il sole si oscurerà e la luna non darà più il suo splendore 25e gli astri si metteranno a cadere dal cielo e le potenze che sono nei cieli saranno sconvolte.
26Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria.
27Ed egli manderà gli angeli e riunirà i suoi eletti dai quattro venti, dall'estremità della terra fino all'estremità del cielo.
Parabola del fico
28Dal fico imparate questa parabola: quando gia il suo ramo si fa tenero e mette le foglie, voi sapete che l'estate è vicina;
29così anche voi, quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, alle porte.
30In verità vi dico: non passerà questa generazione prima che tutte queste cose siano avvenute.
31Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.
32Quanto poi a quel giorno o a quell'ora, nessuno li conosce, neanche gli angeli nel cielo, e neppure il Figlio, ma solo il Padre.
(Testo TILC)
13
Gesù annunzia il ritorno del Figlio dell'uomo
(vedi Matteo 24, 29-31; Luca 21, 25-28)
24'Ma in quei giorni, dopo quelle tribolazioni, il sole si oscurerà, la luna perderà il suo splendore, 25 le stelle cadranno dal cielo, e le forze del cielo saranno sconvolte. 26'Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nubi, con grande potenza e splendore.
27Egli manderà i suoi angeli in ogni direzione. E da un confine all'altro del cielo e della terra egli radunerà tutti gli uomini che si è scelti.
Parabola del fico
(vedi Matteo 24, 32-35; Luca 21, 29-33)
28'Dall'albero del fico imparate questa parabola: quando i suoi rami diventano teneri e spuntano le prime foglie, voi capite che l'estate è vicina.
29Allo stesso modo, quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, è alle porte.
30Io vi assicuro che non passerà questa generazione prima che tutte queste cose siano accadute.
31Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.
Gesù invita a essere vigilanti
(vedi Matteo 24, 36-44)
32'Nessuno sa quando verranno quel giorno e quell'ora; non lo sanno gli angeli e neppure il Figlio: solo Dio Padre lo sa.
(Testo CEI2008)
13
Vegliare per la venuta del Figlio dell'uomo
24In quei giorni, dopo quella tribolazione, il sole si oscurerà, la luna non darà più la sua luce, 25lestellecadranno dal cielo e le potenze che sono nei cielisaranno sconvolte.
26Allora vedrannoil Figlio dell'uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria.
27Egli manderà gli angeli e radunerà i suoi eletti dai quattro venti, dall'estremità della terra fino all'estremità del cielo. 28Dalla pianta di fico imparate la parabola: quando ormai il suo ramo diventa tenero e spuntano le foglie, sapete che l'estate è vicina.
29Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, è alle porte. 30In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo avvenga.
31Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. 32Quanto però a quel giorno o a quell'ora, nessuno lo sa, né gli angeli nel cielo né il Figlio, eccetto il Padre.