Sempre sul ciglio dei due abissi / tu devi camminare e non sapere / quale seduzione se del Nulla / o del Tutto ti abbatterà» (David Maria Turoldo).
Le tentazioni di Gesù riassumono i grandi inganni della nostra vita, e il primo è quello di sostituire Dio con delle cose: «dì che queste pietre div ... (continua)
padre Raniero Cantalamessa - (Omelia del 10-02-2008)
Cristo ha vinto Satana per liberarci Il demonio, il satanismo e altri fenomeni connessi sono oggi di grande attualità, e inquietano non poco la nostra società. Il nostro mondo tecnologico e industrializzato pullula di maghi, stregoni di città, occultismo, spiritismo, dicitori di oroscopi, venditori di fatture, di amuleti, nonché di sette sataniche vere e proprie. Scacciato dalla porta, il d ... (continua)
don Daniele Muraro - (Omelia del 10-02-2008)
"Non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio" diceva il versetto del Vangelo. Troviamo così anticipata la risposta di Gesù alla prima tentazione del diavolo nel deserto e, accogliendo questa raccomandazione, stamattina noi siamo qui per nutrire la nostra fede con il cibo sostanzioso della Parola di Dio. Si tratta della pre ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 10-02-2008)
“Le tentazioni: caduta e soluzione” Che cosa sono le tentazioni? E' questa una domanda ricca di significato sia per il mondo sia per la nostra esistenza di individui. A questa domanda si può trovare una risposta nella Parola di Dio appena proclamata.
Il vangelo non vuole raccontare un evento a cui Gesù è stato sottoposto, ma desidera dare una risposta a tutti i nostri dubbi e perplessità. ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 10-02-2008)
La tentazione di vincere sempre Clicca qui per la vignetta della settimana.
Obama contro Clinton, cristiani contro mussulmani, Microsoft contro Apple, destra contro sinistra... e poi vicino di casa contro vicino di casa, collega contro collega, figli contro genitori, marito contro moglie...
Viviamo in un mondo di lotte e di continue contrapposizioni a livello politico, religioso, cultu ... (continua)
don Mario Campisi - (Omelia del 10-02-2008)
La vita dell'uomo: nè calcio, nè pugilato La Quaresima comincia col sollevare una grossa questione: che cos'è il peccato?
La secolarizzazione sembra avere demolito nello spirito dell'uomo moderno il senso del peccato. Nella mente di molti giovani il peccato non esiste; o, semmai, peccato è la sofferenza, la privazione, la limitazione del piacere; il piacere non è peccato. Dio ammesso che esist ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 10-02-2008)
Essenzialità Inizia la Quaresima, forse.
Forse, perché fatichiamo a gettare le maschere del carnevale e quelle, molto più difficili da togliere, che la vita ci appiccica sull'anima.
Forse, perché cancellare dalla mente la brutta fama che circonda il tempo quaresimale pieno zeppo di inutili fioretti e di finte rinunce e di pesce al venerdì.
Forse, perché alcuni tr ... (continua)
padre Mimmo Castiglione - (Omelia del 10-02-2008)
Seduzione! Gridavano, quando hai smesso di parlare.
Sordo non ho più udito. T'ho cominciato allora ad ascoltare!
Non percepivo, è vero! Cieco non vedevo. Ora distinguo.
Ora che chiudo gli occhi, sento. Odo quando s'agita il vento.
Colgo quanto si sposta, ne avverto il movimento.
Passa l'inverno, attendo l'equinozio, la luna piena.
Ho preservato un po' di terra, ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 10-02-2008)
Questo vangelo ci parla delle tentazioni che Gesù ha vissuto.
Cominciano tutte con un ritornello: "Se sei il figlio di Dio..." comportati da Dio! Satana lo invita a regnare da solo, ma Gesù decide di regnare con suo Padre.
Le tentazioni sono una cosa positiva, che lo Spirito permette, perché è l'occasione per chiarirmi le idee e fare delle scelte. ... (continua)
don Nazareno Galullo (giovani) - (Omelia del 10-02-2008)
Senti il frastuono del silenzio? Io non conosco bene i deserti: qui, dalle nostre parti, sul Gargano, ci sono delle colline dove non ci sono alberi e penso che il deserto sia un po' così, senza alberi. Senza un albero dove ripararti quando fa caldo; e se fa freddo e tira vento e piove non hai un rifugio.
