CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 12-02-2023)
Commento su Sir 15,16-21; Sal 118; 1Cor 2,6-10; Mt 5,17-37 Le letture di oggi ci portano a riflettere sul tema della "legge del Signore", come ci ricorda il ritornello del salmo 118 "Beato chi cammina nella legge del Signore", ma vista con prospettive diverse e, soprattutto, con uno strumento fondamentale che è quello della sapienza, che non è quella dei dominatori del mondo, ma quella che ci ha rivelato Gesù Cri ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 12-02-2023)
Seduto sulla sommità della montagna il Maestro non può non ricordare ai tanti giudei che lo hanno seguito, la figura fondativa di Mosè. Mosè è il pilastro della fede ebraica e la stessa Torah acquista la sua autorità in virtù di Mosè. E Gesù, nell'interpretazione del primo evangelista, è Colui che "completa" Mosè, che riconosce l'autorità di Mos� ... (continua)
don Fabio Rosini - (Omelia del 12-02-2023)
Commento al Vangelo del 12 febbraio ... (continua)
don Lucio D'Abbraccio - (Omelia del 12-02-2023)
Tutto possiamo fare con la Grazia di Dio! Nel Vangelo abbiamo ascoltato che Gesù dice: «Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento». E, rivolto ai suoi discepoli, aggiunge: «se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli».
Come si spiegano queste parole dette d ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 12-02-2023)
Si può dare di più! Non sono mai stato un grande fan del Festival di Sanremo... men che meno ultimamente, quando per partecipare non è più necessario saper leggere e scrivere su un pentagramma con note, valori, pause e legature. È sufficiente saper parlare un po' più velocemente degli altri, affidare una parvenza di melodia agli algoritmi di un software che ti sistema tutto ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 12-02-2023)
Fai spazio a Dio Superare la giustizia degli scribi e dei farisei significa convertire il cuore e fidarsi di Dio. Eh sì, gli scribi e i farisei credono nelle opere che si devono compiere per essere salvati, opere che loro hanno inventato per sentirsi giusti e santi.
Anche oggi si crede che Dio non ci ami se non facciamo qualcosa, che non ci salverà se non rimarremo fede ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 12-02-2023)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di padre Alvise Bellinato
Introduzione: mangiare o...pregare?
Siamo liberi di mangiare?
La risposta è: no.
Siamo costretti.
Dio ci ha fatti in un modo tale che, se non mangiamo, moriamo.
Semplice, no?
Ogni giorno ci mettiamo a tavola tre volte: lo ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 12-02-2023)
Buongiorno ragazzi e buona domenica.
Come avete bene ascoltato, il Vangelo di oggi è più lungo del solito e alcuni detti di Gesù richiedono particolare impegno per coglierne il significato. Siamo sempre nel discorso della montagna che abbiamo ascoltato due domeniche fa e, proprio attraverso questo discorso, l'evangelista Matteo vuole chiarire a noi che a ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 12-02-2023)
Consapevoli di se stessi (Mt 5,17-37) ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 12-02-2023)
Interiorizzare la legge "Se due persone fumano davanti a un cartello con su scritto "Vietato fumare", fai loro la multa. Se venti persone fumano davanti al cartello "Vietato fumare, chiedi a loro di spostarsi; se duecento persone fumano davanti al cartello Vietato fumare, togli il cartello." Con questa frase Winston Churchill descrive il lato oscuro della democrazia, la difficoltà ... (continua)
diac. Vito Calella - (Omelia del 12-02-2023)
La libertà che schiavizza e la libertà che libera La libertà è uno dei doni più grandi che gli esseri umani hanno.
La libertà ci rende simili a Dio stesso e superiori a tutte le altre creature viventi in natura.
La libertà è un potere vero ed effettivo: permette a una persona di realizzare ciò che ha deciso. Ciascuno di noi può scegliere una possibilità tra le tante che si presentano. Possiamo di ... (continua)
«Se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei non entrerete...». Questa parola, Gesù oggi la rivolge anche a noi. La giustizia da superare è quella della legge, dal pensare che solo facendo certe cose possiamo essere a posto. La giustizia che siamo chiamati non ad abolire ma a dare compimento, è quella di passare dalla legge al ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 12-02-2023)
Il perfezionamento della legge apportato da Cristo Il vangelo di questa sesta domenica del tempo ordinario ci parla del perfezionamento della legge antica, quella mosaica, apportato da Cristo con il suo insegnamento, con la sua vita e soprattutto mediante il mistero della sua morte e risurrezione. Il lungo brano del vangelo di Matteo nella sua forma completa, ingloba tanti aspetti della morale personale, fam ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 12-02-2023)
Commento su Matteo 5,17-37 Ritengo che c è una frase molto importante e da capire in questo Vangelo, per poi provare a metterla in pratica: "Se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli."
Partiamo dalla fine:"Non entrerete nel regno dei cieli". Il regno dei cieli è il regno di Dio, non solo in cielo, ma anche qui in terra ... (continua)
don Michele Cerutti - (Omelia del 12-02-2023)
Il Santo Padre, Papa Francesco, richiama molto spesso i presbiteri alla responsabilità della predicazione. Non vi nascondo che la Parola di Dio questa domenica ha lo scopo di provocarmi perché mi invita a un sano esame di coscienza perché la predicazione è vera e autentica se chi la propone la sa vivere sull'esempio di Gesù che in questo discorso della ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 12-02-2023)
Sorpassi La mia vita ha il sapore agrodolce del Vangelo, soprattutto in questa stagione di sofferenza fisica.
E la Parola illumina i passi del mio cammino, sì.
So di appartenere al Signore, so di averlo seguito lasciando le reti, non tutte, a dire il vero, e a volte mi inciampo.
Sono diventato pescatore di umanità. Anzitutto in me stesso. Innamorandomi perdutame ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 12-02-2023)
Ma io vi dico... Nelle prime righe di questo impegnativo testo evangelico, Gesù dichiara solennemente di non essere venuto ad abolire nulla della legge antica. Lo sappiamo bene: la sua missione è quella di dare compimento. Ma, leggendo il testo con calma, ci troviamo davanti ad una apparente contraddizione. Il maestro, infatti, ripete per diverse volte: "Avete inteso che f ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 12-02-2023)
Le tre leve su cui agire per il sogno del Padre Vi fu detto, ma io vi dico. La dirompente novità portata da Gesù non è rifare un codice, ma il coraggio del cuore, il coraggio del sogno di Dio. Agendo su tre leve maestre: la violenza, il desiderio, la menzogna.Fu detto: non ucciderai; ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, chi nutre rancore è nel suo cuore un omicida. Gesù va diritt ... (continua)
don Antonino Sgrò - (Omelia del 12-02-2023)
Una Parola esigente ma liberante La Legge di Mosè rappresentava per Israele una strada che partiva dal cuore di Dio e consentiva di stare alla sua presenza; era stata data per vivere l'alleanza con Lui, rispondere alla sua benevolenza, custodire l'identità del popolo. Tuttavia Gesù appariva libero nei confronti della Torah, scandalizzando gli scribi che insegnavano e i farisei che applic ... (continua)
La Parola - Commento al Vangelo di Matteo (Mt 5,17-37) ... (continua)
padre Maurizio De Sanctis - (Omelia del 12-02-2023)
Il compimento della legge... l'amore! ... (continua)
Paolo De Martino - (Omelia del 12-02-2023)
La vera legge Un lungo brano sulla legge, segue quello delle beatitudini, e non è un caso. La logica delle beatitudini, precede l'esplicitazione della legge, quasi a dire prima il Vangelo e poi la legge, prima la rivelazione e poi la morale. Amico lettore, se perdi di vista questa gerarchia rischi di leggere questa Parola solo come una nuova serie di norme da osservare, ... (continua)
don Alfonso Giorgio Liguori - (Omelia del 12-02-2023)
Non giurare neppure per la tua testa,... La Gioia del Vangelo
Riflessioni di don Alfonso Giorgio, Assistente spirituale nazionale del MAC ... (continua)
don Claudio Luigi Fasulo - (Omelia del 12-02-2023)
Tre consigli per vivere la vita con fede ... (continua)
Audio commento alla liturgia - Mt 5,17-37 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 16-02-2020)
Gesù Maestro “No Low Cost” Clicca qui per la vignetta della settimana.
Se ci iscriviamo a qualche corso (di qualsiasi tipo, artistico o sportivo, per lavoro o diletto...) e lo paghiamo, ci aspettiamo che colui o colei che lo tiene come insegnante dia il massimo e ci aiuti ad arrivare ai massimi risultati.
Il miglior insegnante o allenatore ha quel giusto mix di conoscenza e capaci ... (continua)
Ecco la grandezza degli esseri umani Per la terza domenica di seguito oggi si legge un al- tro passo del Discorso della montagna.
È un passo (Matteo 5,17-37) piuttosto ampio, ri- guardante norme varie, unificate da un'espressio-
ne ricorrente: "Avete inteso che fu detto agli antichi... Ma io vi dico...". A una lettura superficiale, con questa espres- sione sembra che Gesù voglia smantella ... (continua)
don Lucio D'Abbraccio - (Omelia del 16-02-2020)
Avete inteso... ma io vi dico! «Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento». Queste parole di Gesù che aprono il brano evangelico a prima vista sono in contrasto con quelle che egli pronuncia ripetutamente, subito dopo, per ben quattro volte: «Avete inteso che fu detto agli antichi [...] ma io vi dico».
Lu ... (continua)
don Fabio Zaffuto - (Omelia del 16-02-2020)
Hai le narici otturate? - Video commento su Mt 5,17-37 ... (continua)
don Fabio Zaffuto - (Omelia del 16-02-2020)
Che Capo di Stato sei? - Video commento su Mt 5,17-37 ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 16-02-2020)
Lavori in corso Quando consociamo per la prima volta qualcuno, speriamo porti una ventata di novità nella nostra vita. Ma non è sempre così.
Tutti speravano che Gesù offrisse nuove regole, più facili da seguire rispetto a quelle che la religione imponeva loro. Ma tutti restano delusi quando Gesù esordisce dicendo che non è venuto ad abolire la Legge o i Profeti, m ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 16-02-2020)
Credenti... praticanti...: ma Dio, dov'è? Molti, in ogni parte del mondo, anche nei nostri paesi, nelle nostre città, tra le nostre case, si definiscono "credenti non praticanti". Personalmente, la ritengo una presa di posizione un po' strana: è come dire "sono innamorato di una persona, ma ci sto alla larga", oppure "sono un buongustaio, ma non mangio" o ancora "sono un sommelier astemio". Ad ogn ... (continua)
Luca Rubin - (Omelia del 16-02-2020)
Suona il citofono e corri! Questa pagina di vangelo può apparire come un muro, e non solo per la sua lunghezza. Davanti a un muro ci si può abbattere, si può inveire contro chi lo ha costruito, oppure si possono cercare dei passaggi, porte e finestre che permettono di attraversare e vedere oltre il muro. Io ci ho trovato una porta, grande e solenne, quattro finest ... (continua)
don Roberto Farruggio - (Omelia del 16-02-2020)
Commento alle letture - VI Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) ... (continua)
don Mario Simula - (Omelia del 16-02-2020)
Chi scommette sulla sapienza dei piccoli? La strada della sapienza semplice e umile, non è a senso unico. Ci mette davanti a un bivio: la vita e la morte, il bene e il male.
La nostra libertà si immerge dentro questo percorso; e se non vuole essere un capriccio è chiamata ogni giorno a distinguere, a discernere, a entrare nella crisi della scelta. Il punto di arrivo è Dio. Lui solo.
Dio non ci ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 16-02-2020)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di don Marco Simeone
DI CHE GIUSTIZIA SEI?
Forse proprio così potremmo chiamare questa domenica "di che giustizia sei?".
Oggi il mondo ci educa a cercare qualcuno sul quale scaricare la nostra rabbia e le nostre frustrazioni, qualcuno del quale potersi indignare in santa pace, qualcuno a cui dire che si deve asso ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 16-02-2020)
" Se la vostra giustizia non sarà superiore"
Carissimi bambini ben trovati!
