B I B B I A .net   > Bibbia CEI 2008 > Bibbia CEI 1974 > La Bibbia TILC

Antico Gen Es Lv Nm Dt - Gios Gdc Rut 1Sam 2Sam 1Re 2Re 1Cr 2Cr Esd Nee Tob Gdt Est 1Mac 2Mac
Testam. Gb Sal Prv Qo Cant Sap Sir - Is Ger Lam Bar Ez Dan Os Gioe Am Abd Gion Mich Naum Abac Sof Agg Zacc Mal

NuovoT. Mt Mc Lc Gv - At - Rom 1Cor 2Cor Gal Ef Fil Col 1Ts 2Ts 1Tm 2Tm Tit Flm Ebr - Giac 1Pt 2Pt 1Gv 2Gv 3Gv Gd - Ap

(Versione sperimentale)
Ricerca per citazione:
CEI 2008:   CEI 74:   TILC:    Mostra N.Versetto:     

Ricerca per parola:
cerca all'interno di
CEI 2008:   CEI 74:   TILC:    Mostra N.Versetto:     
 
Giosuè
  > Libro: Giosuè, Cap.: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24  

(Testo TILC)

15
Territorio della tribù di Giuda

1Le famiglie della tribù di Giuda ricevettero in sorte il territorio qui descritto, che si estendeva a sud fino all'estremità meridionale del deserto di Zin, ai confini con gli Edomiti. 2Questa frontiera del sud partiva dalle rive meridionali del mar Morto, 3passava a sud della salita di Akrabbim, attraversava il deserto di Zin e, a sud di Kades-Barnea, risaliva a Chezron e raggiungeva Addar; di là svoltava verso Karkaa. 4Poi arrivava ad Azmon, seguiva il percorso del torrente d'Egitto e terminava al mar Mediterraneo. Questa era la frontiera sud del territorio di Giuda. 5Il confine a est costeggiava il mar Morto in tutta la sua estensione, fino al golfo settentrionale, dov'è la foce del Giordano.
Di là cominciava il confine del nord: 6esso si estendeva fino a Bet-OgIa, passava a nord del pendio che si affaccia sulla valle del Giordano e saliva fino alla pietra di Boan (Boan era figlio di Ruben). 7Poi dalla valle di Acor andava a Debir e puntava a nord verso Galgala, di fronte alla salita di Adummim, al lato meridionale della vallata. Poi passava alle sorgenti di En-Semes e arrivava a En-Roghel. 8Passava poi per la valle di Ben-Innom, al fianco sud del monte dove era situata la città dei Gebusei, ossia l'attuale Gerusalemme. Di là i confini proseguivano fino alla cima della collina, al lato ovest della valle di Innom, e si spingevano fino all'estremità settentrionale della valle dei Refaim. 9Dalla cima della montagna la frontiera piegava verso le sorgenti delle Acque di Neftoach, verso i villaggi del monte Efron. Poi girava in direzione di Baala (Kiriat-Iearim). 10A ovest di Baala svoltava verso la zona montuosa di Seir, fiancheggiava il lato settentrionale del monte Iearim (o Chesalon), scendeva a Bet-Semes e arrivava a Timna. 11Di lì passava al fianco nord della collina di Accaron, voltava verso Siccaron, passava per il monte Baala e arrivava a Iabneel. Il confine nord terminava al mar Mediterraneo. 12Il mare formava il confine occidentale. Entro questi confini vissero le famiglie della tribù di Giuda.

Caleb conquista Ebron e Debir
(vedi Giudici 1, 11-15)

13Come il Signore aveva ordinato a Giosuè, una parte del territorio di Giuda fu assegnata a Caleb, figlio di Iefunne, della tribù di Giuda. A Caleb toccò Ebron, la città che anticamente apparteneva ad Arba, il padre di Anak. 14Caleb scacciò dalla città i discendenti di Anak, le famiglie di Sesai, Achiman e Talmai. 15Di là si diresse contro la città di Debir, che si chiamava allora Kiriat-Sefer. 16Caleb disse: 'A chi assalirà e conquisterà la città di Debir darò in sposa la mia figlia Acsa'.
17La città fu conquistata da Otniel, figlio di Kenaz, fratello minore di Caleb, e Caleb gli diede in moglie la figlia Acsa. 18Otniel aveva convinto Acsa a chiedere a suo padre un pezzo di terra. Il giorno delle nozze Acsa scese dall'asino e Caleb le domandò cos'altro voleva. 19Rispose: 'Fammi ancora un regalo. La terra che mi hai dato si trova in un luogo arido: lasciami qualche sorgente d'acqua'.
Allora il padre le regalò anche due sorgenti vicine al campo.

