33Allora gli dissero: «I discepoli di Giovanni digiunano spesso e fanno orazioni; così pure i discepoli dei farisei; invece i tuoi mangiano e bevono!».
34Gesù rispose: «Potete far digiunare gli invitati a nozze, mentre lo sposo è con loro?
35Verranno però i giorni in cui lo sposo sarà strappato da loro; allora, in quei giorni, digiuneranno».
36Diceva loro anche una parabola: «Nessuno strappa un pezzo da un vestito nuovo per attaccarlo a un vestito vecchio; altrimenti egli strappa il nuovo, e la toppa presa dal nuovo non si adatta al vecchio.
37E nessuno mette vino nuovo in otri vecchi; altrimenti il vino nuovo spacca gli otri, si versa fuori e gli otri vanno perduti.
38Il vino nuovo bisogna metterlo in otri nuovi.
39Nessuno poi che beve il vino vecchio desidera il nuovo, perché dice: Il vecchio è buono!».
(Testo TILC)
5
La questione del digiuno. Il nuovo e il vecchio
(vedi Matteo 9, 14-17; Marco 2, 18-22)
33I farisei e i maestri della Legge insistettero ancora con Gesù: - I discepoli di Giovanni il Battezzatore fanno spesso digiuno e ripetono preghiere; così fanno anche i nostri discepoli. I tuoi discepoli invece mangiano e bevono! 34Gesù rispose: - Vi pare possibile che gli invitati a un banchetto di nozze se ne stiano senza mangiare mentre lo sposo è con loro?
35Verrà il tempo in cui lo sposo gli sarà portato via, allora faranno digiuno. 36Gesù disse loro anche questa parabola: 'Nessuno strappa un pezzo di stoffa da un vestito nuovo per metterlo su un vestito vecchio, altrimenti si trova con il vestito nuovo rovinato, mentre il pezzo preso dal vestito nuovo non si adatta al vestito vecchio.
37E nessuno mette del vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino li fa scoppiare: così il vino esce fuori e gli otri vanno perduti.
38Invece, per vino nuovo ci vogliono otri nuovi.
39Chi beve vino vecchio non vuole vino nuovo. Dice infatti: quello vecchio è migliore'.
(Testo CEI2008)
5
Discussione sul digiuno
33Allora gli dissero: «I discepoli di Giovanni digiunano spesso e fanno preghiere, così pure i discepoli dei farisei; i tuoi invece mangiano e bevono!».
34Gesù rispose loro: «Potete forse far digiunare gli invitati a nozze quando lo sposo è con loro?
35Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto: allora in quei giorni digiuneranno». 36Diceva loro anche una parabola: «Nessuno strappa un pezzo da un vestito nuovo per metterlo su un vestito vecchio; altrimenti il nuovo lo strappa e al vecchio non si adatta il pezzo preso dal nuovo.
37E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi; altrimenti il vino nuovo spaccherà gli otri, si spanderà e gli otri andranno perduti.
38Il vino nuovo bisogna versarlo in otri nuovi.
39Nessuno poi che beve il vino vecchio desidera il nuovo, perché dice: «Il vecchio è gradevole!»».