Il Vangelo di oggi è abbastanza lungo e anche, dobbiamo ammetterlo, un poco difficile da capire. Per capirlo dobbiamo pensare che è un Vangelo che ci invita a vedere la vita dal punto di vista con cui la vede Dio stesso. Gesù parla di tutta una serie di regole che avevano gli e ... (continua)
don Giacomo Falco Brini - (Omelia del 16-02-2020)
La legge è per l'uomo, non l'uomo per la legge Commentiamo il vangelo di questa domenica nella sua forma breve, ma partendo da un versetto citato nella forma lunga: non pensate che sia venuto per abolire la legge o i profeti. Non sono venuto per abolire ma per dare compimento (Mt 5,17). È una introduzione fondamentale per comprendere l'intera sezione di cui fa parte questo brano (Mt 5,17-48). Il Signore ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 16-02-2020)
Lectio Divina - VI Domenica del Tempo Ordinario - Anno C ... (continua)
don Fabio Rosini - (Omelia del 16-02-2020)
Commento al Vangelo del 16 febbraio ... (continua)
Bella prof! - don Gianmario Pagano - (Omelia del 16-02-2020)
Il rabbì Gesù "alza il volume" della Legge: la "halakà" ... (continua)
don Gaetano Luca (Amore) - (Omelia del 16-02-2020)
Ma io vi dico Non crediate
L'espressione "Non crediate" con cui Gesù apre il discorso con i suoi discepoli serve ad arginare supposizioni, interrogativi o perplessità sulla sua persona, ma anche per offrire una prospettiva più ampia, un orizzonte vasto alla sua missione. Scribi e farisei avevano un fascino particolare sulla gente per la loro dedizione alla Scrittura; ... (continua)
Missionari della Via - (Omelia del 16-02-2020)
I primi quattro atti della scuola d'Amore ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 16-02-2020)
Gesù viene a guarirci, non a rifare un «codice» Ma io vi dico. Gesù entra nel progetto di Dio non per rifare un codice, ma per rifare il coraggio del cuore, il coraggio del sogno. Agendo su tre leve decisive: la violenza, il desiderio, la sincerità. Fu detto: non ucciderai; ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, chi nutre rancore è potenzialmente un omicida. Gesù va diritto al moven ... (continua)
Missionari della Via - (Omelia del 16-02-2020)
Questa domenica entriamo nello specifico del discorso della montagna, che ci mostra la bellezza e l'altezza della vita cristiana! Siamo nelle parte inerente le cosiddette "sei antitesi" (fu detto... ma io vi dico), che potremmo anche definire come "i 6 approfondimenti", o " i 6 salti di qualità". Oggi ne leggiamo le prime 4, che trattano temi quali l'omicid ... (continua)
don Domenico Luciani - (Omelia del 16-02-2020)
Lectio Divina. Una via all'Infinito ... (continua)
don Roberto Fiscer - (Omelia del 16-02-2020)
#StradeDorate - Commento su Matteo 5,17-37 ... (continua)
mons. Erio Castellucci diocesi di Modena-Nonantola - (Omelia del 16-02-2020)
Non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 16-02-2020)
Cristo compimento della legge antica La parola di Dio di questa sesta domenica del tempo ordinario è ricca di riflessioni e stimoli che posso aiutare a cambiare la nostra vita.
Nel testo di Matteo che viene proclamato nella liturgia della parola di Dio, Gesù parla di molte cose ai suoi discepoli, indicando ad essi ciò che devono fare per essere coerenti con la loro condizione di credenti e ... (continua)
diac. Vito Calella - (Omelia del 16-02-2020)
Le tre scelte di fronte alla benedetta schiavitù del nostro agire condizionato Mettere le mani sull'acqua o sul fuoco?
Ogni azione che facciamo può causare un effetto contrastante sulla nostra vita e su quella di tutti gli enti con cui e con i quali abbiamo legami di relazione, cioè con cose, piante, animali e soprattutto con esseri umani. Ogni azione da noi realizzata può essere «fuoco» che brucia, distrugge, annulla, come il fu ... (continua)
don Alfonso Giorgio Liguori - (Omelia del 16-02-2020)
"... sarà considerato grande nel regno dei cieli" ... (continua)
Diocesi di Vicenza - (Omelia del 16-02-2020)
La Parola - Commento al Vangelo di Matteo(Mt 5,17-37) ... (continua)
don Claudio Luigi Fasulo - (Omelia del 16-02-2020)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 16-02-2020)
La lettera uccide, viva la libertà di Spirito Diceva Giolitti che "per i cittadini le leggi si applicano, per gli amici si interpretano, per alcuni si eludono", quasi ad esprimere che non di rado il principio di democrazia e di uguaglianza resta inciso sulla carta o altrimenti detto che è sempre possibile che le norme scritte possano essere applicate solo per alcuni, a discriminazione di altri. In uno ... (continua)
Commento su Matteo 5,17-37 La prima lettura, un frammento del Siracide, presenta la realtà della persona umana, voluta e creata da Dio a sua immagine e somiglianza, dotata, cioè, ci intelletto per comprendere la verità, di volontà per sceglierla e di virtù per realizzarla. Avrete certamente colto l'afflato positivo con il quale la penna ispirata dell'autore delinea la bontà di D ... (continua)
Commento su Matteo 5,17-37 Questa domenica entriamo nello specifico del discorso della montagna, che ci mostra la bellezza e l'altezza della vita cristiana!
Siamo nelle parte inerente le cosiddette "sei antitesi", che potremmo anche definire come "i 6 approfondimenti", o "i 6 salti di qualità". Oggi ne leggiamo le prime 4, che trattano temi quali l'omicidio, l'adulterio, il divorzi ... (continua)
Audio commento alla liturgia - Mt 5,17-37 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
don Luca Garbinetto - (Omelia del 12-02-2017)
Come un fiume che scorre verso il mare Ci sono due modi di intendere la legge.
Si può ritenere che la legge, ogni legge, sia una specie di ‘fotografia' della realtà, che prende atto di dati di fatto e ne riconosce le dinamiche innate, cristallizzando le relazioni e le dinamiche in affermazioni categoriche e generalizzanti. Questa visione va bene per la fisica e le scienze matematiche, e spin ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 12-02-2017)
Commento su Matteo 5,17-37 La preghiera che precede le letture di questa domenica mette in relazione la giustizia con l'amore, un binomio a dir poco singolare: secondo il sentire della gente, e non solo, secondo l'accezione più comune, la questione della giustizia viene a ruolo, in occasione di un fatto che ha turbato, o addirittura violato la giustizia stessa e provoca l'autorità c ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 12-02-2017)
Maio vi dico! Clicca qui per la vignetta della settimana.
Gesù si contradice?
Ha appena detto: "non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto. Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli", ma poi per ben 4 volte dice "avet ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 12-02-2017)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Gigi Avanti
Talvolta mi piace mettermi nei panni di un evangelista alle prese con il compito di trasmettere il "vangelo" a coloro che lo avrebbero poi letto, da qualunque "provenienza religiosa o culturale" fossero partiti.
In questo caso si tratta di Matteo, alle prese con il difficile compito di scrivere tenen ... (continua)
don Claudio Doglio - (Omelia del 12-02-2017)
La nostra giustizia supera quella dei farisei Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 12-02-2017)
Nell'umana sapienza i rischi della libertà Terza domenica dedicata al cosiddetto Discorso della montagna. Il brano odierno (Matteo 5,17-37), piuttosto ampio, riguarda norme varie, unificate da un'espressione ricorrente: "Avete inteso che fu detto agli antichi... Ma io vi dico...". A una lettura superficiale, con questa espressione sembra che Gesù voglia smantellare tutta l'impalcatura del rapporto ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 12-02-2017)
Un cuore giovane Siamo all'interno del "discorso della montagna" e delle parole rivolte a Gesù dai suoi discepoli e quindi anche a noi, parole tese ad indicare quella che Gesù ci dice essere la giusta direzione per vivere una vita bella.
