| (Testo CEI74) 1 I. PARTE DOGMATICA
Primato del Cristo
15Egli è immagine del Dio invisibile, generato prima di ogni creatura;
16poiché per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potestà. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui.
17Egli è prima di tutte le cose e tutte sussistono in lui.
18Egli è anche il capo del corpo, cioè della Chiesa; il principio, il primogenito di coloro che risuscitano dai morti, per ottenere il primato su tutte le cose.
19Perché piacque a Dio di fare abitare in lui ogni pienezza
20e per mezzo di lui riconciliare a sé tutte le cose, rappacificando con il sangue della sua croce, cioè per mezzo di lui, le cose che stanno sulla terra e quelle nei cieli.
| (Testo TILC) 1 Inno a Cristo
15Il Dio invisibile si è fatto visibile in Cristo, nato dal Padre prima della creazione del mondo.
16Tutte le cose create, in cielo e sulla terra, sono state fatte per mezzo di lui, sia le cose visibili sia quelle invisibili: i poteri, le forze, le autorità, le potenze Tutto fu creato per mezzo di lui e per lui.
17Cristo è prima di tutte le cose e tiene insieme tutto l'universo.
18Egli è anche capo di quel corpo che è la chiesa, è la fonte della nuova vita, è il primo risuscitato dai morti: egli deve sempre avere il primo posto in tutto.
19Perché Dio ha voluto essere pienamente presente in lui
20e per mezzo di lui ha voluto rifare amicizia con tutte le cose, con quelle della terra e con quelle del cielo; per mezzo della sua morte in croce Dio ha fatto pace con tutti.
| (Testo CEI2008) 1 Inno a Cristo
15Egli è immagine del Dio invisibile, primogenito di tutta la creazione,
16perché in lui furono create tutte le cose nei cieli e sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potenze. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui.
17Egli è prima di tutte le cose e tutte in lui sussistono.
18Egli è anche il capo del corpo, della Chiesa. Egli è principio, primogenito di quelli che risorgono dai morti, perché sia lui ad avere il primato su tutte le cose.
19È piaciuto infatti a Dio che abiti in lui tutta la pienezza
20e che per mezzo di lui e in vista di lui siano riconciliate tutte le cose, avendo pacificato con il sangue della sua croce sia le cose che stanno sulla terra, sia quelle che stanno nei cieli.
|