Omelia (06-01-2026)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Is 60,1-4

Come vivere questa Parola?

Nel giorno in cui la Chiesa fa memoria della manifestazione del Signore, il profeta Isaia nella prima lettura ci esorta ad alzare lo sguardo per rivestirci della Luce di Gesù, quella luce verso la quale TUTTI GLI UOMINI anche i più lontani, sono invitati ad incamminarsi proprio come hanno fatto i Magi. seguendo la luce della Stella.

Essi infatti sono l'immagine di tutti coloro che sono in cammino perché la fede non è un traguardo, ma un viaggio, un percorso di ricerca che non sempre si comprende fino in fondo, ma che ci educa alla speranza e alla perseveranza; qualche volta ci fa incontrare anche le persone sbagliate, come è stato Erode per i Magi ad esempio, ma ci conduce sempre ad un incontro che cambia e trasforma la nostra vita e le nostre scelte. "Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un'altra strada fecero ritorno al loro paese". (Mt 2 ,12)


Insegnaci Signore ad essere luce per i nostri fratelli, generosi nel donarci, aperti nell'accoglienza e umili nel camminare insieme perché possiamo incontrarti, riconoscerti, adorarti e ripartire da te rinnovati per portare nel mondo la luce del tuo amore.


La voce di un Testimone


"Nella Festa dell'Epifania, in cui ricordiamo la manifestazione di Gesù all'umanità nel volto di un bambino, sentiamo accanto a noi i Magi, come saggi compagni di strada. Il loro esempio ci aiuta ad alzare lo sguardo verso la stella e a seguire i grandi desideri del nostro cuore".

Papa Francesco

Titti e Luciano Ferrone - [email protected]