| (Testo CEI74) 17 L'alleanza e la circoncisione
1Quando Abram ebbe novantanove anni, il Signore gli apparve e gli disse: «Io sono Dio onnipotente: cammina davanti a me e sii integro.
9Disse Dio ad Abramo: «Da parte tua devi osservare la mia alleanza, tu e la tua discendenza dopo di te di generazione in generazione.
10Questa è la mia alleanza che dovete osservare, alleanza tra me e voi e la tua discendenza dopo di te: sia circonciso tra di voi ogni maschio.
15Dio aggiunse ad Abramo: «Quanto a Sarai tua moglie, non la chiamerai più Sarai, ma Sara.
16Io la benedirò e anche da lei ti darò un figlio; la benedirò e diventerà nazioni e re di popoli nasceranno da lei».
17Allora Abramo si prostrò con la faccia a terra e rise e pensò: «Ad uno di cento anni può nascere un figlio? E Sara all'età di novanta anni potrà partorire?».
18Abramo disse a Dio: «Se almeno Ismaele potesse vivere davanti a te!».
19E Dio disse: «No, Sara, tua moglie, ti partorirà un figlio e lo chiamerai Isacco. Io stabilirò la mia alleanza con lui come alleanza perenne, per essere il Dio suo e della sua discendenza dopo di lui.
20Anche riguardo a Ismaele io ti ho esaudito: ecco, io lo benedico e lo renderò fecondo e molto, molto numeroso: dodici principi egli genererà e di lui farò una grande nazione.
21Ma stabilirò la mia alleanza con Isacco, che Sara ti partorirà a questa data l'anno venturo».
22Dio terminò così di parlare con lui e, salendo in alto, lasciò Abramo.
| (Testo TILC) 17 Il Signore rinnova la promessa ad Abramo
1Abram avevanovantanove anni quando il Signore gli apparve e gli disse: 'Io sono il Dio Onnipotente ubbidisci a me e agisci giustamente.
La circoncisione, segno del patto
9Dio disse ad Abramo: 'Tu e i tuoi discendenti, di generazione in generazione, dovrete rispettare il mio patto,
10vi impegnerete a circoncidere ogni maschio tra voi:
Prima promessa della nascita di Isacco
15Dio disse ancora ad Abramo: 'Non chiamare più tua moglie Sarai; d'ora in poi il suo nome è: Sara.
16Per mezzo di lei ti darò un figlio. La benedirò e darà origine a intere nazioni e vi saranno re fra i suoi discendenti'.
17Allora Abramo si prostrò con la faccia a terra e rise. Pensò fra sé: 'È mai possibile che un uomo diventi padre a cent'anni e che all'età di novant'anni Sara possa partorire?'.
18Perciò Abramo disse a Dio: - C'è già Ismaele. Potresti fare che sia lui il mio erede.
19 - No! - gli rispose Dio. - Tua moglie Sara ti partorirà un figlio e tu lo chiamerai Isacco. Con lui io manterrò la mia promessa: sarà una promessa che vale per sempre, anche dopo di lui, per i discendenti.
20Ma anche per ciò che riguarda Ismaele, io ti ho ascoltato. Io lo benedirò: avrà molti figli, genererà dodici principi e sarà l'inizio di un grande popolo.
21Quanto alla mia promessa io la manterrò con Isacco, il figlio che Sara ti partorirà l'anno prossimo, in questa stessa stagione.
22Dopo aver detto questo ad Abramo, Dio si allontanò da lui e scomparve verso l'alto.
| (Testo CEI2008) 17 Nuovo racconto dell'alleanza
1 Quando Abram ebbe novantanove anni, il Signore gli apparve e gli disse: «Io sono Dio l'Onnipotente: cammina davanti a me e sii integro.
9Disse Dio ad Abramo: «Da parte tua devi osservare la mia alleanza, tu e la tua discendenza dopo di te, di generazione in generazione.
10Questa è la mia alleanza che dovete osservare, alleanza tra me e voi e la tua discendenza dopo di te: sia circonciso tra voi ogni maschio.
15Dio aggiunse ad Abramo: «Quanto a Sarài tua moglie, non la chiamerai più Sarài, ma Sara.
16Io la benedirò e anche da lei ti darò un figlio; la benedirò e diventerà nazioni, e re di popoli nasceranno da lei».
17Allora Abramo si prostrò con la faccia a terra e rise e pensò: «A uno di cento anni può nascere un figlio? E Sara all'età di novant'anni potrà partorire?».
18Abramo disse a Dio: «Se almeno Ismaele potesse vivere davanti a te!».
19E Dio disse: «No, Sara, tua moglie, ti partorirà un figlio e lo chiamerai Isacco. Io stabilirò la mia alleanza con lui come alleanza perenne, per essere il Dio suo e della sua discendenza dopo di lui.
20Anche riguardo a Ismaele io ti ho esaudito: ecco, io lo benedico e lo renderò fecondo e molto, molto numeroso: dodici prìncipi egli genererà e di lui farò una grande nazione.
21Ma stabilirò la mia alleanza con Isacco, che Sara ti partorirà a questa data l'anno venturo».
22Dio terminò così di parlare con lui e lasciò Abramo, levandosi in alto.
|