B I B B I A .net   > Bibbia CEI 2008 > Bibbia CEI 1974 > La Bibbia TILC

Antico Gen Es Lv Nm Dt - Gios Gdc Rut 1Sam 2Sam 1Re 2Re 1Cr 2Cr Esd Nee Tob Gdt Est 1Mac 2Mac
Testam. Gb Sal Prv Qo Cant Sap Sir - Is Ger Lam Bar Ez Dan Os Gioe Am Abd Gion Mich Naum Abac Sof Agg Zacc Mal

NuovoT. Mt Mc Lc Gv - At - Rom 1Cor 2Cor Gal Ef Fil Col 1Ts 2Ts 1Tm 2Tm Tit Flm Ebr - Giac 1Pt 2Pt 1Gv 2Gv 3Gv Gd - Ap

(Versione sperimentale)
Ricerca per citazione:
CEI 2008:   CEI 74:   TILC:    Mostra N.Versetto:     

Ricerca per parola:
cerca all'interno di
CEI 2008:   CEI 74:   TILC:    Mostra N.Versetto:     
 
hai cercato Lod
  la ricerca ha riportato 331 risultati  

(Testo CEI2008)

Gen 12,15 La osservarono gli ufficiali del faraone e ne fecero le lodi al faraone; così la donna fu presa e condotta nella casa del faraone.
Gen 29,35 Concepì ancora e partorì un figlio, e disse: «Questa volta loderò il Signore». Per questo lo chiamò Giuda. E cessò di avere figli.



Gen 49,8 Giuda, ti loderanno i tuoi fratelli;
la tua mano sarà sulla cervice dei tuoi nemici;
davanti a te si prostreranno i figli di tuo padre.

Es 15,2 Mia forza e mio canto è il Signore,
egli è stato la mia salvezza.
È il mio Dio: lo voglio lodare,
il Dio di mio padre: lo voglio esaltare!


Dt 10,21 Egli è la tua lode, egli è il tuo Dio, che ha fatto per te quelle cose grandi e tremende che i tuoi occhi hanno visto.
Gs 7,19 Disse allora Giosuè ad Acan: «Figlio mio, da' gloria al Signore, Dio d'Israele, e rendigli lode. Raccontami dunque che cosa hai fatto, non me lo nascondere».
Gs 13,26 e da Chesbon fino a Ramat-Mispe e Betonìm e da Macanàim fino al territorio di Lodebàr;
Gdc 16,24 Quando la gente lo vide, cominciarono a lodare il loro dio e a dire:

«Il nostro dio ci ha messo nelle mani
il nostro nemico,
che devastava la nostra terra
e moltiplicava i nostri caduti».


2Sam 9,4 Il re gli disse: «Dov'è?». Siba rispose al re: «È in casa di Machir, figlio di Ammièl, a Lodebàr».
2Sam 9,5 Allora il re lo mandò a prendere in casa di Machir, figlio di Ammièl, a Lodebàr.
2Sam 14,25 Ora in tutto Israele non vi era uomo bello che fosse tanto lodato quanto Assalonne; dalla pianta dei piedi alla cima del capo non era in lui difetto alcuno.
2Sam 17,27 Quando Davide fu giunto a Macanàim, Sobì, figlio di Nacas, da Rabbà degli Ammoniti, e Machir, figlio di Ammièl, da Lodebàr, e Barzillài il Galaadita, da Roghelìm,
2Sam 22,4 Invoco il Signore, degno di lode,
e sarò salvato dai miei nemici.

2Sam 22,50 Per questo ti loderò, Signore, tra le genti
e canterò inni al tuo nome.

1Re 8,33 Quando il tuo popolo Israele sarà sconfitto di fronte al nemico perché ha peccato contro di te, ma si converte a te, loda il tuo nome, ti prega e ti supplica in questo tempio,
1Re 8,35 Quando si chiuderà il cielo e non ci sarà pioggia perché hanno peccato contro di te, ma ti pregano in questo luogo, lodano il tuo nome e si convertono dal loro peccato perché tu li hai umiliati,
1Cr 8,12 Figli di Elpàal: Eber, Misam e Semed, che costruì Ono e Lod con le sue dipendenze.

1Cr 16,4 Egli stabilì che alcuni leviti stessero davanti all'arca del Signore come ministri, per celebrare, ringraziare e lodare il Signore, Dio d'Israele.
1Cr 16,7 Proprio in quel giorno Davide per la prima volta affidò ad Asaf e ai suoi fratelli questa lode al Signore:

1Cr 16,25 Grande è il Signore e degno di ogni lode,
terribile sopra tutti gli dèi.

1Cr 16,35 Dite: «Salvaci, Dio della nostra salvezza,
radunaci e liberaci dalle genti,
perché ringraziamo il tuo nome santo:
lodarti sarà la nostra gloria.

1Cr 16,36 Benedetto il Signore, Dio d'Israele,
da sempre e per sempre»».

Tutto il popolo disse: «Amen, lode al Signore».

1Cr 16,41 Con loro erano Eman, Iedutùn e tutti gli altri scelti e designati per nome perché lodassero il Signore, perché il suo amore è per sempre.
1Cr 23,5 quattromila portieri, e quattromila lodavano il Signore con tutti gli strumenti inventati da Davide per lodarlo.
1Cr 23,30 Dovevano presentarsi ogni mattina e ogni sera per celebrare e lodare il Signore,
1Cr 25,3 Per Iedutùn, i figli di Iedutùn: Godolia, Serì, Isaia, Simei, Casabia, Mattitia: sei, sotto la direzione del loro padre Iedutùn, che cantava sulla cetra ed eseguiva musica per celebrare e lodare il Signore.

1Cr 29,13 Ed ora, nostro Dio, noi ti ringraziamo
e lodiamo il tuo nome glorioso.

