Dal Battesimo di Cristo al valore del nostro Battesimo La solennità del Battesimo di Gesù che si celebra nella domenica successiva all'Epifania ci fa fare un salto temporale di 30 anni.
Dalla grotta di Betlemme dove arrivarono ad adorare il Bambino Gesù i sapienti venuti dall'Oriente si passa direttamente al fiume Giordano, dove Giovanni Battista, il precursore esercita il suo ministero con l'insegnamento e ... (continua)
Battesimo: segno di umiltà e solidarietà! Quello amministrato da Giovanni, era un atto penitenziale, un gesto che invitava all'umiltà di fronte a Dio, invitava ad un nuovo inizio: immergendosi nell'acqua, il penitente riconosceva di avere peccato, implorava da Dio la purificazione dalle proprie colpe ed era invitato a cambiare i comportamenti sbagliati, quasi morendo nell'acqua e risorgendo a una n ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 08-01-2023)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di padre Alvise Bellinato
Tra gli aneddoti relativi alla vita di P. Pio da Pietrelcina ce n'è uno veramente curioso.
Un giorno il santo frate udì una persona che bestemmiava e prontamente le assestò un potente ceffone in piena faccia "con quanta forza aveva nel braccio" riferiscono i testimoni. L'episodio è ben ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 08-01-2023)
Buona domenica ragazzi!
Con la festa di oggi si conclude il tempo di Natale. Un tempo bello, ricco di gioia, di amicizia tra le persone. Ma il vero motivo che ci rende felici è la nascita di Gesù.
Infatti il Natale è il segno, proprio attraverso la vita di Gesù, che il Padre Dio ha a cuore la nostra amicizia, la nostra salvezza. Certo ragazzi, perché ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 08-01-2023)
Album di famiglia La frase chiave di tutto il Vangelo e della nostra vita è questa: «Questi è il Figlio mio, l'amato: in lui ho posto il mio compiacimento».
Il Padre si compiace del Figlio perché quel figlio riconosce che la sua vita è un dono e un'opportunità di collaborare col Padre e non sceglie di vivere a modo proprio, ma seguendo la volontà del Padre nonostan ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 08-01-2023)
Tiriamo avanti le lancette della Chiesa! "Secondo noi, questa cosa andrebbe fatta così: però è lei il parroco, lei è sacerdote, decida lei!". Sfido qualsiasi mio confratello sacerdote a dirmi di non essersi mai sentito rivolgere da qualche parrocchiano una frase simile a questa, riguardo a qualsiasi cosa: dalle più banali (come quelle relative alla posizione di una statua in chiesa) a quelle p ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 08-01-2023)
Fra Epifania e Pasqua c'è Battesimo Non a torto alcuni commentatori rilevano che la giornata di oggi può essere considerata un prolungamento dell'Epifania e per ciò stesso dell'intero Tempo di Natale che abbiamo appena celebrato. A mio giudizio si tratta di un anello di congiunzione che prolunga il Natale e che da' anche un preludio alla Pasqua perché oggi è il giorno dell'ulteriore manife ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 08-01-2023)
Dio si manifesta come Trinità d'amore È molto importante l'umiltà, perché è verità, è la verità della propria vita. Così ha testimoniato Giovanni Battista quando Gesù va al Giordano per farsi battezzare da lui. "Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?" Cos'è avvenuto in quel giorno? Gesù si mette in fila coi peccatori, non perché avesse bisogno di purifica ... (continua)
don Antonino Sgrò - (Omelia del 08-01-2023)
Generati dall'amore del Padre I Padri della Chiesa hanno letto il gesto dell'immersione nel Giordano come un atto di solidarietà di Colui che era senza peccato con tutti i peccatori, perché Gesù si mette in fila come uno di loro, ultimo tra gli ultimi; a partire da questo primo "abbassamento", il Figlio dell'Altissimo continuerà a chinarsi sull'uomo mediante una serie di azioni inedi ... (continua)
Commento su Matteo 3,13-17 All'inizio dell'Avvento vi ho avvertiti che ciò che avrei detto a modo di bilancio preventivo, lo
avrei ripetuto dopo Natale, quale bilancio consuntivo... Ci serva a combattere la tentazione di
archiviare troppo in fretta il Natale...
Calato il sipario sui fatti della nascita, facciamo un salto di 30anni e arriviamo sulle rive del
Giordano dove Giovanni ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 08-01-2023)
La festa del Battesimo di Gesù conclude il tempo liturgico del Natale. Domani iniziamo il tempo ordinario dell'anno liturgico. Al riguardo di questa festa tanti credenti e meno credenti si fanno un sacco di domande: Qual è il significato del Battesimo di Gesù? Perché Gesù, pur essendo senza peccato, riceve comunque il Battesimo da Giovanni? Quali sono i ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 08-01-2023)
Commento su Matteo 3,13-17 La prima domenica del tempo ordinario ci allieta della festa del Battesimo del Signore. Il colore dell'abito del celebrante è il bianco e non può non ricordare la vestina candida che si fa indossare ai neonati quando, per loro e con loro, i genitori e i padrini vanno a chiedere alla Chiesa il primo sacramento dell'iniziazione cristiana. Un giorno coronato ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 08-01-2023)
Battesimo di Gesù Cristo (Mt 3,13-17) ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 08-01-2023)
In lui ho posto il mio compiacimento Ogni volta che leggo e medito il racconto del Battesimo di Gesù, rimango sempre sorpreso. Dopo trent'anni di silenzio e normalità, il Figlio di Dio atteso dalle genti non inizia il suo ministero pubblico con un solenne discorso nella piazza centrale di Gerusalemme o con un miracolo portentoso per lasciare tutti a bocca aperta, ma si mette in fila con i pec ... (continua)
Il tempo di Natale si conclude con la festa di oggi, Battesimo del Signore. Un episodio profondo, da comprendere e da non banalizzare. Gesù, il Figlio dell'Altissimo, si sottopone al battesimo di Giovanni, che serviva a manifestare la volontà di cambiare vita, disponendosi ad accogliere il Messia. Era un rito che non purificava dai peccati né infondeva lo ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 08-01-2023)
Oggi festeggiamo il battesimo del Signore. Si svolge nel punto più basso della Terra Santa, vicino al Mar Morto.
Gesù ha fatto un lungo pellegrinaggio da casa sua per arrivare fin qui. L'ha fatto per ascoltare Giovanni Battista.
Proviamo a metterci per un attimo nei suoi panni: Gesù è il Messia, ma non l'ha mai fatto. Come comincio? Cosa faccio? Vado a ... (continua)
don Michele Cerutti - (Omelia del 08-01-2023)
Questo è il mio figlio prediletto nel quale mi sono compiaciuto Il Dio incarnato che abbiamo contemplato in questi giorni nel presepe di Betlemme inizia i suoi primi passi nel ministero pubblico. Non sappiamo molto della sua infanzia tornato dall'Egitto dove è stato costretto a scappare ancora in fasce per fuggire dalla perfidia di Erode, il Vangelo ci offre una icona quando Maria e Giuseppe lo vedono a Gerusalemme, int ... (continua)
don Alfonso Giorgio Liguori - (Omelia del 08-01-2023)
Questi è il Figlio mio, l'amato: in lui ho posto il mio compiacimento La Gioia del Vangelo
Riflessioni dell'assistente spirituale nazionale del Movimento Apostolico Ciechi ... (continua)
Diocesi di Vicenza - (Omelia del 08-01-2023)
La Parola - Commento al Vangelo di Matteo (Mt 3,13-17) ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 08-01-2023)
Il Battesimo, l'immergersi in un oceano d'amore Tramonto a Patmos, l'isola dell'Apocalisse. Stavamo seduti davanti al fondale magico delle isole dell'Egeo, in contemplazione silenziosa del sole che calava nel mare, un monaco sapiente e io. Il monaco ruppe il silenzio e mi disse: lo sai che i padri antichi chiamavano questo mare «il battistero del sole»? Ogni sera il sole scende, si immerge nel grande ba ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 08-01-2023)
Lasciati fare Tu vieni da me?, si chiede stupito Giovanni il profeta.
È lui che deve essere battezzato, purificato dal Messia, è lui che cerca, lui che, inquieto, ha consumato la sua vita cercando la salvezza.
Ed invece è il Messia che viene a farsi battezzare.
È lui, il salvatore, a venirgli incontro. A venirci incontro.
Tu vieni da me?, non si capacita il più g ... (continua)
padre Maurizio De Sanctis - (Omelia del 08-01-2023)
Immersi nell'infinito amore... per essere Chiese ambulanti! ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 08-01-2023)
Commento su Mt 3,13-17 Il vangelo di questa domenica ci porta al Giordano, con Giovanni che battezza, la fila di persone che chiedono il perdono, la possibilità di ricominciare una vita nuova e Gesù che arriva .. E qui nasce il problema: Giovanni non vuole battezzare Gesù, anzi vuole proprio impedirlo. Troppo grande la realtà che vede in Gesù: il Giusto, il Messia di Israele, ... (continua)
don Claudio Luigi Fasulo - (Omelia del 08-01-2023)
Non smettere di meravigliarti e stupirti ... (continua)
Paolo De Martino - (Omelia del 08-01-2023)
La fonte della serenità Sono trascorsi trent'anni e il piccolo Gesù è diventato un uomo. Dopo anni di silenzio vissuti fra trucioli e pialle, decide di uscire allo scoperto. E' giunto il tempo di rivelare il vero volto di Dio. Dopo millenni di attesa cosa fa? Si mette in fila con i peccatori! Dio ama stupire, sempre. E come primo pulpito della sua manifestazione cosa sceglie? Una ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 12-01-2020)
Audio commento alla liturgia - Mt 3,13-17 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
Un battesimo per due Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasci&o ... (continua)
don Lucio D'Abbraccio - (Omelia del 12-01-2020)
Lo Spirito Santo è sceso su di lui Termina oggi, con la festa del Battesimo di Gesù, il tempo delle manifestazioni di Cristo Signore. A Natale si è manifestato ai poveri, rappresentati dai pastori; all'Epifania si è manifestato ai Magi, che rappresentano tutti i popoli; oggi, ricevendo da Giovanni l'immersione nel Giordano, egli si manifesta al popolo di Israele.
