Omelia (30-03-2002)
Archivio Parrocchia
Le Letture bibliche del NT nella Liturgia della Veglia Pasquale

Le letture del nuovo Testamento nella liturgia della veglia pasquale proclamano la risurrezione di Gesù e la interpretano come partecipata ai credenti nel sacramento del battesimo.
La lettura dell'epistola ai Romani contiene in primo piano l'insegnamento sul sacramento del battesimo, insegnamento nel quale è inglobata la risurrezione del Signore; il battesimo è partecipazione alla risurrezione di Gesù e alla sua vita per Dio.
Il vangelo raccontando l'episodio del ritrovamento della tomba vuota da parte delle donne contiene l'annuncio angelico centrale: Gesù è risorto.
Il mistero di Cristo e il mistero del cristiano si congiungono in unità così che la vita nuova del battezzato non è altro che la vita stessa del risorto. La preghiera di colletta della messa nella veglia pasquale condensa questo insegnamento insieme a tutta l'eucologia di questa celebrazione: "O Dio che illumini questa santissima notte con la gloria della risurrezione del Signore, ravviva nella tua famiglia lo spirito di adozione, perché tutti i tuoi figli rinnovati nel corpo e nell'anima siano sempre fedeli al tuo servizio".