| (Testo CEI74) 10 Documento attestante l'impegno della comunità
1«A causa di tutto questo noi vogliamo sancire un impegno stabile e lo mettiamo in iscritto. Sul documento sigillato vi siano le firme dei nostri capi, dei nostri leviti e dei nostri sacerdoti».
2Sul documento sigillato firmarono Neemia il governatore, figlio di Akalià, e Sedecìa,
3Seraia, Azaria, Geremia,
4Pascur, Amaria, Malchia,
5Cattus, Sebania, Malluch,
6Carim, Meremòt, Abdia,
7Daniele, Ghinneton, Baruch,
8Mesullàm, Abia, Miamin,
9Maazia, Bilgai, Semaia; questi sono i sacerdoti.
10Leviti: Giosuè, figlio di Azania, Binnui dei figli di Chenadàd, Kadmiel,
11e i loro fratelli Sebania, Odia, Kelita, Pelaia, Canàn,
12Mica, Recob, Casaoià,
13Zaccur, Serebia, Sebania,
14Odia, Bani, Beninu.
15Capi del popolo: Pareos, Pacat-Moab, Elam, Zattu, Bani,
16Bunni, Azgad, Bebai,
17Adonia, Bigvai, Adin,
18Ater, Ezechia, Azzur,
19Odia, Casum, Bezai,
20Carif, Anatòt, Nebai,
21Magpias, Mesullàm, Chezìr,
22Mesezabeèl, Zadòk, Iaddua,
23Pelatia, Canan, Anaia,
24Osea, Anania, Cassùb,
25Alloches, Pilca, Sobek,
26Recum, Casabna, Maaseia,
27Achia, Canàn, Anan,
28Malluch, Carim, Baana.
29Il resto del popolo, i sacerdoti, i leviti, i portieri, i cantori, gli oblati e quanti si erano preparati dai popoli dei paesi stranieri per aderire alla legge di Dio, le loro mogli, i loro figli e le loro figlie, quanti avevano conoscenza e intelligenza,
30si unirono ai loro fratelli più ragguardevoli e si impegnarono con giuramento a camminare nella legge di Dio, data per mezzo di Mosè, servo di Dio, ad osservare e mettere in pratica tutti i comandi del Signore, Dio nostro, le sue decisioni e le sue leggi.
31E in particolare: a non dare le nostre figlie agli abitanti del paese e a non prendere le loro figlie per i nostri figli;
32a non comprar nulla in giorno di sabato o in altro giorno sacro dai popoli che portassero a vendere in giorno di sabato qualunque genere di merci o di derrate; a lasciare in riposo la terra ogni settimo anno e a rinunziare a ogni credito.
33Ci siamo anche imposto per legge di dare ogni anno il terzo di un siclo per il servizio della casa del nostro Dio:
34per i pani dell'offerta, per il sacrificio continuo, per l'olocausto perenne, per i sacrifici dei sabati, dei noviluni, delle feste, per le offerte sacre, per i sacrifici espiatori in favore di Israele e per ogni lavoro della casa del nostro Dio.
35Tirando a sorte, noi sacerdoti, leviti e popolo abbiamo deciso circa l'offerta della legna da portare alla casa del nostro Dio, secondo i nostri casati paterni, a tempi fissi, anno per anno, perché sia bruciata sull'altare del Signore nostro Dio, come sta scritto nella legge.
36Ci siamo impegnati a portare ogni anno nel tempio le primizie del nostro suolo e le primizie di ogni frutto di qualunque pianta,
37come anche i primogeniti dei nostri figli e del nostro bestiame, secondo quanto sta scritto nella legge, e i primi parti del nostro bestiame grosso e minuto, per presentarli nella casa del nostro Dio ai sacerdoti che prestano servizio nella casa del nostro Dio.
38Ci siamo anche impegnati a portare ai sacerdoti nelle stanze della casa del nostro Dio le primizie della nostra pasta, le nostre offerte prelevate, cioè le primizie dei frutti di qualunque albero, del vino e dell'olio, e a dare la decima delle rendite del nostro suolo ai leviti. I leviti stessi preleveranno queste decime in tutti i luoghi da noi coltivati.
