Omelia (04-12-2016)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Mt 3,1-2

In quei giorni, venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino

Mt 3,1-2


Come vivere questa Parola?

La conversione è il centro della predicazione dei profeti.

Con-vestirsi, con-vergere verso un punto di attrazione, verso il Regno dei cieli che è qui!

L'uomo che fin dall'inizio fugge da Dio, è chiamato ad invertire il suo cammino, il suo modo di pensare e agire. Siamo chiamati a mettere Dio al centro, non il nostro io con i suoi idoli!


Il Signore ci dia la luce per capire la direzione del nostro cammino e la forza per vincere le resistenze del cuore e della mente Spirito vieni!!


La voce di Papa Francesco

Cari fratelli e sorelle, quante volte anche noi sentiamo l'esigenza di un cambiamento che coinvolga tutta la nostra persona! Quante volte ci diciamo: "Devo cambiare, non posso continuare così... La mia vita, per questa strada, non darà frutto, sarà una vita inutile e io non sarò felice". Quante volte vengono questi pensieri, quante volte!... E Gesù, accanto a noi, con la mano tesa ci dice: "Vieni, vieni da me. Il lavoro lo faccio io: io ti cambierò il cuore, io ti cambierò la vita, io ti farò felice". Ma noi, crediamo in questo o no? Crediamo o no? Cosa pensate voi: credete in questo o no? Meno applauso e più voce: credete o non credete? [la gente: "Sì!"] È così. Gesù che è con noi ci invita a cambiare vita. È Lui, con lo Spirito Santo, che semina in noi questa inquietudine per cambiare vita ed essere un po' migliori. Seguiamo dunque questo invito del Signore e non poniamo resistenze, perché solo se ci apriamo alla sua misericordia, noi troviamo la vera vita e la vera gioia. Dobbiamo soltanto spalancare la porta, e Lui fa tutto il resto. Lui fa tutto, ma a noi spetta spalancare il cuore perché Lui possa guarirci e farci andare avanti. Vi assicuro che saremo più felici.

Udienza giubilare, 18 giugno 2016


suor Monica Gianoli FMA [email protected]