Parole non semplici quelle che ci rivolge, nel senso che possono complicarci la vita. Gesù ci mette in guardia dal credere di poterci m ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 12-02-2017)
È molto lungo ed impegnativo il Vangelo di oggi, vero bambini?
Ma noi, ora, cercheremo di capire quello che Gesù ci ha voluto dire con queste parole.
Innanzi tutto questo è un discorso che Lui fa su una montagna, non molto alta per la verità... diciamo una collina... e lo fa dopo aver parlato delle Beatitudini, cioè di quale dovrebbe essere il nostro ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 12-02-2017)
Gesù insegna la profondità dell'amore Nel vangelo Gesù afferma: «Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento». Gesù non vuole cancellare i comandamenti che il Signore ha dato per mezzo di Mosè, ma vuole portarli alla loro pienezza. E subito dopo aggiunge che questo "compimento" della Legge richiede una giustizia supe ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 12-02-2017)
Nello spirito della Legge Oltre ad avere un programma di governo, un regno o qualsiasi altra forma di amministrazione devono inevitabilmente essere governati da delle Leggi. Una qualsiasi forma di società, se non ha delle leggi, delle norme che la regolano, non può sussistere: il diritto, nella vita organizzata in società, serve a "fissare" delle regole che tutti sono tenuti a ris ... (continua)
don Marco Pozza - (Omelia del 12-02-2017)
Come una mammella senza più latte Costa immensamente trattare bene l'uomo. Molto più che volergli bene: è per questo che, fatti i conti, l'uomo ha tantissimi corteggiatori, pochissimi amici. «Cristo è amico dell'uomo» (P. Mazzolari): sa bene che senza un amico la casa libera è anche una casa vuota. Che giova, all'uomo, possedere un cuore se poi non lo stringere con altri? Il mondo, dun ... (continua)
don Roberto Farruggio - (Omelia del 12-02-2017)
Commento alle letture con i ragazzi - VI Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) ... (continua)
don Roberto Farruggio - (Omelia del 12-02-2017)
Commento alle letture - VI Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 12-02-2017)
Da Gesù non una nuova «morale», ma una liberazione Un Vangelo da vertigini. E come è possibile? Anche Maria lo chiese quel giorno all'angelo, ma poi disse a Dio: "sia fatta la tua volontà, modellami nelle tue mani, io tua tenera argilla, trasformami il cuore". E ha partorito Dio. Anche noi possiamo come lei, portare Dio nel mondo: partorire amore.
Avete inteso che fu detto... ma io vi dico. Gesù non cont ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 12-02-2017)
Gesù maestro ci prende per mano nella vita morale Sii per me difesa, o Dio, rocca e fortezza che mi salva, perché tu sei mio baluardo e mio rifugio; guidami per amore del tuo nome. (Sal 31,3-4). Inizia con la citazione del Salmo 31, la liturgia della parola di questa sesta domenica del tempo ordinario, con il chiaro intendo di affidare la nostra vita nelle mani di Dio, in tutte le situazioni, liete e/o tri ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 12-02-2017)
L'abbondanza della giustizia Pieno compimento
Sembra che al mondo, all'opinione pubblica, piacciano i "rottamatori" o i "picconatori" (personaggio autorevole che esercita una critica demolitrice delle istituzioni di cui è parte - Dizionario Garzanti), a volte si sente il bisogno di "svecchiare", di "cambiare aria" e quando si presenta qualcuno con la voglia di abbattere ciò che sembr ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 12-02-2017)
Commeto su Mt 5, 20 Io vi dico infatti: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.
Mt 5, 20
Come vivere questa Parola?
Il vangelo di Matteo ci mette spesso di fronte al problema della giustizia e ci aiuta a dare un significato nuovo a questa virtù, a questo principio morale che regola la società umana.
Matteo ... (continua)
Ricchi della ricchezza di un altro Il testo dell'omelia si trova in Luigi Gioia, "Mi guida la tua mano. Omelie sui vangeli domenicali. Anno A", ed. Dehoniane. Clicca qui ... (continua)
Diocesi di Vicenza - (Omelia del 12-02-2017)
La Parola - commento a Mt 5,17-37 A cura di don Giorgio Balbo, co-parroco moderatore U.P. di Agugliaro, Noventa e Saline.
Registrato nella chiesa parrocchiale dei santi Vito, Modesto e Crescenzia, Noventa Vicentina. ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 12-02-2017)
L'amore vino "perpetuum" Nella sua Prima Lettera, Giovanni parla della "Legge di Dio" dicendo che essa è sintetizzata in un comandamento "antico" e allo stesso temo "nuovo", che consiste nell'amore ai fratelli come condizione per restare nella luce e diradare le tenebre (1Gv 2, 2 - 8). Il concetto che l'apostolo intende esporre è abbastanza chiaro: possiamo anche conoscere tutti m ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 12-02-2017)
Pacificati, fedeli, autentici È sale la Parola del Maestro, è luce.
Insaporisce la vita, la illumina, ci rende discepoli capaci di annunciare alle tante Zabulon e Neftali che il Regno si è fatto vicino, che l'agnello che porta il peccato e il dolore del mondo, il Figlio di Dio, ci viene incontro.
Il cuore del Vangelo, le beatitudini, non sono la falsa promessa di un mondo che non es ... (continua)
Commento su Matteo 5,17-37 Proseguendo nella lettura del discorso della montagna, il brano evangelico di questa domenica, dopo avere presentato le "beatitudini" e la missione del cristiano di essere luce del mondo e sale della terra, indica le esigenze morali della vita cristiana, premettendo, onde evitare l'idea di una rottura con l'insegnamento mosaico e profetico, che la legge anti ... (continua)
don Gianfranco Calabrese - (Omelia del 12-02-2017)
Commento su Siracide 15,15-20; Matteo 5,17-37 Le letture di oggi, diverse tra loro, portano un insegnamento: la sapienza, che non è dei dominatori di questo mondo è rimasta nascosta e ci viene rivelata con la morte di Gesù Cristo.
Di che sapienza si tratta?
Nel Vangelo che ascolteremo si parla di una morale della coscienza, che sostituisce la morale della legge: "fu detto, ma io vi dico". Gesù all ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 12-02-2017)
Commento su Sir 15,16-21; Sal 118; 1Cor 2,6-10; Mt 5,17-37 La Legge antica, di timore e di servitù imperfetta, che regolava la vita religiosa ebraica dell'antico Israele, e che trovava la sua promulgazione nel "Decalogo", viene da Cristo portata a compimento e perfezionata: "Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento.