Boh, me lo immagino così. E comunque immagino che cosa si provi a star da soli in un ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 10-02-2008)
Quaresima, richiamo alla serietà Abbiamo lasciato alle spalle quel momento di euforia - il carnevale - che aveva tutta l'aria di voler come soffocare il senso di incertezza e disagio che sembra ci assedino, e che sono la manifestazione di un bisogno immediato di cambiare rotta in tutto, dai singoli alle famiglie, alla società, all'economia, alla politica.
Ma non si sa da dove incominciare ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 10-02-2008)
Commento Matteo 4,1-11 Dalla Parola del giorno
Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per essere tentato dal diavolo.
Come vivere questa Parola?
"Quelli che sono guidati dallo Spirito - dice S.Paolo - sono figli di Dio". Ed è significativo che perfino Gesù, il Figlio Unigenito del Padre, per eccellenza il Figlio di Dio, viene guidato dallo Spirito nel deserto che, bibl ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 10-02-2008)
Penso che tutti ci siamo accorti che oggi sono cambiati i colori dei paramenti: la tovaglia sull'altare e la casula del sacerdote, sono viola: perché? Come mai?
Ma certo! Siamo in Quaresima! Mercoledì scorso abbiamo ricevuto sul capo le Ceneri benedette: sono il segno visibile di quanto stiamo vivendo. Ci stiamo, cioè, preparando alla Pasqua, alla festa ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 10-02-2008)
Commento Matteo 4,1-11 Introduzione. La Chiesa all'inizio del cammino quaresimale mette davanti a ciascuno di noi due scenari contrapposti: il paradiso e il deserto.
Nel primo, per mezzo del fattore "T", cioè la tentazione intesa come "prova", si consuma il primo peccato della storia ( = il peccato originale); nel secondo invece ci viene data la possibilità di orientare qualunq ... (continua)
Il pane della domenica - (Omelia del 10-02-2008)
Tentato come noi e vincitore per noi Gesù digiuna per quaranta giorni nel deserto
"Non abbiamo un sommo sacerdote che non sappia sentire compassione per le nostre miserie. Anzi, il nostro sommo sacerdote è stato messo alla prova in tutto, come noi, ma non ha commesso peccato": così, in appena un versetto, la Lettera agli Ebrei riassume tutte le prove e tentazioni di Gesù, anzi tutta la s ... (continua)
Messa Meditazione - (Omelia del 10-02-2008)
Il deserto delle tentazioni Lettura
La Quaresima che abbiamo appena iniziato, è un cammino con Cristo per accogliere e sperimentare la grazia della salvezza che ci ha meritato con la sua vita, morte e resurrezione. Il vangelo ci riporta oggi le tentazioni che Gesù subisce dal maligno, nei quaranta giorni di preghiera nel deserto. Egli è un esempio nella sua lotta contro il maligno. ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 10-02-2008)
Come chi viaggia dove non è mai stato I colori, nella stupefacente varietà che la natura offre al nostro sguardo, hanno il potere di suscitare ciascuno un'emozione, uno stato d'animo. Per riproporlo, gli uomini sanno servirsi abilmente della vasta gamma cromatica naturale: non è indifferente che una donna si vesta di rosso o d'azzurro, o che nei suoi quadri un pittore dia rilievo al bianco o a ... (continua)
don Stefano Varnavà - (Omelia del 10-02-2008)
Le tentazioni che Gesù subisce sono un esempio, l'emblema, il riferimento delle tentazioni che ciascuno di noi può subire nella sua vita. Tentazioni che vengono dal corpo e attraverso il corpo: "Dì a queste pietre che diventino pane...", e tentazioni che arrivano attraverso lo spirito, la psiche dell'uomo: "Se sei Figlio di Dio buttati giù poiché sta sc ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 10-02-2008)
Gesù digiuna nel deserto ed è tentato L'episodio delle tentazioni di Gesù nel deserto è narrato nei Vangeli. Per capire a fondo l'episodio pensiamo che è lo stesso Gesù che permette al diavolo di tentarlo nella sua umanità. Gesù si mostra in questa lotta come vero Dio e vero Uomo, completo e perfetto. Gesù, proprio come ogni uomo ha voluto sperimentare la sofferenza e la fame. Il diavolo, ... (continua)
padre Romeo Ballan - (Omelia del 10-02-2008)
Le tentazioni di Gesù e del missionario Riflessioni
La celebrazione della Quaresima "segno sacramentale della nostra conversione" (orazione colletta), ripropone con forza i temi fondamentali della salvezza, e quindi della missione: il primato di Dio, il suo piano d'amore per l'uomo, la redenzione che ci viene offerta nel sacrificio di Cristo, la lotta permanente fra peccato e vita di grazia, i ra ... (continua)
don Ricciotti Saurino - (Omelia del 10-02-2008)
Danger! Se la vita è amore e libertà, questa non può essere vissuta senza il pericolo di perderla. Anzi, il rischio è la misura della libertà e dell'amore.
