B I B B I A .net   > Bibbia CEI 2008 > Bibbia CEI 1974 > La Bibbia TILC

Antico Gen Es Lv Nm Dt - Gios Gdc Rut 1Sam 2Sam 1Re 2Re 1Cr 2Cr Esd Nee Tob Gdt Est 1Mac 2Mac
Testam. Gb Sal Prv Qo Cant Sap Sir - Is Ger Lam Bar Ez Dan Os Gioe Am Abd Gion Mich Naum Abac Sof Agg Zacc Mal

NuovoT. Mt Mc Lc Gv - At - Rom 1Cor 2Cor Gal Ef Fil Col 1Ts 2Ts 1Tm 2Tm Tit Flm Ebr - Giac 1Pt 2Pt 1Gv 2Gv 3Gv Gd - Ap

(Versione sperimentale)
Ricerca per citazione:
CEI 2008:   CEI 74:   TILC:    Mostra N.Versetto:     

Ricerca per parola:
cerca all'interno di
CEI 2008:   CEI 74:   TILC:    Mostra N.Versetto:     
 
Osea
  > Libro: Osea, Cap.: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14  

(Testo TILC)

7
1e guarire Israele, ma tutto quel che riesco a vedere è la perversità di Efraim, mio popolo, e la malvagità di Samaria. Essi mentono, i ladri entrano nelle case e i briganti rubano per le strade. 2Non si rendono conto che io ricordo tutte le loro malvagità. Sono immersi nelle loro infamie, e io non posso fare a meno di vederle'.
Cospirazioni contro i re

3Il Signore dice: 'Il popolo imbroglia il re e i suoi ufficiali con le sue menzogne e le sue astuzie. 4Sono tutti traditori e sleali. Somigliano a un forno che il fornaio non attizza, in attesa che la pasta sia lievitata. 5Nel giorno dell'anniversario del re essi lo fanno ubriacare insieme ai suoi ufficiali, fino a fargli commettere sciocchezze. 6Nelle loro trame bruciano come un forno. Tutta la notte covano la loro ira; al mattino essa divampa come fiamma. 7Bruciano come un forno e uccidono i governanti. I loro re sono stati uccisi uno dopo l'altro, ma nessuno si rivolge a me in cerca di aiuto'.

Israele continua nell'infedeltà a Dio

8Il Signore dice: 'Efraim è come una focaccia mal cotta. Si mescola alle nazioni vicine. 9Gli stranieri la privano della sua forza, ma non se ne rende conto. S'è fatta vecchia, ma non se ne accorge. 10La stessa arroganza del popolo d'Israele li accusa apertamente. Con tutto quel che è accaduto non tornano a me, il Signore loro Dio, e non mi cercano nemmeno. 11Efraim è come una colomba stupida e senza giudizio. Il popolo va in cerca d'aiuto ora in Egitto, ora in Assiria. 12Ma io stenderò una rete e li catturerò come uccelli, dovunque essi vadano. Li punirò per il male che hanno fatto. 13Sono perduti! Si sono allontanati e ribellati a me. Saranno distrutti! 'Volevo salvarli, ma il loro comportamento verso di me è falso. 14Non mi pregano con sincerità, quando si lamentano sui loro letti. Quando pregano per ottenere il vino e il grano, si fanno dei tagli sul corpo come gli altri popoli. Sono veramente ribelli! 15'Io sono l'unico che li ha resi forti, ma essi tramano contro di me. 16Si rivolgono altrove e non a me. Essi sono come un arco allentato. Per la loro arroganza i comandanti cadranno sotto i colpi della spada, e gli Egiziani li derideranno'.

  > Libro: Osea, Cap.: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14  


inizio pagina