Cristo nel Vangelo co ... (continua)
Non sono venuto ad abolire, ma a portare a compimento Nella domenica VI del tempo ordinario leggiamo un lungo brano del "discorso della montagna" (Matt.5,17-37) che ci invita a riscoprire la bellezza della radicale novità dell'esperienza cristiana. È provvidenziale per noi la lettura di questi testi essenziali per comprendere i fondamenti dell'esistenza cristiana in un momento storico nel quale tutto va rimot ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 16-02-2014)
Audio commento alla liturgia Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 16-02-2014)
La legge dell'amore che guida le sagge decisioni dell'uomo E' la legge dell'amore che guida le sagge decisioni dell'uomo. Quando manca l'amore tutto diventa intollerabile, impossibile, inaccettabile e non c'è regola umana, civile che possa reggere di fronte a chi non ama e non sente nel cuore la voce di Dio, che è amore. Possiamo dire che in queste poche significative parole è la sintesi di tutta la parola di Dio ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 16-02-2014)
Commento su Sir 15,16-21;Sal 118;1Cor 2,6-10;Mt 5,17-37 Introduzione
Il cristiano è prima di tutto il discepolo di Gesù, non colui che adempie la legge. I farisei erano ossessionati dalla realizzazione letterale e minuziosa della legge; ma ne avevano completamente perso lo spirito. Di qui la parola di Gesù: "Se la vostra giustizia non supera quella degli scribi e dei farisei...".
L'amore non è prima di tu ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 16-02-2014)
Commento su Mt 5,17-37 Collocazione del brano
Continua la nostra lettura del discorso della montagna. Dopo il brano dedicato alla nuova legge, quella delle Beatitudini, e alle caratteristiche del discepolo (sale della terra e luce del mondo), Gesù dichiara la sua posizione nei confronti di quello che era l'elemento fondamentale della religione ebraica: la Legge di Mosè. Nel lu ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 16-02-2014)
Commento su 1Cor 2,6-10 Collocazione del brano
Il brano di questa domenica segue direttamente quello di domenica scorsa. Paolo ha appena affermato che la sua predicazione non si era basata su artifici retorici o sulla sapienza umana che ai Greci (e quindi ai Corinti) piacevano tanto. La sua predicazione si era basata sulla croce di Cristo, testimoniata direttamente dalla situazio ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 16-02-2014)
Commento su Mt 5, 20 "Io vi dico: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli".
Mt 5, 20
Come vivere questa Parola?
Ecco una pagina terribile del vangelo, che però nel tempo abbiamo ben bene anestetizzato. Perché non facesse così male, perché non chiedesse troppo. Forse oggi è il caso di rileggerla senza filt ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 16-02-2014)
Nemmeno una virgola Se non lasciamo che la pagina delle Beatitudini ci illumini, dia sapore alla nostra vita, ci faccia diventare come una città sul monte a cosa serve dirsi cristiani?
E ancora per qualche settimana Gesù insiste su questa sua rivoluzione interiore.
Non è un anarchico che abolisce le norme, o un pacioccone che dice "liberi tutti" come vorrebbero alcuni adol ... (continua)
Non esiste il Dio delle regole Clicca qui per la vignetta della settimana.
Qualche giorno fa un papà della parrocchia mi ha fermato per strada per parlarmi del figlio adolescente.
Questo ragazzo da un po' di tempo manifesta una grande insofferenza nei riguardi della messa domenicale alla quale tutta la famiglia partecipa settimanalmente. In poche parole, l'adolescente non vuole può ... (continua)
Commento su Matteo 5,17-37 Le tenaci esigenze presentateci dal Signore nel vangelo di Matteo sono un criterio per incoraggiarci ad amare sempre ed in modo perfetto, così da scoprire e conoscere "bene ogni cosa", la volontà di Dio, e le Sue "profondità" (1Cor 2,10) nella nostra vita. Si tratta di portare a compimento per mezzo della nostra esistenza la misericordia (la perfezione) i ... (continua)
Marco Pedron - (Omelia del 16-02-2014)
Ciò che fai agli altri ti ritorna indietro Domenica scorsa abbiamo sentito l'annuncio meraviglioso di Gesù: "Ogni volta che vivete le beatitudini voi siete il sale della terra e la luce del mondo. Ogni volta che voi vivete condividendo (beati i poveri in spirito), ogni volta che voi vivete afflitti (cioè percependo l'emozione e la commozione), ogni volta che voi siete miti (cioè che vivete nella g ... (continua)
Giovani Missioitalia - (Omelia del 16-02-2014)
Compimento
Spesso nella predicazione di Gesù abbiamo assistito alle critiche dei farisei, degli scribi e dei discepoli di Giovanni che a vario titolo gli contestavano la non osservanza della Legge. Gesù ha spesso risposto ribaltando i termini del problema e cioè affermando che bisogna agire non solo nel rispetto della Legge ma anche con amore verso il nostro pross ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 16-02-2014)
Ritengo che ci sono due frasi chiave in questo Vangelo:
"Non sono venuto ad abolire la Legge, ma a dare pieno compimento."
"Se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli."
Gesù, come tutti gli Ebrei, considerava la Legge come un tesoro; quel tesoro che consente a chi lo legge e ascolta di dive ... (continua)
don Marco Pozza - (Omelia del 16-02-2014)
Quando Dio fa il bastian contrario C'è sempre un però a guastare una frase: ""bravo/a però..., bello/a però..., in gamba però..., intelligente però... capace però...". Quasi che la storia - anche la storia apparentemente più insignificante o più gloriosa - sia sempre ad un passo dall'esplodere, però poi rimane lì, a mezz'aria, sulla cresta. Inconcludente. Il però è una legge dell ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 16-02-2014)
Gesù è molto, molto di più! Grazie a Dio, c'è lo Spirito Santo... sì, perché altrimenti comprendere "una sapienza che non è di questo mondo" risulterebbe alquanto complicato. Come si può, infatti, con le sole facoltà umane, comprendere "la sapienza di Dio, che è nel mistero, che è rimasta nascosta e che Dio ha stabilito prima dei secoli per la nostra gloria"?
Almeno, parlando ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 16-02-2014)
Con forza Gesù fa' chiarezza sulla verità e la giustizia Non tanto tempo fa - e vale oggi e sempre - i vescovi italiani mettevano il dito nella ‘piaga' della questione morale. Una chiarezza per fare posto alla verità e giustizia in ogni tempo e con tutti.