Secondo il racconto dell' ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 12-01-2020)
“Immersi” nella tenerezza di Dio A quanto pare, alle prime comunità cristiane il battesimo di Gesù poneva qualche difficoltà. Come testimonia il dialogo tra Gesù stesso e il Battista riportato dal Vangelo di Matteo, ci si interrogava sul senso di un battesimo come "perdono dei peccati" amministrato al Figlio di Dio, colui che la prossima domenica lo stesso Giovanni Battista ci presenter ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 12-01-2020)
Dio come ti amo! Una volta, appena un bambino nasceva c'era la fretta di battezzarlo. Spesso questo momento molto importante per la vita di un cristiano è stato ritenuto, e lo è tutt'oggi, un rito propiziatorio, ben augurale... In realtà ha un significato molto più alto, anzi soprannaturale.
Il Battesimo (che significa immersione) è il momento in cui noi nasciamo all ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 12-01-2020)
Commento su Matteo 3,13-17 La profezia di Isaia che abbiamo ascoltato in questo ultimo giorno del tempo di Natale, verrà utilizzata dal Signore, per rispondere alla domanda dei discepoli di Giovanni, se fosse lui il Messia. Il Vangelo di Matteo, che ascolteremo durante tutto quest'anno liturgico, ci informa che tra Giovanni Battista e Gesù non c'erano particolari affinità elettive ... (continua)
don Mario Simula - (Omelia del 12-01-2020)
"Chi è questo figlio? L'Amato" Chi è questo Sconosciuto che si mischia tra la folla dei penitenti, aspettando il suo turno, per essere battezzato da Giovanni? Sembra l'ultimo degli ultimi. Sembra il peccatore che si mette in coda perché vuole che tutti gli passino avanti. Come se volesse dire: "Io sono ".
Se lo fissiamo con amore, facciamo una scoperta unica: è Gesù di Nazareth. E' i ... (continua)
mons. Erio Castellucci diocesi di Modena-Nonantola - (Omelia del 12-01-2020)
Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me? ... (continua)
Missionari della Via - (Omelia del 12-01-2020)
Il Battesimo di Gesù segna l'inizio della sua missione. Giovanni Battista annunciava che veniva uno più forte di lui, s'aspettava un'altra salvezza con la venuta di Gesù, gloriosa, potente e quando si trova Gesù di fronte a lui in mezzo ad una fila di peccatori, quasi confuso dice: ma io ho bisogno di essere battezzato e tu viene a me? Giovanni Battista
... (continua)
Giovanni Battista è un uomo che ha molto amato il suo popolo. Vede le cose che non vanno e capisce che Dio deve intervenire per portare giustizia e pace ai poveri, a quelli che soffrono.
Una volta capito questo, pensa che tutti devono convertirsi per invogliare Dio a venire, perché la mentalità religiosa comune era che Dio si tiene lontano dai peccatori, ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 12-01-2020)
Lectio Divina - Battesimo del Signore - Anno A ... (continua)
don Gaetano Luca (Amore) - (Omelia del 12-01-2020)
Battesimo: immergersi in un oceano d'amore La scena grandiosa del battesimo di Gesù, con il cielo squarciato, con il volo ad ali aperte dello Spirito sulle acque del Giordano, con la dichiarazione d'amore di Dio, è accaduta anche al mio battesimo e accade ancora a ogni quotidiana ripartenza. La Voce, la sola che suona in mezzo all'anima, ripete a ciascuno: tu sei mio figlio, l'amato, in te ho posto ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 12-01-2020)
Uscì dall'acqua Per farsi battezzare da lui
Nell'immaginario dei giudei la figura del Messia è quella di un uomo forte, Giovanni Battista afferma che colui che viene dopo di me è più forte di me e io non sono degno di portargli i sandali (Mt 3,11).
Il battesimo praticato al Giordano era un gesto penitenziale, ci si immergeva nell'acqua carichi dei propri peccati invoc ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 12-01-2020)
Un singolare Battesimo al fiume Giordano Oggi, seconda domenica dell'anno 2020, celebriamo la festa del battesimo di Gesù al Giordano. Si tratta di un singolare e speciale battesimo, rispetto a tutti coloro che si facevano battezzare da Giovanni Battista con le acque purificatrici di questo fiume della Palestina.
L'evangelista Matteo nel breve brano della descrizione del celebre fatto biblico ci ... (continua)
diac. Vito Calella - (Omelia del 12-01-2020)
Conviene che adempiamo ogni giustizia «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia» (Mt 3,15).
Gesù, dialogando con Giovanni, prima di immergersi nelle acque del Giordano, dà questa risposta al precursore. Il dialogo tra i due si trova esclusivamente nel Vangelo di Matteo. Risalta la necessità di «compiere ogni giustizia». Si tratta di portare a compimento «la giu ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 12-01-2020)
Gesù al fiume Giordano Il vangelo secondo Matteo, quello che di norma si leggerà nelle Messe di quest'anno, dopo il resoconto di quanto avvenuto intorno alla nascita di Gesù passa di colpo al Gesù adulto, quando egli (i biblisti ritengono avesse trentatré o trentaquattro anni) diede inizio alla sua vita pubblica, conclusa dopo tre anni con la sua morte e risurrezione. Il primo ... (continua)
don Domenico Luciani - (Omelia del 12-01-2020)
Lectio Divina. Come il Figlio compiacimento del Padre ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 12-01-2020)
Commento su Matteo 3,13-17 "Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?". Queste parole di Giovanni Battista spiegano in modo sublime il grande mistero del Battesimo cristiano. Anche Gesù si fece battezzare da Giovanni Battista: secondo il racconto dei Vangeli, all'uscire di Gesù dall'acqua si aprirono i cieli, ed egli "vide lo Spirito di Dio scendere come u ... (continua)
don Roberto Fiscer - (Omelia del 12-01-2020)
#StradeDorate - Commento su Matteo 3,13-17 ... (continua)
Diocesi di Vicenza - (Omelia del 12-01-2020)
La Parola - Commento al Vangelo di Matteo (Mt 3,13-17) ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 12-01-2020)
Il preambolo della gioia pasquale Dopo la nascita di Gesù nella carne quasi improvvisamente l'attenzione si sposta sul suo Battesimo al fiume Giordano. Un contesto legato ancora al Natale, ma che a mio giudizio costituisce anche un preambolo della Pasqua, perché contiene in sé due elementi concomitanti che nell'una e nell'altra occasione si rendono presenti nella persona di Gesù: la sua ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 12-01-2020)
Commento su Is 42,1-4.6-7; Sal 28; At 10,34-38; Mt 3,13-17 Con la festività odierna, il Battesimo di Gesù, termina la serie delle manifestazioni del Signore. Il 25 dicembre Gesù si è manifestato ai poveri (Maria, Giuseppe, i Pastori); il 6 di gennaio si è manifestato alle gentilmente oggi, sulle rive del Giordano si manifesta al popolo di Israele. Colui che si presenta al giordano per farsi battezzare da Giovan ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 12-01-2020)
Commento su Is 42,1-4.6-7; Sal 28; At 10,34-38; Mt 3,13-17 Nell'odierna liturgia Dio ci invita a contemplare la sua grandezza e la bellezza del creato.
Ci permette così di scoprire la sua presenza nella storia degli uomini, ci fa sentire di esserci vicino e ci chiede, in maniera decisiva, di fare la nostra scelta fra luce e tenebre, chiedendoci di scegliere la luce per non essere avvolti, per sempre, dalle tenebre ... (continua)
Mi piaci: sei il mio piacere Ha lasciato che il mondo andasse com'era sempre andato. Per trent'anni accettò il mondo così come l'aveva trovato: impastato di perversa fatalità. Di straordinario non fece nulla: «(A Nazareth) Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini» (Lc 2,52). Visse accontentandosi delle cose ordinarie: più che a preparare, le cose strao ... (continua)
Audio commento alla liturgia - Mt 3,13-17 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
Missionari della Via - (Omelia del 08-01-2017)
Giovanni Battista vede Gesù venire verso di Lui; illuminato dallo Spirito Santo, riconosce che è proprio Lui il Salvatore, e ne proclama la divinità: questi è l'agnello di Dio, colui che esiste da prima di me (= da sempre) ed è colui che battezza in Spirito Santo, cioè che immerge nella spirito di Dio. Un Dio però diverso dalle nostre attese di gloria ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 08-01-2017)
Commento su Mt 3, 17 «Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l'amato: in lui ho posto il mio compiacimento».
Mt 3, 17
Come vivere questa Parola?