2Cr 5,13 avvenne che, quando i suonatori e i cantori fecero udire all'unisono la voce per lodare e celebrare il Signore e il suono delle trombe, dei cimbali e degli altri strumenti si levò per lodare il Signore perché è buono, perché il suo amore è per sempre, allora il tempio, il tempio del Signore, si riempì di una nube,
2Cr 6,24 Quando il tuo popolo Israele sarà sconfitto di fronte al nemico perché ha peccato contro di te, ma si converte e loda il tuo nome, prega e supplica davanti a te in questo tempio,
2Cr 6,26 Quando si chiuderà il cielo e non ci sarà pioggia perché hanno peccato contro di te, ma ti pregano in questo luogo, lodano il tuo nome e si convertono dal loro peccato perché tu li hai umiliati,
2Cr 8,14 Secondo le disposizioni di Davide, suo padre, stabilì le classi dei sacerdoti per il loro servizio. Anche per i leviti dispose che nel loro ufficio lodassero Dio e assistessero i sacerdoti ogni giorno; ai portieri nelle loro classi assegnò le singole porte, perché così aveva comandato Davide, uomo di Dio.
2Cr 20,19 I leviti, tra i figli dei Keatiti e i figli dei Coriti, si alzarono a lodare il Signore, Dio d'Israele, a piena voce.

2Cr 20,21 Quindi, consigliatosi con il popolo, mise i cantori del Signore e i salmisti, vestiti con paramenti sacri, schierati davanti agli uomini in armi, perché lodassero il Signore dicendo:
«Rendete grazie al Signore,
perché il suo amore è per sempre».

2Cr 20,22 Appena cominciarono i loro canti di esultanza e di lode, il Signore tese un agguato contro gli Ammoniti, i Moabiti e quelli della montagna di Seir, venuti contro Giuda, e furono sconfitti.
2Cr 23,13 Guardò, ed ecco che il re stava presso la colonna all'ingresso, i comandanti e i trombettieri circondavano il re, mentre tutto il popolo della terra era in festa e suonava le trombe. I cantori, con gli strumenti musicali, intonavano i canti di lode. Atalia si stracciò le vesti e gridò: «Congiura, congiura!».
2Cr 29,30 Il re Ezechia e i suoi capi ordinarono ai leviti di lodare il Signore con le parole di Davide e del veggente Asaf; lo lodarono con entusiasmo, poi si inchinarono e si prostrarono.

2Cr 29,31 Allora Ezechia, presa la parola, disse: «Ora siete incaricati ufficialmente del servizio del Signore. Avvicinatevi e portate qui le vittime e i sacrifici di lode nel tempio del Signore». L'assemblea portò le vittime e i sacrifici di lode, mentre quelli dal cuore generoso offrirono olocausti.
2Cr 30,21 Gli Israeliti che si trovavano a Gerusalemme celebrarono la festa degli Azzimi per sette giorni con grande gioia, mentre i sacerdoti e i leviti lodavano ogni giorno il Signore, suonando con tutte le forze per il Signore.
2Cr 30,22 Ezechia parlò al cuore di tutti i leviti, che avevano dimostrato grande avvedutezza nei riguardi del Signore; per sette giorni parteciparono al banchetto solenne, offrirono sacrifici di comunione e lodarono il Signore, Dio dei loro padri.

2Cr 31,2 Ezechia ricostituì le classi dei sacerdoti e dei leviti secondo le loro funzioni, assegnando a ognuno, ai sacerdoti e ai leviti, il proprio servizio riguardo all'olocausto e ai sacrifici di comunione, per celebrare e lodare con inni e per servire alle porte degli accampamenti del Signore.
2Cr 33,16 Restaurò l'altare del Signore e offrì su di esso sacrifici di comunione e di lode e comandò a Giuda di servire il Signore, Dio d'Israele.
Esd 2,33 Figli di Lod, Adid e Ono: settecentoventicinque.

Esd 3,10 Mentre i costruttori gettavano le fondamenta del tempio del Signore, vi assistevano i sacerdoti con i loro paramenti e con le trombe, e i leviti, figli di Asaf, con i cimbali, per lodare il Signore secondo le istruzioni di Davide, re d'Israele.
Esd 3,11 Essi cantavano lodando e rendendo grazie al Signore, ripetendo: «Perché è buono, perché il suo amore è per sempre verso Israele». Tutto il popolo faceva risuonare grida di grande acclamazione, lodando così il Signore perché erano state gettate le fondamenta del tempio del Signore.

Esd 10,11 Ma ora rendete lode al Signore, Dio dei vostri padri, e fate la sua volontà, separandovi dalle popolazioni del paese e dalle donne straniere».
Ne 5,13 Poi scossi la piega anteriore del mio mantello e dissi: «Così Dio scuota dalla sua casa e dai suoi beni chiunque non manterrà questa parola e così sia egli scosso e svuotato di tutto!». Tutta l'assemblea disse: «Amen» e lodarono il Signore. Il popolo si attenne a questa parola.

Ne 7,37 Figli di Lod, di Adid e di Ono: settecentoventuno.

Ne 9,5 I leviti Giosuè, Kadmièl, Banì, Casabnia, Serebia, Odia, Sebania e Petachia dissero:
«Alzatevi e benedite il Signore, vostro Dio,
da sempre e per sempre!
Benedicano il tuo nome glorioso,
esaltato al di sopra di ogni benedizione
e di ogni lode!

Ne 11,35 Lod e Ono, nella valle degli Artigiani.

Ne 12,24 I capi dei leviti Casabia, Serebia, Giosuè, figlio di Kadmièl, e i loro fratelli si alternavano con loro per lodare e ringraziare, secondo l'ordine di Davide, uomo di Dio, turno per turno.
Ne 12,46 Infatti, al tempo di Davide e di Asaf, in antico, vi erano capi cantori e canti di lode e di ringraziamento a Dio.
Tb 8,15 Resero lode al Dio del cielo e dissero: «Tu sei benedetto, o Dio, degno di ogni benedizione perfetta. (Ti benedicano per tutti i secoli!
Tb 12,7 È bene tenere nascosto il segreto del re, ma è motivo di onore manifestare e lodare le opere di Dio. Fate ciò che è bene e non vi colpirà alcun male.
Tb 13,3 Lodatelo, figli d'Israele, davanti alle nazioni,
perché in mezzo ad esse egli vi ha disperso

Tb 13,8 Io gli do lode nel paese del mio esilio
e manifesto la sua forza e la sua grandezza
a un popolo di peccatori.
Convertitevi, o peccatori,
e fate ciò che è giusto davanti a lui;
chissà che non torni ad amarvi
e ad avere compassione di voi.

Tb 13,10 Tutti ne parlino
e diano lode a lui in Gerusalemme.
Gerusalemme, città santa,
egli ti castiga per le opere dei tuoi figli,
ma avrà ancora pietà per i figli dei giusti.

Tb 13,11 Da' lode degnamente al Signore
e benedici il re dei secoli;
egli ricostruirà in te il suo tempio con gioia,

Tb 13,17 perché Gerusalemme sarà ricostruita
come città della sua dimora per sempre.
Beato sarò io, se rimarrà un resto della mia discendenza
per vedere la tua gloria e dare lode al re del cielo.
Le porte di Gerusalemme saranno ricostruite
con zaffiro e con smeraldo
e tutte le sue mura con pietre preziose.
Le torri di Gerusalemme saranno ricostruite con oro
e i loro baluardi con oro purissimo.
Le strade di Gerusalemme saranno lastricate
con turchese e pietra di Ofir.

Gdt 6,20 Poi confortarono Achiòr e gli rivolsero parole di grande lode.
Gdt 13,14 Giuditta disse loro a gran voce: «Lodate Dio, lodatelo; lodate Dio, perché non ha allontanato la sua misericordia dalla casa d'Israele, ma in questa notte per mano mia ha colpito i nostri nemici».

Gdt 15,14 Allora Giuditta intonò questo canto di riconoscenza in mezzo a tutto Israele e tutto il popolo accompagnava a gran voce questa lode.

Gdt 16,1 Giuditta disse:
«Intonate un inno al mio Dio con i tamburelli,
cantate al Signore con i cimbali,
componete per lui un salmo di lode;
esaltate e invocate il suo nome!

Est 2,23 Allora il re fece indagare riguardo ai due eunuchi e li impiccò; il re ordinò di prenderne nota negli archivi reali, in memoria e a lode dei buoni uffici di Mardocheo.



Est 4,17h Ascolta la mia preghiera e sii propizio alla tua eredità; cambia il nostro lutto in gioia, perché, vivi, possiamo cantare inni al tuo nome, Signore, e non far scomparire quelli che ti lodano con la loro bocca».

Est 4,17o Ma ora non si sono accontentati dell'amarezza della nostra schiavitù: hanno anche posto le mani sulle mani dei loro idoli, giurando di abolire il decreto della tua bocca, di sterminare la tua eredità, di chiudere la bocca di quelli che ti lodano e spegnere la gloria del tuo tempio e il tuo altare,
Est 4,17p di aprire invece la bocca delle nazioni per lodare gli idoli vani e proclamare per sempre la propria ammirazione per un re mortale.

1Mac 4,33 Abbattili con la spada dei tuoi devoti; ti lodino con canti tutti coloro che riconoscono il tuo nome».
1Mac 4,56 Celebrarono la dedicazione dell'altare per otto giorni e offrirono olocausti con gioia e sacrificarono vittime di ringraziamento e di lode.
1Mac 11,34 Abbiamo assegnato loro il territorio della Giudea e i tre distretti di Afèrema, Lod e Ramatàim; restano trasferiti dalla Samaria alla Giudea con le loro dipendenze in favore di quanti offrono sacrifici a Gerusalemme, in compenso dei diritti che il re prelevava in passato ogni anno da loro sui frutti della terra e degli alberi.
1Mac 13,47 Simone venne a patti con loro e non combatté oltre contro di loro; ma li scacciò dalla città, purificò le case nelle quali c'erano idoli, e così entrò in città con canti di lode e di ringraziamento.
1Mac 13,51 Fecero ingresso in quel luogo il ventitré del secondo mese dell'anno centosettantuno, con canti di lode e con palme, con suoni di cetre, cimbali e arpe e con inni e canti, perché era stato eliminato un grande nemico da Israele.
2Mac 10,38 Compiuta l'impresa, con canti e inni di lode benedicevano il Signore, che aveva tanto favorito Israele e concesso loro la vittoria.



Gb 36,24 Ricòrdati di lodarlo per le sue opere,
che l'umanità ha cantato.

Gb 40,14 Allora anch'io ti loderò,
perché hai trionfato con la tua destra.

Sal 6,6 Nessuno tra i morti ti ricorda.
Chi negli inferi canta le tue lodi?


Sal 9,15 perché io possa annunciare tutte le tue lodi;
alle porte della figlia di Sion
esulterò per la tua salvezza.


Sal 18,4 Invoco il Signore, degno di lode,
e sarò salvato dai miei nemici.


Sal 18,50 Per questo, Signore, ti loderò tra le genti
e canterò inni al tuo nome.


Sal 22,4 Eppure tu sei il Santo,
tu siedi in trono fra le lodi d'Israele.


Sal 22,23 Annuncerò il tuo nome ai miei fratelli,
ti loderò in mezzo all'assemblea.


Sal 22,24 Lodate il Signore, voi suoi fedeli,
gli dia gloria tutta la discendenza di Giacobbe,
lo tema tutta la discendenza d'Israele;


Sal 22,26 Da te la mia lode nella grande assemblea;
scioglierò i miei voti davanti ai suoi fedeli.


Sal 22,27 I poveri mangeranno e saranno saziati,
loderanno il Signore quanti lo cercano;
il vostro cuore viva per sempre!


Sal 26,7 per far risuonare voci di lode
e narrare tutte le tue meraviglie.


Sal 33,1 Esultate, o giusti, nel Signore;
per gli uomini retti è bella la lode.


Sal 33,2 Lodate il Signore con la cetra,
con l'arpa a dieci corde a lui cantate.


Sal 34,2 Benedirò il Signore in ogni tempo,
sulla mia bocca sempre la sua lode.


Sal 35,18 Ti renderò grazie nella grande assemblea,
ti loderò in mezzo a un popolo numeroso.


Sal 35,28 La mia lingua mediterà la tua giustizia,
canterà la tua lode per sempre.




Sal 40,4 Mi ha messo sulla bocca un canto nuovo,
una lode al nostro Dio.
Molti vedranno e avranno timore
e confideranno nel Signore.


Sal 42,5 Questo io ricordo
e l'anima mia si strugge:
avanzavo tra la folla,
la precedevo fino alla casa di Dio,
fra canti di gioia e di lode
di una moltitudine in festa.


Sal 42,6 Perché ti rattristi, anima mia,
perché ti agiti in me?
Spera in Dio: ancora potrò lodarlo,
lui, salvezza del mio volto e mio Dio.