La debolezza dell'uomo lo porta sempre, in ogni tempo, e ancora oggi, a tendere ad uno stile di vita basato sul permissivismo come regola di comportamento, c ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 16-02-2014)
Lo scopo della legge è far fiorire l'uomo Un altro dei Vangeli 'impossibilì: se ognuno che dà del matto o dello stupido a un fratello in un impeto d'ira, fosse trascinato in tribunale o finisse all'inferno, non avremmo più un uomo a piede libero sulla terra e, nei cieli, Dio tutto solo a intristire nel suo paradiso vuoto. Gesù stesso sembra contraddirsi: afferma l'inviolabilità dell ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 16-02-2014)
La legge dell'amore, sempre Sulle labbra di Gesù il "Discorso della montagna" è un invito alla conversione, alla vita vera, alla beatitudine, alla felicità del cuore; gli insegnamenti di Gesù sono sorgente di un continuo rinnovamento spirituale e umano. "Se osserverai i comandamenti, essi ti custodiranno; se hai fiducia in Dio, anche tu vivrai", si dice nel testo del Saracide. La v ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 16-02-2014)
Memoria, promessa, compimento Non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento
Chi è questo Gesù che non distrugge nulla di quella Parola che è "Memoria" e "Promessa " del popolo d'Israele? Gesù venuto a riempire (Pleroun) fino all'orlo quella Memoria e quella Promessa. Non manca nulla alla Memoria che solidifica la fede nel Dio che libera, guida e accompagna il suo popolo. No ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 16-02-2014)
"A nessuno il Signore ha comandato di essere empio e a nessuno ha dato il permesso di peccare.": curiosa questa precisazione contenuta nel Siracide. Significa che, quanto a empietà e a peccati, Dio non concede alcuna deroga, o dispensa ad personam! Non vi è alcuna indulgenza e nessun stato di vita può sentirsi autorizzato a trasgredire i Comandamenti dell ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 16-02-2014)
Commento su Matteo 5,17-37 COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Mons. Remo Bonola
Dio ha dato all'uomo la libertà di scegliere la vita o la morte, con l'osservare, o il rifiutare i suoi precetti.
1. Libertà di scegliere la vita o la morte
" Se vuoi, osserverai i comandamenti [...] Davanti agli uomini stanno la vita e la morte; ad ognuno sarà dato, ciò, che a lui piacer� ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 16-02-2014)
Gesù è un grande educatore. Ogni domenica ci parla affinché la nostra vita possa diventare luminosa e saporita per costruire il suo Regno. Se vi ricordate, nel vangelo di domenica scorsa veniva detto che noi, credenti in Gesù, siamo sale della terra e luce del mondo. Siamo cioè chiamati a dare sapore e luce alla realtà che ci circonda.
Ma come facciam ... (continua)
don Luca Garbinetto - (Omelia del 16-02-2014)
Giustizia è fatta Leggere alla lettera il discorso della montagna di Gesù e le esigenze della nuova giustizia che Egli ci propone, superiore a ‘quella degli scribi e dei farisei' (v. 20), non può che impressionare per la radicalità di cui è impregnata.
Facilmente, dando voce alla parte ‘farisaica' che è in noi o semplicemente alle categorie moraliste che ancora ci d ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 16-02-2014)
Gesù realizza quello che le Scritture dicevano di lui. Lo fa con la sua vita e la sua morte. Non svuota la Legge, ma la riempie fino alla sua più alta espressione. Gesù non è contro Mosè; anzi è lui il vero legislatore per gli uomini di tutti i tempi; Mosè era solo l'avanguardia.
Alla venuta del Messia, la Legge precedente mostra tutti i segni dell ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 16-02-2014)
Non per abolire ma per completare Dopo quello di domenica scorsa, ecco un altro passo del ‘discorso della montagna'. E' un passo (Matteo 5,17-37) stavolta piuttosto ampio, che riguarda norme varie, unificate da un'espressione ricorrente: "Avete inteso che fu detto agli antichi... Ma io vi dico...". A una lettura superficiale, sembra che Gesù voglia smantellare tutta l'impalcatura del rapp ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 16-02-2014)
"Ma io vi dico..." L'amore in formula piena Quale deve essere il nostro atteggiamento nei confronti di una legge scritta o di un intero sistema normativo? La democrazia richiede che si sia tutti quanti zelanti nell'osservanza puntuale delle norme perché la nostra società possa progredire nella tutela dell'interesse comune e di quello dei singoli cittadini. Ogni norma civica di convivenza è finalizz ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 16-02-2014)
Ruminare i Salmi - Salmo 119,1 (VI domenica del tempo ordinario, anno A) CEI Beato chi è integro nella sua via
e cammina nella legge del Signore.
TILC Felice l'uomo che vive senza colpa
e cammina secondo la legge del Signore.
NV Beati immaculati in via,
qui ambulant in lege Domini.
Felicità di coloro che sono integri di strada
e camminano nella legge del Signore
1Cor 2,6 Tra coloro che sono perfetti parliamo, sì, di ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 16-02-2014)
Commento su Siracide Sir. 15,16-21; Salmo 118; Prima Corinzi 1Cor. 2,6-10; Matteo Mt. 5,17 - 37 La liturgia di domenica scorsa ci ricordava l'insegnamento di Gesù ai suoi discepoli in modo che comprendessero quale testimonianza dovessero dare con la loro vita.
In questa domenica le letture cercano di farci comprendere quale debba essere il ruolo del cristiano, che solo se invaso dallo Spirito di Dio può vivere con "sapienza ed essere veramente luce ... (continua)
Così fu detto agli antichi; ma io vi dico ... (continua)
Giovani Missioitalia - (Omelia del 13-02-2011)
6 Domenica del T.O. (Anno A) LA LEGGE E LA VITA DELL'ALTRO
Quando TOPY-TOP, una delle fabbriche tessili più estese del Perù, fu accusata di sfruttamento sistematico dei suoi dipendenti (orari, stipendi, condizioni di lavoro...) e di ostacolare la libera associazione sindacale, rispose dimostrando che agiva in stretta e scrupolosa osservanza delle leggi che regolano il lavoro. Tutto a ... (continua)
don Daniele Muraro - (Omelia del 13-02-2011)
Tradizione e attualità Sembra che la congerie di precetti morali che riempiono questa pagina di Vangelo non abbia niente a che fare con la sublimità delle beatitudini proclamate poco prima. In realtà ne costituisce la controprova.
Uno crede di essere pacifico, o più precisamente mite, ma poi gli capita un vicino a spazientirlo ed esplode in un accesso d'ira. Ciò significa che ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 13-02-2011)
Commento su Matteo 5,17-37 Contesto
La liturgia ci propone nel testo odierno gli ultimi versetti (17-20) della prima parte del discorso sul monte di Matteo (5,1-20) dove Gesù afferma di essere venuto a dare compimento alla Legge; ad essi segue una parte del testo delle antitesi (5,21-37), la cui lettura completeremo domenica prossima (Mt 5,38-48). Più che una netta contrapposizione ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 13-02-2011)
Audio commento su Matteo 5,17-37 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
don Mario Campisi - (Omelia del 13-02-2011)
Audio commento - Gesù non è un anarchico Gesù non è un anarchico che smonta dal di dentro la legge di Dio, ma la riporta all'essenziale.
Ricorda qual è la sua origine e nello stesso tempo dice con quanta autorevolezza corregge la legge degli uomini creando uno scandalo enorme. Nessuno mai prima di Gesù avrebbe pensato di cambiare qualcosa alla Legge. Gesù invece corregge con autorevolezza.C ... (continua)
Marco Pedron - (Omelia del 13-02-2011)
Il cuore della legge è il cuore Questo vangelo segue quello di domenica scorsa. Nel vangelo di oggi Gesù spiega il suo rapporto con l'Antica Alleanza e con l'Antico Testamento (anche se gli studiosi sono quasi certi che queste righe più che di Gesù siano una composizione di Mt).
All'inizio Gesù dice: "Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti (l'Antica Alleanza). A ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 13-02-2011)
Anche oggi continuiamo a leggere il grande discorso della montagna e mettiamo l'accento sui versetti 17 e 20: "Non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento" e "Se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli."
La giustizia degli scribi e dei farisei era ottima, anche se a volte Gesù cond ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 13-02-2011)
Integralisti di cuore Clicca qui per la vignetta della settimana
Qui Gesù proprio non mi piace!
Ammetto che è stato questo il primo pensiero che mi è venuto in mente leggendo il brano del Vangelo. Questa pagina segue il lungo discorso iniziato con le beatitudini, ma sinceramente mi sembra che lo spirito delle parole pronunciate sulla montagna sia lontano migliaia di chilom ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 13-02-2011)
Una religione del "sì" Ma chi l'ha mai detto che la nostra religione cristiana è una religione di divieti, di rinunce, di negazioni, di "No" detti e promulgati in maniera indiscriminata? Chi ha detto che la nostra morale è fatta di affermazioni del tipo "non dire", "non fare", "non toccare", "non pensare"?
Se c'è qualcuno che pensa questo, beh: si sta sbagliando di grosso. O q ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 13-02-2011)
La Pienezza nell'Amore Gesù è venuto a dare compimento, non ad abolire, è venuto come dice S. Paolo nella "pienezza dei tempi". La sua persona, la sua presenza, la sua dottrina nuova è pienezza e compimento. Il percorso del popolo d'Israele, tutto quanto ci viene narrato nel Vecchio Testamento, mira ad un approdo finale, ad una meta, ad una Pasqua temporale ed eterna, che in G ... (continua)
Ileana Mortari - rito romano - (Omelia del 13-02-2011)
Non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento All'inizio dell'odierna pericope troviamo un'affermazione basilare del vangelo di Matteo e anche del Nuovo testamento nel suo insieme: "Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento."
La solenne frase di Gesù si pone come risposta a un grosso problema e interrogativo, che, come semp ... (continua)
don Luigi Trapelli - (Omelia del 13-02-2011)
Cosa significa essere cristiani e cosa implica?
E' solo una serie di precetti da vivere per placare Dio o è qualcosa di diverso?
Perché tutto un mondo giovanile non frequenta più la Chiesa e fa fatica a credere?
Ma poi è così semplice vivere ed essere dei cristiani?
Queste considerazioni le abbiamo pensate più volte ed è difficile trovare delle ri ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 13-02-2011)
Da Gesù la radice della vita buona Avete inteso che fu detto, ma io vi dico... Gesù non annuncia una nuova morale più esigente e impegnativa. Queste, che sono tra le pagine più radicali del Vangelo, sono anche le più umane, perché qui ritroviamo la radice della vita buona. Il discorso della montagna vuole condurci alla radice, lungo una doppia direttrice: la linea del c ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 13-02-2011)
Dalla Parola del giorno
Sia il vostro parlare: "Sì, sì", "No, no"; il di più viene dal Maligno.
Come vivere questa Parola?
Lungo la settimana il libro della Genesi ci ha presentato il volto più vero dell'uomo, quello in cui sono rintracciabili i lineamenti divini: immagine di quel Dio con cui è chiamato a vivere in un rapporto di amicizia senza vel ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 13-02-2011)
Avete inteso… ma Io vi dico! Gesù ha ripreso i dieci comandamenti, ma ha manifestato la forza e la novità dello Spirito contenute in essi. Egli ha predicato la giustizia che supera quella degli scribi e dei farisei come pure quella dei pagani (Mt 5, 46-47). Ha messo in luce tutte le esigenze dei comandamenti. "Avete inteso che fu detto agli antichi: Non uccidere.... Ma io vi dico: chi ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 13-02-2011)
La nuova giustizia La "Lectio Cursiva" del vangelo di Matteo ci propone tre - 1. 5,21-22; 2. 5,27-28; 3. 5,31-32 - delle sei antitesi del "Discorso della Montagna". Lo sfondo su cui collocare e leggere l'intero brano è l'espressione: se la vostra giustizia non supererà... In questo caso il concetto di giustizia, chiave di lettura, deve essere inteso come la capacità di inst ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 13-02-2011)
Commento su Mt 5, 20-22a.27-28.33-34a.37 (forma breve) Oggi, nel Vangelo, sono presentate alcune antitesi: fu detto... ma io vi dico che spiegano la giustizia secondo Gesù: non solo non uccidere, ma non infuriarti; non solo non commettere adulterio, ma anche non desiderare di commetterlo; non solo non giurare il falso, ma non giurare affatto: sì se è sì, no se è no. Quando Gesù pronunciava queste parole, s ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 13-02-2011)
I rischi della libertà La rivelazione che Dio ha fatto di sè, e che troviamo raccolta principalmente nella Bibbia, è stata progressiva; non è avvenuta tutta in una volta, ma si è andata ampliando e approfondendo nel corso dei secoli. Un po' come avviene nell'arco dell'istruzione scolastica: gli studi successivi non annullano le nozioni apprese alle elementari, ma le ampliano e ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 13-02-2011)
L'esigenza di un amore senza ‘se' e ‘ma' Il Vangelo di oggi può apparire di una grande durezza, sulla bocca di Gesù. Ma non è così.
L'amore e la giustizia devono possedere quella nettezza di verità che è nella loro stessa natura: non possono subire contraddizioni, che ne farebbero perdere la profonda e grande bellezza. Leggendo il Vangelo di oggi possiamo misurarci tutti su ciò che davvero ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 13-02-2011)
Di più Il testo che la liturgia di oggi ci regala, ci introduce nella prima parte delle "antitesi" del Vangelo di Matteo, cioè in quel discorso di Gesù sulla nuova e radicale interpretazione della Legge.
Vorrei sottolineare che questo lungo brano sulla legge, viene dopo - e non è un caso! - quella delle beatitudini. Questo è molto importante perché l'annuncio ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 13-02-2011)
Quando finisce la notte? Il discepolo di un rabbino ebraico che non riusciva più a dormire, chiese al suo maestro: "Quando termina la notte?