Oggi celebriamo la festa del Battesimo di Gesù: egli si è identificato con noi uomini ed ha accettato di farsi battezzare, prima di iniziare la sua vita pubblica. Viene descritta una sua prima manifesta ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 08-01-2017)
Bisognosi di volti Ogni anno, il giorno della festa del Battesimo di Gesù ricordiamo che questa è una delle Epifanie, una delle manifestazioni del Signore. Trovo sempre bello il fatto che Dio si manifesti, nel senso che sia suo desiderio il farsi conoscere; da parte mia sento questa urgenza, questa necessità: ho bisogno di volti, non di miracoli, ho bisogni di simboli non d ... (continua)
don Claudio Doglio - (Omelia del 08-01-2017)
L'investitura di Gesù Servo del Signore Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 08-01-2017)
Oggi festeggiamo il battesimo del Signore, che possiamo considerare una seconda Epifania in quanto Epifania significa Teofania: manifestazione pubblica di Dio all'uomo.
Si svolge nel punto più basso della Terra Santa, vicino al Mar Morto.
Gesù ha fatto un lungo pellegrinaggio da casa sua per arrivare fin qui. L'ha fatto per ascoltare Giovanni Battista. ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 08-01-2017)
Per lui, in lui e con lui Dalla Galilea venne al Giordano
Matteo racconta due eventi che si intrecciano tra loro: la venuta di Giovanni il Battista e la venuta di Gesù. Ambedue sono introdotti dallo stesso verbo: venne.
Di Giovanni si dice che predicava con forza, senza peli sulla lingua, le sue erano parole di fuoco che lasciavano poche vie d'uscita.
Allora Gerusalemme, tutta la ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 08-01-2017)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Rocco Pezzimenti
1. Il brano evangelico odierno, nella sua scarna semplicità, può apparire davvero sorprendente. Si apre con l'affermazione che Gesù, volontariamente, ricerca il Battista, manifestando la ferma volontà di essere battezzato. Questa volontà sconcerta Giovanni che, ancora una volta, riconosce la ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 08-01-2017)
Buon giorno ragazzi!
Con questa festa del Battesimo di Gesù terminiamo il tempo del Natale.
Tempo di gioia grande perché Dio si fa uomo, sta con noi, vive con noi.
Abbiamo ascoltato, in queste feste, come Gesù sia la luce che viene a rischiarare le tenebre del mondo, sia il volto dell'amore del Padre che è offerto proprio a tutti gli uomini senza cond ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 08-01-2017)
Non solo Figli di Dio senza peccato originale Celebrando la festa del Battesimo di Gesù, inevitabilmente il pensiero va al nostro Battesimo, al giorno in cui - come il catechismo ci ha insegnato - ci è stato cancellato il peccato originale e siamo divenuti figli di Dio. E su questi due elementi teologici - sacrosanti, per carità - il mio modo di intendere e vivere il sacramento del Battesimo, sopratt ... (continua)
don Roberto Farruggio - (Omelia del 08-01-2017)
Commento alle letture con i ragazzi - Battesimo del Signore (Anno A) ... (continua)
don Roberto Farruggio - (Omelia del 08-01-2017)
Commento alle letture - Battesimo del Signore (Anno A) ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 08-01-2017)
Umiltà e umiliazione "Gli ultimi saranno i primi"(Mt 20, 16)."Chiunque si esalta sarà umiliato e chi si umilia sarà esaltato" (Lc 14, 11). Il binomio umiliazione - innalzamento è una costante della vita terrena di Gesù, e se consideriamo la sua Divinità preesistente, anche del suo stesso essere Dio assieme al Padre e allo Spirito Santo. Gesù è infatti il Verbo, Dio stesso ... (continua)
Battesimo di Gesù, il cielo si apre e nessuno lo richiuderà Gesù, ricevuto il Battesimo, stava in preghiera ed ecco il cielo si aprì. Il Battesimo è raccontato come un semplice inciso; al centro è posto l'aprirsi del cielo. Come si apre una breccia nelle mura, una porta al sole, come si aprono le braccia agli amici, all'amato, ai figli, ai poveri. Il cielo si apre perché vita esca, perché vita entri. Si apre so ... (continua)
dom Luigi Gioia - (Omelia del 08-01-2017)
Lasciami fare Il testo dell'omelia si trova in Luigi Gioia, "Mi guida la tua mano. Omelie sui vangeli domenicali. Anno A", ed. Dehoniane, disponibile online presso questo link https://goo.gl/NWRzYo ... (continua)
Ecco Gesù all'inizio della missione; dopo 30 anni di vita nascosta, si manifesta a tutti, ed è Dio Padre stesso a dirci chi è: Questi è il Figlio mio, l'amato, in cui ho posto il mio compiacimento! E chi è questo Figlio di Dio, della stessa natura del Padre? È il Dio-con-noi che si mette in fila insieme a quelli vogliono convertirsi: non un lontano sig ... (continua)
Fedeli imitatori del Figlio di Dio A pochi della solennità dell'Epifania, ci ritroviamo, nuovamente insieme a pregare in occasione della festa liturgica del Battesimo del Signore, che celebriamo in questa seconda domenica del nuovo anno solare 2017 e lo facciamo con la preghiera iniziale della celebrazione eucaristica di questo giorno di festa e di gioia: "Padre d'immensa gloria, tu hai cons ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 08-01-2017)
Commento su Matteo 3,13-17 Oggi termina il Tempo di Natale; la prossima domenica riprenderà il Tempo Ordinario: sette settimane, 50 giorni appena e si entra in Quaresima, tutti insieme appassionatamente: tempus fugit!
Tre giorni fa, in occasione dell'Epifania del Signore, la liturgia prevedeva l'annuncio della Pasqua, con le date più significative del tempo forte che precede e seg ... (continua)
Carla Sprinzeles - (Omelia del 08-01-2017)
Commento su Isaia 42,1-4.6-7; Matteo 3,13-17 Oggi vorrei chiedermi, insieme a voi, quale differenza c'era tra il battesimo di Giovanni e il battesimo di Gesù. La differenza non è nel rito, perché il rito è lo stesso, i discepoli di Gesù hanno continuato il rito di Giovanni. Hanno aggiunto presto l'unzione con l'olio che indicava l'azione dello Spirito.
Quell'anno in cui Giovanni iniziò la sua pr ... (continua)
don Roberto Fiscer - (Omelia del 08-01-2017)
#StradeDorate - Commento su Matteo 3,13-17 ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 06-01-2017)
Dal battesimo di Gesù al battesimo dei cristiani Dopo le celebrazioni connesse con la nascita di Gesù, la liturgia (come peraltro fanno i vangeli) ci porta di colpo al Gesù adulto, quando egli (i biblisti ritengono avesse trentatré o trentaquattro anni) diede inizio alla sua vita pubblica, conclusa dopo tre anni con la sua morte e risurrezione. Il vangelo che seguiremo quest'anno, cioè quello di Matteo ... (continua)
Al fiume Giordano s'incontrano i due vertici della storia della salvezza: la preparazione (Giovanni il Battista) e il suo adempimento (Gesù), la profezia e l'evento. Gesù è fortemente deciso a farsi battezzare da Giovanni insieme ai peccatori, consapevole dell'opera di salvezza che è venuto a compiere.
Alla determinazione di Gesù si oppone la rilutta ... (continua)
don Marco Pozza - (Omelia del 12-01-2014)
Confusione all'ingresso Il deserto l'aveva preparato a tutto. Ma forse non s'attendeva che quel gran Genio del suo Amico Gli capitasse un giorno sotto gli occhi travestito e aggrovigliato in mezzo ai pezzenti di Galilea. "Battezzami, Giovanni, ora è il mio turno!". Giovanni: l'uomo che addomesticava le antilopi, che reggeva l'urto del silenzio, che spianava l'aridità dei deserti, ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 12-01-2014)
Audio commento a Mt 3,13-17 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 12-01-2014)
Commento su Matteo 3,13-17 Lectio
Questa domenica fa da raccordo tra il tempo di Natale e il tempo ordinario. In questa domenica ricordiamo il battesimo di Gesù ad opera di Giovanni. Comincia la vita pubblica, la missione che Gesù è stato incaricato di compiere. Matteo dopo aver dedicato i primi due capitoli all'infanzia di Gesù, in questo terzo capitolo ci parla della predicazi ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 12-01-2014)
Commento su Atti 10,34-38 Collocazione del brano
Questo brano è posto all'interno dell'episodio della conversione del centurione Cornelio, che occupa tutto il capitolo 10 degli Atti. Cornelio è l'esempio di un pagano che si converte alla via predicata dagli apostoli.
All'interno della prima comunità cristiana di radice ebraica vi erano delle resistenze ad ammettere i pagani con ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 12-01-2014)
Commento su Isaia 42,1-4.6-7; Salmo 28; Atti degli Apostoli 10,34-38; Matteo 3,13-17 Introduzione
Gesù chiede a Giovanni di battezzarlo, ma non ha bisogno alcuno di tale battesimo di penitenza perché, dall'inizio, tutto si realizzi e perché si manifesti la Santa Trinità che egli è venuto a rivelare. Giovanni invitava il popolo a prepararsi alla venuta imminente del Messia. A lui è concesso di contemplare ciò a cui aspira ogni uomo c ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 12-01-2014)
Battezzati perché immersi in Gesù Clicca qui per la vignetta della settimana.
Questa domenica sono invitato a partecipare ad un battesimo. E' la prima figlia di una coppia di carissimi amici, che mi hanno chiesto, non solo di esser presente al rito, ma di prepararlo insieme una sera.
Posso affermare che il battesimo della bambina è iniziato già ancor prima dei segni previsti dalla litu ... (continua)
Marco Pedron - (Omelia del 12-01-2014)
Tu sei l'amato. Vivilo La festa di oggi, il Battesimo di Gesù, chiude il tempo natalizio. Domenica prossima incomincerà il tempo ordinario fino alla Quaresima.
Il vangelo di oggi ci presenta il Battesimo di Gesù. Gesù certamente è stato battezzato dal Battista. Per i primi cristiani questo era un episodio imbarazzante e scomodo, ma innegabile. Se avessero potuto toglierlo ... (continua)
Commento su Matteo 3,13-17 Nel battesimo di Gesù tutti noi, comunità credente, possiamo riconoscere l'inizio di una nuova storia per l'umanità. Quest'evento, infatti, conferma che nel profeta di Galilea, Dio si è fatto presente come Padre e come Figlio, che solo conosce il Padre e può rivelarlo (Mt 11,27). È il Padre che costituisce Gesù, Signore e Cristo: è Figlio del Padre ( ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 12-01-2014)
Il Battesimo di Gesù Leggendo il Vangelo che la Chiesa ci offre da meditare, credo che molti si chiederanno come mai il battesimo veniva amministrato da Giovanni Battista, prima di Gesù.
Cosa voleva allora ed oggi essere battezzati? Che senso ha il mio battesimo?
Sappiamo che nel piano di salvezza di Dio, Giovanni il Battista, voluto dal Padre, in modo straordinario fin dalla ... (continua)
mons. Giuseppe Giudice - (Omelia del 12-01-2014)
Gesù, re umile e obbediente Ecco il mio servo... il mio eletto, il mio spirito è su di lui... porterà il diritto alle nazioni senza gridare, senza alzare il tono, senza farsi sentire in piazza, senza spezzare la canna incrinata, senza spegnere la fiamma smorta... non si abbatterà e non verrà meno... egli è il Signore di tutti, consacrato in Spirito Santo.
Egli fa tutto questo a ... (continua)
Giovani Missioitalia - (Omelia del 12-01-2014)
Figlio Mio Amato
Ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui così viene istituito il sacramento del Battesimo, il segno attraverso cui anche noi siamo chiamati "figli".
Fino allora Giovanni battezzava con acqua: chi lo richiedeva confessava i suoi peccati e si sforzava ad una conversione definitiva. P ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 12-01-2014)
Portatori di una speranza nuova Celebriamo il Battesimo del Signore. Questo mistero della vita di Cristo mostra che la sua venuta nella carne è l'atto sublime di amore delle Tre Persone divine. Possiamo dire che da questo solenne avvenimento l'azione creatrice, redentrice e santificatrice della Santissima Trinità sarà sempre più manifesta nella missione pubblica di Gesù, nel suo inseg ... (continua)
mons. Gianfranco Poma - (Omelia del 12-01-2014)
E si aprirono per lui i cieli In questa domenica, prima del tempo ordinario, la Liturgia ci invita a celebrare il Battesimo di Gesù prolungando il mistero dell'Epifania, manifestazione al mondo del Figlio di Dio.
Celebrando il Battesimo di Gesù, siamo invitati a ricomprendere e a rivivere il nostro Battesimo come partecipazione al mistero di Dio che discendendo in lui, ha generato una ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 12-01-2014)
Servi del Dio della Vita Non ho alcun motivo di dubitare che chiunque, nella Chiesa, accetti di vivere in maniera attiva la propria testimonianza di fede in virtù del Battesimo che ha ricevuto, lo faccia con uno spirito di servizio e non certo di comando. Che poi riesca ad essere servo più che padrone, o umile discepolo più che protagonista, questo è un altro conto: quantomeno, ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 12-01-2014)
Commento su Matteo 3,14 «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia».
Mt 3, 14
Come vivere questa Parola?
Molti di noi, il proprio battesimo non riescono nemmeno a ricordarselo: rimane un rito tra le pieghe di una vita fatta di eventi molto più appariscenti ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 12-01-2014)
Ognuno di noi è figlio prediletto di Dio Gesù si mette in fila con i peccatori, lui che era il puro di Dio, in fila, come l'ultimo di tutti. Ed entra nel mondo dal punto più basso, perché nessuno lo senta lontano, nessuno si senta escluso.
Gesù tra i peccatori appare fuori posto, come se fosse saltato l'ordine normale delle cose. Giovanni non capisce e si ritrae, ma Gesù gli risponde ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 12-01-2014)
Volare alto Giovanni però voleva impedirglielo
Nella prospettiva giudaica il Messia è uomo forte: Tiene in mano la pala e pulirà la sua aia e raccoglierà il suo frumento nel granaio, ma brucerà la paglia con un fuoco inestinguibile (Mt 3,12), non può mescolarsi ai peccatori, fare un gesto penitenziale: questa è la preoccupazione di Giovanni che non voleva battez ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 12-01-2014)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di don Mauro Manganozzi
«Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: "Questi è il Figlio mio, l'amato: in lui ho posto il mio compiacimento"». Sono queste le ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 12-01-2014)
Il Battesimo di Gesù al Giordano, è narrato da tutti e quattro gli evangelisti (anche se il Vangelo di Giovanni vi allude soltanto), segno evidente dell'importanza di questo evento. Non dobbiamo pensare a questo Battesimo come quello che abbiamo ricevuto noi, cioè come il Sacramento che ci unisce alla comunità dei cristiani. Giovanni il Battista predicav ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 12-01-2014)
Ascoltiamo il Figlio di Dio che parla a noi nell'oggi della chiesa e del mondo L'ascolto è fondamentale in ogni vera comunicazione. Chi non ascolta non conosce il pensiero e il cuore dell'altro.
Nella festa odierna del Battesimo di Gesù al Giordano, per la mano santa e purificatrice di Giovanni il Battista, viene rivelata la natura di Gesù Cristo, definito qui il Figlio amato dal Padre e che è necessario ascoltare. Solo chi parte ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 12-01-2014)
In vista dell'incontro di maggio a Gerusalemme "Dalla Galilea", cioè dal villaggio di Nazaret dov'era vissuto sino ad allora, Gesù, ormai adulto (i biblisti ritengono avesse trentatré o trentaquattro anni), "andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui". Fu l'esordio della sua vita pubblica, che dopo tre anni si sarebbe conclusa con la sua morte e risurrezione.
Raccogliendo quanto ne dic ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 12-01-2014)
Umiltà ordinaria prima che straordinaria Riti di abluzione esteriore con acqua erano tipici anche al di fuori dal cristianesimo in tutti i tempi antichi, e anche quella di Giovanni era una prescrizione puramente formale, che prevedeva l'avvenuto ravvedimento dai peccati. Il Battista prevedeva infatti che chi si avvicinava a lui avesse già confessato i propri peccati, avesse optato per un ravvedime ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 12-01-2014)
Ruminare i Salmi - Salmo 29,3 (Battesimo del Signore, anno A) CEI La voce del Signore è sopra le acque,
(tuona il Dio della gloria)
il Signore sulle grandi acque.
TILC La voce del Signore rimbomba sulle acque,
(scatena il tuono il Dio della gloria,)
il Signore domina gli immensi flutti.
Atti 10,38 Dio consacrò in Spirito Santo e potenza Gesù di Nàzaret.
Matteo 3,16-17 Appena battezzato, Gesù uscì dall'ac ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 12-01-2014)
Commento su Isaia 42,1-4.6-7; Salmo 28; Atti 10,34-38; Matteo 3,13-17 Siamo sulle rive del Giordano. Un profeta sta battezzando, sta cioè immergendo nelle acque del Giordano coloro che vengono a lui, che lo cercano, che lo seguono. Un rito di purificazione, una promessa di cambiamento di mentalità, l'attesa di una liberazione... Chi è un profeta? Uno che prevede il futuro? No. Il profeta è uno che dice uomo per dire Dio e ... (continua)
Appena battezzato, Gesù vide lo Spirito di Dio venire su di lui ... (continua)
Giovani Missioitalia - (Omelia del 09-01-2011)
Battesimo del Signore (Anno A) Difficile dire carissimi, carissime a persone che mai abbiamo visto. Eppure suona bene questo "Carissime, carissimi". C'è comunque qualcosa che circola nelle nostre vene, nei nostri geni che ci fa essere comunque "carissimi" gli uni gli altri. E questo viene dalla Buona Notizia che Gesù ci regala questa domenica chiudendo le feste del Natale: il ricordo ch ... (continua)
Gaetano Salvati - (Omelia del 09-01-2011)
Vide lo Spirito discendere su di Lui La festa del battesimo continua il ciclo delle manifestazioni del Signore, iniziato nel giorno di Natale con la nascita del Salvatore a Betlemme, adorato e contemplato dalla Sacra Famiglia e dai pastori, e che ha avuto un momento fondamentale nell'Epifania, quando il Messia, per mezzo dei Magi, si è rivelato a tutte le genti. Oggi, Gesù, per la prima volta ... (continua)
don Daniele Muraro - (Omelia del 09-01-2011)
La fraternità Nel motto che proviene dalla rivoluzione francese troviamo tre parole d'ordine: libertà, uguaglianza, fraternità. È stato acutamente osservato che mai i tre valori sono stati realizzati assieme. Dove si è cercata l'uguaglianza a farne le spese fu la libertà, mentre la libertà senza regole incrementa le disuguaglianze.
