Omelia (13-05-2007)
padre Paul Devreux


Nel Vangelo d'oggi troviamo una frase importante, che sentiamo a tutte le messe: "Vi lascio la pace, vi do la mia pace." Questa pace viene dalla presenza del Signore, come succedeva ai discepoli ogni volta che Gesù gli appariva.

Gesù distingue questa pace, da quella che il mondo può dare, che è quella che cerco curando la salute, le amicizie e lavorando per non avere problemi economici; ma vivo sempre ugualmente con la paura che succeda qualche cosa d'imprevisto che mi tolga la pace.

La pace che Gesù mi da, è sempre disponibile, ma dove la trovo? Posso trovarla ai piedi della croce, pregando; posso trovarla mettendo in pratica la Parola, cioè cercando di amare e di fare qualche cosa per i bisognosi. La Pace che viene dal Signore la trovo cercando di essere cristiano.

C'è chi vive male e fa star male chi gli sta accanto, perché non conosce questa pace. Voglio pregare il Signore per coloro che non conoscono la sua pace, perché più vanno avanti nella vita, più vivono questo mondo come fonte di sofferenze e frustrazioni.

Signore donami la Pace, donami la tua Pace, quella "Shalom" che è pienezza di vita, di felicità e che tante volte non oso neppure sperare.