18Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me.
19Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo il mondo vi odia.
20Ricordatevi della parola che vi ho detto: Un servo non è più grande del suo padrone. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra.
21Ma tutto questo vi faranno a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato.
(Testo TILC)
15
Gesù predice ai discepoli odio e persecuzioni
18'Se il mondo vi odia, pensate che prima di voi ha odiato me.
19Se voi apparteneste al mondo, il mondo vi amerebbe come suoi. Invece voi non appartenete al mondo, perché io vi ho scelti e vi ho strappati al potere del mondo. Perciò il mondo vi odia.
20Ricordate quel che vi ho detto: un servo non è più importante del suo padrone. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno messo in pratica la mia parola, metteranno in pratica anche la vostra.
21Vi tratteranno così per causa mia, perché non conoscono il Padre che mi ha mandato.
(Testo CEI2008)
15
Gesù predice odio e persecuzioni
18Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me.
19Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia.
20Ricordatevi della parola che io vi ho detto: «Un servo non è più grande del suo padrone». Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra.
21Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato.