30Partiti di là, attraversavano la Galilea, ma egli non voleva che alcuno lo sapesse.
31Istruiva infatti i suoi discepoli e diceva loro: «Il Figlio dell'uomo sta per esser consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma una volta ucciso, dopo tre giorni, risusciterà».
32Essi però non comprendevano queste parole e avevano timore di chiedergli spiegazioni.
Chi è il più grande?
33Giunsero intanto a Cafarnao. E quando fu in casa, chiese loro: «Di che cosa stavate discutendo lungo la via?».
34Ed essi tacevano. Per la via infatti avevano discusso tra loro chi fosse il più grande.
35Allora, sedutosi, chiamò i Dodici e disse loro: «Se uno vuol essere il primo, sia l'ultimo di tutti e il servo di tutti».
36E, preso un bambino, lo pose in mezzo e abbracciandolo disse loro:
37«Chi accoglie uno di questi bambini nel mio nome, accoglie me; chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato».
(Testo TILC)
9
Per la seconda volta Gesù annunzia la sua morte e risurrezione
(vedi Matteo 17, 22-23; Luca 9, 43b-45)
30Poi se ne andarono via di là e attraversarono il territorio della Galilea. Gesù non voleva che si sapesse dove erano.
31Infatti preparava i suoi discepoli insegnando loro: 'Il Figlio dell'uomo sarà consegnato nelle mani degli uomini ed essi lo uccideranno; ma egli risorgerà dopo tre giorni'. 32Ma i discepoli non capivano queste parole e avevano paura di interrogare Gesù.
Chi è il più importante?
(vedi Matteo 18, 1-5; Luca 9, 46-48)
33Intanto arrivarono a Cafàrnao. Quando Gesù fu in casa domandò ai discepoli: 'Di che cosa stavate discutendo per strada?'. 34Ma essi non rispondevano. Per strada infatti discusso tra di loro chi fosse il più grande. 35Allora Gesù, sedutosi, chiamò i dodici discepoli e disse loro: 'Se uno vuol essere il primo, deve essere l'ultimo di tutti e il servitore di tutti'. 36Poi prese un bambino, e lo portò in mezzo a loro, lo tenne in braccio e disse:
37'Chi accoglie uno di questi bambini per amor mio accoglie me. E chi accoglie me accoglie anche il Padre che mi ha mandato'.
(Testo CEI2008)
9
Secondo annuncio della morte e della risurrezione
30Partiti di là, attraversavano la Galilea, ma egli non voleva che alcuno lo sapesse.
31Insegnava infatti ai suoi discepoli e diceva loro: «Il Figlio dell'uomo viene consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma, una volta ucciso, dopo tre giorni risorgerà».
32Essi però non capivano queste parole e avevano timore di interrogarlo.
Servire con umiltà e carità
33Giunsero a Cafàrnao. Quando fu in casa, chiese loro: «Di che cosa stavate discutendo per la strada?».
34Ed essi tacevano. Per la strada infatti avevano discusso tra loro chi fosse più grande.
35Sedutosi, chiamò i Dodici e disse loro: «Se uno vuole essere il primo, sia l'ultimo di tutti e il servitore di tutti».
36E, preso un bambino, lo pose in mezzo a loro e, abbracciandolo, disse loro:
37«Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato».