| (Testo CEI74) 8 Trasferimento dell'arca dell'alleanza
1A questo punto Salomone convocò in assemblea a Gerusalemme gli anziani di Israele, tutti i capitribù, i principi dei casati degli Israeliti, per trasportare l'arca dell'alleanza del Signore dalla città di Davide, cioè da Sion.
2Tutto Israele si radunò presso il re Salomone per la festa, nel mese di Etanim, cioè il settimo mese.
3Presenti tutti gli anziani di Israele, l'arca del Signore fu sollevata e i sacerdoti e i leviti la trasportarono
4con la tenda del convegno e con tutti gli arredi sacri che erano nella tenda.
5Il re Salomone e tutta la comunità di Israele, convenuta presso di lui, immolavano davanti all'arca pecore e buoi che non si contavano né si calcolavano.
6I sacerdoti introdussero l'arca dell'alleanza del Signore al suo posto nella cella del tempio, cioè nel Santo dei santi, sotto le ali dei cherubini.
7Difatti i cherubini stendevano le ali sopra l'arca; essi coprivano l'arca e le sue stanghe dall'alto.
9Nell'arca non c'era nulla se non le due tavole di pietra, che vi aveva deposte Mosè sull'Oreb, cioè le tavole dell'alleanza conclusa dal Signore con gli Israeliti quando uscirono dal paese d'Egitto.
Dio prende possesso del suo tempio
10Appena i sacerdoti furono usciti dal santuario, la nuvola riempì il tempio
11e i sacerdoti non poterono rimanervi per compiere il servizio a causa della nube, perché la gloria del Signore riempiva il tempio.
12Allora Salomone disse: «Il Signore ha deciso di abitare sulla nube.
13Io ti ho costruito una casa potente, un luogo per la tua dimora perenne».
| (Testo TILC) 8 Trasporto dell'arca nel tempio (vedi 2 Cronache 5, 2- 6, 2)
1Allora il re Salomone convocò a Gerusalemme tutte le autorità d'Israele, i capi delle famiglie degli Israeliti. Si doveva infatti trasportare l'arca dell'alleanza del Signore dalla Città di Davide, chiamata anche Sion, al tempio.
2Tutti gli Israeliti si riunirono in presenza del re per la festa che si celebra nel settimo mese, il mese di Etanim.
3-4Quando le autorità d'Israele furono giunte, i sacerdoti sollevarono l'arca. insieme con i leviti la trasportarono fino al tempio, con la tenda del convegno e con i suoi oggetti sacri.
5Il re Salomone e l'assemblea degli Israeliti si riunirono davanti all'arca e offrirono in sacrificio un numero incalcolabile di pecore e buoi.
6Poi i sacerdoti introdussero l'arca dell'alleanza del Signore nel santuario del tempio, nel luogo santissimo, e la collocarono sotto le ali dei cherubini.
7Le ali aperte dei cherubini, infatti, coprivano l'arca e le stanghe che servivano a trasportarla.
9L'arca conteneva soIo le due tavole di pietra che Mosè vi aveva messo al monte Oreb. Erano le tavole dell'alleanza fatta dal Signore con il popoIo d'Israele quando esso uscì dall'Egitto.
10Dopo che i sacerdoti furono usciti dal luogo santo, la nube riempì il tempio.
11I sacerdoti non poterono continuare le loro funzioni, perché la presenza del Signore riempiva il tempio.
12Allora Salomone esclamò: 'Tu, o Signore, avevi deciso di abitare nell'oscurità della nube.
13Ora ho costruito per te un tempio maestoso, un bel luogo dove potrai abitare per sempre'.
| (Testo CEI2008) 8 Trasferimento dell'arca dell'alleanza
1 Salomone allora convocò presso di sé in assemblea a Gerusalemme gli anziani d'Israele, tutti i capitribù, i prìncipi dei casati degli Israeliti, per fare salire l'arca dell'alleanza del Signore dalla Città di Davide, cioè da Sion.
2Si radunarono presso il re Salomone tutti gli Israeliti nel mese di Etanìm, cioè il settimo mese, durante la festa.
3Quando furono giunti tutti gli anziani d'Israele, i sacerdoti sollevarono l'arca
4e fecero salire l'arca del Signore, con la tenda del convegno e con tutti gli oggetti sacri che erano nella tenda; li facevano salire i sacerdoti e i leviti.
5Il re Salomone e tutta la comunità d'Israele, convenuta presso di lui, immolavano davanti all'arca pecore e giovenchi, che non si potevano contare né si potevano calcolare per la quantità.
6I sacerdoti introdussero l'arca dell'alleanza del Signore al suo posto nel sacrario del tempio, nel Santo dei Santi, sotto le ali dei cherubini.
7Difatti i cherubini stendevano le ali sul luogo dell'arca; i cherubini, cioè, proteggevano l'arca e le sue stanghe dall'alto.
9Nell'arca non c'era nulla se non le due tavole di pietra, che vi aveva deposto Mosè sull'Oreb, dove il Signore aveva concluso l'alleanza con gli Israeliti quando uscirono dalla terra d'Egitto.
10Appena i sacerdoti furono usciti dal santuario, la nube riempì il tempio del Signore,
11e i sacerdoti non poterono rimanervi per compiere il servizio a causa della nube, perché la gloria del Signore riempiva il tempio del Signore.
12Allora Salomone disse: «Il Signore ha deciso di abitare nella nube oscura.
13Ho voluto costruirti una casa eccelsa, un luogo per la tua dimora in eterno».
|