CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 05-02-2023)
Commento su Is 58,7-10; Sal 111; 1Cor 2,1-5; Mt 5,13-16 Le letture che la liturgia ci propone oggi hanno al centro l'immagine della luce con l'invito ad esserla nel mondo, ma, come ci dice Paolo nella seconda lettura, non come propria, ma come riflesso di quella luce che trova la sua fonte in Cristo Gesù.
Nella prima lettura il profeta Isaia, preoccupato perché il suo popolo indaffarato nella ricostruzione del ... (continua)
Diocesi di Vicenza - (Omelia del 05-02-2023)
La Parola - Commento al Vangelo di Matteo (Mt 5,13-16) ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 05-02-2023)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Quintino Venneri
Una chiamata.
Una responsabilità.
Un rischio.
Dopo le parole sulle beatitudini, che hanno aperto orizzonti straordinari nel cuore degli interlocutori di Gesù e nei nostri, lo sguardo del Maestro si sofferma nuovamente sui discepoli come sempre accade nei momenti cruciali; le sue labbra si sc ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 05-02-2023)
Gesù oggi dice a ognuno di noi: tu sei come il sale, attento a non perdere sapore! E poi ancora: tu sei luce per illuminare, attento a non metterti in un angolo o sotto un tavolo altrimenti non illuminerai proprio niente! Non sono difficili da capire queste frasi: certamente se il sale non è saporito non serve a nulla e se i nostri lampadari anziché appes ... (continua)
don Lucio D'Abbraccio - (Omelia del 05-02-2023)
Siamo sale e luce! Nel Vangelo di oggi abbiamo ascoltato che Gesù dice ai suoi discepoli: «Voi siete il sale della terra... Voi siete la luce del mondo». Mediante queste immagini ricche di significato, egli vuole trasmettere ad essi il senso della loro missione e della loro testimonianza. Il sale, nella cultura meridionale, evoca diversi valori quali l'alleanza, la solidari ... (continua)
Bravo, Parmenide! Noi che - pur essendo a pochi passi dalla pianura - viviamo su un altopiano, o comunque in paesi di montagna esposti al sole per buona parte del giorno, spesso non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati rispetto ad altri luoghi o ad altri paesi montani - anche a luoghi di villeggiatura rinomati e paesaggisticamente meravigliosi - che d'estate possono se ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 05-02-2023)
Senza luce non si produce Ti ricordi quanto sei stato male nei momenti brutti? Era come vedere tutto nero. Buio assoluto. E per quanto uno possa essere coraggioso, il buio incute timore perché non ti fa vedere dove metti i passi.
Questo accade quando siamo concentrati su noi stessi e vogliamo procedere da soli. Crediamo di poter vedere e sapere tutto, ma se manca la luce ci perdi ... (continua)
Essere sale e luce secondo l'insegnamento di Cristo Il vangelo di questa quinta domenica del tempo ordinario, tratto dal testo di San Matteo ci presenta il prosieguo del discorso della Montagna. Gesù si rivolge ai suoi discepoli e li identifica come sale della terra e luce del mondo. Oltre a classificarli in modo preciso, facendo ricorso a due elementi naturali, li mette in guardia dai rischi che corrono ent ... (continua)
don Giacomo Falco Brini - (Omelia del 05-02-2023)
Breve identikit di un cristiano Le parole odierne di Gesù seguono immediatamente la proclamazione delle Beatitudini, unica via per essere veramente felici secondo il vangelo. Siamo ancora sul monte, Gesù sta parlando ancora ai suoi discepoli. Saranno parole tanto più comprensibili quanto più sarà autentica l'accoglienza di quella via indicata. Non si possono vivere queste parole senza ... (continua)
Il Vangelo di questa domenica ci parla di ciò che Cristo dice dei suoi discepoli: «voi siete il sale...voi siete la luce». Ecco, il testo ci dice: voi siete il sale, come a dire lo siete comunque, il problema è se fate il vostro dovere! Il sale ha una funzione: da sapore alle cose, si potrebbe mangiare senza sale, ma uno lo usa perché le cose diventano ... (continua)
don Michele Cerutti - (Omelia del 05-02-2023)
Sale della terra e luce del mondo per dare sapore e rischiarare le tenebre Nietzsche sosteneva che sarebbe diventato cristiano solo se avesse trovato uomini e donne all'uscita delle Messe contenti. Il rischio effettivamente è quello di trovare molte volte discepoli che, come dice Papa Francesco, sono caratterizzati dall'esprimere volti quaresimali.
Il Vangelo è chiaro, dopo aver indicato la via delle beatitudini, chiede ai disce ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 05-02-2023)
Sale della terra e luce del mondo Le due immagini del sale e della luce sono davvero bellissime. Dopo venti secoli di cammino non perdono la loro forza e la loro attualità. Vorrei proporre tre brevi sottolineature.
Prima di tutto mi sembra importante chiarire che le parole del maestro non esprimono un desiderio o un comando, ma un fatto. Gesù non dice: "Voi sarete" o "Voi dovete essere... ... (continua)
diac. Vito Calella - (Omelia del 05-02-2023)
Siamo “luce” con il “sale” dello Spirito Santo in noi e tra noi Il sale potrebbre rappresentare la presenza divina dello Spirito Santo dentro di noi e in mezzo a noi.
Cristo risuscitato oggi ci esorta ad essere come il sale. Il sale in sé, essendo un elemento chimico inorganico chiamato "cloruro di sodio", non perde mai il suo sapore, se non viene mescolato con altri elementi. Il sale, per essere ben utilizzato, deve e ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 05-02-2023)
E se Non abbiamo incontrato il Signore per tenerlo chiuso dentro ad un cassetto.
Non siamo diventati discepoli per accamparci dentro una sacrestia o all'ombra del campanile, armati e vittime del nemici della Chiesa.
Abbiamo incontrato il fuoco del Vangelo per bruciare.
Abbiamo lasciato le reti che ci legavano per diventare pescatori di umanità.
Abbiamo visto ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 05-02-2023)
Luce e sale del mondo. Frammento di Dio in noi Voi siete il sale, voi siete la luce. Siete come un istinto di vita che penetra nelle cose, come il sale, si oppone al loro degrado e le fa durare.Siete un istinto di bellezza, che si posa sulla superficie delle cose, le accarezza, come la luce, e non fa violenza mai, ne rivela invece forme, colori, armonie e legami. Così il discepolo-luce è uno che ogni g ... (continua)
don Antonino Sgrò - (Omelia del 05-02-2023)
Ci vuole luce per vedere quanto sale mettere Chi sono io? Il problema dell'identità della persona attraversa la fase dell'adolescenza, ma può prolungarsi fino alla giovinezza e anche oltre, se non si trova un ‘tu' capace di accompagnare questa ricerca di senso. Per il cristiano, nel cammino di scoperta dell'identità Gesù diventa più che mai via e verità: Egli non solo ci mostra il Padre, ma riv ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 05-02-2023)
Sale della terra, Luce del mondo (Mt 5,13-16) ... (continua)
padre Maurizio De Sanctis - (Omelia del 05-02-2023)
Salati e luminosi Alla luce delle beatitudini, Matteo presenta tre immagini che tracciano i tratti che deve avere chi vuole seguire il Maestro. Gesù si appella ai suoi discepoli utilizzando tre immagini.
Sale
La prima immagine è quella del sale in cui, al senso ovvio di dare sapore ai cibi, si aggiunge quello di conservare e purificare. Il sale era usato anche in negativo ... (continua)
don Claudio Luigi Fasulo - (Omelia del 05-02-2023)
Audio commento alla liturgia - Mt 5,13-16 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 09-02-2020)
"Voi siete..." sono le parole che fanno da corona al Vangelo di questa V Domenica del tempo ordinario. Nel quinto capitolo del Vangelo di Matteo Gesù pronuncia per ben due volte queste parole a poca distanza le une dalle altre. Esse risuonano come una constatazione antropologica che pone l'uomo davanti ad una realtà che Dio gli mostra. L'uomo è "sale" e " ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 09-02-2020)
Untori Del Vangelo Clicca qui per la vignetta della settimana.
Sale, luce, città su un monte, lampada...
