| (Testo CEI74) 10 Efficacia del sacrificio del Cristo
11Ogni sacerdote si presenta giorno per giorno a celebrare il culto e ad offrire molte volte gli stessi sacrifici che non possono mai eliminare i peccati.
12Egli al contrario, avendo offerto un solo sacrificio per i peccati una volta per sempre si è assiso alla destra di Dio,
13aspettando ormai solo che i suoi nemici vengano posti sotto i suoi piedi.
14Poiché con un'unica oblazione egli ha reso perfetti per sempre quelli che vengono santificati.
18Ora, dove c'è il perdono di queste cose, non c'è più bisogno di offerta per il peccato.
| (Testo TILC) 10 11I sacerdoti stanno nel Tempio ogni giorno a svolgere il loro servizio: offrono molte volte gli stessi sacrifici che non possono mai eliminare i peccati.
12Cristo, invece, ha offerto un solo sacrificio per i peccati, una volta per sempre. Poi, come dice la Bibbia, si è messo accanto a Dio.
13Ora aspetta soltanto che i suoi nemici siano messi sotto i suoi piedi.
14Così, con una sola offerta, egli ha fatto diventare perfetti per sempre quelli che sono purificati dai peccati.
18Ora, se i peccati sono perdonati, non c'è più bisogno di fare offerte per il perdono dei peccati.
| (Testo CEI2008) 10 11Ogni sacerdote si presenta giorno per giorno a celebrare il culto e a offrire molte volte gli stessi sacrifici, che non possono mai eliminare i peccati.
12Cristo, invece, avendo offerto un solo sacrificio per i peccati, si è assiso per sempre alla destra di Dio,
13aspettando ormai che i suoi nemici vengano posti a sgabello dei suoi piedi.
14Infatti, con un'unica offerta egli ha reso perfetti per sempre quelli che vengono santificati.
18Ora, dove c'è il perdono di queste cose, non c'è più offerta per il peccato.
|