Omelia (15-05-2016)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Comment su Gv 14,26

«Egli (lo Spirito Santo) v'insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».

Gv 14,26


Lo Spirito Santo promesso da Gesù discende su Maria e sugli Apostoli e li rende forti e coraggiosi nell'annunciare il Vangelo e nel testimoniarlo con la vita. Egli è sempre presente in noi: ci consola, ci incoraggia, ci dà luce e forza per accogliere il messaggio evangelico, essere missionari nel nostro ambiente quotidiano e agire con carità e sincerità verso tutti.

Apriamo dunque le porte della nostra mente e del nostro cuore per sentirlo presente dentro di noi e per realizzare le ispirazioni che continuamente ci invia.

Particolarmente in questo anno della misericordia lo Spirito ci invita a concretizzare atti di accoglienza e generosità verso le persone bisognose.

Egli ci ricorda e ci richiama il messaggio evangelico della carità, che ci caratterizza come cristiani, e allo stesso tempo ci conforta e ci rende gioiosi nella nostra testimonianza di seguaci di Cristo e membra della Chiesa.


Dalla voce di Papa Francesco

"La Parola di Dio, specialmente quest'oggi, ci dice che lo Spirito opera nelle persone e nelle comunità che ne sono ricolme: guida a tutta la verità, rinnova la terra e dà i suoi frutti".

Omelia di Pentecoste, 24 maggio 2015