| (Testo CEI74) 12 Maria e Aronne contro Mosè
1Maria e Aronne parlarono contro Mosè a causa della donna etiope che aveva sposata; infatti aveva sposato una Etiope.
2Dissero: “Il Signore ha forse parlato soltanto per mezzo di Mosè? Non ha parlato anche per mezzo nostro?”. Il Signore udì.
3Ora Mosè era molto più mansueto di ogni uomo che è sulla terra.
Risposta divina
4Il Signore disse subito a Mosè, ad Aronne e a Maria: “Uscite tutti e tre e andate alla tenda del convegno”. Uscirono tutti e tre.
5Il Signore allora scese in una colonna di nube, si fermò all'ingresso della tenda e chiamò Aronne e Maria. I due si fecero avanti.
6Il Signore disse: “Ascoltate le mie parole! Se ci sarà un vostro profeta, io, il Signore, in visione a lui mi rivelerò, in sogno parlerò con lui.
7Non così per il mio servo Mosè: egli è l'uomo di fiducia in tutta la mia casa.
8Bocca a bocca parlo con lui, in visione e non con enigmi ed egli guarda l'immagine del Signore. Perchè non avete temuto di parlare contro il mio servo Mosè?”.
9L'ira del Signore si accese contro di loro ed Egli se ne andò;
10la nuvola si ritirò di sopra alla tenda ed ecco Maria era lebbrosa, bianca come neve; Aronne guardò Maria ed ecco era lebbrosa.
Intercessione di Aronne e di Mosè
11Aronne disse a Mosè: “Signor mio, non addossarci la pena del peccato che abbiamo stoltamente commesso,
12essa non sia come il bambino nato morto, la cui carne è gia mezzo consumata quando esce dal seno della madre”.
13Mosè gridò al Signore: “Guariscila, Dio!”.
| (Testo TILC) 12 Miriam punita con la lebbra
1Mosè aveva sposato una donna originaria dell'Etiopia. Miriam e Aronne criticarono Mosè per il matrimonio con quella donna.
2Essi dissero: 'Il Signore ha forse parlato soltanto per mezzo di Mosè? Non ha parlato anche per mezzo nostro?'. Il Signore li sentì.
3Ora Mosè era una persona umile, più umile di ogni altro uomo che c'era sulla terra.
4Il Signore chiamò subito Mosè, Aronne e Miriam e ordinò loro: 'Recatevi tutti e tre alla tenda dell'incontro'. Ed essi andarono.
5Il Signore intervenne dalla colonna di nubi. Si fermò all'ingresso della tenda e chiamò Aronne e Miriam. Tutti e due si avvicinarono.
6Il Signore disse loro: 'Ascoltate con attenzione le mie parole: se tra voi c'è un mio profeta, io mi faccio conoscere a lui in visioni, gli parlo per mezzo di sogni.
7Ma è diverso per Mosè, mio servo. Egli ha autorità su tutta la mia casa.
8 Io gli parlo direttamente in un linguaggio chiaro, senza enigmi. Egli mi vede apparire davanti a sé. Come osate dunque criticare Mosè, mio servo?'.
9Poi il Signore, pieno di sdegno contro di loro, se ne andò.
10Quando la nube si alzò sopra la tenda, Miriam aveva sulla pelle macchie bianche come la neve: era lebbra. Aronne si voltò verso di lei e vide che era diventata lebbrosa.
11Allora si rivolse a Mosè e gli disse: 'Siamo colpevoli: ma non punirci per il peccato che abbiamo avuto la pazzia di commettere.
12Miriam non diventi come un bambino nato morto, con la carne già divorata per metà appena dato alla luce!'.
13Allora Mosè invocò l'aiuto del Signore: - Ti prego, Dio: guariscila!
| (Testo CEI2008) 12 Il ruolo di Mosè
1 Maria e Aronne parlarono contro Mosè, a causa della donna etiope che aveva preso. Infatti aveva sposato una donna etiope.
2Dissero: «Il Signore ha forse parlato soltanto per mezzo di Mosè? Non ha parlato anche per mezzo nostro?». Il Signore udì.
3Ora Mosè era un uomo assai umile, più di qualunque altro sulla faccia della terra.
4Il Signore disse a un tratto a Mosè, ad Aronne e a Maria: «Uscite tutti e tre verso la tenda del convegno». Uscirono tutti e tre.
5Il Signore scese in una colonna di nube, si fermò all'ingresso della tenda e chiamò Aronne e Maria. I due si fecero avanti.
6Il Signore disse: «Ascoltate le mie parole! Se ci sarà un vostro profeta, io, il Signore, in visione a lui mi rivelerò, in sogno parlerò con lui.
7Non così per il mio servo Mosè: egli è l'uomo di fiducia in tutta la mia casa.
8Bocca a bocca parlo con lui, in visione e non per enigmi, ed egli contempla l'immagine del Signore. Perché non avete temuto di parlare contro il mio servo, contro Mosè?».
9L'ira del Signore si accese contro di loro ed egli se ne andò.
10La nube si ritirò di sopra alla tenda ed ecco: Maria era lebbrosa, bianca come la neve. Aronne si volse verso Maria ed ecco: era lebbrosa.
11Aronne disse a Mosè: «Ti prego, mio signore, non addossarci il peccato che abbiamo stoltamente commesso!
12Ella non sia come il bambino nato morto, la cui carne è già mezza consumata quando esce dal seno della madre».
13Mosè gridò al Signore dicendo: «Dio, ti prego, guariscila!».
|