1Passando vide un uomo cieco dalla nascita
6Detto questo sputò per terra, fece del fango con la saliva, spalmò il fango sugli occhi del cieco
7e gli disse: «Và a lavarti nella piscina di Sìloe (che significa Inviato)». Quegli andò, si lavò e tornò che ci vedeva.
8Allora i vicini e quelli che lo avevano visto prima, poiché era un mendicante, dicevano: «Non è egli quello che stava seduto a chiedere l'elemosina?».
9Alcuni dicevano: «E' lui»; altri dicevano: «No, ma gli assomiglia». Ed egli diceva: «Sono io!».
13Intanto condussero dai farisei quello che era stato cieco:
14era infatti sabato il giorno in cui Gesù aveva fatto del fango e gli aveva aperto gli occhi.
15Anche i farisei dunque gli chiesero di nuovo come avesse acquistato la vista. Ed egli disse loro: «Mi ha posto del fango sopra gli occhi, mi sono lavato e ci vedo».
16Allora alcuni dei farisei dicevano: «Quest'uomo non viene da Dio, perché non osserva il sabato». Altri dicevano: «Come può un peccatore compiere tali prodigi?». E c'era dissenso tra di loro.
17Allora dissero di nuovo al cieco: «Tu che dici di lui, dal momento che ti ha aperto gli occhi?». Egli rispose: «E' un profeta!».
34Gli replicarono: «Sei nato tutto nei peccati e vuoi insegnare a noi?». E lo cacciarono fuori.
35Gesù seppe che l'avevano cacciato fuori, e incontratolo gli disse: «Tu credi nel Figlio dell'uomo?».
36Egli rispose: «E chi è, Signore, perché io creda in lui?».
37Gli disse Gesù: «Tu l'hai visto: colui che parla con te è proprio lui».
38Ed egli disse: «Io credo, Signore!». E gli si prostrò innanzi.
(Testo TILC)
9
Gesù guarisce un cieco
1Camminando, Gesù passò accanto a un uomo che era cieco fin dalla nascita.
6Così disse Gesù, poi sputò in terra, fece un po' di fango e lo mise sugli occhi del cieco.
7Poi gli disse: - Va' a lavarti alla piscina di Siloe. (Siloe vuol dire 'mandato'). Quello andò, si lavò e tornò indietro che ci vedeva. 8Allora i vicini di casa e tutti quelli che prima lo vedevano chiedere l'elemosina dicevano: - Ma questo non è il mendicante che stava lì seduto a chiedere l'elemosina? 9Alcuni rispondevano: - È proprio lui. Altri invece dicevano: - Non è lui, è uno che gli somiglia. Lui però dichiarava: - Sì, sono io.
I farisei fanno indagini sul miracolo
13Allora portarono davanti ai farisei colui che era stato cieco.
14-15I farisei chiesero di nuovo a quell'uomo in che modo aveva cominciato a vedere. Egli rispose: - Mi ha messo un po' di fango sugli occhi. Poi mi sono lavato e ora vedo. Il giorno che Gesù gli aveva aperto gli occhi con il fango era un sabato.
16Alcuni farisei dissero: - Quell'uomo non viene da Dio, perché non rispetta il sabato. Altri obiettavano: - Non è possibile che un peccatore faccia miracoli così straordinari. Non tutti dunque erano dello stesso parere. 17Si rivolsero di nuovo al cieco e gli dissero: - Ma tu, che cosa dici di quel tale che ti ha aperto gli occhi? Egli rispose: - È un profeta. 34Ma quelli replicarono: - Tu sei tutto quanto nel peccato fin dalla nascita e vuoi insegnare a noi? E lo buttarono fuori.
I veri ciechi
35Gesù incontrò quello che prima era cieco. Sapendo che l'avevano espulso dalla sinagoga gli disse: - Tu credi nel Figlio dell'uomo? 36Quello rispose: - Signore, dimmi chi è, perché io creda in lui! 37Gesù disse: - È qui, davanti a te: è colui che ti parla. 38Quello si inginocchiò ai piedi di Gesù esclamando: - Signore, io credo!
(Testo CEI2008)
9
Gesù guarisce un uomo cieco dalla nascita
1 Passando, vide un uomo cieco dalla nascita
6Detto questo, sputò per terra, fece del fango con la saliva, spalmò il fango sugli occhi del cieco
7e gli disse: «Va' a lavarti nella piscina di Sìloe» - che significa Inviato. Quegli andò, si lavò e tornò che ci vedeva. 8Allora i vicini e quelli che lo avevano visto prima, perché era un mendicante, dicevano: «Non è lui quello che stava seduto a chiedere l'elemosina?».
9Alcuni dicevano: «È lui»; altri dicevano: «No, ma è uno che gli assomiglia». Ed egli diceva: «Sono io!».
Discussione sul miracolo
13Condussero dai farisei quello che era stato cieco:
14era un sabato, il giorno in cui Gesù aveva fatto del fango e gli aveva aperto gli occhi.
15Anche i farisei dunque gli chiesero di nuovo come aveva acquistato la vista. Ed egli disse loro: «Mi ha messo del fango sugli occhi, mi sono lavato e ci vedo».
16Allora alcuni dei farisei dicevano: «Quest'uomo non viene da Dio, perché non osserva il sabato». Altri invece dicevano: «Come può un peccatore compiere segni di questo genere?». E c'era dissenso tra loro.
17Allora dissero di nuovo al cieco: «Tu, che cosa dici di lui, dal momento che ti ha aperto gli occhi?». Egli rispose: «È un profeta!». 34Gli replicarono: «Sei nato tutto nei peccati e insegni a noi?». E lo cacciarono fuori. 35Gesù seppe che l'avevano cacciato fuori; quando lo trovò, gli disse: «Tu, credi nel Figlio dell'uomo?».
36Egli rispose: «E chi è, Signore, perché io creda in lui?».
37Gli disse Gesù: «Lo hai visto: è colui che parla con te».
38Ed egli disse: «Credo, Signore!». E si prostrò dinanzi a lui.