Sono tutte immagini che in successione rapida Gesù usa per definire i suoi discepoli, per aiutarli a trovare la loro identità come missionari del Vangelo. L'evangelista Matteo colloca questi discorsi di Gesù ancora sulla montagna appena dopo la proclamazione del ... (continua)
Siate sale e luce della terra Abbiamo ascoltato che Gesù dice ai suoi discepoli: «Voi siete il sale della terra [...], voi siete la luce del mondo». Il sale e la luce sono due elementi che in ogni civiltà sono considerati tra i più utili alla vita. Gesù si serve di questi due elementi attinti dall'ambiente quotidiano palestinese per dire che i discepoli devono essere nella loro vit ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 09-02-2020)
Una dichiarazione d'amore! Voi siete
Ci sono delle affermazioni che oggettivamente ci possono lasciare perplessi, meravigliati o divertiti per la loro assurdità, ma le stesse affermazioni acquistano un significato profondo e una loro autenticità in una dimensione di amore; le canzoni, le poesie, sono contenitori di espressioni di questo tipo: tornavo da te senza niente da dire senz ... (continua)
don Luca Garbinetto - (Omelia del 09-02-2020)
Chi accende la luce? Chi dà sapore al sale? Prendete una manciata di sale. Sembra poca cosa. Una manciata, però, non un granello soltanto. Ognuno di noi è come un granellino di sale; ma insieme siamo una manciata che dà sapore. E Gesù ci vuole insieme. ‘Voi siete il sale della terra': una manciata di sale, poco visibile, destinata a scomparire. Eppure indispensabile per dare sapore. Necessaria a ... (continua)
don Giacomo Falco Brini - (Omelia del 09-02-2020)
Solo per la gloria di Dio Qualche volta è bene commentare una pagina del vangelo a partire dalla fine del testo. Questa è una di quelle volte. Perché vedano le vostre buone opere e diano gloria al Padre vostro che è nei cieli (Mt 5,16): il brano del vangelo di oggi appartiene al grande discorso della montagna in cui Gesù comincia a istruire i suoi discepoli. Discepolo di Gesù � ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 09-02-2020)
Fai esplodere la bellezza che è in te Quando una giornata è grigia, difficilmente siamo felici.
Quando esce il sole, invece, siamo raggianti anche noi.
Pensiamo questa cosa rapportata alle persone che ci circondano.
Si dice che scegliamo di circondarci di persone che ci fanno stare bene.
Quando scopriamo che una persona è dotata di un talento figo, ci piace stare insieme e questa cosa ci ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 09-02-2020)
Il sale della pietà e la luce della giustizia A volte, è sufficiente invertire i termini, le parole di una frase, perché essa assuma un significato completamente differente, anche se in apparenza si sta esprimendo il medesimo concetto. È un conto dire "Io sono l'insegnante di suo figlio", e un altro dire "Sono io, l'insegnante di suo figlio": in entrambi i casi, la persona si identifica come tale nel ... (continua)
don Fabio Zaffuto - (Omelia del 09-02-2020)
Hai mai fatto ridere un cuore? - Video commento su Mt 5,13-16 ... (continua)
don Domenico Luciani - (Omelia del 09-02-2020)
Lectio Divina. La vostra luce davanti agli uomini ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 09-02-2020)
Lectio Divina - V Domenica del Tempo Ordinario - Anno A ... (continua)
don Mario Simula - (Omelia del 09-02-2020)
La debolezza irresistibile della Croce Tutti siamo un po' buoni. Tutti doniamo qualcosa. Obbediamo alla naturale vocazione alla solidarietà. Questo atteggiamento da persone con la coscienza apposto, in realtà un atteggiamento da sazi e da soddisfatti, sembra bastarci.
La Parola di Dio ci fa entrare molto più in profondità riguardo al bene da compiere. Vuole condurci a scoprire le motivazion ... (continua)
Luca Rubin - (Omelia del 09-02-2020)
Sei sale e luce: ci sei? Qui puoi trovare quanto espresso tempo fa su questo stesso brano.
Gesù parla ai suoi discepoli, e aiuta il loro apprendimento con due immagini. Questa "lezione" segue quella delle Beatitudini, le quali possono essere definite come la vita vissuta da Cristo e la conseguenza dell'opera di Dio nell'uomo. Gesù continua il suo insegnamento dicendo ... (continua)
don Alfonso Giorgio Liguori - (Omelia del 09-02-2020)
Subito dopo la proclamazione delle Beatitudini, Gesù continua a rivolgersi ai suoi discepoli, dicendo loro le splendide parole che abbiamo ascoltato nel Vangelo. Gesù aveva detto di sé: «Io sono la luce del mondo, chi mi segue non camminerà nella tenebra» (Gv 8,12). Non solo il suo discepolo non cammina nelle tenebre, ma nella misura in cui ascolta e v ... (continua)
Missionari della Via - (Omelia del 09-02-2020)
Voi siete il sale e la luce del mondo ... (continua)
Evitiamo una vita insipida e spenta Voi siete sale, voi siete luce. Sale che conserva le cose, minima eternità disciolta nel cibo. Luce che accarezza di gioia le cose, ne risveglia colori e bellezza. Tu sei luce. Gesù lo annuncia alla mia anima bambina, a quella parte di me che sa ancora incantarsi, ancora accendersi. Tu sei sale, non per te stesso ma per la terra. La faccenda è seria, perc ... (continua)
don Gaetano Luca (Amore) - (Omelia del 09-02-2020)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 09-02-2020)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura delle Clarisse di via Vitellia
Sulla scia della Festa della Presentazione al Tempio del Signore, celebrata otto giorni fa, la Provvidenza vuole in qualche modo che in essa s'inserisca la Parola di questa quinta domenica del Tempo Ordinario.
La luce di Cristo che abbiamo contemplato proprio in quella che in passato ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 09-02-2020)
Oggi il Vangelo ci parla di due realtà che conosciamo molto bene: il sale e la luce.
Partiamo dal sale, una cosa che si usa sempre in cucina.
Avete mai provato a mangiare, per esempio, una pastasciutta senza sale perché magari la mamma si è dimenticata di metterlo nell'acqua? A me è successo di fare questa dimenticanza e vi assicuro che quella pasta er ... (continua)
Bella prof! - don Gianmario Pagano - (Omelia del 09-02-2020)
Il sale della terra e la teologia "mamba" ... (continua)
mons. Erio Castellucci diocesi di Modena-Nonantola - (Omelia del 09-02-2020)
Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 09-02-2020)
I quattro elementi per capire chi sei cristianamente Il vangelo di questa quinta domenica ci rapporta con la quotidianità e traendo da essa l'esperienza del nostro vivere ci detta una lezione di vita che dobbiamo tutti comprendere in pienezza ed attuarla per quanto è umanamente possibile.
In questo testo ricorrono parole e usi che sono alla portata di tutti e capirne il senso non ci vuole molto.
Riflettiam ... (continua)
don Roberto Fiscer - (Omelia del 09-02-2020)
#StradeDorate - Commento su Matteo 5,13-16 ... (continua)
diac. Vito Calella - (Omelia del 09-02-2020)
Il sale in noi della Parola, la luce della carità L'elemento «sale» è un bell'esempio, di immediata comprensione, perché tutti noi abbiamo in casa il sale da cucina per dare sapore alle nostre pietanze. Ne basta pochissimo e se ne deve usare la quantità giusta, altrimenti una dose esagerata fa male alla salute, aumenta la pressione e rovina le ricette. Fa male anche alla terra, perché se si sparge il ... (continua)
don Claudio Luigi Fasulo - (Omelia del 09-02-2020)
La Parola - Commento al Vangelo di Matteo(Mt 5,13-16) ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 09-02-2020)
Ne caldo ne freddo, ma luce Mi fanno un po' rabbrividire le parole severe che Cristo rivolge nel libro dell'Apocalisse alla chiesa di Laodicea, degna di rimproveri per la sua apatia e abulia, lontana dal fervore e dallo zelo degli esordi: "Io conosco le tue opere: tu non sei né freddo né caldo! Oh fossi almeno tu freddo o caldo. Così, perché sei tiepido e non sei né freddo né cal ... (continua)
Commento su Matteo 5,13-16 Tre domeniche ancora e si entra in Quaresima. Ma già il profeta Isaia parla di digiuno religioso, cioè fatto in ossequio alla fede; e dà a questa pratica penitenziale il valore che anche noi cristiani dovremmo dare, ma che spesso trascuriamo, più per superficialità che per cattiva volontà: e questo valore è la condivisione (del pane) con gli affamati, ... (continua)
Audio commento alla liturgia - Mt 5,13-16 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
don Claudio Doglio - (Omelia del 05-02-2017)
La tua luce sorgerà come l'aurora Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 05-02-2017)
Sale e Luce "Tutti noi battezzati siamo discepoli missionari e siamo chiamati a diventare nel mondo un vangelo vivente: con una vita santa daremo "sapore" ai diversi ambienti e li difenderemo dalla corruzione, come fa il sale; e porteremo la luce di Cristo con la testimonianza di una carità genuina. Ma se noi cristiani perdiamo sapore e spegniamo la nostra presenza di ... (continua)
don Marco Pozza - (Omelia del 05-02-2017)
Passami il sale. Accendi la luce Venuti al mondo per dare l'assalto: avventurieri, esploratori, pionieri. Nati, certi giorni, per calare le reti in mare, altri per riparare le reti sulla riva, altri a poggiare lo sguardo sul destino del mondo. Avranno il sale cucito addosso tutti gli amici del Maestro: «Voi siete il sale della terra». Nel loro volto brillerà la luce: «Voi siete la luce ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 05-02-2017)
Commento su Mt. 5,13 "Voi siete il sale della terra."
Mt. 5,13
Come vivere questa Parola?
Sul monte ci sono cose stupende e cose che non dicono niente. C'è il bello e il brutto, c'è il buono e il cattivo. E c'è anche l'indifferente, l'apatico, la persona che somiglia all'insulsaggine di un cavolo piantato a terra con le radici per aria e la testa in giù.
Ma c'è anche i ... (continua)
don Giacomo Falco Brini - (Omelia del 05-02-2017)
Fa' luce a tutti e da' sapore Pensandoci bene, se consideriamo solo umanamente le Beatitudini come strada per giungere alla felicità, dovremmo ammettere che è pura follia. La nona Beatitudine, compendio delle otto precedenti, proclama felici ed invita persino all'esultanza coloro che vengono oltraggiati per il nome di Gesù: una pazzia! In realtà lo è tutto il Discorso della montagna ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 05-02-2017)
Disegniamo la Chiesa Clicca qui per la vignetta della settimana.
La parola "Chiesa" che cosa ci fa venire in mente? Quale è la prima immagine che associamo?
Qualche giorno fa una maestra di prima elementare di un piccolo centro in provincia di Pisa ha chiesto di fare un disegno di una chiesa. Uno dei bambini non ha avuto esitazione e ha subito disegnato un calciatore con ... (continua)
Luce, sale. Avete perfettamente ragione.
La pagina delle beatitudini è per pazzi. E folle è chi pensa che qualcuno, oltre a Gesù, abbia anche solo provato a viverla, riuscendoci.
O forse no.
Perché, dopo quelle parole tese come vento invernale, Gesù ci ammonisce. Essere suoi discepoli e non osare, non provare, non diventare pescatori di umanità, trasparenza di ... (continua)
Sale e luce, combinazione perfetta! Oggi diviene spesso motivo di preoccupazione, se non addirittura di litigio, soprattutto tra coniugi di una certa età, quando uno dei due soffre di pressione alta o di problemi di ritenzione idrica, e nonostante questo - peggio ancora se goloso di cose ben saporite! - eccede con il suo utilizzo. Allora, iniziano tutte quelle mosse di "allontanamento" del so ... (continua)
Gaetano Salvati - (Omelia del 05-02-2017)
Commento su Matteo 5,13-16 La liturgia della Parola di oggi annuncia che l'evangelicità della nostra vita, l'essere creatura nuova, redenta in Cristo, passa sempre attraverso la nostra attitudine a "dividere il pane" (Is 58, 7), la stessa vita, con tutti i fratelli che incontriamo nel nostro cammino.
Non si tratta solamente di essere capaci di accogliere l'altro, spezzare il pane co ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 05-02-2017)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di don Paolo Matarrese
"Vivi davvero", titolo di una canzone di successo di qualche anno fa, ci aiuta a sintetizzare l'invito che Gesù fa oggi ai suoi discepoli e a tutti noi: Avete una vita da custodire senza trattenere, da manifestare senza nascondere. Siete sale, siete luce, siete portatori di un dono che è leg ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 05-02-2017)
Buongiorno ragazzi!
Quante belle immagini ci ha offerto il Vangelo di oggi!
Cose che conosciamo bene, come il sale e la luce. Cose importanti e utili.
Sarà capitato anche a voi di mangiare qualcosa senza sale perché si erano dimenticati di metterlo, oppure di rimanere al buio per un guasto elettrico!
Fare queste esperienze ci fa capire il valore di que ... (continua)
don Roberto Farruggio - (Omelia del 05-02-2017)
Commento alle letture con i ragazzi - V Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) ... (continua)
don Roberto Farruggio - (Omelia del 05-02-2017)
Commento alle letture - V Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 05-02-2017)
Se hai come unica regola di vita l'amore, sarai luce e sale «Voi siete il sale, voi siete la luce della terra». Il Vangelo è sale e luce, è come un istinto di vita che penetra nelle cose, si oppone al loro degrado e le fa durare. È come un istinto di bellezza, che si posa sulla superficie delle cose, come fa la luce, le accarezza, non fa rumore, non fa violenza mai, ne fa invece emergere forme, colori, armonie e ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 05-02-2017)
Commento su Matteo 5,13-16 Come già vi annunciai sette giorni or sono, il Vangelo di questa V Domenica del tempo ordinario segue da vicino le Beatitudini, illuminandole; in verità non è facile vedere e assaporare lo stato di beatitudine, quando siamo affamati, quando siamo assetati, ammalati, perseguitati, quando siamo ingiustamente condannati...
E proprio di luce e di sapore parl ... (continua)
Luce riflessa Il testo dell'omelia si trova in Luigi Gioia, "Mi guida la tua mano. Omelie sui vangeli domenicali. Anno A", ed. Dehoniane. Clicca qui ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 05-02-2017)
Sale della terra luce del mondo Dopo le Beatitudini, lette domenica scorsa, prosegue il cosiddetto 'discorso della montagna', che raccoglie insegnamenti di Gesù, riuniti come a tracciare il programma della sua successiva attività. Nel brano odierno (Matteo 5,13-16) Gesù chiama i suoi discepoli 'sale della terra, luce del mondo'. Che significa? Forse a qualche lettore tornerà in mente u ... (continua)
Carla Sprinzeles - (Omelia del 05-02-2017)
Commento su Isaia 58,7-10; Matteo 5,13-16 Le letture di oggi mettono al centro l'immagine della luce.
La metafora della luce ci è utile per capire le condizioni per svolgere la missione e qual è il contenuto della missione.
La luce, come tale, non si vede, le onde luminose sono fuori della portata visiva, noi vediamo gli oggetti illuminati. Essere luce, di per sé, vuol dire essere invisibili.
... (continua)
Missionari della Via - (Omelia del 05-02-2017)
Oggi Gesù, nel famoso "discorso della montagna", ci dice chi sono i suoi discepoli, ossia coloro che ascoltano e vivono la sua Parola, specialmente le beatitudini: sono luce del mondo e sale della terra! Ma attenzione: essere luce e sale non è un dato acquisito di diritto, ma frutto di un cammino; tant'è che addirittura il sale può diventare insipido e l ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 05-02-2017)
Sale della terra e luce del mondo. Cosa devono essere i cristiani. La parola di Dio di questa domenica V del tempo ordinario ci invita a ripensare la nostra vita nell'orizzonte della vera religione. Le esteriorità, il formalismo, le buone maniere o sacrifici e rinunce servono a ben poca cosa se non trasformano il nostro cuore e lo indirizzano verso il vero bene.
Oggi ci troviamo spesso di fronte a drammi e a situazioni di ... (continua)
Diocesi di Vicenza - (Omelia del 05-02-2017)
La Parola - commento a Mt 5,13-16 A cura di don Giorgio Balbo, co-parroco moderatore U.P. di Agugliaro, Noventa e Saline.