Quanto alla fraternità, dall'Ott ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 09-01-2011)
Audio commento su Matteo 3,13-17 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 09-01-2011)
LEGGIAMO
Il breve brano che Matteo riserva al battesimo di Gesù (per i paralleli cfr. Mc 1,9-11; Lc 3,21-22; Gv 1,29-34) ha uno spiccato carattere Cristologico e segue immediatamente la presentazione di Giovanni il Precursore e della sua predicazione. Questi due episodi e il tempo di quaranta giorni che Gesù trascorse nel deserto (Mt 4,1-11), segnato da ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 09-01-2011)
Con il Battesimo diventiamo figli di Dio La Chiesa, dedicando questo momento dopo il S. Natale, al Battesimo di Gesù, ci vuole quasi richiamare a quello che potremmo anche noi definire il nostro Natale da Cristiani, cioè il Battesimo, dove deposte le vecchie spoglie da esclusi dal Regno di Dio, torniamo ad essere il 'sogno' che il Padre aveva a cuore, quando pensò alla nostra creazione: 'SUOI FI ... (continua)
don Mario Campisi - (Omelia del 09-01-2011)
Audio commento su Matteo 3,13-17 Gesù è nato da una stirpe di peccatori - ricordiamo gli ascendenti di Gesù nel brano della genealogia di Matteo e Luca: lasciano spesso a desiderare - e non esita a collocarsi tra i peccatori; da questo momento appartiene a loro, ricercherà la loro compagnia, attirandosi critiche e calunnie; giustificherà la sua preferenza: "Non sono i sani che hanno bi ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 09-01-2011)
Vita nuova in Cristo Le Letture di questa domenica ci presentano il duplice aspetto del mistero che celebriamo: il Battesimo di penitenza che Gesù volle gli fosse conferito da Giovanni Battista per esprimere la sua partecipazione alla condizione peccatrice e penitente dell'umanità, e l'investitura di Gesù a Messia da parte del Padre, che Lo presenta come Profeta, sacerdote e ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 09-01-2011)
Commento su Is 42,1-4.6-7; At 10,34-38; Mt 3,13-17 Isaia 42,1-4,6-7
Questi primi versetti fanno parte del primo dei 4 brani, conosciuti come "canti del servo del Signore".
Dove il Signore presenta questo servo come un profeta, oggetto di una missione, animato dallo Spirito. Alcuni attribuiscono la parola "servo" al popolo di Israele, per altri la figura del servo è intesa come Gesù, dove Esso è posto in ... (continua)
Monastero Janua Coeli - (Omelia del 09-01-2011)
Nelle acque della vita Dio è sceso sulla terra e ha vissuto con gli uomini. Non come un uomo speciale, distinto e separato, privilegiato. Ha condiviso tutto di noi, eccetto il peccato. Sì, perché lui ha sempre detto di Sì al Padre suo, mentre noi uomini alle volte diciamo i nostri NO secchi all'amore eterno. Non perché siamo cattivi, ma perché ci confondiamo e non riconoscia ... (continua)
padre Mimmo Castiglione - (Omelia del 09-01-2011)
Tale e quale! S'apre il Seno di Dio! Che offre generoso il Figlio.
L'Orante invoca lo Spirito abbondante
per essere capace d'eseguire il ministero:
comunicare il Padre, ed operare il bene.
Rimanga, dopo di lui, sui suoi fratelli,
che prima ribelli avevan deprecato.
Son giunti i tempi ultimi! Viene il più Forte!
Per esser battezzato! Anche se Giovanni s'oppone.
... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 09-01-2011)
Cristo Gesù: Alleanza del popolo, luce delle nazioni Celebriamo la festa del Battesimo di Gesù. E' la grande manifestazione di Gesù salvatore al fiume Giordano, quando si presenta davanti a Giovanni Battista.
La manifestazione di Gesù avviene in uno stile che è tipico di Dio. Il Signore si fa conoscere nella sua umiltà e nei segni del suo amore verso tutti, nello stesso tempo viene presentato nella sua d ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 09-01-2011)
Battezzati e protagonisti! "Ma scusi...lei è il parroco, lei è sacerdote, ha certamente studiato più di noi: come possiamo esserle utili nel preparare quell'incontro di catechesi? Noi dovremmo chiedere aiuto a lei, ed invece è lei che chiede aiuto a noi?"; "Io non sono degno di fare il ministro straordinario dell'Eucaristia, è una cosa troppo grande, dovete farla voi preti"; "Noi ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 09-01-2011)
I cieli aperti 1) La Parola che scaturisce dal silenzio
Concluse le festività natalizie, iniziamo il tempo ordinario ricordando il battesimo di Gesù che volle dimostrarsi totalmente solidale con gli uomini, sottoponendosi, Lui, il Figlio dell'Altissimo, l'Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo, al battesimo di penitenza amministrato da Giovanni Battista. L'umilt� ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 09-01-2011)
Il sovvertitore di regole Clicca qui per la vignetta della settimana.
Questa scena di Giovanni Battista che cerca di impedire a Gesù di farsi battezzare da lui mi ricorda molto la scena nel Vangelo di Giovanni, al capitolo 13, quando Pietro vuole impedire a Gesù di lavargli i piedi.
Davvero singolare questa specie di "pudore" dei due personaggi, che non vogliono che siano inver ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 09-01-2011)
Il racconto dell'evangelista Marco, questa domenica ci conduce dalla Galilea, dove si trova Nazareth e dove abitava Gesù, alle rive del fiume Giordano, dove Giovanni stava battezzando. C'era tanta folla che chiedeva di ricevere il battesimo, che era un invito a cambiare vita, un invito alla conversione e al pentimento. Chi andava al Giordano riconosceva pub ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 09-01-2011)
E poi? Ho avuto la fortuna di iniziare questo 2011 in compagnia di una dozzine di famiglie della mia comunità e di trascorrere questi primi giorni dell'anno con una cinquantina di ragazzi della mia zona pastorale in un bellissimo campo invernale sulle nevi della "concorrenza" trentina.
Ringrazio il buon Dio e la sua infinità fantasia per questi doni ricevuti, pe ... (continua)
don Luca Orlando Russo - (Omelia del 09-01-2011)
«Questi è il Figlio mio, l'amato» La parola e la condotta di vita del Battista non lasciano di certo indifferenti quanti gli si accostano e la sua fama deve essere davvero grande. Lo stesso Gesù apprezza e stima l'opera di Giovanni. Gesù, che ha imparato negli anni di Nazareth ad ascoltare e conoscere Dio, si reca volentieri sulle rive del Giordano per ascoltare la parola del Battista.
Da ... (continua)
Spirito e acqua per la vita che sorge Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono i cieli, e vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba sopra di lui. Lo Spirito e l'acqua sono le più antiche presenze della Bibbia, entrano in scena già dal secondo versetto della Genesi: la terra era informe e deserta, ma «lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque».
Il primo movimento della vit ... (continua)
don Luigi Trapelli - (Omelia del 09-01-2011)
La gioia di essere battezzati Oggi è la festa del Battesimo di Gesù.
Per noi è un momento di riflessione forte sul significato del nostro battesimo e dell'importanza di tale segno nella comunità cristiana.
Ripensare al giorno del nostro battesimo significa dare importanza a questo giorno e non solo a quello del nostro compleanno.
E' il giorno in cui siamo rinati alla fede, g ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 09-01-2011)
COMMENTO ALLE LETTURE
a cura di Padre Gianmarco Paris
Nella Chiesa mozambicana sono molto rari i battesimi dei bambini con pochi mesi di vita. La società e la cultura locale non hanno assorbito il cristianesimo al punto da considerare normale battezzare un bambino poco tempo dopo la sua nascita. Si entra a far parte della Chiesa mediante una scelta che ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 09-01-2011)
La fonte della serenità E' trascorso appena qualche giorno dall'Epifania, e non sarà inutile ricordare che quella non è la festa dei Magi: in realtà vuole celebrare, come dice il nome, la "manifestazione" del Figlio di Dio al mondo; egli è venuto per farsi conoscere, e i misteriosi sapienti orientali recatisi a Betlemme ne sono una dimostrazione. L'Epifania spiega in realtà la ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 09-01-2011)
Commento su Mt 3,13-17 Il tempo di Natale si chiude col Battesimo del Signore.In realtà, nella storia di Gesù di Nazareth, il tempo tra la sua nascita e il battesimo al Giordano è di circa 30 anni. Di questi decenni poco dicono i Vangeli, poco la tradizione. Col Battesimo inizia la "vita pubblica" di Gesù per le strade di Palestina fino a quel triduo di Pasqua, presumibilmente ... (continua)
mons. Gianfranco Poma - (Omelia del 09-01-2011)
Conviene per noi portare a compimento tutta la giustizia Nella domenica dopo l'Epifania la Liturgia celebra il "Battesimo del Signore" continuando a ripresentarci il mistero dell'incarnazione di Dio che nasce nel figlio di Maria, si rivela ai Magi che sono venuti a cercarlo, è investito della sua missione nel momento del Battesimo nel Giordano. Celebrando il "Battesimo del Signore", la Liturgia ci invita a lascia ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 09-01-2011)
Il Battesimo di Gesù, scuola di umiltà Riconoscere i propri torti è molto spesso alla base della soluzione dei nostri problemi con gli altri. Se anziché imporre ad ogni costo le nostre ragioni da parte nostra si scrutasse nel profondo della propria coscienza obiettiva, non di rado si scoprirebbe come molte lacune o omissioni di cui solidamente diamo la colpa agli altri in realtà dipendono semp ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 09-01-2011)
Questi è il Figlio mio, l'Amato Mentre Isaia, ben otto secoli prima, ci profetizza: "Ecco il mio Servo che io sostengo, il mio Eletto di cui mi compiaccio. Ho posto il mio Spirito su di Lui...", oggi vediamo Gesù, silenzioso, mite e umile, che si incammina, solo, verso il fiume Giordano. Anche Lui, come i peccatori, va a farsi battezzare da Giovanni. E il Battista, quando Lo vede arrivare ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 13-01-2008)
Commento su Matteo 3,13-17 Il tempo liturgico di Natale si conclude con la festa del Battesimo del Signore: il Dio che è nato a Betlemme nasce nel cuore di ogni discepolo che si fa battezzare.
"Tu sei il mio figlio bene-amato, nel quale mi sono compiaciuto" ."Prediletto", traduce la nostra Bibbia, ma preferisco il più letterale "bene-amato" che soggiace al termine greco originale ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 13-01-2008)
I cieli aperti Concludiamo le festività natalizie, ricordando il battesimo di Gesù che volle dimostrarsi totalmente solidale con gli uomini, sottoponendosi, Lui, il Figlio dell'Altissimo, l'Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo, al battesimo di penitenza amministrato da Giovanni Battista. L'umiltà di Dio è sconcertante! Il battesimo di Gesù segna l'esordio del ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 13-01-2008)
Segni battesimali Spesso le sorti e i compiti nella fede si ribaltano, e con sorpresa.
Invece di essere battezzato da Gesù, Giovanni Battista battezza Gesù.
Quello che ci aspettiamo che Gesù faccia per noi, Lui si aspetta che noi lo facciamo per Lui.
Quando attendiamo Dio, è inutile: è Lui che sta attendendo noi.
Quando invochiamo lo Spirito, non vediamo che Lui ci ... (continua)
don Ezio Stermieri - (Omelia del 13-01-2008)
Il “trittico” dell’Incarnazione Questa liturgia ci invita a contemplare in pienezza il "trittico" dell’Incarnazione, il disegno stupendo della nostra salvezza che Dio stesso ha colorato per noi. Colui che è nato a Betlemme è proprio un Dio di carne per noi, un Dio attraente con la sua luminosità tutti i popoli e le culture, il Dio fatto figlio e in Lui, l’amato, Dio Padre ha messo i ... (continua)
Messa Meditazione - (Omelia del 13-01-2008)
Lettura
Descrivendo il battesimo di Gesù, Matteo rivela come in lui si realizzino i tratti del servo del Signore annunciato dal profeta Isaia nella prima lettura. Nella seconda lettura, tratta dagli Atti degli Apostoli, Pietro sintetizza la missione compiuta dal Signore indicando nel battesimo il momento in cui Dio consacrò in Spirito Santo e potenza Ges� ... (continua)
padre Raniero Cantalamessa - (Omelia del 13-01-2008)
Mi ha consacrato con l’unzione Gesù stesso diede una spiegazione di ciò che successe per lui nel battesimo del Giordano. Di ritorno dal Giordano, nella sinagoga di Nazareth applicò a se stesso le parole di Isaia: "Lo Spirito del Signore è sopra di me: Mi ha consacrato con l'unzione...". Lo stesso termine di unzione usa Pietro nella seconda lettura, parlando del battesimo di Gesù: "Di ... (continua)
don Ricciotti Saurino - (Omelia del 13-01-2008)
Il fiume Tutto scorre, diceva Eraclito ed aveva ragione.
Scorre il tempo, scorre la vita come scorre l'acqua di un fiume, ignara e frettolosa di arrivare chissà dove. Forse corre perché ha fretta di arrivare alla quiete di un mare, dal quale spera di risalire ancora una volta alle vette del cielo e di lì ricominciare nuovamente la discesa.
Ha fretta, perché sa ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 13-01-2008)
Questo è il mio figlio: ascoltatelo! Si celebra oggi la festa del Battesimo del Signore, che chiude il tempo del Natale. La liturgia ci propone il racconto del Battesimo di Gesù al Giordano nella redazione di san Luca (cfr 3,15-16.21-22). Narra l'evangelista che, mentre Gesù stava in preghiera, dopo aver ricevuto il Battesimo tra i tanti che erano attratti dalla predicazione del Precursore, s ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 13-01-2008)
«Tu vieni da me?» «Tu vieni da me?» si chiede stupito Giovanni il profeta.
«Tu vieni da me?», non ci capacita il più grande tra gli uomini, non sa darsi pace. Buffo: la sua vita è passata aspettando quel momento e, ora che è arrivato, non è come se lo aspettava. Ha passato la sua infanzia sapendo di essere il prescelto, gliel'ha raccontato la mamma Elisabetta e l'inc ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 13-01-2008)
Dare valore all'altro Quella del Battesimo del Signore è la celebrazione che chiude il Tempo di Natale ed è, come sapete bene, memoria di una delle tre epifanie, manifestazioni del Signore: dà inizio alla vita pubblica di Gesù ed è insieme evento di rivelazione. Sembra strano il contrasto tra la liturgia di sette giorni fa quando abbiamo trovato Gesù ancora Bambino, adorato ... (continua)
Marco Pedron - (Omelia del 13-01-2008)
Io sono il figlio prediletto del Padre La festa di oggi, il Battesimo di Gesù, chiude il tempo natalizio. Domenica prossima comincerà il tempo ordinario che durerà fino alla Quaresima.
Nel vangelo di oggi si descrive il battesimo d'acqua di Gesù ad opera del Battista. Ma nel vangelo che precede quello di oggi, lo stesso Battista aveva parlato di un battesimo di "Spirito santo e fuoco" (3,11) ... (continua)
don Daniele Muraro - (Omelia del 13-01-2008)
La solennità del Battesimo di Gesù collega il tempo di Natale con quello ordinario. L'intervallo temporale fra la nascita di Gesù e il momento in cui Egli si presenta a Giovanni Battista per farsi da lui battezzare copre circa trent'anni. In questo periodo Gesù condusse una vita semplice e nascosta, assieme alla sua famiglia, prima neonato ospite a Betle ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 13-01-2008)
Dalla Parola del giorno
In quel tempo Gesù dalla Galilea andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare.
Come vivere questa Parola?
Gesù è in fila con i peccatori! Dio che ha tanto amato il mondo da mandare il suo Figlio (cf Gv 3,16), ora è lì davanti a Giovanni, accanto ai peccatori, accanto a ciascuno di noi che cerchiamo di adempiere la volo ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 13-01-2008)
Questi è il figlio mio prediletto! In conformità alla sensibilità della liturgia, anche papa Giovanni Paolo II, di venerata memoria, ha voluto dare risalto al battesimo di Gesù invitando a meditarlo nei misteri del Rosario. Le letture ci presentano il Signore Gesù come il Figlio di Dio, che è sostenuto dal Padre. Sua caratteristica sarà la dolcezza, quella che renderà "beati" chi la po ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 13-01-2008)
Battesimo da ri-scegliere Clicca qui per la vignetta della settimana.
Giusto ieri sera un amico mi ha fatto una domanda che molto spesso mi viene rivolta quando si parla del Sacramento del Battesimo dei bambini: "Perché battezzare da piccolo un bambino che non può scegliere liberamente il Battesimo? Non è fargli una violenza? Non è bene che scelga da solo quando sarà grande?" ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 13-01-2008)
Appena battezzato, Gesù vide lo Spirito di Dio venire su di Lui Giovanni vede venire verso di lui Gesù. Il Signore non rimane distante; non aspetta, come spesso amano fare gli uomini, che siano gli altri a compiere il primo passo. Aspettare può apparire equilibrato, giusto, prudente. Perché mostrarsi vulnerabile andando incontro? Non espone a reazioni incontrollate? Come si sarà accolti? Perché io e non lui? La cons ... (continua)
don Mario Campisi - (Omelia del 13-01-2008)
Collocato tra i peccatori Il battesimo è un momento decisivo nella vita di Gesù, quasi una seconda nascita, per certi aspetti più importante della prima. Solo Matteo e Luca parlano della nascita di Gesù; del battesimo parlano tutti e quattro gli evangelisti e gli Atti (2^ lettura). Del battesimo in genere parla lo stesso Gesù.
Anche il battesimo del cristiano è considerato c ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 13-01-2008)
"Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto"... si afferma così la manifestazione possessiva compiaciuta di un Dio che attraverso suo Figlio sceglie ognuno di noi quale figlio amato per il suo piano di salvezza universale.
Salvezza che scorre attraverso un elemento fondamentale della vita e per la vita umana e sacramentale: l'acqua.
... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 13-01-2008)
È Dio la terra promessa dell'uomo Gesù ricomincia dal Giordano, quasi portasse a compimento un esodo: l'esodo di Dio, il lungo viaggio di Dio in cerca della sua terra promessa che è l'uomo: terra arida e dura, terra di spine eppure promessa.
Il Battesimo è fatto di acqua, di voce, di Spirito. L'acqua del fiume è come un solco di vita arato dentro il deserto arido, perenne fron ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 13-01-2008)
Battezzati nella Trinità "Dalla Galilea", cioè dal villaggio di Nazaret dov'era vissuto sino ad allora, Gesù, ormai adulto (i biblisti ritengono avesse trentatré o trentaquattro anni), "andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui". Fu l'esordio della sua vita pubblica, che dopo tre anni si sarebbe conclusa con la sua morte e risurrezione.
Raccogliendo quanto ne dic ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 13-01-2008)
Dio ci prende per mano per condurci alla santità Celebriamo oggi la Festa del Battesimo di Gesù e la parola di Dio, nel brano del Vangelo di oggi, ci descrive con dovizia di particolari il momento in cui Gesù, dal Precursore, nel fiume Giordano, riceve il battesimo di acqua che Giovanni praticava per quanti sentivano la necessità di pentirsi e cominciare una vita nuova.
Dal testo del Vangelo si compren ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 13-01-2008)
Il Battesimo di Gesù La Chiesa accompagna i nostri passi sulle orme della vita di Gesù, chiudendo il tempo dell'attesa del Figlio di Dio e dando inizio alla sua missione tra noi con la festa del Battesimo.
Può sembrare lunga la 'preparazione' di Gesù - potremmo pensare - che rimase nel 'nascondimento' per trenta anni. Oggi già da piccoli si fanno sogni per la vita. Ma in ch ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 13-01-2008)
Commento Matteo 3,13-17 Con questa domenica si conclude il tempo di Natale e ce ne accorgiamo subito, perché il Vangelo non ci parla del piccolo Gesù, non ce lo mostra più bambino, ma ormai cresciuto. Della vita quotidiana che per trent'anni Gesù ha trascorso a Nazareth con Maria e Giuseppe, i Vangeli non ci raccontano nulla. Con un lungo salto nel tempo, ci lasciamo alle spall ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 13-01-2008)
Un fiume che scorre, un cielo che si apre, una voce...
Mi piace pensare alla festa di oggi come al quadro centrale di un trittico di luce, alla cui sinistra poniamo la scena della visita dei Magi e alla destra il segno delle nozze di Cana. Si tratta infatti, di un unico mistero in tre tempi, espresso in modo mirabile dall'antifona al cantico di Zaccaria all ... (continua)
don Stefano Varnavà - (Omelia del 13-01-2008)
Questo brano del Vangelo sembra un poco anacronistico perché si passa direttamente dai giorni della nascita di Gesù ai giorni in cui Gesù si manifesta come predicatore e come Uomo ispirato tra quelli della Giudea, della Samaria e della Galilea. Per capire la collocazione di questo Vangelo dobbiamo farlo precedere da un altro "pezzetto" di Vangelo, e farlo ... (continua)
Il pane della domenica - (Omelia del 13-01-2008)
La grandezza dell'uomo, figlio di Dio Ecco il figlio amato, in cui Dio si compiace
Il mondo era allora in attesa! Il mondo è sempre in attesa, ed è il suo bene: solo in questo contesto di tensione verso il futuro gli uomini si pongono domande serie e decisive, e si mettono in ricerca. Non attendere più equivale ad arrendersi, a morire!
L'uomo è in attesa, perché non è pienamente soddis ... (continua)
don Gianluca Peschiera (ragazzi) - (Omelia del 13-01-2008)
Dentro il progetto di Dio Padre Dentro il progetto di Dio Padre
Il battesimo di Gesù nel Giordano ha costituito l'inizio della vita pubblica del Signore. Nei precedenti 30 anni di vita "nascosta" a Nazaret, era cresciuto in sapienza, età e grazia, preparandosi a poco a poco alla sua missione: rivelare il progetto del Padre. E la cominciò così, là sulle rive di un fiume, dove suo cu ... (continua)
mons. Ilvo Corniglia - (Omelia del 13-01-2008)
Oggi celebriamo altri aspetti dell'Epifania, cioè della manifestazione di Dio in Gesù.
Chi riceveva il battesimo da Giovanni, con tale gesto si riconosceva peccatore, bisognoso di essere perdonato e purificato da Dio, e manifestava pubblicamente la volontà di percorrere un cammino di conversione alla scuola e sotto la guida del Battista, per prepararsi ... (continua)
padre Romeo Ballan - (Omelia del 13-01-2008)
Dal Battesimo alla Missione Riflessioni
Il Battesimo di Gesù nelle acque del Giordano è una delle tre epifanie, o manifestazioni più significative, che la liturgia della Chiesa canta nella solennità dell'Epifania del Signore, assieme alla manifestazione ai magi venuti dall'Oriente e al miracolo nelle nozze di Cana. Anche il battesimo è una presenza ed una manifestazione missionar ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 13-01-2008)
Il tempo liturgico di Natale si chiude con la festa del Battesimo del Signore. In realtà, nella vicenda storica di Gesù di Nazareth, il tempo intercorso tra la nascita e il battesimo nelle acque del Giordano, ad opera di Giovanni il Battista, è di circa 30 anni. Di questo lungo periodo poco dicono i Vangeli, poco la tradizione. È col Battesimo che inizia ... (continua)
Suor Giuseppina Pisano o.p. - (Omelia del 13-01-2008)
Anche oggi, la Chiesa celebra una "epifania", in quei "cieli aperti" su Gesù di Nazareth, che riceve da Giovanni il battesimo, mentre, una " voce dal cielo" dice «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto», ed è, questa, l'identità vera di quel Gesù, che tutti conoscevano come il figlio del carpentiere.
Con la celebrazione di ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 13-01-2008)
Liberi nella luce Siamo di fronte al primo dei quattro testi isaiani detti "canti del servo del Signore". In essi si intravede la figura di un misterioso personaggio che, riprendendo l'esperienza di Israele e di alcuni personaggi della sua storia ma anche trascendendola, svolge un ruolo decisivo nella economia della salvezza.
Egli è scelto, e gode del sostegno di Dio, che l ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 13-01-2008)
Battesimo, umiltà e opportunità Come abbiamo avuto modo di riscontrare nelle domeniche precedenti, nel suo nascere e essere partorito Gesù Verbo Incarnato si mostra soggetto di azione salvifica attirando a sé ogni sorta di uomini che accorrono a lui da ogni parte.
La vera vita pubblica di Gesù, la sua opera di redenzione e di salvezza, iniziano tuttavia immediatamente dopo il battesimo ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 12-01-2008)
Prova l'alter ego di Eva, perché se da una donna, oggetto di giochi "demoniaci", l'Umanità ha peccato conseguendo la morte, da una donna, Maria, "soggetto di progettualità divina", l'Umanità ha la strada per la salvezza eterna.
Maria diventa lo spartiacque femminile tra l'antico e il nuovo testamento, tra la Genesi e l'Apocalisse, tra la morte terrena e la v ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 09-01-2005)
Ci viene chiesto oggi, domenica nella quale celebriamo il battesimo di Gesù al Giordano, di rivivere il nostro Battesimo. Rinnoveremo tra poco le promesse del nostro battesimo e se c'è una parola che oggi ci può guidare, è la parola consapevolezza. Anzitutto la consapevolezza di sé, che ci guida ad un'altra consapevolezza: la nostra vita è nelle mani d ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 09-01-2005)
Alla manifestazione di Gesù ai Magi segue, in questa domenica, una non meno importante rivelazione della sua divinità. Questa volta, in occasione del suo battesimo nelle acque del Giordano, è lo Spirito Santo a scendere su di lui, mentre la folla numerosa dei presenti sente distintamente la voce del Padre che dice: "Questi è il Figlio mio prediletto, asc ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 09-01-2005)
Commento Matteo 3,13-17 Dalla Parola del giorno
In quel tempo Gesù dalla Galilea andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: "Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?
Come vivere questa Parola?
Perché Gesù si sottomette a un battesimo di conversione per la remissione dei peccati? "Io ho bisogno d ... (continua)
Totustuus - (Omelia del 09-01-2005)
Commento Matteo 3,13-17 TEMA DELLE LETTURE
Le letture di oggi si riferiscono al battesimo di Gesù per mano di Giovanni. Curiosamente, Gesù chiede di ricevere il battesimo di Giovanni, il gesto simbolico dell´immersione nell´acqua per mostrare il cambiamento interiore, il passaggio dall´essere peccatori all´essere figli di Dio. Giovanni stesso è sconcertato. Matteo riferis ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 09-01-2005)
Il Battesimo di Gesu' nel Giordano 1. Orazione iniziale
"Ti lodiamo, Padre invisibile, largitore di immortalità: tu sei la fonte della vita, la fonte della luce, la fonte di ogni grazia e di ogni verità, amante degli uomini e amante dei poveri, che con tutti ti riconcili e tutti attiri a te per mezzo della venuta del tuo Figlio diletto. Fa di noi uomini vivi, dà a noi lo Spirito di luce, ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 09-01-2005)
Questi è il mio Figlio prediletto La festa del Battesimo di Gesù ci ricorda il nostro Battesimo. La gran parte di noi l'ha ricevuto da piccolo. A volte si discute sull'età in cui riceverlo. Ma c'è una ragione di fondo che rende secondaria la questione dell'età. Il Battesimo infatti è anzitutto un dono che ci vien dato e che precede ogni nostra scelta. Quindi, o adulti o bambini appena n ... (continua)
don Fulvio Bertellini - (Omelia del 09-01-2005)
Di nuovo un inizio Un lungo periodo di silenzio separa l'adorazione dei Magi, che abbiamo appena celebrato nell'Epifania, dal Battesimo del Signore, che celebriamo in questa domenica. In tre giorni le nostre feste coprono lo spazio di trent'anni, e questo solo basterebbe a farci riflettere. E' uno strano modo di cominciare: in punta di piedi, si direbbe, senza far clamori. Ed ... (continua)
don Bruno Maggioni - (Omelia del 09-01-2005)
Tra i penitenti da Figlio di Dio Raccontando il battesimo di Gesù, l'evangelista parla dei cieli che si aprono e dello Spirito che discende, due tratti che rinviano a Isaia 63,19: «Se tu aprissi i cieli e discendessi! Davanti a te i monti tremerebbero». Con queste parole il profeta chiede a Dio di riaprire il cielo e di scendere in mezzo al popolo, così da ricondurlo verso la libertà. ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 09-01-2005)
Commento Matteo 3,13-17 Oggi festeggiamo il battesimo del Signore, che possiamo considerare una seconda Epifania in quanto Epifania significa Teofania: manifestazione pubblica di Dio all'uomo.
