Omelia (09-11-2025)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Gv 2,15-16

Come vivere questa Parola?

Mi ha sempre affascinato immaginare Gesù in questa situazione... Dio Amore con la frusta in mano che colpisce, rovescia, comanda e caccia via. L'amore è anche questo: la decisione forte di saper dire "no" a ciò che non è secondo Dio, non fa bene, non fa fiorire l'uomo. Immaginiamo che questo tempio sia il nostro cuore, il centro della nostra identità: che noi siamo tempio Gesù ce lo ha detto molto chiaramente; e in questo tempio che siamo noi non si può far entrare di tutto, altrimenti lo profaniamo. La scelta di cosa guardare, cosa ascoltare, cosa pensare, a quali persone aprire il cuore è una scelta da non prendere alla leggera. Come ci insegnano già i padri della Chiesa, nel nostro cuore serve un buon portinaio che sappia dire ai pensieri che bussano se poter entrare oppure no. La custodia della nostra interiorità è davvero troppo importante per essere trascurata!


Padre Buono, donaci il tuo Spirito di Sapienza, perché sappiamo proteggere e custodire il nostro cuore. Donaci la forza di cacciar via da esso tutto ciò che non ci fa del bene. Pervadi con il tuo santo Spirito la casa della nostra vita, perché sia tuo tempio e sia consacrata a te solo!


La voce di Papa Francesco

"il libro dei Proverbi ci chiede: «Più di ogni cosa degna di cura custodisci il tuo cuore, perché da esso sgorga la vita. Tieni lontano da te la bocca bugiarda» (4,23-24). La mera apparenza, la dissimulazione e l'inganno danneggiano e pervertono il cuore. Al di là dei tanti tentativi di mostrare o esprimere qualcosa che non siamo, tutto si gioca nel cuore: lì non conta ciò che si mostra all'esterno o ciò che si nasconde, lì siamo noi stessi. E questa è la base di qualsiasi progetto solido per la nostra vita, poiché niente di valido si può costruire senza il cuore. Le apparenze e le bugie offrono solo il vuoto".

Francesco - Dilexit nos, 6


ADL - [email protected]