Registrato nella chiesa parrocchiale dei santi Vito, Modesto e Crescenzia, Noventa Vicentina. ... (continua)
Commento su Matteo 6,24-34 Dopo l'inizio solenne del discorso della montagna - letto nella Messa di domenica scorsa - che ci ha annunciato chi sono i "beati" davanti a Dio, il brano immediatamente successivo - che leggiamo in questa domenica - indica il cammino da percorrere per giungere concretamente alla beatitudine: "Voi siete la luce del mondo... risplenda la vostra luce davanti a ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 05-02-2017)
Sale, luce e amore Nei rituali antichi di benedizione anteriori al Concilio Vaticano II, l'acqua veniva "esorcizzata" assieme al sale per acquisire una particolare condizione di purificazione e di carattere apotropaico contro il maligno. Ancora adesso, nel rituale della benedizione dell'acqua, vi è una formula alternativa (poco usata) per la quale il sacerdote, senza proferir ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 05-02-2017)
Commento su Is 58,7-10; Sal 111; 1Cor 2,1-5; Mt 5,13-16 ISAIA 58,7-10
Attraverso Isaia, Dio ci fa riflettere sul digiuno. Con esso si impara ad apprezzare ciò che abbiamo e si capiscono le difficoltà in cui versano molti fratelli. Isaia dice quale sia il modo giusto per digiunare. Dividendo il cibo con gli affamati, accogliere in casa nostra i bisognosi, Questo è il digiuno che vuole indicarci il Signore che ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 09-02-2014)
Commento su Mt 5,13-16 Collocazione del brano
Domenica scorsa, se non ci fosse stata la festa della Presentazione di Gesù al Tempio, avremmo iniziato la lettura del "Discorso della montagna", che occupa i capitoli 5, 6 e 7 di Matteo. Tralasciato dunque il brano iniziale, quello delle Beatitudini (5,1-12) continuiamo questa domenica con un testo che riguarda in particolare le ca ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 09-02-2014)
Commento su 1Cor 2,1-5 Collocazione del brano
Dopo aver rimproverato i Corinti di essere divisi tra di loro, Paolo li esorta a non cercare la sapienza della parola, l'argomentare, la ricerca filosofica che erano proprie del popolo greco. Egli contrappone alla sapienza della parola la follia della croce. Ecco che pone due esempi della diversa logica sottostante all'agire di Dio. ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 09-02-2014)
Audio commento alla liturgia Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 09-02-2014)
Risplendere per coerenza e fedeltà alla parola di Dio La quinta domenica del tempo ordinario nel brano del vangelo Matteo ci presenta Gesù impegnato a far capire ai discepoli chi davvero davanti a Dio e agli uomini e fa una serie di riferimenti alle cose di uso comune, mediante le quali fa risaltare la vocazione al discepolato e l'impegno per la missione e l'evangelizzazione: essere sale, essere luce. Due elem ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 09-02-2014)
Commento su Is 58,7-10; Sal 111; 1Cor 2,1-5; Mt 5,13-16 Introduzione
Se metto un grosso cucchiaio di sale nella zuppa, sarà immangiabile. Ce ne vuole solo un pizzico, che basta ad insaporirla. O, senza utilizzare un'immagine, anche se non ci sono che pochi uomini a sopportare con buon umore, bontà e indulgenza le debolezze del loro prossimo (e le loro, in più!), a non essere solo preoccupati di imporsi, di p ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 09-02-2014)
Siamo sale, siamo luce Clicca qui per la vignetta della settimana.
Siete sale della terra! Siete luce del mondo!
Queste espressioni che Gesù pronuncia ai suoi discepoli sulla montagna, hanno una forte carica positiva, e si traducono immediatamente per i discepoli in un impegno ad essere quello che sono (sale e luce), senza nasconderlo o perderlo.
Essere sale della terra, sig ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 09-02-2014)
Sale e luce del mondo "In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre". Così leggiamo nel Prologo al vangelo di Giovanni e in un altro passo lo steso evangelista ci riferisce le parole di Gesù: «Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita». Oggi, dopo che noi credenti in Cristo siamo ... (continua)
dom Luigi Gioia - (Omelia del 09-02-2014)
Una maniera certamente sbagliata di leggere il vangelo di oggi sarebbe quella di credere che il Signore si fa illusioni a nostro riguardo. Potremmo credere che il Signore ci stia dicendo che abbiamo qualcosa da dare, che contiamo qualcosa, che siamo capaci di qualcosa per la salvezza del mondo, per la venuta del regno di Dio. Potremmo essere tentati di senti ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 09-02-2014)
Sale, monte, luce Gesù inizia la sua predicazione quando dovrebbe fuggire, dopo l'arresto e la morte del Battista.
E lo fa dalle terre di Zabulon e Neftali, terre maledette ed abbandonate, nella mentalità dei puri di Gerusalemme.
E lo fa coinvolgendo pescatori chiamati a diventare apostoli.
Quanta luce splende in queste parole! Anche noi, come Simeone domenica scorsa, po ... (continua)
Gaetano Salvati - (Omelia del 09-02-2014)
Lasciarsi amare da Dio "Voi siete il sale della terra" (Mt 5,13), dice Gesù a ciascuno di noi. Di sicuro siamo soddisfatti per la stima che il Maestro ripone in noi. Egli, infatti, trasforma le nostre debolezze, i nostri punti deboli, la nostra persona nel luogo in cui rifulge, se vogliamo, la luce della verità. Perché la luce possa abitare in noi, risplendere nel mondo e rende ... (continua)
Marco Pedron - (Omelia del 09-02-2014)
Ma che c'è più bisogno di persone così Questo vangelo segue quello delle beatitudini che avremo dovuto sentire domenica scorsa al posto di quello di Lc per la festa della Presentazione di Gesù al tempio.
In realtà non si può capire questo vangelo senza capire cosa c'è prima. Questo vangelo dice infatti: "Voi vivete così (luce e sale)!". "Sì, d'accordo, ma così come?". Questo (il come) lo ... (continua)
don Marco Pozza - (Omelia del 09-02-2014)
Passami il sale e accendi la luce. Ovvio: per favore Col profumo della ferialità cucito addosso: un pizzico di sale dentro la minestra e una lanterna sopra la credenza a far luce sulla casa. Perché Lui, Rabbì di una sperduta borgata della Galilea, sembra divertirsi a leggere dentro i petali di un papavero i segreti dell'esistenza stessa, a registrare nei piccoli dettagli di una vita comune le grandi manovre ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 09-02-2014)
Per tutto il tempo del Natale, abbiamo sentito l'annuncio della venuta di Gesù come luce per il mondo. Lui viene per togliere le tenebre, cioè tutto ciò che l'uomo ha inventato su Dio facendocelo apparire tenebroso, triste, severo, vendicativo, esigente. Gesù viene per togliere tutti i malintesi che l'uomo ha pensato su Dio, rivelandoci un volto di Dio c ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 09-02-2014)
Commento su Mt 5,13-14 «Voi siete il sale della terra...Voi siete la luce del mondo».
Mt 5,13-14
Come vivere questa Parola?
Talvolta abbiamo fatto l'esperienza della mancanza di luce e del non sapore delle cose, a volte ci sentiamo avvolti da un profondo buio e ci pare che non ci sia alcun gusto nell'agire. Abbiamo bisogno di vedere chiaramente e di dare espressività alla n ... (continua)
Giovani Missioitalia - (Omelia del 09-02-2014)
Sale della terra Il sale è uno degli alimenti più necessari alla vita dell'uomo e nella Bibbia ha diversi significati: rende sapidi gli alimenti (cfr.Giob 6,6); avendo la proprietà di conservarli (cfr.Bar 6,27), viene a significare il valore duraturo di un contratto, un'alleanza di sale (cfr. Num18,19); è un patto perpetuo come quello di Dio con David (cfr.2Cron 13,5). G ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 09-02-2014)
Una luce...saporita e sensata Nelle nostre case di montagna, accendere il fuoco è un'arte. E questo, non solo ora che nella maggior parte dei casi avviene in abitazioni che hanno riscaldamento e luce, per cui (oltre che un fattore di risparmio energetico) il fuoco nel camino o nella stufa diviene anche un fatto estetico e di atmosfera. Anche quando e laddove la fiamma da legna era (e an ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 09-02-2014)
Noi del Vangelo, gente che accarezza la vita Gesù ha appena finito di proclamare il vertice del suo messaggio, le beatitudini, e aggiunge, rivolto ai suoi discepoli e a noi: se vivete questo, voi siete «sale e luce della terra».
