B I B B I A .net   > Bibbia CEI 2008 > Bibbia CEI 1974 > La Bibbia TILC

Antico Gen Es Lv Nm Dt - Gios Gdc Rut 1Sam 2Sam 1Re 2Re 1Cr 2Cr Esd Nee Tob Gdt Est 1Mac 2Mac
Testam. Gb Sal Prv Qo Cant Sap Sir - Is Ger Lam Bar Ez Dan Os Gioe Am Abd Gion Mich Naum Abac Sof Agg Zacc Mal

NuovoT. Mt Mc Lc Gv - At - Rom 1Cor 2Cor Gal Ef Fil Col 1Ts 2Ts 1Tm 2Tm Tit Flm Ebr - Giac 1Pt 2Pt 1Gv 2Gv 3Gv Gd - Ap

(Versione sperimentale)
Ricerca per citazione:
CEI 2008:   CEI 74:   TILC:    Mostra N.Versetto:     

Ricerca per parola:
cerca all'interno di
CEI 2008:   CEI 74:   TILC:    Mostra N.Versetto:     
 
hai cercato Fedele
  la ricerca ha riportato 203 risultati  

(Testo TILC)

Gen 24,27 Disse: 'Benedetto sia il Signore, Dio del mio padrone Abramo, che non ha smesso di essere buono e fedele verso di lui. Ha guidato i miei passi dai parenti del mio padrone'.
Es 2,23-24 Trascorsero molti anni e il re d'Egitto morì. Gli Israeliti intanto soffrivano per la loro schiavitù e alzavano forti lamenti. Dal profondo della sofferenza il loro grido salì fino a Dio. Dio ascoltò il loro lamento e volle mostrarsi fedele alla promessa fatta ad Abramo, Isacco e Giacobbe.
Es 34,6 Poi il Signore passò ancora davanti a lui e disse: 'Io sono il Signore, il Dio misericordioso e clemente, sono paziente, sempre ben disposto e fedele.
Nm 5,12 di comunicare agli Israeliti queste prescrizioni:
'Supponiamo che una donna sposata si sia comportata male e sia stata infedele a suo marito.
Nm 5,29 'Questa legge sulla gelosia riguarda la donna infedele, che si è disonorata tradendo suo marito
Nm 14,24 Il mio servo Caleb ha agito con animo diverso e mi è stato fedele. Io lo condurrò nel territorio che ha esplorato, e i suoi discendenti possederanno quella regione,
Nm 30,3 'Quando un uomo promette di offrire qualcosa al Signore, oppure si impegna con un giuramento a qualche rinunzia, non dovrà mancare alla parola data, ma sarà fedele fino in fondo alla promessa fatta.

Dt 7,9 'Riconoscete dunque che il Signore, vostro Dio, è l'unico Dio. Egli è il Dio fedele che mantiene l'alleanza e l'amicizia per mille generazioni con coloro che l'amano e osservano i suoi comandamenti.
Dt 31,16 Il Signore disse a Mosè: 'Tu morirai tra poco. Dopo, questo popolo mi sarà infedele e mi abbandonerà. Essi romperanno l'alleanza che ho fatto con loro, e seguiranno divinità straniere: quelle del territorio dove stanno per andare.
Dt 32,4 egli è la Roccia che ci protegge;
quel che egli fa è perfetto,
e le sue decisioni sono giuste.
È un Dio fedele e non inganna,
sempre giusto e leale.

Dt 33,8 Per la tribù di Levi disse:
'Signore, Levi ha ricevuto i tuoi tummim,
all'uomo fedele appartengono i tuoi urim;
lo hai messo alla prova a Massa,
hai avuto una lite con lui
alla sorgente di Meriba.

Gs 14,8 mentre i miei compagni scoraggiarono la nostra gente.
'Io sono stato in tutto fedele al Signore, mio Dio.
Gs 14,14 Ebron appartiene ancora ai discendenti di Caleb, figlio di Iefunne il Kenizzita, perché egli era stato in tutto fedele al Signore, Dio d'Israele.
Gs 24,31 Finché visse Giosuè, il popolo fu fedele al Signore, e continuò a esserlo anche dopo la sua morte, finché vissero gli anziani che avevano visto le grandi cose che il Signore aveva fatto per Israele.

Gdc 2,7 Finché visse Giosuè il popolo fu fedele al Signore e continuò così anche dopo la sua morte, finché vissero gli anziani che avevano visto le grandi cose che il Signore aveva fatto per Israele.

Rt 2,20 - Il Signore benedica Booz! - esclamò Noemi. - Il Signore è sempre fedele alle sue promesse, con i vivi e i morti. E aggiunse:
- Booz è nostro parente: secondo la nostra legge è tenuto a prendersi cura di noi.

Rt 3,10 - Il Signore ti benedica, - disse Booz. - Ora più che mai ti mostri fedele alle nostre tradizioni familiari. Hai preferito me a un giovane, ricco o povero che sia.
1Sam 2,9 Egli protegge il cammino
di chi gli è fedele;
mentre il malvagio svanisce nelle tenebre,
nessuno avrà successo con le sue forze.

1Sam 2,35 'Io poi sceglierò un sacerdote che mi sarà fedele e agirà secondo la mia volontà. A lui darò discendenti che rimarranno per sempre al mio servizio, davanti al re che avrò scelto.
1Sam 22,14 Achimelech rispose al re:
- Ma Davide non è l'ufficiale più fedele al re? È tuo genero, è il capo della tua guardia del corpo, è la persona più importante al tuo seguito.
1Sam 27,12 Achis aveva fiducia di Davide, perché pensava: 'Ormai si è attirato l'odio dei suoi connazionali, gli Israeliti, e sarà sempre mio servo fedele'.


2Sam 22,26 Con chi è fedele, tu sei fedele
e con l'onesto anche tu sei onesto.

2Sam 23,3 Mi ha parlato il Dio d'Israele,
il difensore del popolo ha detto:
'Chi con giustizia sugli uomini regna
sempre fedele al suo Dio

1Re 2,3 Resta fedele al Signore, il tuo Dio; fa' quello che egli vuole, ubbidisci alle sue leggi, ai suoi comandamenti, ai suoi ordini e ai suoi insegnamenti, scritti nella legge di Mosè. Così tutto quello che farai avrà successo.
1Re 3,3 Salomone amava il Signore ed era fedele alla volontà di suo padre Davide, eppure andò anche lui a offrire sacrifici e a bruciare incenso in quei luoghi.

1Re 3,14 Se mi sarai fedele, se osserverai le mie leggi e i miei comandamenti come ha fatto tuo padre, io ti darò anche una lunga vita.
1Re 11,11 'Non sei stato fedele alla mia alleanza e hai trasgredito i miei comandamenti. Siccome ti sei comportato così, ti toglierò il regno e lo darò a uno dei tuoi sudditi.
1Re 11,33 Farò così perché Salomone mi ha abbandonato e ha adorato divinità di altri popoli: Astarte, dea di Sidone, Camos, dio dei Moabiti, Milcom, dio degli Ammoniti. Salomone non è stato fedele, non ha fatto la mia volontà, non ha messo in pratica le mie leggi e i miei comandamenti, come invece aveva fatto suo padre Davide.
1Re 12,20 Quando gli Israeliti seppero che Geroboamo era tornato, lo mandarono a chiamare perché partecipasse alla loro assemblea. Lo proclamarono re di tutto Israele. Solo la tribù di Giuda rimase fedele alla dinastia di Davide.
1Re 14,8 Ho tolto il potere alla dinastia di Davide e l'ho dato a te. Ma non ti sei comportato come il mio servitore Davide. Lui ubbidiva ai miei comandamenti, mi è stato fedele ed ha sempre fatto la mia volontà.
1Re 15,14 I santuari sulle colline, però, non furono aboliti, anche se Asa restò tutta la vita fedele al Signore, con tutto il cuore.
1Re 18,3 Acab, perciò, aveva convocato Abdia, il responsabile del palazzo. Questo Abdia era una persona profondamente fedele al Signore.
1Re 18,12 Quando io me ne sarò andato, lo spirito del Signore ti trasporterà non so dove. Io intanto andrò a dire ad Acab quel che mi hai detto; lui non ti troverà e mi ucciderà. Eppure sono stato fedele al Signore fin da ragazzo!
1Re 18,37 Ascoltami, Signore! Così questo popolo capirà che tu solo, o Signore, sei Dio e che ora conduci di nuovo Israele ad esserti fedele'.
2Re 4,1 Una volta, una donna, moglie di uno dei profeti, gridò a Eliseo:
- Mio marito, tuo servitore, è morto. Tu sai che era fedele al Signore. Aveva un debito con un tale che ora vuol prendersi i miei due figli come schiavi.

2Re 10,23 Poi Ieu entrò nel tempio di Baal, insieme con Ionadab figlio di Recab, e disse agli adoratori di Baal: 'Assicuratevi che tra voi non vi sia alcun fedele del Signore; devono esserci soltanto adoratori di Baal'.
2Re 18,6 Fu sempre fedele al Signore, non si allontanò da lui e mise in pratica i comandamenti che il Signore aveva prescritto a Mosè.
1Cr 10,13 Saul morì così perché non era rimasto fedele al Signore e non aveva osservato la sua parola; soprattutto egli aveva consultato quelli che evocano gli spiriti
2Cr 15,17 Però non furono eliminati dal territorio d'Israele i santuari sulle colline, anche se Asa rimase sinceramente fedele al Signore per tutta la sua vita.
2Cr 20,33 Tuttavia i santuari sulle colline non furono eliminati e il popolo non fu sempre fedele al Dio dei suoi padri.
2Cr 32,1 Dopo che Ezechia si era mostrato fedele a Dio, Sennacherib, re d'Assiria, invase il regno di Giuda. Assediò le città fortificate con l'idea di conquistarle.
Esd 9,15 Signore Dio d'Israele, tu sei fedele alla tua promessa e questo gruppo che rimane in vita ne è la prova. Eccoci davanti a te con tutte le nostre colpe, anche se, in queste condizioni, nessuno potrebbe stare in tua presenza'.