39Un sacerdote, figlio di Aronne, sarà con i leviti quando preleveranno le decime; i leviti porteranno un decimo della decima alla casa del nostro Dio nelle stanze del tesoro;
40perché in quelle stanze i figli d'Israele e i figli di Levi devono portare l'offerta prelevata sul frumento, sul vino e sull'olio; in quel luogo stanno gli arredi del santuario, i sacerdoti che prestano il servizio, i portieri e i cantori. Ci siamo impegnati così a non trascurare la casa del nostro Dio.
| (Testo TILC) 10 Il popolo si impegna a osservare la legge
1Dopo questa preghiera abbiamo preso la decisione di essere fedeli a Dio. Abbiamo scritto i nostri impegni, e i capi, i leviti e i sacerdoti hanno firmato il documento.
2Firmò per primo il governatore Neemia figlio di Acalia. Poi firmarono i sacerdoti: Sedecia,
3Seraia, Azaria, Geremia,
4Pascur, Amaria, Malchia,
5Cattus, Sebania, Malluch,
6Carim, Meremot, Abdia,
7Daniele, Ghinneton, Baruch,
8Mesullam, Abia, Miamin,
9Maazia, Bilgai e Semaia.
10Firmarono i leviti: Giosuè, figlio di Azania, Binnui dei figli di Chenadad, Kadmiel,
11e i loro fratelli Sebania, Odia, Kelita, Pelaia, Canan,
12 Mica, Recob, Casaoia,
13Zaccur, Serebia, Sebania,
14Odia, Bani e Beninu.
15Firmarono i capi del popolo: Pareos, Pacat-Moab, Elam, Zattu, Bani,
16Bunni, Azgad, Bebai,
17Adonia, Bigvai, Adin,
18Ater, Ezechia, Azzur,
19Odia, Casum, Bezai,
20Carif, Anatot, Nebai,
21Magpias, Mesullam, Chezir,
22Mesezabeel, Zadok, laddua,
23Pelatia, Canan, Anaia,
24Osea, Anania, Cassub,
25AIloches, Pilca, Sobek,
26Recum, Casabna, Maaseia,
27Achia, Canan, Anan,
28Malluch, Carim e Baana.
29Aderirono all'impegno gli altri sacerdoti, leviti, portinai, cantori, addetti al tempio e il resto del popolo: tutti quelli che si erano separati dalle altre popolazioni del paese per seguire la legge di Dio, comprese le donne, i ragazzi e le ragazze in età di comprendere.
30Tutti seguirono l'esempio dei loro fratelli più autorevoli e fecero questo giuramento sotto pena di maledizione: 'Seguiremo la legge che Dio ci ha dato per mezzo di Mosè suo servitore, la rispetteremo e metteremo in pratica tutti i comandamenti, le leggi e le prescrizioni del Signore nostro Dio.
31'Non faremo nessun matrimonio con la gente che abitava qui prima di noi.
32'In giorno di sabato e negli altri giorni di festa non compreremo né grano né altre merci che mercanti non Israeliti mettono in vendita. 'Ogni sette anni sospenderemo la coltivazione della terra e cancelleremo ogni debito.
33'Ci obblighiamo per legge a versare, ciascuno ogni anno, una piccola moneta d'argento per il mantenimento del tempio.
34Questo contributo servirà per l'offerta dei pani, per i vari sacrifici quotidiani, per quelli del sabato, dell'inizio del mese e delle feste, per le altre offerte sacre, per i sacrifici fatti per ricevere il perdono dei peccati del popolo e per le altre spese del tempio.
35'Noi, sacerdoti, leviti e popolo, stabiliremo per sorteggio i periodi in cui ogni anno i vari gruppi di famiglie forniranno al tempio la legna per bruciare i sacrifici sull'altare del Signore nostro Dio, come è prescritto nella legge.
36'Ogni anno offriremo al tempio i primi prodotti dei campi e i primi frutti delle piante.
37'Presenteremo ai sacerdoti, che prestano servizio nel tempio del nostro Dio, i nostri primogeniti e anche i primi nati del nostro bestiame, delle nostre vacche e delle nostre pecore, come prescrive la legge.
38'Per i sacerdoti porteremo nei magazzini del tempio la nostra migliore farina e parte dei nostri raccolti di frutta, vino nuovo e olio; per i leviti daremo la decima parte dei prodotti delle nostre terre. I leviti stessi la preleveranno in tutte le località dove lavoriamo.
39Un sacerdote discendente di Aronne accompagnerà i leviti durante il prelievo. I leviti deporranno la decima parte di quanto avranno raccolto dentro i magazzini del tesoro, nel tempio del nostro Dio.