Un amore senza scelta è imposizione e una scelta senza rischio non è vero amore. Il vero amore si dimostra nel superamento delle prove, quelle che spesso chiamiamo "tentazioni".
E la storia è, purtroppo ... (continua)
don Gianluca Peschiera (ragazzi) - (Omelia del 10-02-2008)
Tempo per diventare più testimoni Il tempo di quaresima si apre con un invito alla lucidità: siamo pertanto invitati a guardare meglio la nostra storia personale e comunitaria. Cosa è più importante? Dove siamo tentati di scegliere qualcosa per cui, in verità, non vale la pena?
Quaresima perciò come tempo opportuno per riscoprire ciò che conta nella vita, tempo dell'essenziale, dell'a ... (continua)
mons. Ilvo Corniglia - (Omelia del 10-02-2008)
Il tempo di Quaresima, che nel suo duplice carattere "battesimale e penitenziale" è tutto proteso e polarizzato verso la Pasqua, ripropone al popolo cristiano un cammino impegnativo di conversione. Vale a dire, siamo chiamati a ritornare al Signore, concentrando la nostra attenzione su di Lui e scoprendo che Egli ci attende e ci guarda con infinita miserico ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 10-02-2008)
LAVABO - Il sacerdote, terminata la preparazione dei doni che sono stati portati, si inchina in mezzo all'altare e sottovoce prega: "Umili e pentiti accoglici, o Signore, ti sia gradito il nostro sacrificio che oggi si compie dinanzi a te".
E' significativo il plurale usato in questa invocazione.
E' la Chiesa che prega, è ogni membro, ogni fedele presente ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 10-02-2008)
Sant'Agostino confessava, anche per esperienza personale, che "vincere l'abitudine è una dura battaglia". Vale certamente anche per noi in un tempo che ha smarrito il concetto di "tentazione" perché scompare il concetto stesso di peccato nell'opinione della nostra gente. Sempre Agostino, commentando le tentazioni del Signore, faceva notare che "Cristo fu t ... (continua)
Marco Pedron - (Omelia del 10-02-2008)
Quanto profonde sono le tue radici Inizia la Quaresima, il tempo che ci conduce e che ci prepara alla grande festa dei cristiani: la Pasqua.
Quaresima vuol dire quaranta giorni. A noi questo numero non dice assolutamente niente, ma per un ebreo aveva un senso profondo: Saulo regnò per 40 anni e così Salomone; il diluvio durò 40 giorni e gli ebrei stettero nel deserto 40 anni; Mosè rimase ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 10-02-2008)
La riscoperta dell'uomo Afferma Lois Evely che la colpa di Adamo non consistette nel voler essere simile a Dio, cosa fra l'altro anche legittimata dalla Scrittura e appropriata aspirazione dell'uomo, ma quella di volersi ergere alla pari di Dio per determinare da se stesso la propria vita. Il suo fu insomma un peccato di protervia e di arroganza, poiché volle, da creatura, vantare ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 10-02-2008)
La terza dimensione Il celebre passo della Genesi illumina una zona cupa e misteriosa dell'esperienza umana: il peccato. Ciò che qui si descrive è la radice e l'essenza di ogni peccato. Per provare a comprenderne qualcosa, concentriamoci sulla proposta del serpente: «Non morirete affatto! Anzi, Dio sa che il giorno in cui voi ne mangiaste si aprirebbero i vostri occhi e sare ... (continua)
Suor Giuseppina Pisano o.p. - (Omelia del 10-02-2008)
Commento Matteo 4,1-11 «... Dio sa, che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio...»