Sal 42,12 Perché ti rattristi, anima mia,
perché ti agiti in me?
Spera in Dio: ancora potrò lodarlo,
lui, salvezza del mio volto e mio Dio.




Sal 43,5 Perché ti rattristi, anima mia,
perché ti agiti in me?
Spera in Dio: ancora potrò lodarlo,
lui, salvezza del mio volto e mio Dio.




Sal 44,9 In Dio ci gloriamo ogni giorno
e lodiamo per sempre il tuo nome.


Sal 45,18 Il tuo nome voglio far ricordare per tutte le generazioni;
così i popoli ti loderanno in eterno, per sempre.




Sal 48,2 Grande è il Signore e degno di ogni lode
nella città del nostro Dio.

La tua santa montagna,
Sal 48,11 Come il tuo nome, o Dio,
così la tua lode si estende
sino all'estremità della terra;
di giustizia è piena la tua destra.


Sal 50,14 Offri a Dio come sacrificio la lode
e sciogli all'Altissimo i tuoi voti;


Sal 50,23 Chi offre la lode in sacrificio, questi mi onora;
a chi cammina per la retta via
mostrerò la salvezza di Dio».




Sal 51,17 Signore, apri le mie labbra
e la mia bocca proclami la tua lode.


Sal 54,8 Ti offrirò un sacrificio spontaneo,
loderò il tuo nome, Signore, perché è buono;


Sal 56,5 In Dio, di cui lodo la parola,
in Dio confido, non avrò timore:
che cosa potrà farmi un essere di carne?


Sal 56,11 In Dio, di cui lodo la parola,
nel Signore, di cui lodo la parola,


Sal 57,10 Ti loderò fra i popoli, Signore,
a te canterò inni fra le nazioni:


Sal 63,4 Poiché il tuo amore vale più della vita,
le mie labbra canteranno la tua lode.


Sal 63,6 Come saziato dai cibi migliori,
con labbra gioiose ti loderà la mia bocca.


Sal 65,2 Per te il silenzio è lode, o Dio, in Sion,
a te si sciolgono i voti.


Sal 66,2 cantate la gloria del suo nome,
dategli gloria con la lode.


Sal 66,8 Popoli, benedite il nostro Dio,
fate risuonare la voce della sua lode;


Sal 67,4 Ti lodino i popoli, o Dio,
ti lodino i popoli tutti.


Sal 67,6 Ti lodino i popoli, o Dio,
ti lodino i popoli tutti.


Sal 69,31 Loderò il nome di Dio con un canto,
lo magnificherò con un ringraziamento,


Sal 69,35 A lui cantino lode i cieli e la terra,
i mari e quanto brulica in essi.


Sal 71,6 Su di te mi appoggiai fin dal grembo materno,
dal seno di mia madre sei tu il mio sostegno:
a te la mia lode senza fine.


Sal 71,8 Della tua lode è piena la mia bocca:
tutto il giorno canto il tuo splendore.


Sal 71,14 Io, invece, continuo a sperare;
moltiplicherò le tue lodi.


Sal 71,23 Cantando le tue lodi esulteranno le mie labbra
e la mia vita, che tu hai riscattato.


Sal 74,21 L'oppresso non ritorni confuso,
il povero e il misero lodino il tuo nome.


Sal 79,13 E noi, tuo popolo e gregge del tuo pascolo,
ti renderemo grazie per sempre;
di generazione in generazione narreremo la tua lode.




Sal 81,3 Intonate il canto e suonate il tamburello,
la cetra melodiosa con l'arpa.


Sal 84,5 Beato chi abita nella tua casa:
senza fine canta le tue lodi.


Sal 86,12 Ti loderò, Signore, mio Dio, con tutto il cuore
e darò gloria al tuo nome per sempre,


Sal 88,11 Compi forse prodigi per i morti?
O si alzano le ombre a darti lode?


Sal 96,4 Grande è il Signore e degno di ogni lode,
terribile sopra tutti gli dèi.


Sal 99,3 Lodino il tuo nome grande e terribile.
Egli è santo!


Sal 100,4 Varcate le sue porte con inni di grazie,
i suoi atri con canti di lode,
lodatelo, benedite il suo nome;


Sal 102,19 Questo si scriva per la generazione futura
e un popolo, da lui creato, darà lode al Signore:


Sal 102,22 perché si proclami in Sion il nome del Signore
e la sua lode in Gerusalemme,


Sal 106,2 Chi può narrare le prodezze del Signore,
far risuonare tutta la sua lode?


Sal 106,12 Allora credettero alle sue parole
e cantarono la sua lode.


Sal 106,47 Salvaci, Signore Dio nostro,
radunaci dalle genti,
perché ringraziamo il tuo nome santo:
lodarti sarà la nostra gloria.


Sal 107,32 Lo esaltino nell'assemblea del popolo,
lo lodino nell'adunanza degli anziani.


Sal 108,4 Ti loderò fra i popoli, Signore,
a te canterò inni fra le nazioni:


Sal 109,1 Al maestro del coro. Di Davide. Salmo.

Dio della mia lode, non tacere,

Sal 109,30 A piena voce ringrazierò il Signore,
in mezzo alla folla canterò la sua lode,


Sal 111,10 Principio della sapienza è il timore del Signore:
rende saggio chi ne esegue i precetti.
La lode del Signore rimane per sempre.




Sal 113,1 Alleluia.

Lodate, servi del Signore,
lodate il nome del Signore.


Sal 113,3 Dal sorgere del sole al suo tramonto
sia lodato il nome del Signore.


Sal 115,17 Non i morti lodano il Signore
né quelli che scendono nel silenzio,


Sal 117,1 Genti tutte, lodate il Signore,
popoli tutti, cantate la sua lode,


Sal 119,7 Ti loderò con cuore sincero,
quando avrò appreso i tuoi giusti giudizi.


Sal 119,164 Sette volte al giorno io ti lodo,
per i tuoi giusti giudizi.


Sal 119,171 Sgorghi dalle mie labbra la tua lode,
perché mi insegni i tuoi decreti.


Sal 119,175 Che io possa vivere e darti lode:
mi aiutino i tuoi giudizi.


