| (Testo CEI2008) 6 Arresto di Stefano
8Stefano intanto, pieno di grazia e di potenza, faceva grandi prodigi e segni tra il popolo.
9Allora alcuni della sinagoga detta dei Liberti, dei Cirenei, degli Alessandrini e di quelli della Cilìcia e dell'Asia, si alzarono a discutere con Stefano,
10ma non riuscivano a resistere alla sapienza e allo Spirito con cui egli parlava.
11Allora istigarono alcuni perché dicessero: «Lo abbiamo udito pronunciare parole blasfeme contro Mosè e contro Dio».
12E così sollevarono il popolo, gli anziani e gli scribi, gli piombarono addosso, lo catturarono e lo condussero davanti al sinedrio.
|
| (Testo CEI2008) 7 54All'udire queste cose, erano furibondi in cuor loro e digrignavano i denti contro Stefano.
Martirio di Stefano
55Ma egli, pieno di Spirito Santo, fissando il cielo, vide la gloria di Dio e Gesù che stava alla destra di Dio
56e disse: «Ecco, contemplo i cieli aperti e il Figlio dell'uomo che sta alla destra di Dio».
57Allora, gridando a gran voce, si turarono gli orecchi e si scagliarono tutti insieme contro di lui,
58lo trascinarono fuori della città e si misero a lapidarlo. E i testimoni deposero i loro mantelli ai piedi di un giovane, chiamato Saulo.
59E lapidavano Stefano, che pregava e diceva: «Signore Gesù, accogli il mio spirito».
60Poi piegò le ginocchia e gridò a gran voce: «Signore, non imputare loro questo peccato». Detto questo, morì.
|
|