Ne 9,17 Dimenticarono le grandi cose
che tu avevi fatto per loro
e rifiutarono di ubbidirti.
Divennero ostinati e ribelli
e decisero di ritornare schiavi in Egitto.
Ma tu non li hai abbandonati:
tu sei un Dio che perdona,
un Dio buono e clemente, tu sei paziente,
sempre ben disposto e fedele.

Tb 1,6 Perciò spesso, in occasione delle feste, andavo da solo a Gerusalemme per il pellegrinaggio, perché io rimasi fedele alla legge che Mosè prescrive per sempre a tutto il popolo d'Israele. Io mi affrettavo verso Gerusalemme e portavo con me i miei frutti dei campi, i primogeniti del bestiame, la decima parte del mio reddito e la prima lana che avevo tosato alle pecore.
Tb 1,12 Poiché restavo fedele al Signore con tutto il cuore,
Tb 2,2 mi misi a tavola. Mi erano stati portati molti piatti e allora dissi a mio figlio Tobia:
- Figlio, esci per la città di Ninive e vedi se trovi tra i nostri fratelli esiliati qualcuno povero. Se è fedele al Signore con tutto il cuore, prendilo con te e portalo a pranzo qui da noi. Intanto io aspetterò fino al tuo ritorno.

Tb 3,2 'Tu sei giusto, Signore,
ed è giusto tutto quel che fai.
Sei buono e fedele nei tuoi progetti
e sei giudice del mondo.

Tb 4,7 'Da' quello che hai, sii generoso con chi è fedele al Signore. Non rimpiangere quel che dài agli altri. Se non volterai le spalle al povero, Dio non volgerà mai il suo volto lontano da te.
Tb 4,14 'Non tenerti fino all'indomani la paga di quelli che hanno lavorato per te. Non far aspettare a nessuno i suoi soldi. Se tu resti fedele a Dio, egli ti ripagherà.
'Figlio mio, sta' attento a quel che fai e dimostrati giudizioso nella tua condotta.
Gdt 8,8 Nessuno poteva malignare sul conto di Giuditta, perché era una donna molto fedele a Dio.

Gdt 11,17 Io sono fedele al Dio del cielo e lo adoro giorno e notte. Resterò qui con te, Oloferne, mio signore. Ma uscirò ogni notte dall'accampamento e andrò nella valle per pregare Dio. Egli mi dirà quando i cittadini di Betulia commetteranno il peccato.
1Mac 2,52 Abramo non è stato forse fedele a Dio nella prova? Per questo Dio lo ha considerato giusto.
1Mac 2,53 Giuseppe, nel tempo in cui fu oppresso, restò fedele a Dio e diventò padrone dell'Egitto.
1Mac 2,55 Giosuè restò fedele a quello che Dio gli aveva detto e così diventò giudice, capo d'Israele.
2Mac 6,23 Ma Eleazaro prese una nobile decisione, degna della sua posizione e dei suoi bianchi capelli. Fin da giovane egli aveva condotto una vita esemplare ed era arrivato alla vecchiaia con onore. Ora doveva dar valore a tutte queste cose. Egli voleva soprattutto rimanere fedele alla santa legge di Dio e per questo affermò senza esitare: 'Uccidetemi pure.
2Mac 14,28 Appena ricevette quel messaggio, Nicanore rimase sconvolto: non poteva rassegnarsi all'idea di tradire un amico che non aveva fatto nulla di male ed era sempre rimasto fedele ai patti.
Gb 2,3 - Hai notato il mio servo Giobbe? - chiese il Signore. Poi aggiunse: - In tutta la terra non c'è nessuno onesto e giusto come lui. Egli rifiuta il male perché serve Dio. Tu mi hai spinto a metterlo alla prova senza motivo, eppure mi è rimasto fedele.

Gb 8,20 'Dio respinge i malvagi,
ma accoglie chi gli è fedele,

Gb 31,28 Qualsiasi giudice avrebbe condannato
anche questa azione,
perché non sarei stato fedele al Dio
altissimo.

Sal 6,5 Vieni ancora a liberarmi, Signore;
mi salvi dalla morte il tuo amore fedele.

Sal 12,2 Vieni in nostro aiuto, Signore!
Ormai nessuno ti rimane fedele,
non c'è più lealtà tra gli uomini!

Sal 18,26 Con chi è fedele, tu sei fedele
e con l'onesto anche tu sei onesto.

Sal 21,8 Il re pone tutta la sua fiducia nel Signore;
non vacillerà, perché Dio l'Altissimo
è fedele.


Sal 23,3 mi ridona vigore;
mi guida sul giusto sentiero:
il Signore è fedele!


Sal 31,6 Nelle tue mani metto la mia vita;
tu mi liberi, o Signore, Dio fedele.


Sal 36,11 Resta fedele verso quelli che ti conoscono,
sii generoso con gli uomini giusti.

Sal 40,11 Non ho tenuto per me la tua salvezza;
ho detto che sei fedele e aiuti.
Nella grande assemblea non ho taciuto
la tua verità e il tuo amore.

Sal 54,7 Ricada il male sui miei avversari.
Tu che sei fedele, distruggili.

Sal 58,11 Assistendo alla vendetta,
si rallegrerà il fedele,
laverà i suoi piedi nel sangue dei malvagi.

Sal 59,11 Dio è fedele e mi verrà incontro,
mi farà vedere i miei nemici sconfitti.

Sal 62,13 Tu solo, Signore, sei fedele,
ricompensi ciascuno secondo le sue azioni.


Sal 64,11 Il fedele si rallegra nel Signore,
in lui cerca rifugio,
se ne compiacciono gli uomini onesti.


Sal 69,17 Fedele è la tua bontà, rispondimi, Signore;
grande è la tua misericordia:
vieni in mio aiuto.

Sal 78,8 Allora non saranno come i loro antenati,
un popolo disubbidiente e ribelle,
generazione dal cuore incostante,
profondamente infedele a Dio.


Sal 85,8 Mostraci ancora il tuo amore fedele
e donaci la tua salvezza.

Sal 86,2 Proteggi la mia vita: io ti sono fedele.
O Dio, salva il tuo servo: confido in te!


Sal 86,11 Insegnami, Signore, la via da seguire:
voglio esserti sempre fedele.
Fammi avere questo solo desiderio:
rispettare la tua volontà.

Sal 86,15 Ma tu, Signore, Dio clemente
e pieno d'amore,
sei paziente, fedele, pronto al perdono;

Sal 89,23 Sarò con lui generoso e fedele:
io lo renderò vittorioso.

Sal 89,38 come la luna che rimane immutabile,
testimone fedele tra le nubi'.

(Lamento per la sconfitta del re)


Sal 91,1-2 Tu che trovi rifugio nell'Altissimo,
trascorri la notte sotto la sua protezione,
di' al Signore, l'Onnipotente:

(fedele)

'Tu sei mia difesa e salvezza.
Sei il mio Dio: in te confido!'.

(salmista)


Sal 91,8 Basterà che tu apra gli occhi
e vedrai come Dio punisce i malvagi.

(fedele)

Sal 92,13 Il fedele cresce diritto come una palma,
diventa bello come un cedro del Libano.

Sal 100,5 Il Signore è buono,
senza fine è il suo amore per noi,
egli rimane fedele per sempre.


Sal 101,3 Non degnerà di uno sguardo
i progetti del malvagio.

Odio chi diventa infedele;
non mi lascerà corrompere.

Sal 103,11 Come il cielo è alto sulla terra,
grande è il suo amore per chi gli è fedele.

Sal 105,42 Il Signore non dimentica la solenne
promessa
fatta ad Abramo, suo servo fedele.

Sal 109,21 Ma tu, Signore, nostro Dio,
sii fedele al tuo nome;
liberami, perché sei buono e mi ami.

Sal 111,5 dà il cibo a chi gli è fedele,
non dimentica mai la sua promessa.

Sal 111,7 È fedele e giusto in tutte le sue opere,
tutti i suoi ordini sono degni di fede,

Sal 112,4 Spunta nel buio una luce per i giusti:
Dio clemente, pietoso e fedele.

Sal 115,1 Non per noi, Signore, non per noi,
ma per l'onore del tuo nome
manifesta la tua potenza,
tu che sei buono e fedele.

Sal 119,63 Io sono amico di chi ti è fedele
e osserva i tuoi decreti.

Sal 119,106 Ho giurato e sarò fedele:
ubbidirò alle tue giuste decisioni.

Sal 119,138 Con giustizia hai dato i tuoi ordini
e sei stato molto fedele.

Sal 119,149 Tu sei fedele, Signore; ascoltami!
Come hai deciso, ridammi vita!

Sal 128,1 Canto dei pellegrini.

Felice chi è fedele al Signore
e vive secondo la sua volontà.

Sal 128,4 Così sarà benedetto
chi è fedele al Signore!


Sal 143,1 Salmo di Davide.

Signore, ascolta la mia preghiera.
Tu sei fedele: accogli la mia supplica.
Tu sei giusto: rispondimi.

Sal 143,11 Tu sei il Signore: fammi vivere.
Sei fedele: liberami dall'angoscia.

Sal 145,13 Il tuo regno è un regno eterno,
il tuo potere dura nei secoli.
Il Signore è fedele alle sue promesse,
misericordioso nelle sue opere.

Sal 145,19 Non delude le attese di chi gli è fedele,
ascolta il loro grido e li salva.

Sal 146,5 Felice l'uomo fedele,
che conta sull'aiuto del Dio di Giacobbe
e mette ogni sua speranza
nel Signore suo Dio.


Sal 147,11 Il Signore ama chi lo riconosce
e spera nel suo amore fedele.


Sal 149,9 per eseguire contro di loro
la sentenza che Dio ha già scritto.

Questa sarà la vittoria
del suo popolo fedele.

Alleluia, gloria al Signore!


Pro 16,6 Dio perdona i peccati di chi è fedele e leale.
Rispetta il Signore ed eviterai il male.

Pro 25,13 Come acqua fresca al tempo della mietitura
è un messaggero fedele per chi lo manda:
conforta l'animo del suo padrone.

Pro 27,6 Un amico è fedele anche quando ferisce,
un nemico ti inganna anche quando ti bacia.

Sap 3,9 Chi ha fiducia nel Signore, capirà i suoi
progetti
e chi gli è fedele nell'amore vivrà unito a
lui.
Perché Dio riempie di amore quelli che lo
amano
e interviene in favore di quelli che si è
scelti.

Sap 10,5 Quando i popoli erano tutti concordi nel
male
e non riuscivano più a capirsi,
la sapienza trovò un uomo giusto,
lo tenne lontano dal male e lo conservò
fedele a Dio;
lo aiutò ad essere più forte
della grande tenerezza che lo legava a suo
figlio.

Lot e la distruzione delle città infedeli

Sap 10,15 La sapienza liberò dagli oppressori
il popolo di Dio, che gli è fedele in tutto.

Sap 15,1 Ma tu nostro Dio, sei un Dio fedele:
sei buono e paziente
e governi l'universo con grande amore.

Sap 18,21 Aronne, che era fedele a Dio,
intervenne subito come protettore.
Prese le armi che sono proprie di un
sommo sacerdote,
la preghiera e l'incenso, e li offrì per
espiare i peccati.
Così affrontò la tua collera, o Dio, e mise
fine alla rovina,
e fece vedere che era proprio tuo servo.

Sir 1,15 La sapienza ha costruito tra gli uomini un
nido stabile,
e sarà sempre per loro una compagna fedele.

Sir 4,15 Chi è docile verso di lei potrà giudicare il
mondo intero,
chi le rimane fedele potrà affrontare la
vita con fiducia.

Sir 6,14 Un amico fedele è come un rifugio sicuro,
e chi lo trova ha trovato un tesoro.

Sir 6,15 Un amico fedele è come possedere una
perla rara:
non ha prezzo, ha un valore inestimabile;

Sir 15,15 Se vuoi, puoi certo ubbidire ai suoi
comandi,
e restargli fedele dipende solo da te.

Sir 21,11 Chi rimane fedele alla legge sarà sempre
capace di controllare i suoi
temperamenti
e così il timore del Signore si trasforma in
sapienza.

Sir 22,23 Conquista la fiducia del tuo vicino mentre
è nella povertà,
e potrai condividere con lui la sua
fortuna;
restagli fedele al tempo della prova
e, se avrà un'eredità, la spartirà con te.

Sir 27,3 Se uno non si impegna a fondo per restare
fedele al Signore,
ben presto manderà la sua casa in rovina.

Sir 27,17 Tu ama il tuo amico e restagli fedele,
ma se riveli quel che ti ha confidato
non andare più a cercarlo,

Sir 32,24 Per essere fedele alla legge, bisogna
osservare i comandamenti
e chi si fida del Signore non ha nulla da
temere;


Sir 44,20 Egli ubbidì alla legge di Dio, l'Altissimo,
ed entrò in alleanza con lui.
Nel suo corpo portò il segno
dell'alleanza
e restò fedele anche nel momento della
prova.

Sir 45,4 Tra tutti gli uomini il Signore lo scelse per
sé,
perché era un uomo fedele e buono.

Sir 45,6 Dalla tribù di Levi Dio scelse Aronne,
un uomo fedele come suo fratello Mosè.

Sir 45,23 Finees, figlio di Eleazaro, ha il terzo posto
negli onori,
perché si impegnò molto per far rispettare
il Signore:
quando il popolo si ribellò, egli rimase
fedele
con grande coraggio e nobiltà d'animo:
e così il popolo ottenne il perdono del
Signore.

Sir 46,15 Samuele si dimostrò vero profeta perché
era fedele al Signore,
da come parlava si capiva che era un
veggente degno di fiducia.

Sir 48,7 Sul Sinai hai sentito il rimprovero del
Signore
e sul monte Oreb la sua decisione di
punire chi è infedele.

Sir 50,24 Nel suo amore, Dio ci resti fedele
e in questo nostro tempo ci regali la libertà.

Is 1,21 La città che prima era fedele
è diventata come una prostituta!
Una volta era piena di uomini giusti e leali
ora invece è abitata soltanto da assassini.

Is 1,26 Ti darò giudici e consiglieri come quelli
di un tempo,
e allora sarai chiamata
'Città giusta', 'Città fedele'.

Is 25,1 Signore, tu sei il mio Dio,
voglio lodarti ed esaltarti.
Fedele ai progetti che avevi pensato da
tempo,
tu hai fatto cose meravigliose.

