11Io sono il buon pastore. Il buon pastore offre la vita per le pecore.
12Il mercenario invece, che non è pastore e al quale le pecore non appartengono, vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge e il lupo le rapisce e le disperde;
13egli è un mercenario e non gli importa delle pecore.
14Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me,
15come il Padre conosce me e io conosco il Padre; e offro la vita per le pecore.
16E ho altre pecore che non sono di quest'ovile; anche queste io devo condurre; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge e un solo pastore.
17Per questo il Padre mi ama: perché io offro la mia vita, per poi riprenderla di nuovo.
18Nessuno me la toglie, ma la offro da me stesso, poiché ho il potere di offrirla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo comando ho ricevuto dal Padre mio».
(Testo TILC)
10
Gesù è il pastore
11'Io sono il buon pastore. Il buon pastore è pronto a dare la vita per le sue pecore.
12Chi fa il guardiano solo per mestiere, quando vede venire il lupo, lascia le pecore e scappa, perché le pecore non sono sue. Così il lupo le rapisce e le disperde.
13Questo accade perché il guardiano non è pastore: lavora solo per denaro e non gli importa delle pecore. 14'Io sono il buon pastore: io conosco le mie pecore ed esse conoscono me,
15come il Padre mi conosce e io conosco il Padre. E per queste pecore io do la vita. 16'Ho anche altre pecore, che non sono in questo recinto. Anche di quelle devo diventare pastore. Udranno la mia voce, e diventeranno un unico gregge con un solo pastore. 17'Per questo il Padre mi ama, perché io offro la mia vita, e poi la riprendo.
18Nessuno me la toglie; sono io che la offro di mia volontà. Io ho il potere di offrirla e di riaverla: questo è il comando che il Padre mi ha dato'.
(Testo CEI2008)
10
Io sono il buon pastore
11Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore.
12Il mercenario - che non è pastore e al quale le pecore non appartengono - vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde;
13perché è un mercenario e non gli importa delle pecore. 14Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me,
15così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore.
16E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore.
17Per questo il Padre mi ama: perché io do la mia vita, per poi riprenderla di nuovo.
18Nessuno me la toglie: io la do da me stesso. Ho il potere di darla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo è il comando che ho ricevuto dal Padre mio».