| (Testo CEI74) 3 4Questa è la fiducia che abbiamo per mezzo di Cristo, davanti a Dio.
5Non però che da noi stessi siamo capaci di pensare qualcosa come proveniente da noi, ma la nostra capacità viene da Dio,
6che ci ha resi ministri adatti di una Nuova Alleanza, non della lettera ma dello Spirito; perché la lettera uccide, lo Spirito dà vita.
7Se il ministero della morte, inciso in lettere su pietre, fu circonfuso di gloria, al punto che i figli d'Israele non potevano fissare il volto di Mosè a causa dello splendore pure effimero del suo volto,
8quanto più sarà glorioso il ministero dello Spirito?
9Se gia il ministero della condanna fu glorioso, molto di più abbonda di gloria il ministero della giustizia.
10Anzi sotto quest'aspetto, quello che era glorioso non lo è più a confronto della sovraeminente gloria della Nuova Alleanza.
11Se dunque ciò che era effimero fu glorioso, molto più lo sarà ciò che è duraturo.
| (Testo TILC) 3 4Questa è la fiducia che ho davanti a Dio per mezzo di Cristo.
5Infatti io non posso pretendere di compiere da me stesso un'opera di questo genere. Solo Dio mi dà la capacità di compierla.
6Lui mi ha reso capace di essere servo di una nuova alleanza che non dipende da una Legge scritta, ma dallo Spirito: la Legge scritta porta alla morte, ma lo Spirito dà la vita.
7La missione della Legge, scritta su tavole di pietra, fu inaugurata con tanta gloria che gli Israeliti, per un po' di tempo, non potevano guardare la faccia di Mosè, per lo splendore che irradiava. Ora, se la missione della Legge, che pure conduceva alla morte, fu così gloriosa,
8non sarà forse più gloriosa la missione dello Spirito?
9Se la missione della Legge, che annunziava la condanna, fu piena di gloria, assai più lo è la missione di chi annunzia che Dio ci salva.
10Anzi, quello che prima era glorioso, ora scompare di fronte a questa gloria infinitamente superiore.
11Dunque, se ciò che dura per poco è stato glorioso, molto più glorioso sarà ciò che dura per sempre.
| (Testo CEI2008) 3 4Proprio questa è la fiducia che abbiamo per mezzo di Cristo, davanti a Dio.
5Non che da noi stessi siamo capaci di pensare qualcosa come proveniente da noi, ma la nostra capacità viene da Dio,
6il quale anche ci ha resi capaci di essere ministri di una nuova alleanza, non della lettera, ma dello Spirito; perché la lettera uccide, lo Spirito invece dà vita.
Novità del Nuovo Testamento
7Se il ministero della morte, inciso in lettere su pietre, fu avvolto di gloria al punto che i figli d'Israele non potevano fissare il volto di Mosè a causa dello splendore effimero del suo volto,
8quanto più sarà glorioso il ministero dello Spirito?
9Se già il ministero che porta alla condanna fu glorioso, molto di più abbonda di gloria il ministero che porta alla giustizia.
10Anzi, ciò che fu glorioso sotto quell'aspetto, non lo è più, a causa di questa gloria incomparabile.
11Se dunque ciò che era effimero fu glorioso, molto più lo sarà ciò che è duraturo.
|