7Pregando poi, non sprecate parole come i pagani, i quali credono di venire ascoltati a forza di parole.
8Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate.
9Voi dunque pregate così:
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome; 10venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. 11Dacci oggi il nostro pane quotidiano, 12e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, 13e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
14Se voi infatti perdonerete agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi;
15ma se voi non perdonerete agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe.
(Testo TILC)
6
Gesù insegna come pregare (vedi Marco 11,25-26; Luca 17,5-6)
7'Quando pregate, non usate tante parole come fanno i pagani: essi pensano che a furia di parlare Dio finirà per ascoltarli.
8Non fate come loro, perché Dio, vostro Padre, sa di che cosa avete bisogno, prima ancora che voi glielo chiediate. 9Dunque, pregate così: Padre nostro che sei in cielo, fa' che tutti riconoscano te come sei, 10che il tuo regno venga, che la tua volontà si compia anche in terra come in cielo. 11Dacci oggi il nostro pane necessario. 12Perdona le nostre offese come anche noi perdoniamo a chi ci ha offeso. 13Fa' che non cadiamo nella tentazione, ma liberaci dal Male. 14Perché, se voi perdonerete agli altri le loro colpe, il Padre vostro che è in cielo perdonerà anche a voi.
15Ma se non perdonerete agli altri il male che hanno fatto, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe.
(Testo CEI2008)
6
7Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole.
8Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate. 9Voi dunque pregate così:
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, 10venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. 11Dacci oggi il nostro pane quotidiano, 12e rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, 13e non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male.
14Se voi infatti perdonerete agli altri le loro colpe, il Padre vostro che è nei cieli perdonerà anche a voi;
15ma se voi non perdonerete agli altri, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe.