Come ricevere e trasmettere l'insegnamento di Gesù
21Diceva loro: «Si porta forse la lampada per metterla sotto il moggio o sotto il letto? O piuttosto per metterla sul lucerniere?
22Non c'è nulla infatti di nascosto che non debba essere manifestato e nulla di segreto che non debba essere messo in luce.
23Se uno ha orecchi per intendere, intenda!».
24Diceva loro: «Fate attenzione a quello che udite: Con la stessa misura con la quale misurate, sarete misurati anche voi; anzi vi sarà dato di più.
25Poiché a chi ha, sarà dato e a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha».
(Testo TILC)
4
La parabola della lampada
(vedi Matteo 5, 15; 10, 26; Luca 8, 16-18)
21E Gesù diceva: 'Non si accende la lampada per poi metterla sotto un secchio o sotto il letto, ma piuttosto per metterla in alto.
22Così tutto ciò che ora è nascosto sarà portato alla luce, tutto ciò che è segreto diventerà chiaro.
23Chi ha orecchi, cerchi di capire'. 24Poi diceva ancora: 'Fate bene attenzione a ciò che ascoltate. Quando Dio vi darà i suoi doni, userà la misura che usate voi, anzi vi darà anche di più.
25Chi ha molto riceverà ancor di più; ma a chi ha poco sarà portato via anche il poco che ha'.
(Testo CEI2008)
4
Parabola della lampada
21Diceva loro: «Viene forse la lampada per essere messa sotto il moggio o sotto il letto? O non invece per essere messa sul candelabro?
22Non vi è infatti nulla di segreto che non debba essere manifestato e nulla di nascosto che non debba essere messo in luce.
23Se uno ha orecchi per ascoltare, ascolti!». 24Diceva loro: «Fate attenzione a quello che ascoltate. Con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi; anzi, vi sarà dato di più.
25Perché a chi ha, sarà dato; ma a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha».