Omelia (08-01-2026)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Mc 6,34-44

Come vivere questa Parola?

Di solito siamo abituati a leggere questa pagina del vangelo di Marco come quella del "miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci". In realtà in questo brano il verbo moltiplicare non c'è, ma ce ne sono altri come "spezzare" e "distribuire". Gesù fa ai suoi discepoli una richiesta che li prende alla sprovvista, dice infatti: "VOI STESSI DATE LORO DA MANGIARE".

Questo ci insegna che il miracolo vero è quello della condivisione perché il pane, così come i beni, va condiviso. Infatti nel brano Gesù non crea i pani e i pesci dal nulla, ma opera a partire da quello che gli portano i discepoli.

Gesù può fare molto con il poco che gli portiamo ogni giorno, Dio sa fare cose grandi a partire da quelle piccole, da quelle gratuite perché la sua è la logica della piccolezza e del dono: se noi impariamo a condividere, Lui può moltiplicare.


Signore oggi vogliamo offrirti la nostra piccolezza, il nostro niente perché Tu possa
trasformarlo secondo la Tua logica di amore. Incoraggiaci a mettere a disposizione il poco che ciascuno di noi possiede perché solo così potrà moltiplicarsi per diventare tanto per molti.


La voce di un Testimone

"Arriva il momento in cui spezzo il pane con i miei "randagi" di strada. E' il momento più bello, che mi fa capire quanto la Chiesa sia davvero santa nei suoi testimoni sconosciuti e nascosti agli occhi del mondo"

don Andrea Gallo


Titti e Luciano Ferrone - [email protected]