| (Testo CEI74) 6 Contro la falsa sicurezza dei grandi
1Guai agli spensierati di Sion e a quelli che si considerano sicuri sulla montagna di Samaria! Questi notabili della prima tra le nazioni, ai quali si recano gli Israeliti!
2Passate a Calnè e guardate, andate di lì ad Amat la grande e scendete a Gat dei Filistei: siete voi forse migliori di quei regni o è più grande il vostro territorio del loro?
3Voi credete di ritardare il giorno fatale e affrettate il sopravvento della violenza.
4Essi su letti d'avorio e sdraiati sui loro divani mangiano gli agnelli del gregge e i vitelli cresciuti nella stalla.
5Canterellano al suono dell'arpa, si pareggiano a David negli strumenti musicali;
6bevono il vino in larghe coppe e si ungono con gli unguenti più raffinati, ma della rovina di Giuseppe non si preoccupano.
7Perciò andranno in esilio in testa ai deportati e cesserà l'orgia dei buontemponi.
Il castigo sarà terribile
8Ha giurato il Signore Dio, per se stesso! Oracolo del Signore, Dio degli eserciti. Detesto l'orgoglio di Giacobbe, odio i suoi palazzi, consegnerò la città e quanto contiene.
9Se sopravviveranno in una sola casa dieci uomini, anch'essi moriranno.
10Lo prenderà il suo parente e chi prepara il rogo, portando via le ossa dalla casa, egli dirà a chi è in fondo alla casa: «Ce n'è ancora con te?». L'altro risponderà: «No». Quegli dirà: «Zitto!»: non si deve menzionare il nome del Signore.
11Poiché ecco: il Signore comanda di fare a pezzi la casa grande e quella piccola di ridurla in frantumi.
12Corrono forse i cavalli sulle rocce e si ara il mare con i buoi? Poichè voi cambiate il diritto in veleno e il frutto della giustizia in assenzio.
13Voi vi compiacete di Lo-debàr dicendo: «Non è per il nostro valore che abbiam preso Karnàim?».
14Ora ecco, io susciterò contro di voi, gente d'Israele, - oracolo del Signore, Dio degli eserciti - un popolo che vi opprimerà dall'ingresso di Amat fino al torrente dell'Araba.
| (Testo TILC) 6 Il regno d'Israele sarà distrutto
1Guai a voi che vivete tranquilli in Sion. Guai a voi che vi sentite sicuri in Samaria. Guai a voi, uomini importanti d'Israele, la prima fra le nazioni, voi ai quali si rivolgono gli Israeliti.
2Andate a vedere la città di Calne, di là passate per la grande città di Camat e scendete fino alla città di Gat in Filistea. Sono forse migliori dei regni di Giuda e d'Israele? i loro territori sono più vasti dei vostri?
3Voi non volete pensare al giorno della disgrazia, ma con le vostre azioni fate avvicinare il regno della violenza.
4Vi sdraiate su divani pregiati e ben lavorati, mangiate carne di agnello e di vitello, presi dal gregge e dalla stalla.
5Vi credete bravi come Davide: componete canti e li sonate con l'arpa.
6Bevete il vino in grandi coppe e usate i profumi più raffinati, ma non vi preoccupate della rovina che sta per colpire Israele.
7Perciò voi sarete i primi ad andare in esilio. I vostri banchetti e le vostre feste finiranno.
8Il Signore, Dio dell'universo, ha promesso solennemente: 'Siccome detesto l'orgoglio degli Israeliti e odio i loro palazzi, consegnerò al nemico la loro capitale e tutto quel che c'è in essa'.
9Se rimarranno dieci uomini in una casa, essi dovranno morire.
10Quando il parente di un morto verrà con chi brucia i corpi a prendere il cadavere per portarlo via, domanderà a chi si trova ancora nella casa: - È rimasto qualcuno con te? Questi dirà: - No! - e aggiungerà: - Tutto è silenzio! Non c'è più nessuno che possa pronunziare il nome del Signore.
11Quando il Signore lo comanda, le case grandi e piccole sono ridotte in macerie.
12Possono galoppare i cavalli sulle rocce? Può essere arato il mare dai buoi? Eppure nelle vostre mani la giustizia è diventata veleno, i diritti della gente come i frutti amari e nocivi dell'assenzio.
13Voi vi vantate perché avete conquistato la città di Lodebar e dite anche: 'Siamo stati così forti da conquistare Karnaim!'.
14Il Signore, Dio dell'universo, dice: 'Israeliti, io manderò un esercito straniero a occupare la vostra terra. Vi opprimerà dal passo di Camat, a nord, fino alla valle del torrente dell'Araba, a sud!'.
| (Testo CEI2008) 6 Lusso e corruzione portano alla catastrofe
1 Guai agli spensierati di Sion e a quelli che si considerano sicuri sulla montagna di Samaria! Questi notabili della prima tra le nazioni, ai quali si rivolge la casa d'Israele!
2Andate a vedere la città di Calne, da lì andate a Camat, la grande, e scendete a Gat dei Filistei: siete voi forse migliori di quei regni o il loro territorio è più grande del vostro?
3Voi credete di ritardare il giorno fatale e invece affrettate il regno della violenza.
4Distesi su letti d'avorio e sdraiati sui loro divani mangiano gli agnelli del gregge e i vitelli cresciuti nella stalla.
5Canterellano al suono dell'arpa, come Davide improvvisano su strumenti musicali;
6bevono il vino in larghe coppe e si ungono con gli unguenti più raffinati, ma della rovina di Giuseppe non si preoccupano.
7Perciò ora andranno in esilio in testa ai deportati e cesserà l'orgia dei dissoluti.
8Ha giurato il Signore Dio, per se stesso! Oracolo del Signore, Dio degli eserciti. «Detesto l'orgoglio di Giacobbe, odio i suoi palazzi, consegnerò al nemico la città e quanto contiene».
9Se sopravvivranno in una sola casa dieci uomini, anch'essi moriranno.
10Lo prenderà il suo parente e chi prepara il rogo, per portare via le ossa dalla casa; dirà a chi è in fondo alla casa: «C'è ancora qualcuno con te?». L'altro risponderà: «No». Ed egli dirà: «Silenzio!», perché non si pronunci il nome del Signore.
11Poiché ecco: il Signore comanda di fare a pezzi la casa grande, e quella piccola di ridurla in frantumi.
12Corrono forse i cavalli sulla roccia e si ara il mare con i buoi? Poiché voi cambiate il diritto in veleno e il frutto della giustizia in assenzio.
13Voi vi compiacete di Lodebàr dicendo: «Non abbiamo forse conquistato Karnàim con la nostra forza?».
14«Ora, ecco, io susciterò contro di voi, casa d'Israele - oracolo del Signore, Dio degli eserciti -, un popolo che vi opprimerà dall'ingresso di Camat fino al torrente dell'Araba».
|