- Quando vedo la mia mano davanti agli occhi?"
"No," dice il rabbino.
"Quando vedo l'albero davanti alla finestra?" "No," dice il rabbino.
"Quando vedo il coniglio correre per i campi?"
"No,", dice il rabbino.
"La notte termina quando tu ... (continua)
Se la vostra giustizia... Il testo evangelico di questa domenica ci conduce al centro della nostra esperienza di fede. Potremmo dire che con questa liturgia siamo vicinissimi al cuore della rivelazione neotestamentaria. Sì, perché la grande e unica novità del NT sta proprio nella rivelazione di Dio che ama gli uomini fino-alla-morte. Gesù nel testo evangelico di oggi non menziona ... (continua)
Comunità Missionaria Villaregia (giovani) - (Omelia del 13-02-2011)
In questo Vangelo Gesù parla con tutta la sua autorità conferitagli dal Padre. Dopo il discorso delle Beatitudini di domenica scorsa, il suo linguaggio si fa duro, potremmo dire "per adulti".
Gesù sembra leggere i cuori di chi gli sta di fronte: cuori duri, increduli, dubbiosi... ma così sono anche i nostri cuori. Spesso mescoliamo un po' tutto, ci va b ... (continua)
mons. Gianfranco Poma - (Omelia del 13-02-2011)
Non sono venuto ad abolire ma a dare pieno compimento Nella VI domenica del tempo ordinario, continuiamo la lettura del "discorso della montagna" con il quale il Vangelo di Matteo intende introdurci nel numero dei discepoli di Gesù che, lasciando tutto, seguono Lui, ascoltano la sua Parola, sono resi partecipi della sua esperienza di Figlio, e con Lui condividono la relazione nuova con il Padre. Il lungo brano ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 13-02-2011)
Così fu detto agli antichi; ma io vi dico Il brano del Vangelo di Matteo, che ci viene annunciato in questa domenica, continua la lettura del sermone della montagna con la sezione che viene chiamata "Discorso delle antitesi", ove si solleva il decisivo problema del rapporto tra Gesù e la legge, tra il Vangelo e le norme etiche. Con una frase che a guisa di ritornello scandisce i versetti 17-37, sem ... (continua)
Ma! Gesù Salvatore, così hai fatto nuove tutte le cose?
Proprio in questo modo? Insegnando ad amare il nemico,
a servire l'ostile, a sopportare angherie, e tutto di noi stessi regalare?
È questo che bisogna fare? Imitare te ed ancora in croce perdonare?
Gesù nuovo Mosè, non trasgressore non lavativo,
non ribelle non profanatore.
Ammaestra giudei e p ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 13-02-2011)
Commento su Sir 15,15-20; Sl 118; 1Cor 2,6-10; Mt 5,17-37 La religione, come oggi da i più è intesa, chiede poco all'uomo ma offre abbondantemente conforto. In tal modo la religione ha acquistato rispettabilità per concessione della società ma così facendo cessa di essere evento. Ciascuno, per orgoglio, talora smisurato, talora mascherato, pone fiducia eccessiva in se stesso e questo lo chiamano fede, scaltrez ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 13-02-2011)
COMMENTO ALLE LETTURE
a cura di Padre Alvise Bellinato
LIBERI... CHE RESPONSABILITÁ!
Introduzione: mangiare o ...pregare?
Siamo liberi di mangiare?
La risposta è: no.
Siamo costretti.
Dio ci ha fatti in un modo tale che, se non mangiamo, moriamo.
Semplice, no?
Ogni giorno ci mettiamo a tavola tre volte: lo dobbiamo fare, per non morire.
Non ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 13-02-2011)
Come sempre la Parola di Dio è tanto ricca e riesce a toccare nel profondo il nostro cuore.
La Parola che la liturgia ci propone questa Domenica, è incentrata sull'importanza di seguire gli insegnamenti del Signore. Seguirli non è solo un comando per i cristiani, bensì fonte di beatitudine, di felicità. La lettura ripresa dal Siracide inizia infatti co ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 13-02-2011)
Dove sta la vera libertà? Il tema conduttore delle letture di oggi è la sapienza. La prima lettura è tratta da un libro sapienziale, il Siracide, che ci dice "Grande è la sapienzadel Signore forte e potente, egli vede ogni cosa"; mentre l'uomo, che ha davanti a sé due vie, quella del bene e quella del male, se sceglie la prima è sapiente, ma se sceglie la seconda, diventa stolto ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 13-02-2011)
La vera legge che cambia il mondo Osservare i comandamenti divini non è motivato da un atteggiamento di servile riverenza che il credente è tenuto ad usare nei confronti di Dio e non deve avere come sprone la scongiurazione delle pene, quasi che la legge di Dio si applichi con severità tassativa. Piuttosto, come dice già la Scrittura nel libro del Siracide "Se vuoi osservare i suoi coman ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 13-02-2011)
Ma io vi dico Speriamo che la Quaresima arrivi presto.
Perché, siamo sinceri, ancora qualche domenica con vangeli del genere e mi converto allo Zoroastrismo. Non so voi, ma già le beatitudini a me provocano una certa acidità di stomaco, ma i due capitoli che seguono, in cui Gesù smonta pezzo per pezzo tutto quello che i devoti del tempo (e di sempre) pensavano essere ... (continua)
Suor Giuseppina Pisano o.p. - (Omelia del 13-02-2011)
Ma io vi dico La liturgia eucaristica di questa domenica ha come tema centrale i comandamenti, quelle dieci parole date da Dio a Mosè. Norme di vita rivelate al popolo eletto e norme di vita iscritte nel cuore di ogni uomo che voglia vivere un'autentica libertà.
La libertà, infatti, come dirà anche Paolo, non può essere un pretesto per realizzare, sempre e comunque, ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 13-02-2011)
Morale ritessuta Entrare nella piccolezza per essere decisi e decisivi: questo è il percorso proposto da Gesù, affinché lo Spirito guidi l'efficacia di quello che siamo che di quello che facciamo.
La potenza della piccolezza rende chiaro e distinto il percorso che non si confonde più e ad ogni bivio ci dona l'accortezza e la lungimiranza dello Spirito, per poter scegl ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 14-02-1999)
Difficile e necessario volersi bene Guardiamoci bene negli occhi per dirci tutta la verità, senza rincorrere la tentazione di nasconderla tra le facile pieghe delle maschere.
E' difficile vivere insieme non venendo mai e poi mai meno all'amore. In qualche modo, per ragioni a volte piccole, a volte macroscopiche, siamo sottoposti a continue tentazioni di 'romperla con il vicino'. Così come a ... (continua)