La Liturgia della Parola di questa prima domenica di Quaresima, ci ripropone il racconto della tentazione originaria, tentazione che sempre accompagna la vita di ogni uomo: "diventerete come Dio", la follia dell'onnipotenza, dalla quale la Storia è stata ... (continua)
Messa Meditazione - (Omelia del 06-02-2008)
Digiuno, preghiera ed elemosina Lettura
Inizia oggi la Quaresima: un tempo forte dello Spirito, un'occasione privilegiata per camminare davvero nelle vie di Dio. La proposta di Gesù per questo tempo di preparazione alla Pasqua riguarda tre pratiche tipiche di chi voglia rinvigorirsi spiritualmente: l'elemosina, la preghiera, il digiuno; tre grandi ali per chi vuole davvero aprirsi all'az ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 13-02-2005)
A qualcuno non piace l'invocazione del Padre nostro "e non ci indurre in tentazione", che sembra attribuire a Dio la volontà di tentarci al male. La recente traduzione della Bibbia in lingua corrente traduce l'espressione con le parole: "Fa' che non cadiamo nella tentazione". Forse è più accettabile e rende meglio il senso della preghiera. Tuttavia si tra ... (continua)
don Girolamo Capita (giovani) - (Omelia del 13-02-2005)
Che male c'è? Che male c'è! Questa è una delle frasi che spesso sento dire da quanti cercano di giustificare un comportamento proprio o altrui che contrasta con il normale senso cristiano del vivere. E' importante considerare che questa frase viene usata per negare, in modo semplicistico, l'esistenza del male e conseguentemente si resta sprovveduti nel lottare contro le ... (continua)
don Mario Campisi - (Omelia del 13-02-2005)
La forza della Parola E' sempre tempo di conversione. Ma la Quaresima è un "tempo forte", un tempo privilegiato offerto alle nostre comunità e alle persone per un cammino penitenziale di autentica conversione. Siamo tutti chiamati a ritrovare noi stessi, riconfrontandoci con Gesù Cristo. Nel messaggio di questa prima domenica di Quaresima, "conversione" significa: prendere cos ... (continua)
Monastero Janua Coeli - (Omelia del 13-02-2005)
Nel deserto Deserto...
solitudine...
Parola di Dio...
Spirito...
diavolo...
pane quotidiano...
fede...
potere...
Parole da declinare. Ognuno può farlo scrivendo sui puntini di sospensione cosa è il suo deserto, la sua solitudine, cosa dice a lui la Parola di Dio, cosa agisce nella sua vita lo Spirito e cosa il diavolo insidia, quale il pane che mangia e che in ... (continua)
don Bruno Maggioni - (Omelia del 13-02-2005)
Quel potere dato per imparare ad amare Sostanzialmente il diavolo suggerisce a Gesù di percorrere una via messianica conforme alle attese popolari. Lo storico ebreo Giuseppe Flavio racconta - ad esempio - che uomini fanatici sobillavano il popolo invitandolo a recarsi nel deserto perché là Dio avrebbe ripetuto il prodigio della manna, o a recarsi sulla spianata del tempio dove Dio sarebbe prod ... (continua)
don Nazareno Galullo (giovani) - (Omelia del 13-02-2005)
Ce l'hai il coraggio? "Non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male". Chissà quante volte l'ho detta questa frase. Nella preghiera del Padre Nostro. Eppure...sono sempre in preda alle tentazioni. Ho tentazioni di ogni genere: le più disparate. E, considerando che sono prete, le tentazioni si moltiplicano. E tu, che tentazioni vivi? Quando le tentazioni sono forti, non pos ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 13-02-2005)
Dalla Parola del giorno
Allora la donna vide che l'albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch'egli ne mangiò. Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi. (Gen 3,5-7)
Come vivere questa Paro ... (continua)
Comunità Missionaria Villaregia (giovani) - (Omelia del 13-02-2005)
Nuovo sapore e nuova luce Attenzione, attenzione, un grande cambiamento ci attende! Sei stato a Messa? Se ci andrai non ti spaventare vedendo il sacerdote e con lui tutto l'ornamento dell'altare di un nuovo colore, quello viola. Semplicemente è iniziata la QUARESIMA. Questo cambiamento è iniziato mercoledì 9 febbraio (il cosiddetto mercoledì delle ceneri) data in cui inizia uffic ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 13-02-2005)
Ascoltare la Parola di Dio Sappiamo ascoltare la Parola di Dio? Nella sua risposta a Satana, Cristo ci dice che di questa Parola dobbiamo vivere, come viviamo di pane. La quaresima ha anche lo scopo di renderci più attenti a questa Parola di vita.