Si svolge nel punto più basso della Terra Santa, vicino al Mar Morto.
Gesù ha fatto un lungo pellegrinaggio da casa sua per arrivare fin qui. L'ha fatto per ascoltare Giovanni Battist ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 09-01-2005)
Figli di Dio Sono molti i cristiani che si fanno un dovere di meditare sul dono meraviglioso che è stato loro dato il giorno del battesimo? E noi qui presenti?... Abbiamo compreso che cosa significa questa espressione: diventare figli di Dio? Perché non si tratta solo di un modo di dire: è una precisa realtà, come afferma san Giovanni.
Quale risposta daremo a ques ... (continua)
don Mario Campisi - (Omelia del 09-01-2005)
Nome: Cristiano. Cognome: Cattolico Dopo le feste natalizie che ci hanno annunciato l'Emmanuele, il Dio-con-noi, oggi il battesimo di Gesù nelle acque del fiume Giordano ci significa la sua messianicità e l'epifania della Chiesa. Gesù rimane con noi, in noi, per noi "salvatore" e vi rimane sacramentalmente.
Nel battesimo di Gesù è il nostro battesimo. L'afferma il Battista quando dice: " ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 09-01-2005)
Questo è mio Figlio che amo Questo periodo natalizio, la Chiesa lo chiude con il battesimo di Gesù, che è l'inizio della sua vita pubblica: una presenza che non avrà mai una fine, se non nell'eternità.
Troviamo oggi Gesù che incontra Giovanni Battista sulle rive del Giordano, il profeta che doveva aprire la strada al Messia.
Così racconta Luca il battesimo di Gesù. "In quel te ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 09-01-2005)
Questi e' il mio Figlio Secondo la volontà di Dio, Gesù viene per salvare il suo popolo, l'umanità, dai suoi peccati. Il Figlio di Dio, nato da Maria, concepito per opera dello Spirito Santo, non è venuto per condannare il mondo ma per salvarlo.
Come compie la sua missione di salvezza? Nell'umiltà, che si fa umiliazione. Giuseppe si era rifugiato «con il bambino e la madre ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 09-01-2005)
Tutti uguali al cospetto di Dio Nella riflessione della Festa del Battesimo di Gesù ci facciamo guidare dal testo degli Atti degli Apostoli, che compendia tutta la celebrazione odierna: "In quei giorni, Pietro prese la parola e disse: "In verità sto rendendomi conto che Dio non fa preferenze di persone, ma chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque popolo appartenga, è a lui accett ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 09-01-2005)
Bene-amati "Questi è il mio figlio bene-amato, nel quale mi sono compiaciuto" così Matteo scrive della teofania che rivela la missione e la vera identità di Gesù. Il salto logico – dall'Epifania al Battesimo – ignorando perciò i trent'anni di Nazareth, è solo teorico: oggi Cristo nasce in noi attraverso il segno del battesimo, segno che va riconosciuto, come ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 09-01-2005)
Cristo Giustizia di Dio Il battesimo di Giovanni è un battesimo di conversione: lo ricevono i peccatori, che con questo gesto confessano i loro peccati e manifestano la volontà di convertirsi. Perciò quando Gesù si fa avanti per riceverlo, suscita la resistenza del Battista: Giovanni è un profeta, e vede la santità di Gesù. Per convincerlo, il Signore gli dice: "Lascia fare ... (continua)
mons. Ilvo Corniglia - (Omelia del 09-01-2005)
Commento Matteo 3,13-17 Oggi celebriamo altri aspetti dell'Epifania, cioè della manifestazione di Dio in Gesù.
Chi riceveva il battesimo da Giovanni, con tale gesto si riconosceva peccatore, bisognoso di essere perdonato e purificato da Dio, e manifestava pubblicamente la volontà di percorrere un cammino di conversione alla scuola e sotto la guida del Battista, per prepararsi ... (continua)
don Romeo Maggioni - (Omelia del 09-01-2005)
Questi è il mio Figlio Prediletto Era l'anno 28 della nostra era; Giovanni Battista predicava e battezzava al Giordano quanti aspettavano l'avvento del Messia che si sentiva imminente. E proprio lì - nel punto più alto dell'attesa messianica e del bisogno di una salvezza - giunge Gesù "ad adempiere ogni giustizia", cioè a portare a compimento quella preparazione dell'Antico Te-stamento e ... (continua)
don Remigio Menegatti - (Omelia del 09-01-2005)
Gloria e lode al tuo nome, o Signore (176) Per comprendere la Parola di Dio alcune sottolineature
La prima lettura (Is 42,1-4.6-7) è una presentazione del Messia, qui definito come "servo": Dio gli dona il suo Spirito e gli affida la missione di portare la giustizia a tutti i popoli, che attendono la sua parola che educa. Inoltre è chiamato a stabilire con tutti gli uomini l'alleanza di Dio. Una p ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 09-01-2005)
L'umiltà, concreta lezione di vita Il battesimo amministrato da Giovanni non è lo stesso voluto da Gesù. Si tratta infatti di un battesimo di "conversione" per il perdono dei peccati in attesa della venuta del Messia; in altre parole un battesimo di conversione in vista del Salvatore venturo Gesù Cristo, che comporta il "raddrizzare i propri sentieri", il "preparare la strada per il Signor ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 13-01-2002)
Dalla Parola del giorno
Gesù dalla Galilea andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: "Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni a me?". Ma Gesù gli disse: "Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia". Allora Giovanni acconsentì.
Come vivere questa Pa ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 13-01-2002)
Gesù inizia il suo ministero recandosi da Giovanni per farsi battezzare. Si mise in cammino, così come tanti anni prima sua madre subito dopo il fiat all'angelo si era messa in viaggio per andare a trovare la cugina Elisabetta. Due vite, due destini che si incrociano, di più, si incoraggiano e si confermano l'un l'altro.
Giovanni, dono inaspettato di D ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 13-01-2002)
Battesimo del Signore Mt.3,13-17.
Gesù lascia Nazaret e affronta un lungo viaggio, perché desidera andare ad ascoltare il profeta: Giovanni Battista. Fa il pellegrino, alla ricerca della sua identità e vocazione.
Per scoprirla si sottomette alla via che la tradizione biblica gli indica: non ha la presunzione di capire e fare tutto da solo, ma si sottomette alla mediazione ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 13-01-2002)
Una rinascita incompresa? Il cammino liturgico della Chiesa, iniziato con l'Avvento - chiude la parte della vita nascosta di Gesù a Nazaret, con l'inizio della Sua missione di salvezza tra noi uomini incontrando Giovanni il Battista e facendosi da lui battezzare sulle rive del Giordano. Il Giordano nella Bibbia è stato il punto di passaggio che metteva fine alla schiavitù degli Eb ... (continua)
Totustuus - (Omelia del 13-01-2002)
Omelia per il 13 gennaio 2002 - Battesimo del Signore Anno A NESSO LOGICO TRA LE LETTURE
L'azione dello Spirito è il concetto chiave della liturgia. Un'azione concentrata su Gesù di Nazaret. Nel battesimo lo Spirito si manifesta come colomba, che scende su Gesù portando benedizione ed irruzione di potere per il compimento della missione (Vangelo). Il Padre è colui che ha fatto scendere lo Spirito su Gesù, nel ... (continua)
don Elio Dotto - (Omelia del 13-01-2002)
Cieli chiusi e cieli aperti "Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono i cieli".
Cieli aperti: quante volte anche noi, nella nostra esistenza, abbiamo sognato cieli aperti. Perché troppo chiuso e impenetrabile a volte ci appare il cielo della nostra vita: cielo chiuso e impenetrabile, quasi come una coperta, che sembra oscurare ogni orizzonte; cielo vuoto, che a ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 00-00-0000)
Fede Full Immersion Clicca qui per la vignetta della settimana.
"Full immersion" è una espressione inglese che letteralmente significa "totale immersione" e che si usa per indicare un'esperienza che coinvolge totalmente in termini di tempo ed energie. Se per esempio dico che faccio un corso di lingua straniera "full immersion" significa che nel poco tempo che ho devo dedica ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 00-00-0000)
Battesimo di Gesù Sono passati trent'anni dalla visita dei magi d'oriente e il piccolo Gesù è cresciuto ed è diventato un uomo. Dopo anni di nascondimento e di normalità, Gesù decide di uscire allo scoperto, di iniziare la sua missione, di rivelare il vero volto di Dio. E da dove inizia? Dopo millenni di attesa qual è la sua prima mossa? Si mette in fila con i peccatori ... (continua)