Omelia (26-12-2010)
don Roberto Seregni
Funamboli dell'amore

Avevo quasi già finito di scrivere la meditazione per la domenica della santa famiglia. Le feste così vicine, gli impegni della settimana di Natale, tante persone da ascoltare e da accompagnare nella riconciliazione, mi hanno stretto all'angolo e nel pomeriggio di Natale ho aperto Bibbia e pc per raccogliere alcune riflessioni. Poi, tra i mille sms di questi giorni, ne è arrivato uno del Maraci.
Lo leggo, lo rileggo. Mi colpisce. Cancello tutto e riparto.
Dice così: "Auguri per un Natale come quello di Giuseppe e Maria, allontanati da tutti ma vicino al Tutto".

Maria e Giuseppe sono allontanati da tutti. Da tutti i loro progetti, sogni, desideri. Da tutti i loro famigliari, amici, conoscenti. Dalla loro terra, tradizioni, usanze.
Maria e Giuseppe sanno rimettersi in gioco, riprogrammarsi, rileggere la loro storia d'amore, sulla Parola annunziata dagli angeli.
Maria e Giuseppe sono sognatori nel vero senso della parola. E' attraverso i loro sogni che scoprono dove e come il Signore li chiama ad essere collaboratori del suo progetto d'amore.
Maria e Giuseppe sono funamboli dell'amore, camminatori instancabili sul sottile crinale che tiene in tensione follia e santità.
Maria e Giuseppe sono lontani da tutto, ma vicini al tutto di Dio, a quel frugoletto paffuto che allieta i loro pensieri e le loro fatiche con il suo sorriso

Coraggio cari amici, se vogliamo vivere fino in fondo il Natale, facciamo come loro, scegliamo il tutto di Dio e stiamo pronti. Pronti a rimetterci in gioco, a sbrandarci dalle nostre comodità, a riprogrammarci sulla sua Parola, ad abbandonare progetti nostri per accogliere i suoi, ad ascoltare la voce di un sogno, a fidarci della Parola, a metterci in cammino insieme.
Auguri di cuore, cari amici! Auguri di santità come Maria e Giuseppe!

(Grazie al Maraci per l'sms. La prossima volta mandamelo prima, così non devo riscrivere tutto...)

Se volete ascoltate gli auguri musicali che ho prodotto con i giovani del mio oratorio: http://www.youtube.com/watch?v=SjG53NV1lNM

di cuore
don Roberto