Una affermazione che ci sorprende: che Dio sia luce del mondo lo abbiamo sentito, il Vangelo di Giovanni l'ha ripetuto, ci crediamo; ma sentire - e credere - che ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 09-02-2014)
Spezza il tuo pane... sarai luce Abbiamo accolto, contemplato, adorato Cristo Luce delle genti. "Io sono la luce del mondo, chi segue me, non cammina nelle tenebre, ma avrà la luce della vita"
Il vangelo di oggi ci riporta le sue parole rivolte ai suoi discepoli, a noi suoi discepoli di oggi: " Voi siete la luce del mondo... risplenda la vostra luce davanti agli uomini perché vedano le v ... (continua)
Lo sguardo di amore è luce di vita Credo che tutti abbiamo provato l'esperienza dello smarrimento e dell'incertezza, che a volte sconfina nella paura, quando, di sera, all'improvviso se ne va la luce in casa o per la strada su cui camminiamo.
Tutto prende una dimensione diversa: non sai più dove sei, cosa ti stia succedendo e dove stai mettendo i piedi. È come quando ci si trova immersi ne ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 09-02-2014)
Pietre nascoste e luci visibili COMMENTO ALLE LETTURE a cura di padre Alvise Bellinato
Al tempo di Gesù c'era un modo curioso di salare i cibi.
Si mettevano delle pietre saline all'interno della pentola e durante il processo di cottura le pietre rilasciavano lentamente il sale che contenevano, dando sapore al cibo.
Una pietra poteva essere usata varie volte, ma alla fine, dopo aver d ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 09-02-2014)
Il brano del Vangelo che abbiamo ascoltato, si trova nel capitolo quinto di Matteo, dove l'Evangelista ha raggruppato tanti insegnamenti, espressi da Gesù, sotto forma di raccomandazioni, ed esortazioni. In particolare i versetti di oggi vengono dopo le Beatitudini, cioè dopo il discorso di Gesù più noto perché denso di significato e soprattutto nel qua ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 09-02-2014)
Il sale impazzito Perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli
L'espressione finale può aiutarci come una chiave d'interpretazione per tutto il brano. Matteo guarda i problemi della sua comunità e in prospettiva i compiti concreti di ogni persona che appartiene alla chiesa. Il fine è la Gloria del Padre che si manifesta all'umanit ... (continua)
Essere sale e luce: un compito impossibile? Per quattro domeniche a cominciare da oggi si leggono passi del ‘discorso della montagna': insegnamenti di Gesù, riuniti come a tracciare il programma della sua successiva attività. Nel brano odierno (Matteo 5,13-16), Gesù chiama i suoi discepoli ‘sale della terra, luce del mondo'. Che significa? Forse a qualche ascoltatore sarà tornato in mente un p ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 09-02-2014)
Il Signore chiama i discepoli sale della terra e luce del mondo; sono quasi le prime parole che rivolge loro. Questo mostra la potenza di Gesù: è lui il vero sale e la vera luce, ma li rende subito partecipi di tutto, anche della sua condizione di Figlio. Per questo il discepolo che subisce la persecuzione sa di Cristo, è come il sale. E all'esterno produ ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 09-02-2014)
Parole sante, le parole dell'orazione introduttiva! La croce è vera e propria follia per chi ragiona in termini umani-solo-umani: il traguardo, l'apice di una carriera è una promozione, non una condanna. E invece Gesù raggiunge la vetta della sua missione gloriosa, Gesù diventa il Cristo, il Messia atteso da millenni, quando lo inchiodano su quel patibol ... (continua)
don Luca Garbinetto - (Omelia del 09-02-2014)
Cristiano, diventa ciò che sei ‘Voi siete il sale della terra...'! ‘Voi siete la luce del mondo...'! Mi ha sempre impressionato la forza di queste espressioni di Gesù. Non un imperativo: ‘dovete essere'. Non un esortativo: ‘siate'. Non un ipotetico: ‘potete essere'.
No: ‘voi siete'! Gesù sta manifestando alle persone che ha davanti la loro identità. Sta dicendo ai suoi asc ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 09-02-2014)
Luce che illumina credenti e non credenti Luce e tenebre sono il binomio di contraddizione che interessa diverse pagine della Bibbia, non ultima quella della Genesi intorno alla creazione. Essa effettivamente non pone i due elementi antitetici in relazione iniziale di contrasto ma di necessaria continuità: la luce è possibile solo quando sussistano le tenebre e queste sono consequenziali e relativ ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 09-02-2014)
Ruminare i Salmi - Salmo 112,4 (V domenica del tempo ordinario, anno A) CEI (l'uomo che teme il Signore)
Spunta nelle tenebre, luce per gli uomini retti:
misericordioso, pietoso e giusto.
TILC (l'uomo che ama il Signore)
Spunta nel buio una luce per i giusti:
Dio clemente, pietoso e fedele.
NR La luce spunta nelle tenebre per gli onesti,
per chi è misericordioso, pietoso e giusto.
Letterale: spunta nelle tenebre la luce ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 09-02-2014)
Commento su Is 58,7-10; Sal 111; 1Cor 2,1-5; Mt 5,13 - 16 Domenica scorsa la liturgia ci ha proposto il racconto della presentazione al tempio del Signore Gesù. Questo "bambino" è venuto nel mondo per farci conoscere il Padre, per la salvezza di tutti gli uomini, perché anche noi, come la profetessa Anna e il Vecchio Simeone, lo accogliessimo, lo lodessimo e lo ascoltassimo, in modo da comprendere ciò che Dio v ... (continua)
5 Domenica del T.O (Anno A) Dopo aver istruito i suoi discepoli con le Beatitudini, cioè su come vivere per trovare la vera felicità, Gesù continua a parlare loro sull'atteggiamento da tenere per testimoniare l'amore di Dio al mondo intero.
Intanto li definisce:
sale della terra, cioè coloro che danno "gusto" alla vita, che riescono a dargli senso anche quando le cose non va ... (continua)
don Daniele Muraro - (Omelia del 06-02-2011)
Chiesa e mondo Il primo contatto con la Chiesa, da parte di chi le è estraneo, avviene non con la sua dottrina, ma con i suoi costumi, ossia con il comportamento e gli esempi dei suoi fedeli. C'è un lato che attira nelle istruzioni della Chiesa ed è quello che riguarda l'amore fraterno. Uno non può non sentirsi smosso dall'appello alla solidarietà che abbiamo sentito ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 06-02-2011)
Contesto
Il brano odierno Mt 5,13-16 segue immediatamente il testo delle beatitudini (5,1-12) e con i versetti 17-20 (che introdurranno il brano di domenica prossima, Mt 5,17-34) costituisce l'introduzione del lungo discorso della montagna presentato da Matteo (capitoli 5-7). Alla luce delle beatitudini ora vengono presentate tre immagini che delineano i tr ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 06-02-2011)
Audio commento su Matteo 5,13-16 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
don Mario Campisi - (Omelia del 06-02-2011)
Audio commento - Essere più trasparenza di Dio Se non si vede che sei cristiano a che serve, dice Gesù: non si tratta di proporre agli altri Radio Maria o di girare con grosse croci sul petto. Si tratta di fare il proprio lavoro con responsabilità mettendo al centro i valori evangelici e non quelli di mercato.
Anzitutto la persona al centro, non il profitto.
Non si tratta di fare i primi della clas ... (continua)
Marco Pedron - (Omelia del 06-02-2011)
Se qualcuno glielo dicesse Il brano del vangelo di oggi si trova, come quello di domenica scorsa e tutti quelli delle prossime domeniche, nel Discorso della Montagna (Mt 5-7). E', diciamo, il programma di Gesù, il suo manifesto. Gesù non ha scritto libri e non ha lasciato scritti, ma ha lasciato il Discorso della Montagna. Vuoi conoscere veramente Gesù? Vuoi sapere il suo pensiero ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 06-02-2011)
Sapidi e luminosi Sono assolutamente d'accordo con voi.