La "Parola" ci fa prendere coscienza della nostra condizione di peccatori. La nostra eredità di peccato, i nostri peccati personali so ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 13-02-2005)
E' Quaresima: Dio ci chiama con passione Confesso a voi, carissimi, che mi seguite nella riflessione della Parola di Dio, ogni volta la Chiesa ci propone "un tempo sacro", in cui siamo chiamati ad accostarci a Lui, uscire dalla nostra vita, che tante volte sembra appiattita su una ordinarietà, che non è quel "rientrare in noi stessi", come è nella parabola del figlio prodigo, ho come il senso ch ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 13-02-2005)
Non tentare il Signore Dio tuo La celebrazione delle ceneri ha aperto la quaresima, un tempo di quaranta giorni che prepara la Pasqua. L'abbiamo iniziata il "mercoledì delle ceneri", ossia a partire dalla nostra debolezza. La vita di ognuno di noi è davvero come polvere. È polvere il nostro orgoglio, è polvere la nostra tracotanza, è polvere il nostro desiderio di prevalere, è polve ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 13-02-2005)
Gesù, con l'aiuto dello Spirito Santo, decide di andare un periodo nel deserto per pregare. Deve decidere che tipo di messia vuole essere. Ha tante idee in testa e deve capire quali sono buone e quali cattive. Il deserto, la precarietà, la fame e la sofferenza aiutano a capire ciò che è utile, ma fanno anche emergere la tentazione di provare a costruire ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 13-02-2005)
Quaresima, tempo di conversione e lotta ad ogni devastazione morale e personale Con il Mercoledì delle Ceneri siamo entrati "ufficialmente" nel lungo periodo di preparazione spirituale alla Pasqua, che è la Quaresima. L'imposizione delle ceneri sul nostro capo ci ha indicato il percorso da fare in questi giorni: "Convertitevi e credete al Vangelo". Quaresima è tempo di conversione della mente e del cuore a Dio, per distanziarci dalle ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 13-02-2005)
Adorerai il Signore Dio tuo e Lui solo servirai! La Quaresima, che abbiamo appena iniziato, è un cammino con Cristo per accogliere e sperimentare la grazia della salvezza che ci ha meritato con la sua vita, morte e resurrezione.
Il vangelo ci riporta oggi le tentazioni che Gesù subisce dal maligno, nei quaranta giorni di preghiera nel deserto. Gesù è un esempio nella sua lotta contro il maligno.
... (continua)
mons. Ilvo Corniglia - (Omelia del 13-02-2005)
Il tempo di Quaresima, che nel suo duplice carattere "battesimale e penitenziale" è tutto proteso e polarizzato verso la Pasqua, ripropone al popolo cristiano un cammino impegnativo di conversione. Vale a dire, siamo chiamati a ritornare al Signore, concentrando la nostra attenzione su di Lui e scoprendo che Egli ci attende e ci guarda con infinita miserico ... (continua)
Totustuus - (Omelia del 13-02-2005)
TEMA
Questa prima domenica di Quaresima ci conduce all'interno di verità più grandi per la nostra vita. La Genesi narra il misterioso stravolgimento della vita dell'uomo a causa di una libera decisione di Adamo, il capostipite della nostra razza. Una profonda rottura si genera nel suo intimo, quando sperimenta l'inganno del male. Il diavolo ha persuaso ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 13-02-2005)
Essenzialità Lasciate le barche per seguire Rabbì Gesù nel territorio di Zabulon e Neftali, ai confini della storia, accolta la sconcertante notizia di un Dio che è povero e misericordioso, siamo chiamati a diventare sale che dona sapore all'insipido mondo, luce che indica la strada ai cercatori di beatitudine.
