Omelia (05-12-2004)
padre Paul Devreux


Oggi andiamo anche noi sul Giordano ad ascoltare Giovanni. Giovanni è un profeta grande perché è un uomo attento ai bisogni del suo tempo. Ha capito che la venuta del Signore è imminente semplicemente guardandosi intorno. Vede che ci sono sempre più poveri e situazioni d'ingiustizia, per cui pensa: "Se lo vedo io, lo vede anche il Signore e certamente verrà e non tarderà perché solo lui è in grado d'aiutarci".

Tutti correvano da lui, segno che aveva colto bene il bisogno della gente. Oggi mi sembra che solo i supermarket riescono a cogliere perlomeno alcuni dei bisogni del nostro tempo, e qualche grande santuario dove tutti vanno.

Giovanni invita anche me e tutti noi ad andare nel deserto, nei luoghi che ci aiutano a fermarci per pregare, ascoltare, per cercare di capire quali sono i bisogni di oggi e valutare cosa io sono in grado di fare per preparare la venuta del Signore e raddrizzare i suoi sentieri.

Signore ti ringrazio per la tua continua disponibilità a venire a darci il tuo aiuto e ad essere presente in questo nostro mondo.