Is 38,19 Solo i vivi possono lodarti
come io sto facendo ora.
I padri faranno conoscere ai figli
quanto tu sei fedele.

Is 42,21 Il Signore è fedele e misericordioso,
perciò ti ha dato una legge
grande e magnifica.

Is 45,13 Io sono fedele,
perciò ho chiamato il re Ciro
e gli ho spianato la via.
Egli ricostruirà la mia città, Gerusalemme,
e farà tornare a casa
gli esiliati che mi appartengono,
senza ricevere un soldo, senza un regalo.
Così dice il Signore dell'universo!'.

Is 45,21 Consigliatevi pure insieme
per vedere quali prove portare
a vostro favore.
Chi è che ha fatto sapere in anticipo
quel che accade oggi?
Chi l'aveva già annunziato da tempo?
Non sono forse io, il Signore?
All'infuori di me,
non c'è altro Dio.
Un Dio fedele, che salva,
non esiste, all'infuori di me.

Is 56,4 Infatti il Signore annunzia: 'Se un eunuco rispetta i miei sabati, si comporta come piace a me e rimane sempre fedele alla mia alleanza,
Is 60,21 Tutto il mio popolo mi sarà fedele
e avrà in possesso la terra per sempre.
Come un germoglio del mio giardino
io l'ho creato per rendere manifesta
la mia grandezza.

Is 65,8 Il Signore dichiara:
'Quando si trova un grappolo
pieno di succo,
si dice di non distruggerlo
perché promette buon vino.
Farò anch'io così con chi mi è fedele,
per non distruggere tutto il popolo.

Is 66,14 Quando vedrete tutto questo
avrete una grande gioia
e riprenderete vita
come l'erba a primavera.
Infatti la mano del Signore
aiuterà chi gli è fedele,
ma colpirà con sdegno i suoi nemici'.


Ger 2,2 a proclamare sto messaggio a tutti gli abitanti di Gerusalemme:
'Israele, voglio ricordarti come mi eri fedele negli anni della tua giovinezza, come mi amavi quando eri fidanzata. Camminavi dietro a me nel deserto, là, dove non si può seminare.

Ger 2,19 Il male che hai fatto ti punisce,
il tuo tradimento ti castiga.
Proverai con dura esperienza
quanto è triste ed amaro
abbandonare il Signore, Dio tuo,
ed essergli infedele.
Lo dico io, il Signore, Dio dell'universo'.

Ger 3,6 Durante il regno di Giosia il Signore mi disse: 'Geremia, hai visto che cosa ha fatto l'infedele Israele? Se n'è andata a fare la prostituta sulla cima di tutte le colline sacre, all'ombra di ogni albero.
Ger 3,8 Ha visto che io ho consegnato all'infedele Israele una dichiarazione scritta di divorzio e l'ho cacciata via perché si è prostituita. Ma la traditrice Giuda non ha avuto paura e anch'essa si è comportata come una prostituta.
Ger 3,12 Mi ordinò di andare al nord per dire: 'Torna da me, Israele infedele. Io ti perdonerò perché sono misericordioso. Non sarò in collera per sempre, - dice il Signore. -
Ger 3,14 'Torna da me, popolo infedele, sono sempre io il tuo Signore. Ti radunerò da ogni città e da ogni tribù e ti ricondurrò al monte Sion.
Ger 3,20 Invece, tu mi hai tradito
come una moglie infedele.
Così dice il Signore'.


Ger 4,1 Il Signore dice: 'Popolo d'Israele, se davvero cambi condotta, puoi ritornare a me. Se elimini quegli idoli che io non posso sopportare e ti mantieni fedele a me,
Ger 5,1 Abitanti di Gerusalemme,
percorrete le vie della città,
guardatevi attorno, informatevi,
cercate nelle sue piazze:
se riuscite a trovare un uomo,
anche uno solo,
che si comporta in modo onesto
e si mantiene fedele al Signore,
allora Dio perdonerà la vostra città.

Ger 20,12 Tu, Signore dell'universo,
sai distinguere chi ti è fedele
perché vedi i sentimenti
e i pensieri segreti dell'uomo.
Ho affidato a te la mia causa:
sono certo che vedrò
come tu punirai i miei nemici.


Ger 42,5 Quelli allora dissero a Geremia:
- Davanti al Signore tuo Dio che conosce la verità ed è fedele, promettiamo di fare esattamente quel che ci dirà per mezzo tuo.
Ez 14,13 'Ezechiele, se la popolazione di un paese pecca contro di me perché mi è infedele, io manifesterò contro di lei la mia potenza. Distruggerò le riserve di pane, la colpirò con la carestia e sterminerò sia gli uomini sia gli animali.
Dn 9,4 Pregai il Signore, mio Dio, e riconobbi i peccati dicendo: 'Signore Dio, tu sei grande e tremendo, tu mantieni la tua alleanza con quelli che ubbidiscono ai tuoi comandamenti e sei fedele con quelli che ti amano.
Dn 12,13 E tu, Daniele, sii fedele sino alla fine. Allora ti riposerai e poi ti alzerai per ricevere alla fine del tempo la tua ricompensa''.
Os 2,21 Israele, ti farò mia sposa,
e io sarò giusto e fedele.
Ti dimostrerò il mio amore
e la mia tenerezza.
Sarai mia per sempre.