Ma, lo sappiamo, la strada è in salita e il vento punge ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 13-02-2005)
Figlio? L'episodio delle tentazioni segue il battesimo di Gesù non per caso. In quel momento, infatti, egli aveva fatto un'esperienza forte del suo essere Figlio del Padre. E le tentazioni vertono proprio su questo, l'essere figlio di Dio: "se sei figlio di Dio...". È in gioco questo: che cosa significa essere figlio di Dio?
La prima tentazione è quella del pane ... (continua)
don Romeo Maggioni - (Omelia del 13-02-2005)
Se sei Figlio di Dio - secondo il rito romano Quaresima, cammino verso la Pasqua, itinerario battesimale (i vangeli delle cinque domeniche) per giungere alla Veglia e ratificare il proprio battesimo, cioè rinnovare la scelta di vivere da figli di Dio se si vuol divenirne eredi.
Questo è il nocciolo: "Se sei figlio di Dio..", dice Satana a Cristo, tentandolo di vivere tale identità nel modo "mondano" ... (continua)
don Romeo Maggioni - (Omelia del 13-02-2005)
Non di solo pane - secondo il rito ambrosiano Is 58,4-10 - 2Cor 5,18-21; 6,1-2 - Mt 4,1-11
All'inizio del suo ministero Gesù si ferma a riflettere quale tipo di missione s'aspetti Dio Padre da lui. S'accorge che le attese di Dio sono diverse da quelle degli uomini, sia il popolo d'Israele sia ognuno di noi anche oggi.
Poste all'inizio di questa quaresima, le tentazioni di Gesù e le sue risposte ... (continua)
don Remigio Menegatti - (Omelia del 13-02-2005)
Perdonaci, Signore, abbiamo peccato (181) Per comprendere la Parola di Dio alcune sottolineature
La prima lettura (Gn 2,7-9; 3,1-7) con un racconto simbolico spiega che all'origine del male non c'è né Dio, che prepara un giardino per Adamo ed Eva, né l'uomo stesso; Si tratta invece dell'avversario di Dio: il Demonio, Satana, il Diavolo (sono solo alcuni nomi che usiamo per indicarlo) presentato ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 13-02-2005)
L'antitesi della "perversione" Circostanze tristi e avvenimenti dolorosi. Esperienze improvvise di morte, di angoscia, di dolore... Come interpretarli? Come conciliare l'esistenza di un Dio buono, provvidente e misericordioso con l'evidenza di tantissimi tristi eventi quali la morte prematura di un giovane o la scomparsa, a pochi anni dalla sua nascita, di un pargoletto?
Si tratta di un ... (continua)
don Fulvio Bertellini - (Omelia del 09-02-2005)
La quaresima: il senso di un tempo forte Come ogni gesto liturgico, anche il riservare un tempo forte per accogliere l'invito alla conversione ha un significato innanzitutto simbolico. In particolare, qui si tratta di un simbolismo dettato dalla Scrittura stessa: i quarant'anni del popolo nel deserto, i quaranta giorni del pellegrinaggio di Elia al monte di Dio, i quaranta giorni di digiuno di Ges� ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 17-02-2002)
Dalla Parola del giorno
Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per essere tentato dal diavolo.
Come vivere questa Parola?
"Quelli che sono guidati dallo Spirito – dice S.Paolo. sono figli di Dio". Ed è significativo che perfino Gesù, il Figlio Unigenito del Padre, per eccellenza il Figlio di Dio, viene guidato dallo Spirito nel deserto che, bib ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 17-02-2002)
Commento Matteo 4,1-11 Nel racconto delle tentazioni Matteo riassume simbolicamente tutti i problemi con i quali Gesù si confronterà nel corso della sua intera missione. Al contrario della coppia originaria, quella dei primi uomini, che aveva cercato ad ogni costo di diventare "come Dio"; diversamente dagli ebrei dell'esodo, che nel deserto sui ribellarono a Dio chiedendo pane, ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 17-02-2002)
I Domenica di Quaresima Mt.4,1-11.
