Omelia (03-10-2010)
don Luciano Sanvito
La potenza dell'inutile

"SERVI INUTILI"...
Lo sgravare da noi tutte le utilità e le convenienze, le convenzioni e gli interessi, ci fa diventare agili e leggeri, potenziati a librarci in ogni situazione con estrema libertà e capaci di mettere in atto la potenza trasformatrice della verità, che tutto rende a sua immagine.
Questa è la promessa del Vangelo, nell'aumento della fede donata.

Solo se sappiamo convivere nelle fede con l'inutilità del nostro essere, diventiamo quello che siamo: in verità, senza fronzolo alcuno, con fede netta e potente, chiara e vincente, brillante e sempre pronta a tutto.

DA DOVE PARTE QUESTA CAPACITA' DI AVERE PIU' POTENZA?

Da due atteggiamenti:
- COSCIENZA CRISTICA: anzitutto, dal riconoscere davanti a noi sempre e comunque la presenza di Colui che ci rappresenta la Verità: il Cristo; perdere l'orientamento a Lui è perderci nella nostra identità.
- ATTENZIONE ALLA PICCOLARITA': intesa come esercizio dello scegliere sempre anzitutto quello che è piccolo, mai quello che è grande.

La potenza dell'inutile: è il messaggio di certa speranza che il Vangelo ci lascia in mano, e ci affida come missione oggi: ogni croce, ogni derisione, ogni contrarietà, ogni piccolo segno e gesto, diventano, se siamo "servi inutili", la potente atomica che fa esplodere ogni tenebra.