| (Testo CEI74) 5 1Deponi, o Gerusalemme, la veste del lutto e dell'afflizione, rivèstiti dello splendore della gloria che ti viene da Dio per sempre.
2Avvolgiti nel manto della giustizia di Dio, metti sul capo il diadema di gloria dell'Eterno,
3perché Dio mostrerà il tuo splendore ad ogni creatura sotto il cielo.
4Sarai chiamata da Dio per sempre: Pace della giustizia e gloria della pietà.
5Sorgi, o Gerusalemme, e stà in piedi sull'altura e guarda verso oriente; vedi i tuoi figli riuniti da occidente ad oriente, alla parola del Santo, esultanti per il ricordo di Dio.
6Si sono allontanati da te a piedi, incalzati dai nemici; ora Dio te li riconduce in trionfo come sopra un trono regale.
7Poiché Dio ha stabilito di spianare ogni alta montagna e le rupi secolari, di colmare le valli e spianare la terra perché Israele proceda sicuro sotto la gloria di Dio.
8Anche le selve e ogni albero odoroso faranno ombra ad Israele per comando di Dio.
9Perché Dio ricondurrà Israele con gioia alla luce della sua gloria, con la misericordia e la giustizia che vengono da lui.
| (Testo TILC) 5 1Gerusalemme, togliti gli abiti di lutto e mettiti i vestiti più belli, segno della gloria che Dio ti assicura per sempre.
2Indossa come manto la giustizia che Dio ti dona. Posa sul tuo capo come corona la gloria dell'Eterno.
3Dio mostrerà il tuo splendore a tutti gli uomini della terra.
4Dio ti chiamerà: 'Pace nella giustizia', 'Gioia nella fedeltà a Dio' e questo nome ti rimarrà per sempre.
5Alzati, Gerusalemme, e sali sulla cima di un monte e voltati verso oriente. Guarda: i tuoi figli si sono radunati dall'oriente all'occidente. Il Dio santo li ha chiamati. Essi sono felici, perché Dio si è ricordato di loro.
6Erano andati via a piedi, trascinati dai nemici; ora Dio li fa tornare a te portati in trionfo come re.
7Dio ha dato ordine di spianare le alte montagne e le rocce secolari. Vuole che i burroni siano riempiti e il terreno diventi piano, perché Israele possa camminare al sicuro sorretto dalla potenza di Dio.
7Dio stesso guiderà Israele nella gioia. Lo illuminerà con il suo splendore, e lo accompagnerà con la misericordia e la giustizia che solo lui può dare.
8Per comando di Dio, foreste con ogni sorta di piante aromatiche devono far ombra a Israele nel suo cammino.
| (Testo CEI2008) 5 1 Deponi, o Gerusalemme, la veste del lutto e dell'afflizione, rivèstiti dello splendore della gloria che ti viene da Dio per sempre.
2Avvolgiti nel manto della giustizia di Dio, metti sul tuo capo il diadema di gloria dell'Eterno,
3perché Dio mostrerà il tuo splendore a ogni creatura sotto il cielo.
4Sarai chiamata da Dio per sempre: «Pace di giustizia» e «Gloria di pietà».
5Sorgi, o Gerusalemme, sta' in piedi sull'altura e guarda verso oriente; vedi i tuoi figli riuniti, dal tramonto del sole fino al suo sorgere, alla parola del Santo, esultanti per il ricordo di Dio.
6Si sono allontanati da te a piedi, incalzati dai nemici; ora Dio te li riconduce in trionfo, come sopra un trono regale.
7Poiché Dio ha deciso di spianare ogni alta montagna e le rupi perenni, di colmare le valli livellando il terreno, perché Israele proceda sicuro sotto la gloria di Dio.
8Anche le selve e ogni albero odoroso hanno fatto ombra a Israele per comando di Dio.
9Perché Dio ricondurrà Israele con gioia alla luce della sua gloria, con la misericordia e la giustizia che vengono da lui. Lettera di Geremia
Copia della lettera che Geremia mandò a coloro che stavano per essere condotti prigionieri a Babilonia dal re dei Babilonesi, per annunciare loro quanto era stato ordinato a lui da Dio.
|