40Là leviti e Israeliti custodiranno i contributi di grano, vino nuovo e olio. Nel tesoro si conserveranno tutti gli oggetti sacri e presso di esso risiederanno i sacerdoti che servono nel tempio, i portinai e i cantori. 'Noi avremo sempre cura del tempio del nostro Dio'.
| (Testo CEI2008) 10 Impegno scritto della comunità
1 Tuttavia noi vogliamo sancire un patto e lo mettiamo per iscritto. Sul documento sigillato figurino i nostri capi, i nostri leviti e i nostri sacerdoti».
2Sui documenti sigillati figuravano Neemia, il governatore, figlio di Acalia, e Sedecia,
3Seraià, Azaria, Geremia,
4Pascur, Amaria, Malchia,
5Cattus, Sebania, Malluc,
6Carim, Meremòt, Abdia,
7Daniele, Ghinnetòn, Baruc,
8Mesullàm, Abia, Miamìn,
9Maazia, Bilgài, Semaià; questi erano i sacerdoti.
10Leviti: Giosuè, figlio di Azania, Binnùi dei figli di Chenadàd, Kadmièl
11e i loro fratelli Sebania, Odia, Kelità, Pelaià, Canan,
12Mica, Recob, Casabia,
13Zaccur, Serebia, Sebania,
14Odia, Banì, Beninu.
15Capi del popolo: Paros, Pacat-Moab, Elam, Zattu, Banì,
16Bunnì, Azgad, Bebài,
17Adonia, Bigvài, Adin,
18Ater, Ezechia, Azzur,
19Odia, Casum, Besài,
20Carif, Anatòt, Nebài,
21Magpiàs, Mesullàm, Chezir,
22Mesezabèl, Sadoc, Iaddua,
23Pelatia, Canan, Anaià,
24Osea, Anania, Cassub,
25Allochès, Pilca, Sobek,
26Recum, Casabna, Maasia,
27Achia, Canan, Anan,
28Malluc, Carim, Baanà.
29Il resto del popolo, i sacerdoti, i leviti, i portieri, i cantori, gli oblati e quanti si erano separati dai popoli di terre straniere per aderire alla legge di Dio, le loro mogli, i loro figli e le loro figlie, quanti potevano intendere,
30si unirono ai loro fratelli più ragguardevoli e fecero un patto e un giuramento di camminare nella legge di Dio, data per mezzo di Mosè, servo di Dio, promettendo di osservare e mettere in pratica tutti i comandi del Signore, il Signore nostro, le sue norme e le sue leggi.
31E così non daremo le nostre figlie ai popoli della regione e non prenderemo le loro figlie per i nostri figli.
32Dai popoli della regione, che portano le mercanzie e ogni genere di grano in giorno di sabato per venderli, non faremo acquisti di sabato o in un giorno santo. Lasceremo in riposo la terra ogni settimo anno e condoneremo ogni debito.
33Ci siamo imposti per legge di dare ogni anno il terzo di un siclo per il servizio del tempio del nostro Dio:
34per i pani dell'offerta, per l'oblazione perenne, per l'olocausto perenne, nei sabati, nei noviluni, nelle feste, per le cose sacre, per i sacrifici per il peccato in vista dell'espiazione in favore d'Israele, e per ogni attività del tempio del nostro Dio.
35Sacerdoti, leviti e popolo, abbiamo tirato a sorte per l'offerta della legna da portare al tempio del nostro Dio, secondo i nostri casati, a tempi fissi, anno per anno, per bruciarla sull'altare del Signore, nostro Dio, come sta scritto nella legge,
36e per portare ogni anno al tempio del Signore le primizie del nostro suolo e le primizie di ogni frutto di qualunque pianta,
37come anche i primogeniti dei nostri figli e del nostro bestiame, secondo quanto sta scritto nella legge, e i primi parti del nostro bestiame grosso e minuto, per portarli al tempio del nostro Dio e ai sacerdoti che prestano servizio nel tempio del nostro Dio.
38Porteremo ai sacerdoti nelle stanze del tempio del nostro Dio le primizie della nostra farina, le nostre offerte, i frutti di qualunque albero, il vino e l'olio, e porteremo la decima del nostro suolo ai leviti. I leviti stessi preleveranno le decime in tutte le città del nostro lavoro.
39Un sacerdote, figlio di Aronne, sarà con i leviti quando i leviti preleveranno le decime e i leviti porteranno la decima della decima al tempio del nostro Dio nelle stanze del tesoro,
40perché in quelle stanze i figli d'Israele e i figli di Levi devono portare l'offerta prelevata sul frumento, sul vino e sull'olio; in quel luogo stanno gli utensili del santuario, i sacerdoti che prestano il servizio, i portieri e i cantori. Non trascureremo il tempio del nostro Dio.
|