Sal 122,4 È là che salgono le tribù,
le tribù del Signore,
secondo la legge d'Israele,
per lodare il nome del Signore.


Sal 135,1 Alleluia.

Lodate il nome del Signore,
lodatelo, servi del Signore,


Sal 135,3 Lodate il Signore, perché il Signore è buono;
cantate inni al suo nome, perché è amabile.


Sal 140,14 Sì, i giusti loderanno il tuo nome,
gli uomini retti abiteranno alla tua presenza.




Sal 145,1 Lode. Di Davide.

O Dio, mio re, voglio esaltarti
e benedire il tuo nome in eterno e per sempre.


Sal 145,2 Ti voglio benedire ogni giorno,
lodare il tuo nome in eterno e per sempre.


Sal 145,3 Grande è il Signore e degno di ogni lode;
senza fine è la sua grandezza.


Sal 145,10 Ti lodino, Signore, tutte le tue opere
e ti benedicano i tuoi fedeli.


Sal 145,21 Canti la mia bocca la lode del Signore
e benedica ogni vivente il suo santo nome,
in eterno e per sempre.




Sal 146,1 Alleluia.

Loda il Signore, anima mia:


Sal 146,2 loderò il Signore finché ho vita,
canterò inni al mio Dio finché esisto.


Sal 147,1 Alleluia.

È bello cantare inni al nostro Dio,
è dolce innalzare la lode.


Sal 147,12 (147,1) Celebra il Signore, Gerusalemme,
loda il tuo Dio, Sion,


Sal 148,1 Alleluia.

Lodate il Signore dai cieli,
lodatelo nell'alto dei cieli.


Sal 148,2 Lodatelo, voi tutti, suoi angeli,
lodatelo, voi tutte, sue schiere.


Sal 148,3 Lodatelo, sole e luna,
lodatelo, voi tutte, fulgide stelle.


Sal 148,4 Lodatelo, cieli dei cieli,
voi, acque al di sopra dei cieli.


Sal 148,5 Lodino il nome del Signore,
perché al suo comando sono stati creati.


Sal 148,7 Lodate il Signore dalla terra,
mostri marini e voi tutti, abissi,


Sal 148,13 lodino il nome del Signore,
perché solo il suo nome è sublime:
la sua maestà sovrasta la terra e i cieli.


Sal 148,14 Ha accresciuto la potenza del suo popolo.
Egli è la lode per tutti i suoi fedeli,
per i figli d'Israele, popolo a lui vicino.

Alleluia.




Sal 149,1 Alleluia.

Cantate al Signore un canto nuovo;
la sua lode nell'assemblea dei fedeli.


Sal 149,3 Lodino il suo nome con danze,
con tamburelli e cetre gli cantino inni.


Sal 149,6 Le lodi di Dio sulla loro bocca
e la spada a due tagli nelle loro mani,


Sal 150,1 Alleluia.

Lodate Dio nel suo santuario,
lodatelo nel suo maestoso firmamento.


Sal 150,2 Lodatelo per le sue imprese,
lodatelo per la sua immensa grandezza.


Sal 150,3 Lodatelo con il suono del corno,
lodatelo con l'arpa e la cetra.


Sal 150,4 Lodatelo con tamburelli e danze,
lodatelo sulle corde e con i flauti.


Sal 150,5 Lodatelo con cimbali sonori,
lodatelo con cimbali squillanti.

Sal 150,6 Ogni vivente dia lode al Signore.

Alleluia.
Pro 12,8 Un uomo è lodato in proporzione alla sua intelligenza,
ma chi ha il cuore perverso è disprezzato.

Pro 27,2 Ti lodi un estraneo e non la tua bocca,
uno sconosciuto e non le tue labbra.

Pro 27,21 Come il crogiuolo è per l'argento e il forno è per l'oro,
così l'uomo rispetto alla bocca di chi lo loda.

Pro 28,4 Quelli che trasgrediscono la legge lodano il malvagio,
quelli che la osservano gli si mettono contro.

Pro 31,30 Illusorio è il fascino e fugace la bellezza,
ma la donna che teme Dio è da lodare.

Pro 31,31 Siatele riconoscenti per il frutto delle sue mani
e le sue opere la lodino alle porte della città.
Qo 7,5 Meglio ascoltare il rimprovero di un saggio
che ascoltare la lode degli stolti:

Ct 6,9 Ma unica è la mia colomba, il mio tutto,
unica per sua madre,
la preferita di colei che l'ha generata.
La vedono le giovani e la dicono beata.
Le regine e le concubine la coprono di lodi:

Sap 10,20 Per questo i giusti depredarono gli empi
e celebrarono, o Signore, il tuo nome che è santo,
e lodarono concordi la tua mano che combatteva per loro,

Sap 15,19 Non sono tali da invaghirsene,
come capita per il bell'aspetto di altri animali;
furono persino esclusi dalla lode e dalla benedizione di Dio.



Sap 17,17 Il vento che sibila
o canto melodioso di uccelli tra folti rami
o suono cadenzato dell'acqua che scorre con forza
o cupo fragore di rocce che precipitano

Sap 18,9 I figli santi dei giusti offrivano sacrifici in segreto
e si imposero, concordi, questa legge divina:
di condividere allo stesso modo successi e pericoli,
intonando subito le sacre lodi dei padri.

Sir 9,17 Per la mano degli artigiani l'opera merita lode,
ma il capo del popolo è saggio per il parlare.

Sir 11,2 Non lodare un uomo per la sua bellezza
e non detestare un uomo per il suo aspetto.

Sir 15,9 La lode non si addice in bocca al peccatore,
perché non gli è stata concessa dal Signore.

Sir 15,10 La lode infatti va celebrata con sapienza
ed è il Signore che la dirige.


Sir 17,10 Loderanno il suo santo nome

Sir 17,27 Negl'inferi infatti chi loderà l'Altissimo,
al posto dei viventi e di quanti gli rendono lode?

Sir 17,28 Da un morto, che non è più, non ci può essere lode,
chi è vivo e sano loda il Signore.

Sir 27,7 Non lodare nessuno prima che abbia parlato,
poiché questa è la prova degli uomini.


Sir 31,23 Molti lodano chi è sontuoso nei banchetti,
e la testimonianza della sua munificenza è degna di fede.

