Commento su Gv 1,29-34
Come vivere questa Parola?
Ci troviamo di fronte a una figura tanto significativa della bibbia; Giovanni Battista. Lui l'uomo testimone, l'uomo incompreso: molte persone non capivano chi fosse, eppure la sua voce aveva autorevolezza, la sua figura e presenza era significativa, di per sé parlava, il suo modo di essere interrogava molti, il suo parlare era chiaro. Infatti è stato lui a indicare chi è il Cristo e lo dice esplicitamente quando lo vede venire verso di lui: "«Ecco l'agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo!" e aggiunge: "Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me". Giovanni ha la chiarezza di essere Colui che prepara le vie del Signore. Per questo motivo, lui manifesta la ragione del suo agire: "Sono venuto a battezzare nell'acqua, perché egli sia manifestato a Israele"; e da testimonianza che il Cristo sarà colui che battezzerà in Spirito Santo.
Grazie Signore per avermi donato la testimonianza profetica di Giovanni Battista, per sua intercessione donami la capacità di riconoscere la tua presenza nella mia vita e concedimi la docilità per lasciarmi guidare dall'azione dello Spirito Santo nella mia vita quotidiana.
La voce di un Papa
"La testimonianza più efficace e più autentica è quella di non contraddire, con il comportamento e con la vita, quanto si predica con la parola e quanto si insegna agli altri! Cari fratelli, insegnate la preghiera pregando; annunciate la fede credendo; date testimonianza vivendo!"
Papa Francesco, Omelia del Santo Padre in occasione della Celebrazione Eucaristica nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, 29/06/2015
La Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2026 invita i fedeli ad attingere a questo patrimonio cristiano condiviso e ad approfondire la comunione in Cristo, che unisce i cristiani di tutto il mondo. UNO SOLO È IL CORPO, UNO SOLO È LO SPIRITO COME UNA SOLA È LA SPERANZA ALLA QUALE DIO VI HA CHIAMATI" (Efesini 4, 4)
Per quest'anno, le preghiere e le riflessioni che verranno utilizzate in occasione della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani sono state preparate dai fedeli della Chiesa apostolica armena, in collaborazione con i loro fratelli e le loro sorelle delle Chiese armene cattoliche ed evangeliche.
dal Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e la Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese
Sr Monica Angulo FMA - [email protected]