Omelia (09-10-2025)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Lc 11,9-13

Come vivere questa Parola?

Anche oggi il vangelo ci invita a metterci di fronte alla qualità della nostra vita.

Qualsiasi persona, al momento del pericolo, o trovandosi in una situazione di grande o forte difficoltà, grida, chiede aiuto e si rivolge a un essere superiore a Dio, forse in qualche modo riesce a percepire la sua creaturalità, lascia uscire il bisogno che ha dentro di essere ascoltato, aiutato da qualcuno, quindi percepisce la sua fragilità. Ma perché ci rivolgiamo a Dio solo nei momenti di difficoltà? È nel movimento ordinario della vita, è proprio lì che Gesù ci chiede di entrare in relazione con Dio nella nostra preghiera: «chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto». Chiedere, cercare, bussare sono movimenti dinamici di chi prende la vita sul serio. Si parla molto di qualità della vita! Ma la qualità della vita a cui ci porta il vangelo è quella di cercarne il senso, per questo è importante pregare e chiedere il dono dello Spirito Santo. Lo Spirito ci aiuterà a trovare il proprio posto nel mondo, la nostra vocazione.


Nella mia preghiera, Invoco lo Spirito Santo, chiedo la Sua luce, sia Lui a guidarmi nella ricerca di senso, mi guidi dove bussare per camminare nella mia vita affidandomi a Dio e crescendo nel rapporto con Lui e con i fratelli.


La voce di un Santo

"O Spirito Santo anima dell'anima mia, in te solo posso esclamare: Abbà, Padre. Sei tu, o Spirito di Dio, che mi rendi capace di chiedere e mi suggerisci che cosa chiedere. O Spirito d'amore, suscita in me il desiderio di camminare con Dio: solo tu lo puoi suscitare".

S. Bernardo


Sr Mónica Angulo FMA - [email protected]