Sir 32,6 Sigillo di smeraldo in una guarnizione d'oro
è la melodia dei canti unita alla dolcezza del vino.

Sir 35,4 chi pratica l'elemosina fa sacrifici di lode.

Sir 39,6 Se il Signore, che è grande, vorrà,
egli sarà ricolmato di spirito d'intelligenza:
come pioggia effonderà le parole della sua sapienza
e nella preghiera renderà lode al Signore.

Sir 39,9 Molti loderanno la sua intelligenza,
egli non sarà mai dimenticato;
non scomparirà il suo ricordo,
il suo nome vivrà di generazione in generazione.

Sir 39,10 I popoli parleranno della sua sapienza,
l'assemblea proclamerà la sua lode.

Sir 39,15 Magnificate il suo nome
e proclamate la sua lode,
con i canti delle labbra e con le cetre,
e nella vostra acclamazione dite così:


Sir 43,28 Come potremmo avere la forza per lodarlo?
Egli infatti, il Grande, è al di sopra di tutte le sue opere.

Sir 44,5 Inventori di melodie musicali
e compositori di canti poetici.

Sir 44,8 Di loro, alcuni lasciarono un nome,
perché se ne celebrasse la lode.

Sir 44,15 I popoli parlano della loro sapienza,
l'assemblea ne proclama la lode.


Sir 47,6 Così lo esaltarono per i suoi diecimila,
lo lodarono nelle benedizioni del Signore
offrendogli un diadema di gloria.

Sir 47,8 In ogni sua opera celebrò il Santo,
l'Altissimo, con parole di lode;
cantò inni a lui con tutto il suo cuore
e amò colui che lo aveva creato.

Sir 47,9 Introdusse musici davanti all'altare
e con i loro suoni rese dolci le melodie.
Ogni giorno essi eseguono le loro musiche.

Sir 47,10 Conferì splendore alle feste,
abbellì i giorni festivi fino alla perfezione,
facendo lodare il nome santo del Signore
ed echeggiare fin dal mattino il santuario.

Sir 50,18 E i cantori intonavano canti di lodi,
e grandioso risuonava il canto e pieno di dolcezza.

Sir 51,1 Ti loderò, Signore, re,
e ti canterò, Dio, mio salvatore,
loderò il tuo nome,

Sir 51,11 Io loderò incessantemente il tuo nome,
canterò inni a te con riconoscenza».
La mia supplica fu esaudita:

Sir 51,12 tu infatti mi salvasti dalla rovina
e mi strappasti da una cattiva condizione.
Per questo ti loderò e ti canterò,
e benedirò il nome del Signore.


Sir 51,22 Il Signore mi ha dato come mia ricompensa una lingua
e con essa non cesserò di lodarlo.

Sir 51,29 L'anima vostra si diletti della misericordia di lui,
non vergognatevi di lodarlo.

Is 12,1 Tu dirai in quel giorno:
«Ti lodo, Signore; tu eri in collera con me,
ma la tua collera si è placata e tu mi hai consolato.

Is 25,1 Signore, tu sei il mio Dio;
voglio esaltarti e lodare il tuo nome,
perché hai eseguito progetti meravigliosi,
concepiti da lungo tempo, fedeli e stabili.

Is 38,18 Perché non sono gli inferi a renderti grazie,
né la morte a lodarti;
quelli che scendono nella fossa
non sperano nella tua fedeltà.

Is 42,10 Cantate al Signore un canto nuovo,
lodatelo dall'estremità della terra;
voi che andate per mare e quanto esso contiene,
isole e loro abitanti.

Is 42,12 Diano gloria al Signore
e nelle isole narrino la sua lode.

Is 43,21 Il popolo che io ho plasmato per me
celebrerà le mie lodi.

Is 51,3 Davvero il Signore ha pietà di Sion,
ha pietà di tutte le sue rovine,
rende il suo deserto come l'Eden,
la sua steppa come il giardino del Signore.
Giubilo e gioia saranno in essa,
ringraziamenti e melodie di canto!

Is 61,3 per dare agli afflitti di Sion
una corona invece della cenere,
olio di letizia invece dell'abito da lutto,
veste di lode invece di uno spirito mesto.
Essi si chiameranno querce di giustizia,
piantagione del Signore, per manifestare la sua gloria.

Is 61,11 Poiché, come la terra produce i suoi germogli
e come un giardino fa germogliare i suoi semi,
così il Signore Dio farà germogliare la giustizia
e la lode davanti a tutte le genti.



Is 62,7 né a lui date riposo,
finché non abbia ristabilito Gerusalemme
e ne abbia fatto oggetto di lode sulla terra.

Is 64,10 Il nostro tempio, santo e magnifico,
dove i nostri padri ti hanno lodato,
è divenuto preda del fuoco;
tutte le nostre cose preziose sono distrutte.

Ger 13,11 Poiché, come questa cintura aderisce ai fianchi di un uomo, così io volli che aderisse a me tutta la casa d'Israele e tutta la casa di Giuda - oracolo del Signore -, perché fossero mio popolo, mia fama, mia lode e mia gloria, ma non mi ascoltarono.

Ger 20,13 Cantate inni al Signore,
lodate il Signore,
perché ha liberato la vita del povero
dalle mani dei malfattori.

Ger 30,19 Vi risuoneranno inni di lode,
voci di gente in festa.
Li farò crescere e non diminuiranno,
li onorerò e non saranno disprezzati;

Ger 31,7 Poiché dice il Signore:
Innalzate canti di gioia per Giacobbe,
esultate per la prima delle nazioni,
fate udire la vostra lode e dite:
«Il Signore ha salvato il suo popolo,
il resto d'Israele».

Ger 33,9 E questo sarà per me titolo di gioia, di lode e di gloria tra tutti i popoli della terra, quando udranno tutto il bene che io faccio loro, e si stupiranno e fremeranno per tutto il bene e per tutta la pace che concederò loro.

Bar 2,32 nella terra del loro esilio mi loderanno e si ricorderanno del mio nome.
Bar 3,6 poiché tu sei il Signore, nostro Dio, e noi ti loderemo, Signore.
Bar 3,7 Per questo tu hai posto il timore di te nei nostri cuori, perché invocassimo il tuo nome. E ti loderemo nel nostro esilio, perché abbiamo allontanato dal nostro cuore tutta l'ingiustizia dei nostri padri, i quali hanno peccato contro di te.
Dn 2,23 Gloria e lode a te, Dio dei miei padri,
che mi hai concesso la sapienza e la forza,
mi hai manifestato ciò che ti abbiamo domandato
e ci hai fatto conoscere la richiesta del re».


