Omelia (26-10-2014)
don Marco Pratesi
Ruminare i Salmi - Salmo 18,2 (XXX domenica del tempo ordinario, anno A)

Ruminare i Salmi - Salmo 18 (Vulgata / liturgia 17),2 (XXX domenica del tempo ordinario, anno A)

CEI Ti amo, Signore, mia forza!

NV Diligam te, Domine, fortitudo mea!

LXX ἀγαπήσω σε Κύριε ἡ ἰσχύς μου

1Tessalonicesi 1,9-10 Sono essi infatti a raccontare come noi siamo venuti in mezzo a voi e come vi siete convertiti dagli idoli a Dio, per servire il Dio vivo e vero e attendere dai cieli il suo Figlio, che egli ha risuscitato dai morti, Gesù, il quale ci libera dall'ira che viene.
Matteo 22,37 «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente». Questo è il grande e primo comandamento.

Bernardo di Clairvaux: Dio, immenso ed eterno, buono e sapiente, ci ama: potremmo rispondere a questo amore con qualcosa di meno che con tutto l'amore di cui siamo capaci?
Guerrico d'Igny: Ti amo, Signore! Attraverso la tua forza che diviene mia, a me - così debole e povero - ogni potenza contraria si sottomette, e la stessa astuzia dell'antico avversario viene a mio vantaggio.

L'amore di Dio è una forza in grado di sconfiggere ogni potenza contraria: degl'idoli, della morte, del maligno.