Che stridore leggere le parole sulle beatitudini in queste settimane in cui passiamo il tempo a spiare dal buco della serratura.
Che disagio farlo in un momento in cui tutti danno il peggio.
Dobbiamo forse rassegnarci e lasciar perdere?
Tenere la fede chiusa in una scatoletta da tirare fuori la domenica e il resto de ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 06-02-2011)
Siamo sale…siamo luce Clicca qui per la vignetta della settimana ... (continua)
don Luigi Trapelli - (Omelia del 06-02-2011)
Sale della terra e Luce del mondo. Dopo la lettura delle beatitudini di domenica scorsa, Gesù ci invita ad essere il sale della terra e la luce del mondo.
Il verbo al presente significa che tale realtà si vive fin da ora.
Il sale dona gusto, sapore alle cose, conserva i valori veri, indica una qualità nuova, dona un senso nuovo al nostro esistere.
Senza sale la nostra vita perde sapor ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 06-02-2011)
Persone di luce Quando Gesù ci dice: Voi siete il sale della terra, voi siete la luce del mondo, ci fa partecipi della sua stessa missione. Lui ha detto di sé: Io sono la luce del mondo... e lo è stato e lo è con la sua vita, la sua Parola, la sua Resurrezione. Dio noi dice la stessa cosa: "Voi siete la luce del mondo... e indica il senso della nostra missione, cioè de ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 06-02-2011)
Cristo crocifisso: Luce e Sale di giustizia È proprio un robetta insignificante, quasi un po' di polvere fatta pietra e poi di nuovo frantumata in piccoli cristalli, tanto fini da non meritare alcuna considerazione. Eppure, prova a tralasciarlo mentre prepari una vivanda o un piatto ricco di ingredienti: è sufficiente un piccolo assaggio sulla punta di una forchetta per accorgerti che non c'è. E se ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 06-02-2011)
Luce del mondo e sale della terra Le letture di questa quinta domenica del tempo ordinario ci conducono a riflettere sulla vita cristiana come ‘segno' per il mondo: così si traduce visibilmente quella che chiamiamo la ‘sequela' di Gesù. Non si tratta di una ‘imitazione' passiva, quasi a volere essere copia del modello, cosa che per noi, esseri umani con tanti limiti, è impossibile. ... (continua)
padre Mimmo Castiglione - (Omelia del 06-02-2011)
Blackout! Come statua di sale! Come la moglie di Lot!
Immobile, stupito. Come bloccato.
Guardando il vuoto. D'apatia carico.
Niente voglia. Nessun desiderio.
Neanche di vivere. O di morire. Come non esserci.
Non essere mai stato per non soffrire ricordando.
E poi il contrasto. Contraddizione del cuore.
Bramare di vedere, ed esser riscaldato dal Tuo bagliore,
... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 06-02-2011)
Una grande MISSIONE per noi: 'Voi siete la luce del mondo' Per entrare nella bellezza della missione che Gesù ci ha dato, è bello, oggi, farsi inondare dalla parola del profeta Isaia:
"Così dice il Signore:
'Spezza il pane all'affamato, introduci in casa i miseri senza tetto,
vesti chi è nudo, senza distogliere gli occhi dalla tua gente.
Allora LA TUA LUCE SORGERÀ come l'aurora, la tua ferita si rimarginer� ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 06-02-2011)
Il sale e la luce: radici di vero futuro Dio è luce: una delle più belle definizioni di Dio (1 Giovanni 1,5). Ma il Vangelo oggi rilancia: anche voi siete luce. Una delle più belle definizioni dell'uomo.
E non dice: voi dovete essere, sforzatevi di diventare, ma voi siete già luce. La luce non è un dovere ma il frutto naturale in chi ha respirato Dio. La Parola mi assicura che in ... (continua)
Ileana Mortari - rito romano - (Omelia del 06-02-2011)
Risplenda la vostra luce davanti agli uomini Prosegue nel vangelo di oggi la lettura del "Discorso della montagna" di Matteo, che si protrarrà fino alla 9° domenica dell'anno A. Si tratta di un lungo discorso che occupa i capp.5-6-7 e nel quale l'evangelista ha raccolto e ordinato tutto quello che Gesù disse in varie occasioni e circostanze sul tema del Regno e della sua giustizia. Lo si può divide ... (continua)
don Luca Orlando Russo - (Omelia del 06-02-2011)
«Voi siete il sale della terra» Il compito del sale è solo uno: rendere sapidi i cibi. Mangiare vivande saporite è un atto così quotidiano che nemmeno ci facciamo più caso. Ma se, come capita qualche volta, manca il sale in qualche pietanza subito notiamo la differenza. Allo stesso modo, ci avverte Gesù, il discepolo ha il compito di rendere l'esistenza di coloro che incontra lungo il ... (continua)
mons. Gianfranco Poma - (Omelia del 06-02-2011)
Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini Nella quinta domenica del tempo ordinario continuiamo la lettura del "discorso della montagna": il piccolo brano che la Liturgia ci presenta, Matt.5,13-16, segue immediatamente la proclamazione delle Beatitudini, e completando l'introduzione al discorso, delinea con precisione l'identità dei discepoli di Gesù. La preoccupazione di Matteo, all'inizio del su ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 06-02-2011)
Salati e luminosi L'annuncio rivoluzionario delle beatitudini non ha ancora raggiunto tutti gli uditori accorsi al monte, e Gesù - senza perdere tempo! - ci interpella con un brano che tratteggia l'identikit del discepolo.
I quattro pescatori di Cafarnao si sono lasciati catturare dalla rete del Rabbì, hanno lasciato tutto, si sono fidati e affidati alla Sua Parola. Ora, i ... (continua)
padre Romeo Ballan - (Omelia del 06-02-2011)
Le "buone opere" della missione Riflessioni
È un principio universale di pedagogia che "le parole volano e gli esempi trascinano"; che "un fatto vale più di mille parole". Gesù lo conferma nel suo programma, annunciato nelle Beatitudini (vedi domenica precedente) e in tutto il discorso della montagna. Da buon pedagogo e da predicatore concreto ed efficace, Gesù lo spiega prendendo gli ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 06-02-2011)
Con timore e trepidazione "Voi siete il sale della terra, la luce del mondo" dice Gesù ai suoi discepoli nel passo odierno (Matteo 5,13-16) del discorso della montagna. Con queste parole egli affida a chi vuole porsi al suo seguito un compito grandioso, entusiasmante: dare sapore, cioè un senso, uno scopo alto, alle realtà che invece troppi vivono come avvilenti perché subìte o ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 06-02-2011)
Dalla Parola del giorno
Così dice il Signore: "Non consiste forse [il digiuno che voglio] nel dividere il pane con l'affamato, nell'introdurre in casa i miseri, senza tetto, nel vestire uno che vedi nudo, senza trascurare i tuoi parenti? Allora la tua luce sorgerà come l'aurora".
Come vivere questa Parola?
Una splendida metafora quella della luce che ... (continua)
padre Sergio Tellan, OFM cap. - (Omelia del 06-02-2011)
Commento su Mt 5,13-16 "Voi siete il sale... voi siete la luce". Dopo il Vangelo delle Beatitudini, quello del sale e della luce. Chi vive le beatitudini ne ha il sapore e lo splendore. Il sale, da sempre prezioso al punto da essere usato come moneta di scambio, preserva dalla corruzione, conserva gli alimenti e dà loro sapore. Ma è anche segno di un'amicizia per la quale si è ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 06-02-2011)
PRIMO COMMENTO ALLE LETTURE
a cura di Gigi Avanti
Il ricorso all'uso delle metafore e delle immagini per trasmettere i concetti è antico quanto il mondo e risponde all'innato bisogno di conoscenza dell'essere umano alle prese con il mistero della vita.
Sono tante le parole della nostra lingua utilizzate e utilizzabili in senso metaforico, ma quello ch ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 06-02-2011)
L'evangelista Matteo ci riferisce alcune parole che il Signore Gesù pronuncia sulla montagna, rivolgendosi alla grande folla che lo ha seguito: è la stessa giornata in cui il Maestro di Nazareth ha consegnato ai discepoli l'insegnamento delle Beatitudini, ma evidentemente ha ancora molto da dire. Perciò sentiamoci anche noi in mezzo alla gente che sta asc ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 06-02-2011)
Splendete e illuminate - 1) Siamo sale?