Dn 3,24 Essi passeggiavano in mezzo alle fiamme, lodavano Dio e benedicevano il Signore.

Dn 3,26 «Benedetto sei tu, Signore, Dio dei nostri padri;
degno di lode e glorioso è il tuo nome per sempre.

Dn 3,51 Allora quei tre giovani, a una sola voce, si misero a lodare, a glorificare, a benedire Dio nella fornace dicendo:


Dn 3,52 «Benedetto sei tu, Signore, Dio dei padri nostri,
degno di lode e di gloria nei secoli.
Benedetto il tuo nome glorioso e santo,
degno di lode e di gloria nei secoli.

Dn 3,53 Benedetto sei tu nel tuo tempio santo, glorioso,
degno di lode e di gloria nei secoli.

Dn 3,54 Benedetto sei tu sul trono del tuo regno,
degno di lode e di gloria nei secoli.

Dn 3,55 Benedetto sei tu che penetri con lo sguardo gli abissi e siedi sui cherubini,
degno di lode e di gloria nei secoli.

Dn 3,56 Benedetto sei tu nel firmamento del cielo,
degno di lode e di gloria nei secoli.

Dn 3,57 Benedite, opere tutte del Signore, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,58 Benedite, angeli del Signore, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,59 Benedite, cieli, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,60 Benedite, acque tutte, che siete sopra i cieli, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,61 Benedite, potenze tutte del Signore, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,62 Benedite, sole e luna, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,63 Benedite, stelle del cielo, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,64 Benedite, piogge e rugiade, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,65 Benedite, o venti tutti, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,66 Benedite, fuoco e calore, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,67 Benedite, freddo e caldo, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,68 Benedite, rugiada e brina, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,69 Benedite, gelo e freddo, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,70 Benedite, ghiacci e nevi, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,71 Benedite, notti e giorni, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,72 Benedite, luce e tenebre, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,73 Benedite, folgori e nubi, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,74 Benedica la terra il Signore,
lo lodi e lo esalti nei secoli.

Dn 3,75 Benedite, monti e colline, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,76 Benedite, creature tutte che germinate sulla terra, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,77 Benedite, sorgenti, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,78 Benedite, mari e fiumi, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,79 Benedite, mostri marini e quanto si muove nell'acqua, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,80 Benedite, uccelli tutti dell'aria, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,81 Benedite, animali tutti, selvaggi e domestici, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,82 Benedite, figli dell'uomo, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,83 Benedite, figli d'Israele, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,84 Benedite, sacerdoti del Signore, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,85 Benedite, servi del Signore, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,86 Benedite, spiriti e anime dei giusti, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,87 Benedite, santi e umili di cuore, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Dn 3,88 Benedite, Anania, Azaria e Misaele, il Signore,
lodatelo ed esaltatelo nei secoli,
perché ci ha liberati dagl'inferi,
e salvati dalla mano della morte,
ci ha liberati dalla fiamma ardente,
ci ha liberati dal fuoco.

Dn 3,89 Lodate il Signore, perché egli è buono,
perché il suo amore è per sempre.

Dn 3,90 Benedite, voi tutti che temete il Signore, il Dio degli dèi,
lodatelo e celebratelo, perché il suo amore è per sempre».


Dn 4,31 «Ma finito quel tempo io, Nabucodònosor, alzai gli occhi al cielo e la ragione tornò in me e benedissi l'Altissimo; lodai e glorificai colui che vive in eterno,

il cui potere è potere eterno
e il cui regno è di generazione in generazione.

Dn 4,34 Ora io, Nabucodònosor, lodo, esalto e glorifico il Re del cielo: tutte le sue opere sono vere e le sue vie sono giuste; egli ha il potere di umiliare coloro che camminano nella superbia».



Dn 5,4 mentre bevevano il vino, lodavano gli dèi d'oro, d'argento, di bronzo, di ferro, di legno e di pietra.
Dn 5,23 Anzi, ti sei innalzato contro il Signore del cielo e sono stati portati davanti a te i vasi del suo tempio e in essi avete bevuto tu, i tuoi dignitari, le tue mogli, le tue concubine: tu hai reso lode agli dèi d'argento, d'oro, di bronzo, di ferro, di legno, di pietra, i quali non vedono, non odono e non comprendono, e non hai glorificato Dio, nelle cui mani è la tua vita e a cui appartengono tutte le tue vie.
Dn 6,11 Daniele, quando venne a sapere del decreto del re, si ritirò in casa. Le finestre della sua stanza si aprivano verso Gerusalemme e tre volte al giorno si metteva in ginocchio a pregare e lodava il suo Dio, come era solito fare anche prima.

Os 14,3 Preparate le parole da dire
e tornate al Signore;
ditegli: «Togli ogni iniquità,
accetta ciò che è bene:
non offerta di tori immolati,
ma la lode delle nostre labbra.

Gl 2,26 Mangerete in abbondanza, a sazietà,
e loderete il nome del Signore, vostro Dio,
che in mezzo a voi ha fatto meraviglie:
mai più vergogna per il mio popolo.

Am 4,5 Offrite anche sacrifici di lode con pane lievitato
e proclamate ad alta voce le offerte spontanee,
perché così vi piace fare, o figli d'Israele».
Oracolo del Signore Dio.

Am 6,13 Voi vi compiacete di Lodebàr dicendo:
«Non abbiamo forse conquistato Karnàim con la nostra forza?».

Gio 2,10 Ma io con voce di lode
offrirò a te un sacrificio
e adempirò il voto che ho fatto;
la salvezza viene dal Signore».


Ab 3,3 Dio viene da Teman, il Santo dal monte Paran.
La sua maestà ricopre i cieli,
delle sue lodi è piena la terra.

Sof 3,19 Ecco, in quel tempo io mi occuperò
di tutti i tuoi oppressori.
Soccorrerò gli zoppicanti, radunerò i dispersi,
li farò oggetto di lode e di fama
dovunque sulla terra sono stati oggetto di vergogna.

