| (Testo CEI74) 4 12Si affrettino e salgano le genti alla valle di Giòsafat, poichè lì siederò per giudicare tutte le genti all'intorno.
13Date mano alla falce, perchè la messe è matura; venite, pigiate, perchè il torchio è pieno e i tini traboccano... tanto grande è la loro malizia!
14Folle e folle nella Valle della decisione, poichè il giorno del Signore è vicino nella Valle della decisione.
Il giorno del Signore
15Il sole e la luna si oscurano e le stelle perdono lo splendore.
16Il Signore ruggisce da Sion e da Gerusalemme fa sentire la sua voce; tremano i cieli e la terra. Ma il Signore è un rifugio al suo popolo, una fortezza per gli Israeliti.
17Voi saprete che io sono il Signore vostro Dio che abito in Sion, mio monte santo e luogo santo sarà Gerusalemme; per essa non passeranno più gli stranieri.
3. ERA PARADISIACA DELLA RESTAURAZIONE DI ISRAELE
18In quel giorno le montagne stilleranno vino nuovo e latte scorrerà per le colline; in tutti i ruscelli di Giuda scorreranno le acque. Una fonte zampillerà dalla casa del Signore e irrigherà la valle di Sittìm.
19L'Egitto diventerà una desolazione e l'Idumea un brullo deserto per la violenza contro i figli di Giuda, per il sangue innocente sparso nel loro paese,
20mentre Giuda sarà sempre abitato e Gerusalemme di generazione in generazione.
21Vendicherò il loro sangue, non lo lascerò impunito e il Signore dimorerà in Sion.
| (Testo TILC) 4 12'Si preparino le nazioni e vadano nella valle del Giudizio, perché là io, il Signore, giudicherò tutte le nazioni dei dintorni.
13Sono gente malvagia. Tagliatele come grano maturo; spremetele come uva in un tino già pieno, finché non esce il vino'.
14Folle immense sono radunate nella valle del Giudizio là, il giorno del Signore arriverà presto.
15Il sole e la luna si oscureranno e le stelle perderanno il loro splendore.
Il Signore benedice il suo popolo
16Il Signore ruggisce dal monte Sion, la sua voce tuona da Gerusalemme: la terra e il cielo tremano. Il Signore è un rifugio sicuro per il suo popolo.
17'Allora tu, Israele, saprai che io sono il Signore, Dio tuo. Io abito sul mio monte santo, Sion, e Gerusalemme sarà la città santa. Gli stranieri non la conquisteranno mai più.
18 In quel giorno sui monti le viti daranno vino a profusione. Sulle colline il bestiame produrrà latte in abbondanza. Nei ruscelli della regione di Giuda ci sarà ricchezza straordinaria d'acqua. Una fonte sgorgherà dal tempio del Signore ed irrigherà la valle delle Acacie.
19L'Egitto invece diventerà una terra desolata e la regione di Edom sarà un deserto, perché assalirono la terra di Giuda e uccisero i sui abitanti innocenti.
20-21Io vendicherò coloro che furono uccisi, non risparmierò i colpevoli. Giuda e Gerusalemme, invece, saranno sempre abitate, e io, il Signore, abiterò sul monte Sion'.
| (Testo CEI2008) 4 12Si affrettino e salgano le nazioni alla valle di Giòsafat, poiché lì sederò per giudicare tutte le nazioni dei dintorni.
13Date mano alla falce, perché la messe è matura; venite, pigiate, perché il torchio è pieno e i tini traboccano, poiché grande è la loro malvagità!
14Folle immense nella valle della Decisione, poiché il giorno del Signore è vicino nella valle della Decisione.
15Il sole e la luna si oscurano e le stelle cessano di brillare.
16Il Signore ruggirà da Sion, e da Gerusalemme farà udire la sua voce; tremeranno i cieli e la terra. Ma il Signore è un rifugio per il suo popolo, una fortezza per gli Israeliti.
17Allora voi saprete che io sono il Signore, vostro Dio, che abito in Sion, mio monte santo, e luogo santo sarà Gerusalemme; per essa non passeranno più gli stranieri.
Restaurazione di Giuda e di Gerusalemme
18In quel giorno le montagne stilleranno vino nuovo e latte scorrerà per le colline; in tutti i ruscelli di Giuda scorreranno le acque. Una fonte zampillerà dalla casa del Signore e irrigherà la valle di Sittìm.
19L'Egitto diventerà una desolazione ed Edom un arido deserto, per la violenza contro i figli di Giuda, per il sangue innocente sparso nel loro paese,
20mentre Giuda sarà sempre abitata e Gerusalemme di generazione in generazione.
21Non lascerò impunito il loro sangue, e il Signore dimorerà in Sion.
|