Omelia (11-01-2026)
don Marco Scandelli
Dio non aspetta i perfetti! (Mt 3,13-17)

Matteo 3,13-17

Commento al Vangelo a cura di don Marco Scandelli
#2minutidivangelo

Oggi meditiamo sul Vangelo di Matteo, capitolo 3, versetti 13-17: il Battesimo di Gesù nel Giordano, un momento che segna l'inizio della sua missione pubblica e che dice tantissimo anche a noi.

Gesù si presenta da Giovanni per farsi battezzare. Ed è sorprendente, perché Gesù non ha bisogno di purificarsi: è Lui il Santo di Dio. Ma proprio qui sta il cuore del Vangelo: Gesù non sta con i perfetti, ma con chi è in cammino. Non sceglie la distanza, ma la vicinanza.
Mettendosi in fila con i peccatori, ci dice: "Io sto con te, nelle tue contraddizioni, nelle tue ombre, nella tua fatica. Non ti lascio solo."
Ed è bello ricordarlo all'inizio di questo nuovo anno: Dio non ci aspetta quando saremo migliori; cammina con noi così come siamo oggi.