Sof 3,20 In quel tempo io vi guiderò,
in quel tempo vi radunerò
e vi darò fama e lode
fra tutti i popoli della terra,
quando, davanti ai vostri occhi,
ristabilirò le vostre sorti», dice il Signore.
Mt 6,2 Dunque, quando fai l'elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Mt 11,25 In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli.
Mt 15,31 tanto che la folla era piena di stupore nel vedere i muti che parlavano, gli storpi guariti, gli zoppi che camminavano e i ciechi che vedevano. E lodava il Dio d'Israele.

Mt 21,16 e gli dissero: «Non senti quello che dicono costoro?». Gesù rispose loro: «Sì! Non avete mai letto:

Dalla bocca di bambini e di lattanti
hai tratto per te una lode?».


Mc 2,12 Quello si alzò e subito presa la sua barella, sotto gli occhi di tutti se ne andò, e tutti si meravigliarono e lodavano Dio, dicendo: «Non abbiamo mai visto nulla di simile!».

Lc 2,13 E subito apparve con l'angelo una moltitudine dell'esercito celeste, che lodava Dio e diceva:


Lc 2,20 I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com'era stato detto loro.

Lc 2,38 Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme.

Lc 4,15 Insegnava nelle loro sinagoghe e gli rendevano lode.

Lc 10,21 In quella stessa ora Gesù esultò di gioia nello Spirito Santo e disse: «Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza.
Lc 16,8 Il padrone lodò quell'amministratore disonesto, perché aveva agito con scaltrezza. I figli di questo mondo, infatti, verso i loro pari sono più scaltri dei figli della luce.
Lc 17,15 Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce,
Lc 18,43 Subito ci vide di nuovo e cominciò a seguirlo glorificando Dio. E tutto il popolo, vedendo, diede lode a Dio.



Lc 19,37 Era ormai vicino alla discesa del monte degli Ulivi, quando tutta la folla dei discepoli, pieni di gioia, cominciò a lodare Dio a gran voce per tutti i prodigi che avevano veduto,
Lc 24,53 e stavano sempre nel tempio lodando Dio.
At 2,47 lodando Dio e godendo il favore di tutto il popolo. Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati.



At 3,8 e, balzato in piedi, si mise a camminare; ed entrò con loro nel tempio camminando, saltando e lodando Dio.
At 3,9 Tutto il popolo lo vide camminare e lodare Dio
Rm 2,29 ma Giudeo è colui che lo è interiormente e la circoncisione è quella del cuore, nello spirito, non nella lettera; la sua lode non viene dagli uomini, ma da Dio.



Rm 13,3 I governanti infatti non sono da temere quando si fa il bene, ma quando si fa il male. Vuoi non aver paura dell'autorità? Fa' il bene e ne avrai lode,
Rm 15,9 le genti invece glorificano Dio per la sua misericordia, come sta scritto:

Per questo ti loderò fra le genti
e canterò inni al tuo nome.


Rm 15,11 E di nuovo:

Genti tutte, lodate il Signore;
i popoli tutti lo esaltino.


1Cor 4,5 Non vogliate perciò giudicare nulla prima del tempo, fino a quando il Signore verrà. Egli metterà in luce i segreti delle tenebre e manifesterà le intenzioni dei cuori; allora ciascuno riceverà da Dio la lode.

1Cor 11,2 Vi lodo perché in ogni cosa vi ricordate di me e conservate le tradizioni così come ve le ho trasmesse.
1Cor 11,17 Mentre vi do queste istruzioni, non posso lodarvi, perché vi riunite insieme non per il meglio, ma per il peggio.
1Cor 11,22 Non avete forse le vostre case per mangiare e per bere? O volete gettare il disprezzo sulla Chiesa di Dio e umiliare chi non ha niente? Che devo dirvi? Lodarvi? In questo non vi lodo!

1Cor 14,16 Altrimenti, se tu dai lode a Dio soltanto con lo spirito, in che modo colui che sta fra i non iniziati potrebbe dire l'Amen al tuo ringraziamento, dal momento che non capisce quello che dici?
2Cor 8,18 Con lui abbiamo inviato pure il fratello che tutte le Chiese lodano a motivo del Vangelo.
Ef 1,6 a lode dello splendore della sua grazia,
di cui ci ha gratificati nel Figlio amato.

Ef 1,12 a essere lode della sua gloria,
noi, che già prima abbiamo sperato nel Cristo.

Ef 1,14 il quale è caparra della nostra eredità,
in attesa della completa redenzione
di coloro che Dio si è acquistato a lode della sua gloria.

Fil 1,11 ricolmi di quel frutto di giustizia che si ottiene per mezzo di Gesù Cristo, a gloria e lode di Dio.

Fil 4,8 In conclusione, fratelli, quello che è vero, quello che è nobile, quello che è giusto, quello che è puro, quello che è amabile, quello che è onorato, ciò che è virtù e ciò che merita lode, questo sia oggetto dei vostri pensieri.
Eb 2,12 dicendo:

Annuncerò il tuo nome ai miei fratelli,
in mezzo all'assemblea canterò le tue lodi;


Eb 13,15 Per mezzo di lui dunque offriamo a Dio continuamente un sacrificio di lode, cioè il frutto di labbra che confessano il suo nome.

Gc 5,13 Chi tra voi è nel dolore, preghi; chi è nella gioia, canti inni di lode.
1Pt 1,7 affinché la vostra fede, messa alla prova, molto più preziosa dell'oro - destinato a perire e tuttavia purificato con fuoco - torni a vostra lode, gloria e onore quando Gesù Cristo si manifesterà.
Ap 5,13 Tutte le creature nel cielo e sulla terra, sotto terra e nel mare, e tutti gli esseri che vi si trovavano, udii che dicevano:

«A Colui che siede sul trono e all'Agnello
lode, onore, gloria e potenza,
nei secoli dei secoli».


Ap 7,12 «Amen! Lode, gloria, sapienza, azione di grazie, onore, potenza e forza al nostro Dio nei secoli dei secoli. Amen».

Ap 19,5 Dal trono venne una voce che diceva:

«Lodate il nostro Dio,
voi tutti, suoi servi,
voi che lo temete,
piccoli e grandi!».


  la ricerca ha riportato 331 risultati  


inizio pagina