Sale della terra e luce del mondo! Ecco cosa il Signore ci chiede di essere in questo Vangelo.
C'è più che mai bisogno di luce, in un mondo dove sembra che l'uomo stia perdendo sempre più, non solo il lume della fede, ma addirittura quello della ragione; e se c'è una cosa che spaventa sono proprio le tenebre! Da bambini, tutti abbiam ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 06-02-2011)
Voi siete il sale della terra…siete la luce del mondo! Nella celebrazione del nostro Battesimo la Chiesa ci ha fatto dono anche di un cero acceso, che poi i nostri genitori hanno portato a casa come ricordo: è segno visibile della Luce di Cristo, Vivo e Risorto, e segno della sua Luce pasquale, che è Luce che illumina il mondo e ogni uomo sulla terra. Gesù infatti, morendo in Croce per noi e risorgendo, ci ha ... (continua)
Pubblicitari del Maestro Niente giri di parole.
Gesù va sempre al dunque.
Diversamente da noi, sa proprio quel che vuol dire.
"Saresti stato un ottimo pubblicitario, Signore".
Colpire al cuore. Incidere. Lasciare il segno. Oh, lui sì che lo sapeva fare!
Che c'entra Gesù con la pubblicità?! Non confondiamo, noi mica dobbiamo fare pubblicità alla nostra fede come se fosse un ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 06-02-2011)
Tutti sulla lampada. Tutti sopra il lucerniere! Collocare la lucerna sotto un moggio, considerando gli usi e le abitudini ebraiche, corrispondeva per noi a coprirla con un grosso vaso ermeticamente chiuso, in modo da renderla inutile anche quando fosse accesa. Si tratta quindi di un'ipotetica azione insensata e ridicola, che nessuna persona di criterio e di sano raziocinio sarebbe mai disposto a compiere: ... (continua)
Suor Giuseppina Pisano o.p. - (Omelia del 06-02-2011)
Brillerà fra le tenebre la tua luce "Io sono la luce del mondo, dice il Signore; chi segue me, avrà la luce della vita." (Gv 8, 12): così recita l'antifona al Vangelo di questa domenica. Una domenica in cui la liturgia eucaristica ci parla insistentemente di luce, luce che ritroviamo alle origini della creazione allorché Dio disse:" Sia fatta la luce"(Gn.1,3 ), luce che allontana ogni teneb ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 06-02-2011)
La liturgia odierna propone alla nostra riflessione due immagini-simbolo che Gesù applica ai suoi discepoli: "Voi siete il sale della terra,.. voi siete la luce del mondo". Gesù, la sola luce vera del mondo, chiede ai discepoli e pertanto a noi, che ci appelliamo del nome di cristiani, di essere altrettanto, nonostante le nostre fragilità. La buona notizi ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 06-02-2005)
Identità naturale Ritornare alla nostra identità naturale, è l'invito di Gesù.
Una persona luminosa e sapiente è quello che ognuno è in verità.
Ma il percorso terreno e mondano ci fa perdere luce, ci mette in ombra su noi stessi, e ci fa essere sempre meno sapienti, incapacitandoci ad assaporare il nostro essere e quindi quello dell'altro.
Ritornare alle origini ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 06-02-2005)
Quante volte siamo pronti, nelle nostre conversazioni, a lamentarci di tutto il male che c'è nel mondo! Ma non siamo ugualmente solleciti, diceva don Benzi in un'intervista, ad accorgerci di quanto bene manchi per colpa nostra. Come ha ricordato il Papa, missione del cristiano nel mondo è quella di vincere il male con il bene. Il Vangelo dice di essere "lu ... (continua)
don Mario Campisi - (Omelia del 06-02-2005)
Lucerne, non miraggi Il significato del brano evangelico di oggi è facilmente riconoscibile da una serie di contrapposizioni: "voi-terra", "voi-mondo", "voi-gli uomini". Il primo termine (voi) designa i discepoli di Gesù, diventati ormai discepoli del regno attraverso l'ascolto e la fede nella parola di Gesù. Abbiamo ascoltato nel vangelo di domenica scorsa la proclamazione d ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 06-02-2005)
Il sale e la luce Ci sentiamo chiamati in causa personalmente dalle parole di Cristo: Voi siete il sale della terra: voi siete la luce del mondo? Sono due metafore molto chiare e espressive: il sale e la luce sono due elementi indispensabili alla vita; senza di essi non c'è né gusto né bellezza.
- Il sale della terra. Il simbolismo del sale è molteplice: purifica, cons ... (continua)
Monastero Janua Coeli - (Omelia del 06-02-2005)
Guardate al Signore Sale, disposto a sciogliersi e a scomparire. In un mondo fatto di rumori e di flash parole come "sciogliersi" e "scomparire" sono davvero inaccettabili. Sciogliersi: sì, ma per non esistere più da sé ma amalgamati con altro, entrando, assumendo, donandosi, ricevendo perché il sapore dell'essere sia completo. Scomparire: tutto ciò che non è in superfici ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 06-02-2005)
Spezza il tuo pane con l'affamato... Dalla Parola del giorno
Spezza il tuo pane con l'affamato, introduci in casa i miseri, senza tetto, vesti chi è nudo, senza distogliere gli occhi dalla tua gente [...]. Allora brillerà fra le tenebre la tua luce. (Is 58,7.10)
Come vivere questa Parola?
Il vangelo di oggi ci ricorda che siamo la "luce del mondo". Ovviamente se viviamo il nostro impegno ... (continua)
Comunità Missionaria Villaregia (giovani) - (Omelia del 06-02-2005)
Nuovo sapore e nuova luce Il Vangelo di questa domenica usa 2 immagini: il sale e la luce per indicare quale deve essere l'atteggiamento di coerenza dei discepoli di Gesù: Voi siete il sale della terra... Voi siete la luce del mondo. Per comprendere perché Gesù usa queste due immagini vediamo le proprietà e il significato del SALE e della LUCE.
SALE
Proprietà: Si usa sui cib ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 06-02-2005)
Brilliamo per amore e carità verso tutti La Parola di Dio di questa quinta domenica del tempo Ordinario, che coincide con la Giornata nazionale della vita, ci offre testi di grande respiro spirituale per vivere coerentemente la nostra scelta di cristiani. La condivisione e la carità manifestata in gesti concreti di attenzione agli altri sono al centro del testo del libro del profeta Isaia che asco ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 06-02-2005)
Ho tanto bisogno di Luce "Sento in me una confusione, che è come camminare al buio...non sai dove vai...non sai cosa far e...hai paura di sbagliare tutto...e tutto è tristezza. Ho bisogno di capire, bisogno di luce "dentro". Ma chi può darmela?"
Parole che noi viviamo e sentiamo spesso. Quante volte noi vescovi, o gente comune, raccogliamo questa confessione, che è l'origine di ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 06-02-2005)
Cosi' risplenda la vostra luce davanti agli uomini Gesù dice ai discepoli che sono sale della terra e luce del mondo. Siamo ancora all'inizio della predicazione evangelica, e senza dubbio i discepoli non possono vantare una esemplare condotta da "uomini delle beatitudini". E tuttavia Gesù insiste: "Se il sale perde il sapore, con che cosa lo si potrà rendere salato?". In questo interrogativo è nascosta u ... (continua)
don Fulvio Bertellini - (Omelia del 06-02-2005)
Il sapore del sale Una ricca trama simbolica è sottesa alle parole di Gesù sul sale e sulla luce, che Matteo colloca tra le Beatitudini e le antitesi del discorso della Montagna. E' necessario rendersene conto, perché ottengano pienamente il loro effetto. La parabola va gustata con calma, perché possa offrire tutto il suo sapore.
