Omelia (12-03-2017)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Mt 17, 4b e Mt 17, 7

«Signore, è bello per noi essere qui»

Mt 17, 4b


«Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete».

Mt 17, 7


Come vivere questa Parola?

Nel camino con Gesù, tante volte Egli ci porta in disparte, prende cura di noi e ci mostra la sua potenza d'Amore.

Come i discepoli saliamo sul monte con la gioia di camminare con Gesù, questa salita è meravigliosa e "tremenda".

La meraviglia ci fa esprimere: "è bello essere qui". Nella vita abbiamo fatto esperienza della presenza del Signore che ci tiene vicino, guida e sostiene i nostri passi.

La presenza certa di Gesù, ci prepara per i momenti di dubbio, difficoltà, oscurità. Può arrivare il timore e lo sconcerto, ma Gesù è con noi e avvicinandosi ci dice: "Alzati, non temere".

La Trasfigurazione di Cristo è il suo Desiderio di ritornare al Padre portando con Lui tutta l'umanità.

Vivere una vita trasfigurata è accettare la sua presenza che ci incoraggia a camminare oltre la croce per arrivare alla gioia del Padre risorgendo con Cristo.


Concedi a noi tuoi fedeli di crescere nella conoscenza del mistero di Cristo e di testimoniarlo con una degna condotta di vita.


La voce di Papa Francesco

«Ascoltare Cristo, infatti, comporta assumere la logica del suo mistero pasquale, mettersi in cammino con Lui per fare della propria esistenza un dono di amore agli altri, in docile obbedienza alla volontà di Dio, con un atteggiamento di distacco dalle cose mondane e di interiore libertà. Occorre, in altre parole, essere pronti a "perdere la propria vita" (cfr Mc 8,35), donandola affinché tutti gli uomini siano salvati e ci incontreremo nella felicità eterna».

Domenica 1 marzo 2015


sr Victoria Rivera Diaz - [email protected]