Questo vangelo ci parla delle tentazioni che Gesù ha vissuto durante i suoi
anni di apostolato.
Cominciano tutte con un ritornello: "Se sei il figlio di Dio." comportati da
Dio?!? Cioè metti la natura, Dio e tutti i regni al tuo servizio. Sembra un
invito a nozze. Satana lo invita a regnare da solo, in piena autonomia dal
Padre. E' un tr ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 17-02-2002)
Coraggio di guardarci dentro Diciamoci la verità, la nostra vita quotidiana sembra inghiottita da mille preoccupazioni, che non ci permettono neppure di fermarci seriamente un istante per capire da che parte ci portano: se vi è perlomeno un percorso da seguire; se tutto questo dà ragione alla nostra innata voglia di felicità, non quella che ha il sapore di un istante di ebbrezza, la ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 17-02-2002)
L'incontro di Gesù con Satana nel deserto 1. Orazione iniziale
Signore Gesù, invia il tuo Spirito, perché Egli ci aiuti a leggere la Bibbia nello stesso modo in cui Tu l'hai letta ai discepoli lungo la strada di Emmaus. Con la luce della Parola, scritta nella Bibbia, Tu li aiutasti a scoprire la presenza di Dio negli avvenimenti sconvolgenti della tua condanna e morte. Così, la croce che sembr ... (continua)
don Elio Dotto - (Omelia del 17-02-2002)
Ricordati che sei polvere "Il Signore Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l'uomo divenne un essere vivente".
Così il libro della Genesi racconta l'origine dell'uomo (prima lettura di domenica: Gen 2,7-9;3,1-7). E lo fa con una chiarezza ed una verità impressionanti: perché descrive molto bene la precarietà che tutti noi sentiamo ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 17-02-2002)
Prima di QUARESIMA: TENTAZIONI Abbiamo iniziato la Quaresima: tempo santo che ci prepara alla Pasqua, alla morte e resurrezione di Cristo, nostro Salvatore. La Quaresima è un tempo di verità: così lo connota la prima domenica con la Parola d Dio che ci viene richiamata e offerta. Chi è l'uomo? Chi sono io?
Sono una creatura di Dio, come Adamo ed Eva. Sono un prodigio di Dio: tale è ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 17-02-2002)
Le tentazioni di Gesù Gesù vuole essere provato in tutto prima di iniziare la sua missione pubblica di salvezza. Per questo, spinto dallo Spirito, si reca nel deserto. Il deserto non è solo il luogo dell'incontro con Dio, ma è anche il luogo del grande combattimento spirituale, dove le nostre forze interiori vengono messe a dura prova, la nostra fede e il nostro amore vengono ... (continua)
Totustuus - (Omelia del 17-02-2002)
Prima Domenica di Quaresima - Ciclo A Nesso tra le letture
La "tentazione" sembra essere la parola chiave che unifica le letture di questa prima domenica di Quaresima. Tuttavia, non è l'unica parola. Accanto a essa dovremmo collocarne un'altra espressione molto importante: "combattimento spirituale" e sconfitta della tentazione. In questo senso, è il vangelo quello che ci offre il tema cent ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 17-02-2002)
Desertificarsi Colloquio di mercoledì scorso, dopo una delle celebrazioni delle Ceneri in una mia microscopica parrocchia; protagonista una signora trentacinquenne, in vacanza qualche giorno per disintossicarsi dallo smog; tema: la fatica del credere, come la Parola sentita alla domenica resta dimenticata fino alla domenica successiva e di come non si riesce - malgrado og ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 21-02-1999)
Quaresima, un dono da non perdere Ci sono momenti in cui tutti sentiamo il bisogno di "ritirarci nel deserto", ossia uscire fuori dal chiasso di questo nostro tempo che non solo è tanto, ma che rischia di sommergerci per le sue innumerevoli, a volte compassionevoli, a volte tragiche cronache. Credo che tutti sentiamo il bisogno di questo silenzio, se non altro per capire bene chi siamo, per ... (continua)