Omelia (30-01-2011)
Casa di Preghiera San Biagio FMA


Dalla Parola del giorno
Vedendo le folle, Gesù salì sul monte; si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo: Beati ...

Come vivere questa Parola?
Gesù rovescia i nostri valori: Egli proclama "beati" quelli che noi consideriamo infelici. Invece, sono davvero felici perché sanno accogliere la vita in tutti i suoi risvolti come dono misterioso di Dio, mistero in cui si scopre poco per volta, la presenza misericordiosa di Dio-Amore.
Quindi, possiamo considerare "beati" coloro che seguono Cristo, cercando di vivere il più possibile nell'amore di Dio e nell'amore fraterno. Beati sono coloro che si considerano poveri, piccoli, peccatori, che sanno di aver bisogno della salvezza; quindi, ascoltano la parola di Dio e bramano di essere uniti a Gesù ogni giorno della vita terrena per poi godere la vita eterna nella felicità.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, rifletto sulle beatitudini come parola di Gesù per me, Parola che mi indica dove posso incontrare il mio Dio - dentro la realtà della vita quotidiana - se la colgo come dono misterioso di Dio che mi ama tanto e vuole solo il mio bene, anche quando c'è opposizione con ciò che io considero il mio bene.

Signore Gesù, tu che sei la via, la verità e la vita, portami dentro il mistero della vita trinitaria dove Tu dimori. Guidami verso la Tua Casa e aiutami a vivere con amore e fiducia questa mia vita: unica e ricca di promessa.

La voce di una grande guida spirituale
Beato quel figlio che da giovane comincia ad osservare la legge del Signore: servire il Signore non consiste in una vita melanconica e lontano da ogni divertimento e piacere. Io voglio insegnarvi un metodo di vita cristiana che sia allo stesso tempo allegro e contento ...Coraggio! Provate a servire il Signore e vedrete quanto saranno contenti i vostri cuori.
Don Giovanni Bosco