Lista delle città di Giuda

20Questo è il territorio che le famiglie di Giuda ricevettero in proprietà.
21Le città più a sud che appartenevano loro, quelle vicine alla frontiera con gli Edomiti, erano: Kabzeel, Eder, Iagur, 22Kina, Dimona, Arada, 23Kedes, Azor-Itnan, 24Zif, Telem, Bealot, 25Azor-Adatta, Keriot-Chezron (o Azor), 26Amam, Sema, Molada, 27Cazar-Gadda, Esmon, Bet-Pelet, 28Cazar-Sual, Bersabea e i dintorni, 29Baala, Iim, Ezem, 30Eltolad, Chesil, Corma, 31Ziklag, Madmanna, Sansanna, 32Lebaot, Silchim, En-Rimmon; in tutto ventinove città, con i villaggi intorno.
33Le città della pianura erano: Estaol, Zorea, Asna, 34Zaanoach, En-Gannim, Tappuach, Enam, 35Iarmut, Adullam, Soco, Azeka, 36Saaraim, Aditaim, Ghedera e Ghederotaim; in tutto quattordici città, con i villaggi intorno. 37Zenan, Cadasa, Migdal-Gad, 38DiIean, Mizpe, Iokteel, 39Lachis, Bozkat, Eglon, 40Cabbon, Lacmas, Chitlis, 41Ghederot, Bet-Dagon, Naama e Makkeda; in tutto sedici città, con i villaggi intorno. 42Sibna, Eter, Asan, 43Iftach, Asna, Nezib, 44KeiIa, Aczib e Maresa: nove città con i villaggi intorno.
45Accaron con le città e i villaggi del suo territorio, 46e tutte le città e i villaggi vicino ad Asdod, da Accaron al mar Mediterraneo. 47Asdod e Gaza con le città e i villaggi del loro territorio; esso arrivava fino al torrente che fa da frontiera con l'Egitto e fino alla costa del mar Mediterraneo. 48Sulla montagna c'erano Samir, lattir, Soco, 49Danna, Kiriat-Sanna (Debir), 50Anab, Estemoa, Anim, 51Gosen, Colon e Ghilo; in tutto undici città con i villaggi intorno. 52Arab, Duma, Esean, 53Ianum, Bet-Tappuach, Afeka, 54Umta, Kiriat-Arba (Ebron) e Zior; in tutto nove città con i villaggi intorno. 55Maon, Carmelo, Zif, Iutta, 56Izreel, Iorkeam, Zanoach, 57Kain, Ghibea, e Timna; in tutto dieci città, con i villaggi intorno. 58Calcul, Bet-Zur, Ghedor, 59Maarat, Bet-Anot ed Eltekon; in tutto sei città, con i villaggi intorno. Tekoa, Efrata (Betlemme), Peor, Etam, Culon, Tatam, Sores, Carem, Gallim, Beter, Manak; in tutto undici città e i villaggi intorno. 60Kiriat-Baal (o Kiriat-Iearim) e Rabba: due città e i villaggi intorno. 61Nel deserto c'erano: Bet-Araba, Middin, Secada, 62Nibsan, la città del sale, e Engaddi; in tutto sei città con i villaggi intorno. 63Ma gli uomini di Giuda non riuscirono a scacciare i Gebusei che abitavano Gerusalemme. I Gebusei vivono ancora in mezzo a loro.



> Cerca omelie su questo capitolo

  > Libro: Giosuè, Cap.: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24  
inizio pagina