| (Testo CEI74) 18 Il sorgere della gelosia di Saul
6Al loro rientrare, mentre Davide tornava dall'uccisione del Filisteo, uscirono le donne da tutte le città d'Israele a cantare e a danzare incontro al re Saul, accompagnandosi con i timpani, con grida di gioia e con sistri.
7Le donne danzavano e cantavano alternandosi: «Saul ha ucciso i suoi mille, Davide i suoi diecimila».
8Saul ne fu molto irritato e gli parvero cattive quelle parole. Diceva: «Hanno dato a Davide diecimila, a me ne hanno dato mille. Non gli manca altro che il regno».
9Così da quel giorno in poi Saul si ingelosì di Davide.
| (Testo TILC) 18 Saul tenta di uccidere Davide
6Quando le truppe tornarono dalla battaglia contro i Filistei nella quale Davide aveva ucciso Golia, da tutti i villaggi degli Israeliti le donne uscirono incontro ai soldati dei re Saul. Cantavano e danzavano, suonavano timpani e tamburelli e acclamavano con gioia.
7Danzando, si alternavano nel coro e cantavano: 'Saul ha ucciso mille nemici e Davide dieci volte mille!'.
8Questa canzone non piacque a Saul, anzi ne fu molto irritato: 'Esaltano Davide dieci volte più di me! - si lamentava; - ora manca solo che gli diano il regno'.
9Da allora Saul cominciò a essere geloso di Davide.
| (Testo CEI2008) 18 Rottura tra Saul e Davide
6Al loro rientrare, mentre Davide tornava dall'uccisione del Filisteo, uscirono le donne da tutte le città d'Israele a cantare e a danzare incontro al re Saul, accompagnandosi con i tamburelli, con grida di gioia e con sistri.
7Le donne cantavano danzando e dicevano: «Ha ucciso Saul i suoi mille e Davide i suoi diecimila».
8Saul ne fu molto irritato e gli parvero cattive quelle parole. Diceva: «Hanno dato a Davide diecimila, a me ne hanno dati mille. Non gli manca altro che il regno».
9Così da quel giorno in poi Saul guardava sospettoso Davide.
|