Omelia (30-12-2016)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Col 3,12-21

"Fratelli, scelti da Dio, santi e amati, rivestitevi di sentimenti di tenerezza, di bontà, di umiltà, di mansuetudine, di magnanimità, sopportandovi a vicenda e perdonandovi gli uni gli altri, se qualcuno avesse di che lamentarsi nei riguardi di un altro".

Col 3,12-21


Come vivere questa Parola?

Mentre l'anno 2016 si avvia a concludersi, la Parola di Dio ci illumina perché possiamo vivere in bellezza sia la fine del 2016 che l'inizio del 2017.

Paolo esorta gli abitanti di Colossi (antica città della Frigia) a vivere la vita nuova portata da Cristo come una veste che ci rende sempre più consapevoli di essere scelti da Dio, amati da Lui per una esistenza dove il groviglio di sentimenti negativi è del tutto sostituito da un tessuto consistente, davvero adatto all'uomo.

È il tessuto dei sentimenti eminentemente positivi: misericordia bontà mansuetudine e pazienza. Ho voluto scriverli tutti perché sono l'ordito di quelle caratteristiche irrinunciabili per una vita davvero umana e quindi di relazione.

Proprio oggi urge che questi sentimenti siano coltivati con cura nella famiglia. Sappiamo tutti quanto "terremoto" di crisi nelle Coppie crei oggi tra giovani adulti e anziani diventa un malessere endemico e abbia bisogno del vero medico: Cristo Gesù. E Lui che accompagnerà tutti noi in quel camino di perdono e di pace senza la quale tutto si sgretola.

Com'è bello conoscere famiglie i cui componenti hanno la "veste nuova" di questi sentimenti che, in sostanza, fanno nuova la vita e il mondo. Quassù noi ne conosciamo tante. Lodando Dio con loro.


Signore, rivestici Tu della tua grazia che è poi una vita quotidiana irrorata dalla tua Parola letta meditata contemplata in quei momenti che ognuno di noi sa trovare quando capisce che solo amando si vive.

Sì, l'amore viene da te, invade il mondo insieme a quanti "vestono" il tuo modo di rapportarti al Padre e a ognuno fratello e sorella che aprono il cuore alla tua Parola e la vivono.


La voce di Papa Francesco

La Chiesa deve essere vigile e pronta per individuare nuove opere di misericordia e attuarle con generosità ed entusiasmo

lettera apostolica Misericordia e pace N° 19


Sr Maria Pia Giudici FMA - [email protected]