Omelia (13-11-2025)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Sap 7,22-23

Come vivere questa Parola?

Gli atteggiamenti di vita buona elencati nel libro della Sapienza si sposano benissimo con la vita di Artemide Zatti (1880-1951), salesiano coadiutore che servì Dio e il prossimo in missione in Argentina, soprattutto nell'ambito della cura dei malati. Dio dunque non ci chiede innanzitutto la grandezza dell'eroicità; quella può venire sì, ma in seconda battuta. Ci invita prima di tutto ad essere pronti, amici, amanti del bene... ci invita ad essere persone equilibrate e buone, generose e schiette, desiderose di prendersi cura degli altri secondo le nostre possibilità. Così è stato il buon Artemide e in questo ci può essere potente intercessore e luminoso esempio.


O Dio, che negli umili e nei semplici riveli il tuo amore di Padre, per intercessione di sant'Artemide Zatti, salesiano coadiutore, "parente di tutti i poveri" e buon samaritano, donaci di saper riconoscere e servire in ogni fratello che soffre il Cristo tuo Figlio. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.


La voce di un Santo coadiutore salesiano

Domandate pure ed otterrete; e più domandate, più otterrete; poiché chi domanda molto riceve molto; chi poco, riceve poco; e chi niente domanda, nulla riceve. Questo lo ha detto il nostro Buon Gesù. Queste grazie che otterrete se domandate, non dovete credervi che le otterrete per i vostri meriti. Questo no! Sarebbe una eresia il credere questo; ma le otterrete pei meriti di Gesù Cristo e per intercessione di Maria SS. e del suo gran Servo San Luigi. Io non starò lì ad enumerare le grazie che dovete chiedere; ben voi lo sapete. Solo vi metto sotto gli occhi una, ed è quella che noi tutti possiamo amare e servire Dio in questo mondo e poi goderlo per sempre nell'altro. Oh! Che felicità allora, potere stare tutti insieme, senza timore di separarci mai più!... oh, sì, questa grazia dovete chiederla voi. E se qualche volta dobbiamo soffrire qualche cosa, pazienza!... in paradiso troveremo la ricompensa, se avremo sofferto per amore del nostro Caro Gesù e ricordiamoci che momentanei sono i patimenti ed eterno è il godere!

Sant'Artemide Zatti


ADL - [email protected]