Omelia (08-12-2025)
Omelie.org (bambini)


Bambini, conoscete Lourdes? Ne avete mai sentito parlare? Lourdes è un piccolo paese della Francia dove a metà del XIX secolo viveva una ragazza di nome Bernadette Soubirous.
La sua famiglia era molto povera e lei era fragile di salute e soffriva di asma.
Un giorno, precisamente l'11 febbraio 1858, quando Bernardetta aveva 14 anni, mentre cercava insieme a due amiche la legna, ci fu un vento impetuoso.
Bernardette si era tolta le scarpe per attraversare il ruscello e guardando verso la grotta di Massabielle, lì vicino vide una cosa che le fece battere forte il cuore: una Bellissima Signora avvolta in una luce meravigliosa.
Questa Signora era vestita di bianco e aveva una cintura azzurra e due rose d'oro sui piedi.
Teneva un rosario in mano. Bernadette, stupita, si mise subito in ginocchio a recitare il suo rosario.
La Bella Signora non le disse subito chi era, ma le sorrise, la invitò a tornare in quel posto per quindici giorni e le insegnò a pregare.
La Signora chiese a Bernadette di compiere gesti semplici, ma pieni di significato, come bere l'acqua e lavarsi in una piccola sorgente che lei stessa avrebbe dovuto far sgorgare scavando con le mani nel fango.
Tanta gente, all'inizio, non credeva a Bernadette e la prendeva in giro. Ma la ragazzina era coraggiosa e continuava ad andare alla grotta, perché il suo cuore sentiva che la Signora era vera. Dopo tante volte che la Signora appariva, Bernadette le chiese: "Signora, volete avere la bontà di dirmi chi siete, per piacere?".
Era il 25 marzo, e quel giorno accadde la cosa più importante. La Bella Signora alzò gli occhi al cielo, unì le mani come per pregare e disse, in dialetto:
"Io sono l'Immacolata Concezione."
Bernadette non sapeva cosa volessero dire quelle parole così difficili! Non aveva mai studiato quel nome. Lo ripeté subito al parroco del paese.
Quando il parroco sentì quelle parole, rimase sbalordito. Pochi anni prima, il Papa aveva detto a tutti che la Vergine Maria, la mamma di Gesù, era stata preservata da Dio fin dal primo momento della sua vita nella pancia della sua mamma S. Anna da ogni tipo di peccato.
Era pura, senza macchia, era l'Immacolata Concezione.
Bernadette, con il suo coraggio e la sua obbedienza, è diventata Santa e la grotta di Lourdes è oggi un luogo dove milioni di persone vanno a pregare l'Immacolata Concezione.
Dunque, oggi è la festa dell'Immacolata Concezione.
Perché però abbiamo letto il vangelo dell'annunciazione dell'angelo a Maria Vergine che parla della concezione di Gesù, non della concezione di Maria?
La spiegazione sta nelle parole dell'angelo Gabriele a Maria: "Rallegrati, piena di grazia: il Signore è con te." (Lc 1, 28)
Se Maria è Piena di Grazia, piena cioè della vita di Dio, in lei non ci può essere macchia di peccato. Se un barattolo è pieno di nutella, non ci può essere altro che nutella.
Quindi, l'Annunciazione è letta l'8 dicembre perché il saluto dell'Angelo contiene la rivelazione dell'Immacolata Concezione.
L'8 dicembre è poi già tempo di avvento e l'avvento si concentra sulla preparazione all'arrivo di Gesù. La Chiesa vede Maria Immacolata come l'aurora, il primo segno splendente e perfetto della Salvezza portata da Gesù. Lei è la prima creatura umana ad essere pienamente redenta, l'inizio della "nuova creazione" che Gesù è venuto a portare.
Facciamo il proposito di aumentare il nostro affetto per la nostra mamma del cielo, non lasciamo passare nemmeno un giorno senza parlare con Maria, senza confidarle le nostre gioie e le nostre pene, senza dire almeno una "Ave Maria".
Concludiamo rivolgendoci con queste parole a Gesù: "Signore, Ti ringraziamo per averci dato per madre modello e guida Maria. Fa' che non ci dimentichiamo mai di questo immenso dono che ci hai dato. Che bello e rassicurante sapere che ci hai dato non solo una mamma su questa terra ma anche una mamma nel "cielo che vuole pensare a noi. Insegnaci a rivolgerci a Lei come ti rivolgi tu, così da poter vivere nella gioia e nella pace."
Commento a cura di Tiziana Mazzei