Omelia (07-01-2026)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Mt 4, 23-25

Come vivere questa Parola?

Giovanni Battista è stato arrestato e ora è Gesù che inizia la sua predicazione. Egli non torna più a Nazareth, ma va a Cafarnao luogo di frontiera abitato anche da non Ebrei.

Anche Lui predica la conversione, ma questa volta non si tratta di fare qualcosa, ma di accorgersi di quello che già sta succedendo .. il Regno dei Cieli è vicino.

Gesù ci invita a riprendere in mano la nostra vita, perché il desiderio più grande che ognuno si porta nel cuore è quello di trovare qualcuno che gli insegni a vivere davvero, perché il buio che ci abita con tutte le paure e le ferite ha bisogno di essere rischiarato da una parola di luce. Per accogliere questa parola è richiesta la conversione cioè un cambiamento di mentalità: uscire da noi stessi per metterci alla sua sequela. Solo alla luce di questo cambiamento riusciremo a vedere ogni aspetto della nostra vita con occhi nuovi e a scorgere 'miracolì attorno a noi.


Signore, converti il nostro cuore perché possiamo uscire dal buio esistenziale ed essere testimoni della tua luce.


La voce di un poeta

La conversione è come un vento leggero: soffia nell'anima, ti avvolge, ti sconvolge e ti cambia la vita per farti gustare il vero amore.

Carmine De Masi


Titti e Luciano Ferrone - [email protected]