Os 4,15 'Anche se tu, popolo d'Israele, mi sei infedele, almeno il popolo di Giuda non si renda colpevole della stessa cosa.
Non andate al santuario di Galgala,
non salite al santuario di Bet-Aven,
e non fate giuramenti
in nome del Dio vivente.

Os 9,1 Popolo d'Israele, finiscila di celebrare le feste con gli altri popoli! Ti sei allontanato dal tuo Dio e gli sei stato infedele. In tutta la regione ti sei prostituito al dio Baal. Tu credevi che il grano fosse il compenso che lui ti dava e l'hai accettato.
Os 12,1 Il Signore dice: 'Israele mi raggira con continue menzogne e inganni; e Giuda si ribella ancora contro di me, il suo Dio fedele e santo.
Mi 7,2 In questa regione non c'è più una persona fedele a Dio, nessuno è onesto. Tutti aspettano l'occasione per commettere omicidi, si danno la caccia tra loro.
Ab 2,4 Scrivi così:
L'uomo infedele a Dio morirà,
ma il giusto vivrà per la sua fedeltà.
Il traditore
che si vanta delle sue imprese
e l'uomo orgoglioso sono sempre agitati.
Spalancano la bocca
come il mondo dei morti,
e come la morte non si saziano mai.
Conquistano una nazione dopo l'altra,
assoggettano tutti i popoli.

Zc 8,3 Per questo io, il Signore, annunzio:
tornerò a Gerusalemme,
ed essa sarà chiamata 'Città fedele';
abiterò di nuovo a Sion,
e il monte del Signore dell'universo
sarà chiamato 'Montagna santa'.

Mt 12,39 Gesù rispose: 'Questa gente malvagia e infedele a Dio vuole vedere un segno miracoloso! Ma non riceverà nessun segno, eccetto il segno del profeta Giona.
Mt 16,4 Questa gente malvagia e infedele a Dio vuol vedere un segno miracoloso! Ma non riceverà nessun segno eccetto il segno del profeta Giona'.
Poi li lasciò e se andò.

Mt 24,45 'Chi è dunque il servo fedele e saggio? Quello che il padrone ha messo a capo degli altri servi per distribuire loro il cibo al momento giusto.
Mt 25,21 'E il padrone gli disse:
- Bene, sei un servo bravo e fedele! Sei stato fedele in cose da poco, ti affiderò cose più importanti. Vieni a partecipare alla gioia del tuo signore.

Mt 25,23 'E il padrone gli disse:
- Bene, sei un servo bravo e fedele! Sei stato fedele in cose da poco, ti affiderò cose più importanti. Vieni a partecipare alla gioia del tuo signore!

Mc 8,38 Se uno si vergognerà di me e delle mie parole di fronte a questa gente infedele e piena di peccati, anche il Figlio dell'uomo si vergognerà di lui quando ritornerà, glorioso come Dio suo Padre, insieme con i suoi angeli santi'.


Lc 1,54 Fedele nella sua misericordia,
ha risollevato il suo popolo, Israele.

Lc 1,72 Ha avuto misericordia dei nostri padri,
è rimasto fedele alla sua alleanza.

Lc 12,42 Il Signore rispose: 'Chi è dunque l'amministratore fedele e saggio che il padrone metterà a capo dei suoi servi, perché al momento giusto dia a ciascuno il suo cibo?
Lc 16,10 'Chi è fedele in cose di poco conto è fedele anche nelle cose importanti. Al contrario, chi è disonesto nelle piccole cose è disonesto anche nelle cose importanti.

Lc 19,17 'Il padrone gli rispose:
- Bene, sei un servo bravo. Sei stato fedele in cose da poco: ora io ti faccio governatore di dieci città.

Gv 8,48 Continuando a discutere con Gesù, quegli Ebrei gli dissero:
- Non abbiamo forse ragione di dire che sei un infedele, un Samaritano, e che sei pazzo?

Gv 19,12 Pilato allora cercò in tutti i modi di mettere Gesù in libertà. Ma i suoi accusatori gridavano:
- Se liberi quest'uomo, non sei fedele all'imperatore! Chi si proclama re è nemico dell'imperatore.

At 13,23 'Dio è fedele alle sue promesse: perciò dalla discendenza di Davide egli ha fatto nascere per Israele un salvatore, Gesù.
At 13,34 Dio ha risuscitato Gesù dai morti liberandolo una volta per sempre dalla potenza della morte. Anche questo era scritto nella Bibbia:
Sarò fedele: vi darò la salvezza promessa a Davide.

