| (Testo TILC) 13 Il cantico di Tobi
1Tobi disse:
2'Sia lodato sempre il Dio vivente! Sia benedetto il suo regno! Dio castiga, ma poi ha compassione; fa scendere nel mondo dei morti, ma fa anche risalire dalla tomba: nessuno sfugge alla sua mano!
3OIsraeliti, lodate il Signore in mezzo alle nazioni dove viha dispersi!
4Proprio in mezzo a loro vi ha fatto vedere la sua grandezza: esaltatelo dunque davanti a tutti gli uomini. È il nostro Signore, nostro Dio e nostro Padre. È il vero Dio per tutti i secoli.
5Egli vi ha castigati per il male che avete fatto, ma avrà di nuovo compassione di voi e vi radunerà da tutte le nazioni in cui vi ha dispersi.
6Rivolgetevi a lui con tutto il cuore e con tutte le forze. Tornate a essergli fedeli, allora Dio si rivolgerà a voi e non terrà più nascosto il suo volto.
7Pensate a quello che ha fatto per voi e lodatelo a piena voce! Benedite Dio perché egli è giusto, esaltatelo perché è il Signore della storia.
8Io voglio lodarlo in questa terra dove sono stato deportato, voglio far conoscere la sua forza e la sua grandezza a un popolo che non vuol saperne di lui. Convertitevi, o peccatori, ubbidite ai comandamenti di Dio. Forse egli sarà buono con voi e vi perdonerà.
9Sì, io voglio davvero lodare il mio Dio e gridare di gioia per il Re del cielo!
10A Gerusalemme tutti devono proclamare la sua grandezza e lodarlo. O Gerusalemme, città santa, ora Dio ti ha castigato a causa del male compiuto dai tuoi abitanti. Ma un giorno egli avrà di nuovo compassione di te, per amore dei suoi fedeli.
11Perciò loda Dio di cuore, o Gerusalemme, benedici il Signore della storia! In te, con gioia, sarà di nuovo ricostruita la casa del Signore!
12Il Signore riconduca in te tutti i deportati e li renda finalmente felici! E per tutte le generazioni future, il Signore continui a mostrare il suo amore per i tuoi abitanti, ora tanto tristi!
13Allora, da te si irraggerà una luce vivissima, fino ai confini della terra. Da lontano verranno a te nazioni in gran numero, e popoli dagli angoli più remoti del mondo. Verranno verso di te, città santa, con le mani piene di offerte destinate al re del cielo. Ti faranno felice, oGerusalemme, una generazione dopo l'altra. Etu sarai chiamata la città eletta per tutti i tempi che saranno.
14Siano maledetti tutti quelli che ti minacciano, maledetti quelli che oseranno distruggerti e demolire le tue mura; maledetto chi oserà abbattere le tue torri e incendiare le tue case! Siano invece benedetti quelli che ti onoreranno!
15Tu, Gerusalemme, esulta per amore dei fedeli: essi si raduneranno fra le tue mura e benediranno il Signore della storia. Siano felici quelli che ti amano, quelli che son contenti se in te c'è pace!
16Felici tutti quelli che ora sono tristi per le tue disgrazie! Essi si rallegreranno per te e parteciperanno per sempre alla tua gioia. Sì, voglio davvero lodare il Signore, il grande re,
17perché Gerusalemme sarà ricostruita, e in essa ci sarà per sempre la casa del Signore. Quanto sarò felice se i miei discendenti vedranno la tua gloria, Gerusalemme, e loderanno il Re del cielo. Le tue porte, Gerusalemme, saranno ricostruite con zaffiro e smeraldo, le tue mura saranno fatte di pietre preziose. Le tue torri, Gerusalemme, saranno d'oro e tutti i tuoi bastioni di oropuro. Le vie di Gerusalemme saranno lastricate con pietre preziose.
18Dalle porte di Gerusalemme si alzeranno inni di gioia, tutte le sue case canteranno: 'Alleluia! Sia benedetto il Dio d'Israele'. I fedeli benediranno sempre il Signore che è santo'.
|