Sale e luce sono elementi essenziali per l ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 06-02-2005)
La vostra luce, le vostre opere, la gloria del Padre Dopo le beatitudini Gesù coinvolge direttamente i suoi ascoltatori e in particolare i suoi discepoli. Ripetutamente si rivolge loro dicendo: "Voi siete." E' il Signore che parla alla sua comunità, alla Chiesa. E noi possiamo pensare alla comunità di Matteo, di origine ebraica: si tratta di una comunità di poveri, di una comunità perseguitata, odiata e r ... (continua)
Totustuus - (Omelia del 06-02-2005)
Commento Matteo 5,13-16 Tema
Nelle letture di oggi l'enfasi è posta sul modo di vivere la fede cristiana nella nostra vita. Nel Vangelo di san Matteo, siamo chiamati ad essere sale e luce per gli altri, per il mondo. La nostra vita, quel che facciamo ed il modo in cui lo facciamo, dovrebbe essere fonte di luce e di significato per gli altri. Le nostre azioni dovrebbero essere p ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 06-02-2005)
Noi, sale e luce Le Beatitudini ci rivelano il vero volto di Dio.
Il Dio di Gesù è un Dio povero di spirito, mite, misericordioso, puro di cuore (che bello pensare all'ingenuità infinita di Dio!), che soffre, che viene perseguitato a causa della giustizia.
Il discepolo che imita il Maestro è povero di spirito, mite, misericordioso, puro di cuore; non si scoraggia se vi ... (continua)
don Romeo Maggioni - (Omelia del 06-02-2005)
Sale della terra, luce del mondo Domenica scorsa dicevamo che la santità consiste nel vivere lo spirito delle Beatitudini: poveri, miti, misericordiosi, puri di cuore, costruttori di pace, assetati di giustizia, aperti, anche con sacrificio, al Regno di Dio. Oggi Gesù ci dice: se fate così - nella semplicità di ogni giorno - voi siete come quel pizzico di sale che basta a dar sapore a t ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 06-02-2005)
Commento Matteo 5,13-16 Domenica scorsa abbiamo sentito il discorso delle beatitudini che sono tutte scelte di vita che Gesù ha fatto e che invita anche noi a fare. Il motivo ce lo dice oggi: mettere in pratica le beatitudini ci consente di diventare sale della terra e luce del mondo, affinché gli uomini, vedendo le nostre opere buone, rendano gloria al Padre nostro che è nei ci ... (continua)
mons. Ilvo Corniglia - (Omelia del 06-02-2005)
Commento Matteo 5,13-16 Domenica scorsa, nel brano delle beatitudini Gesù tratteggiava la fisionomia del discepolo elencando le qualità e il comportamento che deve avere: "povero in spirito, misericordioso, puro di cuore, operatore di pace...". Come Gesù, di cui deve essere trasparenza. Una persona, insomma, che crede e che ama. Nel passo immediatamente successivo (in questa dom ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 06-02-2005)
Sale della terra e luce del mondo 1. Orazione iniziale
Signore Gesù, invia il tuo Spirito, perché ci aiuti a leggere la Scrittura con lo stesso sguardo, con il quale l' hai letta Tu per i discepoli sulla strada di Emmaus. Con la luce della Parola, scritta nella Bibbia, Tu li aiutasti a scoprire la presenza di Dio negli avvenimenti sconvolgenti della tua condanna e della tua morte. Così ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 06-02-2005)
Specchiare la luce Il Vangelo oggi ci parla di luce, ma questa volta si tratta di luce dell'uomo, della comunità cristiana: "voi discepoli siete la luce del mondo". Gesù si rivolge alla comunità dei suoi discepoli: non è un fatto solo individuale, noi siamo luce insieme.
Con questo pensiero si apre il documento sulla Chiesa del Concilio Vaticano II, Lumen Gentium:
"Crist ... (continua)
don Remigio Menegatti - (Omelia del 06-02-2005)
Il giusto risplende come luce (180) Per comprendere la Parola di Dio alcune sottolineature
Nella prima lettura (Is 58, 7–10) Isaia richiama un'immagine che usa altre volte nella sua predicazione profetica: la luce che parte da Gerusalemme ed è destinata a illuminare tutti i popoli. Una luce che è la nascita del salvatore, ma che risplende anche nei gesti di amore vero che ogni persona pu� ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 06-02-2005)
Luce propria e luce riflessa Nelle Domeniche precedenti abbiamo avuto occasione di riflettere sull'importanza della conversione, riscontrando tutte le condizioni per cui essa si possa attuare in noi: 1) In primo luogo è Dio che per primo ci converte: Egli manifesta il suo amore e la sua volontà che tutti siamo salvi, chiamandoci a sè 2) Noi ci "convinciamo" di Dio e, una volta compre ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 10-02-2002)
Dalla Parola del giorno
Gesù disse ai suoi discepoli voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà rendere salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini. Voi siete la luce del mondo [...] non si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché facc ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 10-02-2002)
V Domenica del Tempo Ordinario Mt.5,13-16.
Quali sono le opere buone che potrebbero portare un non credente a rendere gloria a Dio? La coerenza, la credibilità, la carità, l'onestà, la povertà evangelica? Queste sono tutte cose buone, che possono destare ammirazione, ma anche disagio e rifiuto. Sono cose che mi mettono in luce, ma che non portano a rendere gloria a Dio.
Una person ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 10-02-2002)
Voi siete la luce del mondo Il profeta Isaia oggi delinea bene le vie della luce per un mondo che sembra a volte preferire il buio della notte, il pericoloso buio dell'anima e quindi dell'umanità.
"Dice il Signore: Spezza il pane con l'affamato; introduci in casa i miseri, senza tetto, vesti chi è nudo, senza distogliere gli occhi dalla tua gente. Allora la tua luce sorgerà come l' ... (continua)
don Elio Dotto - (Omelia del 10-02-2002)
L'opera buona della fede Che cos'è un'opera buona?
La domanda potrebbe sembrare banale, a prima vista. Tutti, infatti, pensiamo di sapere che cosa sia un'opera buona; anzi, siamo anche convinti di averne già fatte di opere buone nella nostra vita. Ma - allo stesso tempo - tutti ci siamo pure trovati nella difficile situazione di dover discernere le opere buone da compiere: perch� ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 10-02-2002)
Sale e Luce Mi colpisce sempre il fatto che Gesù dice la stessa cosa di se stesso e di noi: "Io sono la luce del mondo", "voi siete la luce del mondo".
Il mondo ha sempre bisogno di luce, il mondo sperimenta continuamente le tenebre, perché il mondo e l'umanità sono nella fragilità, nel peccato, nella fatica.
Ma "la Luce risplende tra le tenebre": è Gesù ste ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 10-02-2002)
Noi, sale e luce Amici internauti e voi parrocchiani: avete perfettamente ragione. In settimana ho ricevuto una buona decina di lettere a commento del Vangelo di domenica scorsa; il tenore lo immaginate: è davvero, realisticamente possibile vivere le beatitudini? Non lo so, fratelli, non lo so. Eppure oggi la Parola insiste: siamo chiamati ad essere sale della terra, ad ins ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 10-02-2002)
Quali sono le opere buone che potrebbero portare un non credente a rendere gloria a Dio?
La coerenza, la credibilità, la carità, l'onestà, la povertà evangelica? Queste sono tutte cose buone, che possono destare ammirazione, ma anche disagio e rifiuto. Sono cose che mi mettono in luce, ma che non portano a rendere gloria a Dio.
Una persona perfetta, ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 10-02-2002)
Omelia della V domenica del Tempo Ordinario 10 febbraio 2002 NESSO LOGICO
La Parola di Dio di questa domenica, ultima prima della quaresima, ci pone di fronte all'essenza della vita cristiana. Il riflesso delle beatitudini è ancora molto forte e presente. Alla luce di ciò che viene detto nei versetti precedenti, il nesso logico, uno dei tanti, lo possiamo individuare nell'esplicitazione del comandamento dell'amore. ... (continua)
Totustuus - (Omelia del 10-02-2002)
Omelia per il 10 febbraio 2002 Nesso tra le letture
Già in occasioni precedenti (l'Epifanìa del Signore e la Terza Domenica del tempo ordinario) abbiamo avuto l'opportunità di riflettere sulla "luce" nel mistero cristiano. Oggi lo facciamo da una nuova prospettiva: il cristiano è luce e deve illuminare gli uomini con l'amore e la carità. In queste parole ci sembra di individuare u ... (continua)
don Fabio Zaffuto - (Omelia del 00-00-0000)
Sei un parafulmine, vero? Video commento su Mt 5,13-16 ... (continua)