At 22,3 'Io sono ebreo. Sono nato a Tarso, città della Cilicia, e sono cresciuto a Gerusalemme. Gamalièle è stato il mio maestro e mi ha insegnato a osservare scrupolosamente la Legge dei nostri padri. Sono sempre rimasto fedele a Dio, come lo siete voi oggi.
Rm 3,3 È vero che alcuni sono stati infedeli, ma la loro infedeltà può forse impedire che Dio sia fedele?
Rm 3,4 No di certo! Sia chiaro piuttosto che l'uomo è infedele, mentre Dio agisce sempre con fedeltà. Nella Bibbia sta scritto:
Tu, o Dio, sarai riconosciuto giusto quando parli.
E quando sarai chiamato in giudizio risulterai vincitore.

Rm 3,5 Qualcuno potrebbe dire: 'Se il male che commettiamo serve a dimostrare che Dio è fedele, allora si mostra ingiusto quando ci castiga'.
Rm 11,22 Ricorda dunque come Dio è allo stesso tempo buono e severo. È stato severo verso quelli che sono caduti, ma buono verso di te. Rimani perciò fedele alla sua bontà, altrimenti anche tu sarai tagliato via.
Rm 15,8 Cristo si è fatto servitore degli Ebrei, per compiere le promesse che Dio fece ai patriarchi e dimostrare così che Dio è fedele.
1Cor 4,2 Ebbene, a un amministratore si chiede di essere fedele.

Ef 6,21-22 Tìchico, nostro caro fratello e fedele ministro del Signore, vi porterà mie notizie, così anche voi saprete come sto e che cosa faccio. Io lo mando a voi proprio per questo, per dare consolazione ai vostri cuori.

Col 4,7 Il mio compagno Tìchico, nostro caro fratello e fedele servitore del Signore, vi porterà tutte le notizie che mi riguardano.
Col 4,9 Con lui verrà anche Onèsimo, fedele e caro fratello, che è uno dei vostri. Essi vi informeranno su tutto quel che succede qui.

2Ts 3,3 Ma il Signore è fedele: egli vi darà forza e vi proteggerà dal Maligno.

1Tm 3,2 Un pastore deve essere un uomo buono, fedele alla propria moglie, capace di controllarsi, prudente, dignitoso, pronto ad accogliere gli ospiti, capace d'insegnare
1Tm 3,12 Il diacono deve essere fedele alla propria moglie, saper governare bene la famiglia ed educare i figli.
2Tm 2,13 E anche se noi non gli siamo fedeli,
egli rimane fedele,
perché non può mettersi in contraddizione con se stesso'.

2Tm 3,14 Tu però rimani fermo, fedele alla verità che hai imparato e della quale sei pienamente convinto. Ricorda da chi l'hai imparata.
Tt 1,6 Essi devono avere un'ottima reputazione. Ognuno sia fedele alla propria moglie, i suoi figli siano credenti che non possano essere accusati di comportamento disordinato o di disubbidienza.
Eb 2,17 Per questo, doveva diventare del tutto simile ai suoi fratelli, ed essere per loro un sommo sacerdote misericordioso, fedele ai suoi impegni verso Dio, per liberare il popolo dai peccati.

Eb 3,2 Egli è stato fedele a Dio, che gli ha dato questa autorità, come è stato fedele Mosè del quale la Bibbia dice: Fu fedele in tutta la casa di Dio.

Eb 3,5 Mosè fu fedele in tutta la casa di Dio, ma come un servitore che doveva preparare ciò che Dio avrebbe detto solo più tardi.
Eb 3,6 Cristo invece fu fedele a Dio come un figlio che ha autorità nella casa del Padre. E quella casa siamo noi, se conserviamo la libertà e la speranza di cui ci vantiamo.

Eb 5,7 Durante la sua vita terrena, Gesù si rivolse a Dio che poteva salvarlo dalla morte, offrendo preghiere e suppliche accompagnate da forti grida e lacrime. E poiché Gesù era sempre stato fedele a lui, Dio lo ascoltò.
1Pt 5,12 Vi ho scritto questa breve lettera con l'aiuto di Silvano, che per me è un fratello fedele. Vi assicuro che questa è la vera grazia di Dio e vi incoraggio a rimanere in essa, fermamente.

Ap 1,5 da parte di Gesù Cristo, il testimone fedele, il primo risuscitato dai morti, il capo dei re della terra: Gesù Cristo, che ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati con il sacrificio della sua vita.
Ap 2,13 Io so che abitate dove Satana ha il suo trono. Ma voi mi siete rimasti fedeli, e non avete rinnegato la fede in me neppure quando il mio fedele testimone Antipa è stato ucciso nella vostra città, dove Satana ha la sua dimora.
Ap 3,14 'Per la chiesa che è nella città di Laodicèa, scrivi questo: Così dice il Signore, l'Amen, il vero e fedele Testimone, il Capo delle creature di Dio:
Ap 19,11 Poi nel cielo aperto vidi un cavallo bianco. Colui che lo cavalcava è chiamato 'Fedele' e 'Verace', perché giudica e combatte con giustizia.




  la ricerca ha riportato 203 risultati  
inizio pagina