Omelia (21-08-2022)
mons. Roberto Brunelli
Una domanda a Dio: perché la sofferenza?

Se Dio è buono, perché permette che i suoi figli abbiano da
affrontare sofferenze, tribolazioni, insuccessi e così via?
L'interrogativo travaglia da sempre la vita dei credenti, talora al
punto da indurre chi non trova risposta ad allontanarsi dalla fede. La
Bibbia risponde all'interrogativo con la seconda lettura di oggi (Ebrei
12,5-13) ragionando così: Dio è Padre, e come tale si comporta nei
confronti dei suoi figli, inesperti e talora ribelli, mossi dalla
pretesa di sapersi regolare da sé, incuranti del rischio di danneggiare
sé stessi e gli altri. Non è buon padre quello che lascia sempre
correre, che si disinteressa, che magari giustifica il comportamento
sbagliato dei suoi figli; un buon padre non esita, quando occorre, a
intervenire anche severamente.
Dunque non farà così anche il migliore dei padri, il Padre
perfetto? Di qui l'esortazione: "Figlio, non disprezzare la correzione
del Signore e non ti perdere d'animo quando sei ripreso da lui, perché
il Signore corregge colui che egli ama e percuote chiunque riconosce
come figlio. E' per la vostra correzione che voi soffrite! Dio vi tratta
come figli, e qual è il figlio che non viene corretto dal padre? Certo,
sul momento ogni correzione non sembra causa di gioia ma di tristezza;
dopo, però, arreca un frutto di pace e di giustizia a quelli che per suo
mezzo sono stati addestrati".
La correzione ha lo scopo di mettere in guardia l'uomo dal prendere
strade sbagliate, che lo porterebbero lontano dalla vera meta: la quale
è tanto importante (è in gioco la vita eterna) da giustificare i
sacrifici e le rinunce occorrenti a raggiungerla. Questo è il senso
dell'invito odierno (Luca 13,22-30): "Sforzatevi di entrare per la porta
stretta"!
La porta della casa di Dio è stretta, ma l'interno è amplissimo e
festosissimo. Come tante altre volte nell'Antico Testamento, anche Gesù
paragona la vita con lui, nel suo regno, a un banchetto, cui
prteciperanno persone d'ogni stirpe e d'ogni epoca. La precisazione sta
nella risposta a un tale che gli aveva chiesto se sono tanti o pochi
quelli che si salvano. Se l'interesse dell'interrogante era di carattere
puramente statistico, Gesù deve averlo deluso, perché sui numeri non gli
risponde; ne approfitta invece per offrirgli due insegnamenti.
Il primo è sulle condizioni per salvarsi ("Sforzatevi di entrare per la porta
stretta"); il secondo riguarda appunto l'universalità della salvezza.
Già il profeta (prima lettura, Isaia 66,18-21) aveva annunciato quale
parola di Dio: "Io verrò a radunare tutte le genti e tutte le lingue;
essi verranno e vedranno la mia gloria" e Gesù conferma: Verranno da
oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a
mensa nel regno di Dio".